Maurizio Lupi

 Napolitano ci ha richiamato alla responsabilità
Aprile 22, 2013

Napolitano ci ha richiamato alla responsabilità

Ecco il mio commento dopo il giuramento di Napolitano per il secondo mandato di Presidente della Repubblica

Contrariamente a come la pensa Beppe Grillo, la Repubblica non è morta, anzi, ha dato un segnale di vitalità.
Dopo le pessime figure cui si è masochisticamente sottoposto il Partito democratico:

  • prima con la bocciatura di Franco Marini, loro leader storico, una persona con un curriculum indiscutibile di vicinanza al mondo del lavoro negli anni del sindacato e di sobria rappresentanza nelle istituzioni come presidente del Senato. Marini era persona che univa, e per questo è stato sacrificato sull’irrazionale altare dell’antiberlusconismo.
  • poi con quella di Romano Prodi, per ben due volte presidente del Consiglio di governi di centrosinistra. Prodi era persona che divideva il Paese, ma alla sua elezione i parlamentari del Pd hanno preferito un regolamento pubblico del loro congresso di partito.

 

GRATITUDINE A NAPOLITANO
A questo punto un salutare ritorno dell’idea di responsabilità, di bene della nazione che viene prima degli interessi di parte, ha permesso di concordare la richiesta al presidente Napolitano di accettare un secondo mandato. Questa proposta gli era già stata avanzata, ma egli aveva sempre opposto il suo diniego. La drammaticità della situazione, “il sentimento di non potersi sottrarre ad una assunzione di responsabilità verso la nazione” e la condizione che “ora tutti onorino i propri doveri” l’hanno indotto ad accettare la rielezione, avvenuta con ampia e libera maggioranza.
Dobbiamo essere grati al presidente della Repubblica per il peso che accetta di portare, il suo è un esempio di tensione al bene comune, il voto espresso da Parlamento nei suoi confronti può essere l’esempio del superamento di non più proponibili pregiudizi e l’inizio di un cammino politico in cui l’altro, l’avversario politico non è più visto come il nemico da abbattere ma, in una situazione di emergenza come quella italiana, come il possibile collaboratore di una soluzione della crisi.
IL POPOLO DELLA LIBERTA’
Per il Popolo della libertà poteva essere più semplice sfruttare il disorientamento della sinistra e portare il Paese a nuove elezioni. Credo che il Paese, anche quella parte che ci sostiene, non avrebbe capito. Dobbiamo ora usare le nostre energie nel costruire insieme il governo di cui l’Italia ha bisogno. C’è un grande sacrificio che invece noi politici dobbiamo accettare, oltre a quello economico della revisione del finanziamento pubblico, ed è quello del partito preso, delle pregiudiziali che ci fanno chiudere la porta al dialogo.
Al Paese serve un governo, un governo forte, e un governo politico. E un Parlamento che legiferi nel pieno delle sue funzioni. Oggi questo è affidato alla nostra assunzione di responsabilità. Solo così potremo rivendicare quel ruolo di rappresentanza democratica essenziale che in questi giorni è stato messo pericolosamente in dubbio da appelli alle piazze e alla rete, cercando di vanificare con numeri irrisori e trasparenza mai verificata il pronunciamento degli italiani nelle urne.
Leggete anche “Otto proposte del Pdl per dare uno shock al Paese
Lasciamo i comici straparlare di “golpetti”, diamo un governo serio al Paese.

Prev Post

Diretta del giuramento di Napolitano

Next Post

Ecco il governo che vorrei: politico, forte e con un…

post-bars

301 thoughts on “Napolitano ci ha richiamato alla responsabilità

Alfonso Ceresanisays:

FINALMENTE !

Nicola Natalesays:

mi congratulo per la gestione delle elzioni del Presidente della Repubblica. La partecipazione RESPONSABILE al Governo di larghe intese è la sola starda oggi per giungere alle necessarie riforme!

