Maurizio Lupi

 Passante di Bologna – Firmato il protocollo d’intesa tra Ministero, enti locali e Autostrade per l’Italia
Luglio 29, 2014

Passante di Bologna – Firmato il protocollo d’intesa tra Ministero, enti locali e Autostrade per l’Italia

Si è svolto oggi al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un incontro decisivo per la realizzazione del passante autostradale di Bologna.

Il ministro Maurizio Lupi, il sindaco di Bologna Virginio Merola, l’assessore alle Infrastrutture della Regione Emilia Romagna Alfredo Peri, il vicepresidente della Provincia di Bologna Giacomo Venturi e l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Giovanni Castellucci hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per la realizzazione del passante.
I contenuti del protocollo, sui quali dovranno pronunciarsi gli organi societari di Autostrade per l’Italia ai primi di settembre, riguardano la definizione del tracciato, la progettazione preliminare e quella definitiva da sottoporre la Valutazione di impatto ambientale e alla Conferenza dei servizi.
Il ministro Lupi commenta “l’importanza di questa firma per un’infrastruttura utile ai cittadini bolognesi e a tutti gli italiani, iniziamo a ragionare per nodi infrastrutturali rispondendo al bisogno di mobilità sia a livello locale che a livello nazionale.
Il risultato di oggi mostra ancora una volta la bontà del metodo di collaborazione tra istituzioni. Ovviamente, una volta approvato, il progetto sarà inserito nella convenzione tra Ministero e Autostrade per l’Italia”.
Il sindaco di Bologna, Virginio Merola esprime la sua “soddisfazione, anche a nome di tutte le istituzioni bolognesi, Provincia e Regione, perché finalmente si sblocca un’opera di cui si parla da anni. Un’opera di importanza nazionale, che servirà anche a decongestionare la tangenziale di Bologna, e per la quale viene rispettato il tracciato proposto dagli enti locali”.

Prev Post

Alta velocità Verona Padova: al via la progettazione per attraversare…

Next Post

Alitalia: firma con Etihad entro 8 agosto

post-bars

Leave a Comment

Potrebbero interessarti