PIETRO CLEMENSIsays:

La scelta di Napolitano a candidarsi nuovamente è stato un atto di responsabilità, sarebbe ora che avessere tutti il senso di responsabilità a prescindere dal partito, il Paese non può attendere e c’è gente che non arriva a fine mese.

RICCARDO CIANIsays:

governo subito!
con pochi ministri POLITICI (BASTA TECNICI!) di tutti i partiti, che si assumano le proprie responsabilità.
e poi al più presto riforme istituzionali e nuova legge elettorale.

Franco Bruschisays:

Caro Maurizio il bene del Paese coincide con la realizzazione dei principi non negoziabili e con la
valorizzazione dell’esperienza di tutti quei soggetti
popolari che a partire dalla dottrina sociale della
Chiesa cercano ogni giorno di costruire una civiltà
nuova, a partire dalla centralità della pesrona e
della sua educazione. Senza questo impegno e questo
lavoro comune, anche l’elezione di Napolitano sarà
una meteora e il nuovo governo cose già viste.
Ciao Franco Bruschi

Marco Germiniasisays:

Quanto accaduto riporta a problemi veri e concreti che la realtà pone innanzi a noi ogni giorno. Ora servono misure urgenti e intelligenti che diano risposta ai bisogni e portino a una riscossa e a vero sviluppo. Ma questo non puo’ che passare da uomini che mettono in gioco la loro liberta’ in azione concreta. Buon lavoro

elisa cellinisays:

d’accordissimo caro lupi, e’ stato nel passato criticato tanto da noi e invece ci dobbiamo ricredere, in questi ultimi tempi ha dimostrato di amare l’italia e gli italiani, sono contenta della riconferma di napolitano per quanto 88 anni sono tanti, ma proprio per questo la saggezza la fa da padrona, avanti caro lupi

franco Valmorisays:

Sono fermamente contrario a spacciare per un risultato positivo la rielezione del signor Napolitano.
Sarebbe ora che le rielezioni finissero!!
due mandati massimo per i deputati e senatori e idem per il capo del Governo !
Auguri !
Franco

alberto chiavonisays:

Io pennso che la politica deve smetterla di pensare alle proprie correnti ideologiche e pensare veramente al bene comune e oggi il bene comune e un governo di larghe intese che legiferi i provvedimenti necessari, perche si e vero che
la gente non arrivi a fine mese, ma e anche vero che tanti giovani non hanno fiducia nel loro avvenire sono disorientati, e per questo si rifugiano nell’alcol e nella droga, o peggio ancora rischiano anche di suicidarsi, quindi bisogna che la politica si intendi come espressione più alta della carità e non lo dico perche sono cattolico ma perche e questa la vocazione della vera politica

luciano badessosays:

Sì, sì tutto bene, ma intanto il PD in crisi vince nel Lazio e in Friuli.
Manca una proposta PDL di lotta gli sprechi, dove si ruba pubblico denaro il PDL è protagonista, manca una seria pulizia nel partito che sbatta fuori i ladri, forse perché ce ne sono troppi e nel partito rimarrebbe poca gente.
Poi Berlusconi deve provvedere subito al suo ricambio.
Un candidato premier quasi ottantenne non è di per sé credibile.

loffredo carlosays:

on,lupi lo spero col tutto il mio cuore che si faccia un governo forte che duri

Manlio Laschenasays:

Per passare al pratico, il mio timore è che ora ci si ponga in contrapposizione di programmi. Vale a dire: il primo punto è questo, .. no è più importante quest’altro .. e ci si trova di nuovo in un incastro senza uscita.
Per favore, alla peggio, mettetevi intorno ad un tavolo e riformulate INSIEME cosa fare, magari ispirandovi al lavoro che ha fatto fare “ai saggi” il Presidente, anche se ciò mi fa un pò sorridere !.
Buona fortuna a noi ed a voi.

Luigi Bottinosays:

bene la rielezione di Napolitano
scandalosa la posizione “archeologico-vetero-comunista” di bersani & co. – la sonora batosta basterà a farli ragionare (basterebbe che fossero capaci di ragionare come farebbe un padre di famiglia che tira su due figli !!!) e fare le poche cose urgenti per noi tutti?
FORZA RAGAZZI!

FRANCO FIASCHIsays:

In questa occasione occorre continuare con spirito di servizio al paese, forse anche con qualche sacrificio, ma alla lunga chi semina buona semenza poi raccoglie frutti; chi semina zizzania poi trova paglia…

Caro Maurizio, sono daccordo sulla meschina figura del PD, rigrazio Dio per averci salvato da un cattocomista.
Per quanto rigurda le nuove elezioni, io le avri volute subito, ma purtroppo bisogna fare i conti con il PD e Napolitano che assolutamente con tutte le loro forze si opporranno.
Quindi ti chiedo di riflettere quando invochi le elezioni subito, sai benissimo che cosè facendo fai demogogia e non dici la verità, ingannando gli elettori.
Io posso invocare subito il voto, tu no perche sai che non è realizzabile.
Enio

Sicuramente Napolitano ma sopratutto sua moglie hanno fatto un grande scarificio ad accettare questa ricarica. Sicuramente avevvano altre intenzioni per potersi godere in santa pace il resto della vita. Purtroppo, poiché l’italia politica é formata da tanti egoisti e molti incompetenti, ha dovuto rinunciare alla giusto riposo e rimettersi in ballo per tenere a bada 945 parlamentari.
Ora nessuno dei 945 potrà nascondersi dietro la foglia di fico e saranno TUTTI OBBLIGATI, nolente o dolente a seguire le indicazioni del governo del presidente e, finalmente a fare quelle cose strettamente indispensabili che fino ad oggi, per motivi misteriosi a noi cittadini, non sono stati fatti.
Con tutta onestà credo che tu, caro Maurizio, avresti le carte e l’esperienza necessaria per creare una nuova seria corrente di centro, magari includendo Renzi ed i suoi.
ci vuole tempo perché tutto cio possa avere un seguito, percio non aspettare invano.
Due anni (tanto resterà Napolitano) passano presto e bisogna essere pronti e conosciuti perché il futuro dell’Italia sia garantito.
grazie per l’attenzione
Maurizio Valentini

Tullio Resays:

Era l’unica soluzione possibile e civile, a parte il ritorno al voto. Mi auguro solo che a capo del governo non venga messo un estremista di sinistra con pregiudiziali emotive, ma una persona ragionevole disposta alla collaborazione.

Grazie Ennio.
Avremmo potuto davvero andare subito al voto ma non si discute: è più importante un governo per l’Italia.
Maurizio

Luigi, noi ci impegnamo seriamente su questo,
grazie
Maurizio

gian carlo calamellisays:

1 – Napolitano sta cercando di salvare l’Italia dal baratro: non è detto che ce la faccia!
La sinistra purtroppo non ha un leader, che sappia guidare un partito senza esserne condizionato.
2 – Franceschini e Fassina sono stati pubblicamente contestati da giovani: non dobbiamo meravigliarci! Per 20 anni questi giovani sono stati incitati alla demonizzazione di Berlusconi in Italia e all’estero senza rispetto per le istituzioni che rappresentava. Ora mettono in pratica gli insegnamenti ricevuti.

Lo spero anche io perch+ ce n’è davvero bisogno
Maurizio

Sai bene che sono d’accordo Alberto. Cito sempre Paolo V che diceva proprio questo.
Maurizio

Grazie Marco

Amedeo Zottolasays:

Il discorso del Presidente Napolitano dice chiaramente che fino ad ora, come classe politica, avete fallito senza scusanti. Avete l’ultima chance. Se fallirete vi aspetterà la Bastiglia

Partiamo da li.
Grazie per il tuo commento Riccardo
Maurizio

Mauro Bianchessisays:

Possiamo dire senza ombra di dubbio scampato pericolo! Tuttavia vorrei che adesso si cominci a fare politica sul serio piantandola di dare piu’ peso di quel che merita ad ogni cinguettio che appare sulla rete. Che la politica torni nei ranghi e si faccia carico di ciò che serve al nostro Paese con impegno e credibilità. E lasciamo perdere grillismi vari credo che la lezione sia stata recepita almeno lo spero!

Livio Macchiorosays:

Caro Maurizio, a me non interessano le pessime figure che fa il PD.
Mi interessano di più le altrettanto pessime figure che rischi di fare tu, con i tuoi commenti arroganti e presuntuosi sulle disgrazie altrui. Forse che l’attuale situazione non dipende anche, e altrettanto, dal comportamento del PdL, riguardo al quale non mi risulta di aver mai udito una tua voce forte e originale? A proposito, già dimenticato il lungo amorevole sodalizio con Bersani nell’intergruppo per la sussidiarietà? Ti sarei grato se, invece di fare il commentatore politico, o proporci – come in altre occasioni – splendide omelie, ci raccontassi, per esempio, cosa pensi di fare, di concreto,nei prossimi 6 giorni. Con i migliori saluti.

Carla Molinarisays:

Carissimo Maurizio,
apprezzo moltissimo il tuo “vivere la politica” ed anche l’approccio con gli avversari. Mi auguro, davvero per il bene del Paese ed affinché non accada più che povera gente si tolga la vita, che non ci si arrocchi, anche da parte del Pdl, su proposte non condivise. Ad esempio l’IMU 2012 da restituire…: accontentiamoci che non si paghi più da ora per la prima casa (sono tutti d’accordo pur con qualche distinguo) e per i genitori che con grandissimi sacrifici danno in comodato d’uso un appartamento il più delle volte modesto (come 2a casa)ad un figlio che desidera costruire una famiglia e non ce la fa…
Con grandissima stima!
Carla M.

Paola Fantonisays:

Dopo troppo tempo sprecato in bizantinismi, il giuramento di oggi del Presidente ci ha ridato un po’ di speranza e l’orgoglio di essere Italiani. Sono state tirate le orecchie ai politici, che dovrebbero ora guardare SOLO all’interesse del Paese. Ma tutti dobbiamo ripartire, e bene farebbe il PDL a creare nuove sinergie culturali tra persone che svolgono la medesima professione. Io vivo la scuola, ad esempio, ancora oggi culturalmente e strettamente ancorata alla sinistra….

angela piscitellisays:

Occorre,anche a costo di ingerire ettolitri di camomilla,mantenere un alto profilo istituzionale responsabile.La nostra è una base ragionevole, quella della sinistra è purtroppo invelenita dall’insensatezza dei vertici e lavorare ad un’Italia pacificata non sarà facile:certo è che quelle riforme che potevano apparire utopie lontane sono ora necessarie e condivise dall’opinione pubblica.Buon lavoro e noi, da portatori d’acqua, non smetteremo di dare una mano.

claudio cristonisays:

non so cosa avessero da applzudire i PD-ini al discorso di Napolitano. Parlava prima di tutto di loro e dei lopro giochi, parlava delle loro trame e dei loro tranelli. avrebbero dovuto coprirsi la faccia, e chiedere scusa a tutto il Paese, Bersani in testa.Chissa se nel rimasuglio di coscienza che è rimasta ora potranno collaborare davvero a fare un governo….speriamo

Antonio Findannosays:

Concordo con il commento di Lupi sul gesto di grande responsabilità di Napolitano: finalmente si parla e si agisce di nuovo per il bene comune!
Aspetto altri fatti come questo e altre persone che si mettano in gioco come Napolitano: sono certo che ci sono, ma sono rimaste troppo a lungo non so dove.
Dante dove li metterebbe?

Antonio Socciosays:

risultato, credo che sia il male minore,dopo aver sentito i vari candidati che venivano proposti,un buon risultato sarebbe: nuove elezioni,con la sicura sconfitta della sinistra e di m5stelle “il solo nome dice tutto” una manica di decelebrati guidati da un comico lobotomizzato ma questa è l’italia.
Un sacco di idee che restano tali, credo sia ora di metterle in pratica siamo ad un punto di non ritorno aiutiamo i giovani a credere nuovamente in un futuro.detassiamo gli stipendi da 1000 euro ridiamo potere di acquisto alle famiglie e un po di dignità ai nostri pensionati è ora di guardare avanti
boia chi molla
Antonio Soccio

bruno gregolinsays:

Credo che anche il nostro Presidente abbia imparato, con il tempo e con l’esperienza, a gestire il proprio mandato facendo riferimento al bene pubblico piuttosto che alle proprie convinzioni ideologiche. Il discorso fatto da Napolitano nel momento del suo insediamento è quello di un vero riformista, di un uomo di sinistra che non intende rivolgersi ai propri adepti ma ad ogni singolo cittadino di qualunque fede politica. Ho l’età per dire che paragonerei questo discorso a quelli di Craxi, da presidente del consiglio. Gli italiani di sinistra avrebbero bisogno di un partito che si rivolge loro con questi intendimenti e queste parole. C’è da augurarsi che la crisi del PD abbia come sbocco la nascita di un partito di sinistra veramente riformista.(Parole di un vecchio militante di Forza Italia)

alberto chiavonisays:

Grazie Maurizio spero di incontrarti un giorno, buonaserata Alberto

Caro Maurizio buonasera…continua lo stillicidio DUE SUICIDI OGGI E TRE IERI….per non parlare della nostra gente che fugge dal suo paese….e’ questa l’Italia che si vuole???
Crisi, due amici si suicidano a Milano
Trovati con un sacchetto di plastica sulla testa collegato a una bombola di gas. Crisi, tre suicidi in un solo giorno
Un imprenditore e due disoccupati: troppa la disperazione per un futuro incerto… a che serve cantare l’Inno d’ Italia se la nostra gente sta morendo? Questa e’ l’Italia di oggi…e con amministratori locali tipo a Bologna ove il sindaco pregno di demagogia e sporcizia morale ha preferito assumere otto rom e sinti ladri… per sentirsi grande!! Maurizio, avanti tutta e riportate lavoro e serenita’ in Italia, fuori dall’euro assassino!! Il piu’ bel paese del mondo non merita di morire cosi’!! cordialita’ Elisabetta di Firenze

Alfredo Moronisays:

Forza Maurizio, avanti così.Vi vedo determinati a dare un governo costruttivo al paese. Abbandonate il rimborso dell’IMU ma dovete eliminarla da subito sulla prima casa. Se la sinistra non raccoglierà l’appello esemplare del Presidente Napolitano, sono certo che ci riporterete al voto. Ribadisco ancora una volta l’importanza dei rappresentanti di lista esperti in tutte le sezioni.
Buon lavoro
Alfredo Moroni

PATRIZIA GUIDETTIsays:

Buon lavoro Maurizio….Mi auguro che veramente tutti abbiamo la capacita’ di assumersi le proprie responsabilità,la voglia di rimboccarsi le maniche, perché l’Italia in questa fase ha drammaticamente bisogno di tutti voi !!!!

giuseppe crestanisays:

Citare l’art 94 della costituzione ha dato il senso
della statura di Napolitano e della responsabilità dei partiti.

onofrio bitettosays:

Adesso abbiamo bisogno di far campare degnamente le persone, a prescindere da chi e da come il Presidente vorrà formare il governo. Siamo una barzelletta anche in Ucraina o in quei paesi dell’est europa che finiscono il loro nome con stan. Diamoci da fare è ora di riprenderci il Paese e possibilmente con meno bunga bunga questa volta mannaggia a te Silvio managgia.

Giuseppe Almasiosays:

Carissimo Maurizio,
dopo i comici e i filo-drammatici pidessini, ora è sperabile che dopo il monito del presidente Napolitano, nasca un governo con una vera sensibilità verso l’individuo.
Siamo stanchi di governanti che grazie alla fiducia accordatagli si fanno beffa di tutti noi.
Pensate a chi non ha lavoro, a chi avendone diritto rimane a guardare quei falsi invalidi che godono di mille privilegi, al diritto di scegliersi una scuola valida, a non far sentire una persona importante solo nel periodo delle votazioni.
Come dicono simpaticamente i napoletani “cambiano chi governa ma a rimetterci siamo sempre noi”
Grazie.

francesco boggiansays:

Per il bene del Paese Prodi non e’ presidente della republlica e per il bene del paese il pd e’ in caos. Non e’ il massimo vedere ancora Napolitano presidente della repubblica a 88 anni e si spera che si vada sempre di piu’ verso persone pulite col passato cristallino.
Ora bisogna agire in velocita’ sulla riforma del mercato del lavoro nel rendere le assunzioni piu’ leggere e nel diminuire di tanto le tasse alle imprese. Poi che ci si concentri sui giovani: aumentate gli aiuti a chi si vuole sposare e avere figli perche’ questo e’ il problema piu’ grave del nostro paese.
Senza figli e senza lavoro non si va da nessuna parte (e anche senza genitori maturi e non separati)

Lorenzo de Pantzsays:

Ottimo
Però chi è senza peccato scagli la prima pietra, non siete esenti da responsabilità.
Tutti vi girate a guardare chi indica Napolitano e siete invece tutti indicati!!!!
Sempre ammesso che Napolitano abbia la verità in tasca

Sergio Olivetosays:

Mi sembra una pagina del Vangelo. Non sono un cattolico osservante ma il senso è molto chiaro. Dobbiamo iniziare rimboccandoci le maniche per superare questo momento critico.

Mariella Moccisays:

Responsabilità certo….è un dovere …ma VI RPEGO…DALEMA PRIMO MINISTRO NOOOOOOOOO!!!

Fernanda Rita Tranchidasays:

Buonasera, questa volta il nostro Presidente della Repubblica, palando con il cuore ma, con fermezza, Vi ha costretto TUTTI a fare un esame di coscenza per poi agire nel modo giusto e tempestivo. Adesso tocca a Voi dimostrare veramente chi siete e perchè siete li. Gli Italiani hanno delle aspettative; il Vostro compito è “soddisfarle”. Buon lavoro…

Vincenzo Magnattasays:

Ad essere sincero non vedo di buon occhio il secondo mandato di Napolitano.
Nonostante tutto ho fiducia in voi e nelle vostre scelte.
Mi auguro solo che si riesca a vedere la luce quanto prima.

alfredo mandolfosays:

Tutti fanno Governi “larghi” quando necessario quindi non vedo il problema in Italia. Unica preoccupazione di evitare soluzioni “troppo gradite” in Europa perché quando è cosi’non son “troppo buone” per l’Italia.
Cordialmente
a mandolfo

Maria Antonietta Francosays:

E’ necessario un Governo che riporti serietà e credibilità al nostro Paese, e soprattutto la fine di questo incubo per l’economia e il lavoro per i cittadini. Confidiamo in Lei, On.le.

Patrizia Salvatorisays:

Buonasera Maurizio, sono veramente delusa di questo risultato, gli unici che hanno tratto guadagno siete voi politici con i rimborsi elettorali, mi viene da pensare che ci avete fatto votare per fare cassa, è vergognoso lasciar passare tutto questo tempo senza prendere provvedimenti, mentre noi arranchiamo, senza stipendio e con le prossime tasse da pagare…non solo, mio marito è al centro d’ascolto in parrocchia, è un pianto sono più italiani che stranieri, e sono sicura che chi ha dignità non va a chiedere…per questo molti si uccidono, e voi cosa fate come sempre litigate, secondo me il bagaglino è proprio dentro al Parlamento, ma come vi sentite dentro, vi chiedo solo di tagliare le vostre spese, i vostri stipendi, e i politici che hanno rubato restituiscano il mal tolto, solo cosi potreste essere credibili !!!

DARIO CODEGONIsays:

ACCERTATA L’INAFFIDABILITA’ DEL PD CREDO OPPORTUNO CHE IL PDL DIA UN APPOGGIO LEALE, MA ESTERNO A UN GOVERNO CONDOTTO DAL PD.

luciana d'Amatosays:

Carissimo Maurizio,
sono d’accordo con te e con il caro e geniale Silvio, ma ora non credi che il primo punto da discutere sia l’avvio dell’economia e non quello della restituzione dell’ICI,visto che è una tassa che ha pagato chi comunque sta meglio di chi non ha neanche una proprietà?
Saluti luciana

Edda Butisays:

Ho sempre contestato il Presidente Napolitano, non considerandolo come il mio presidente. Ora invece credo di dovermi ricredere e dover fare ammenda. Se farà quello che ha promesso potremo vedere un cambiamento reale. Altrimenti riusciremo a tornare al voto.

Narciso Galassosays:

Ci aspettavamo un nuovo Presidente della Repubblica per dare una scossa all’immobilismo politico che si è creato dopo le elezioni, ma non è stato possibile per le lotte interne al PD… La rielezione di Giorgio Napolitano è stato comunque un segnale e il suo discorso di insediamento ne è la conferma: ora RESPONSABILITA’! Non c’è più tempo da perdere, occorre subito un governo che faccia le riforme necessarie; queste servono per arginare la crisi economica, per dare credibilità alla politica ed evitare superficiali argomentazioni che hanno fatto dei grillini i salvatori della patria… quindi RESPONSABILITA’!

Fabio Dadatisays:

Maurizio, il vostro comportamento da dopo le elezioni è stato esemplare, bene la rielezione di Giorgio Napolitano. Spero proprio che si faccia un Governo che sia in grado di fare principalmente 3 cose: taglio del peso della PA (costi della politica compresi), riduzione del costo del lavoro (taglio netto del cuneo fiscale), nuova legge elettorale. Così l’Italia ce la può fare. Dobbiamo farcela. Un caro saluto. Fabio Dadati

LORENZO CONTIsays:

Non mi è mai piaciuto Napolitano ma, a causa dell’incapicità del PD e dei grillini, ha saputo imporre quel senso di stato necessario per mantenere la democrazia.
<si deve altresì ricordare lo scarso "potere" attribuito al Presidente della Repubblica cheva sicuramente in secondo piano rispetto alla necessità di fornire al nostro Paese un Governo forte e stabile che sappia dare ai cittadini quelle riforme necessarie e auspicate: riforma elettorale, riforma del lavoro, riforma della tassazione, riforma della giustizia e ripristino della legalità con forte battaglia alla corruzione, male incurabile di questo paese.
lorenzo conti – firenze

Maria Rita Politasays:

Non sono allineata alla maggioranza dei commenti perchè stimo Bersani come una persona tutta d’un pezzo(sich!)che nella sua sincerità ha permesso di mostrare il ginepraio putrido del comunismo.Quanto accaduto è un richiamo per tutti a non giocare sordido o sporco perchè prima o poi la verità si lascia vedere. Sono altresì cauta nell’esultanza per la rielezione di Napolitano….se veramente ha accettato per il bene del Paese, tale fatica può essere per lui una occasione di espiazione per le sciocchezze commesse…è sempre possibile ravvedersi e cambiare. Anche questo è un richiamo per tutti.Condivido la possibilità di un Governo “condiviso, politico e forte”, che mettendo mano, cervello e cuore alle riforme (anche costituzionali!) necessarie per “rialzarci” non dimentichi i “poveri” ed i senza-prezzo di “ora” che sono i carcerati.

Giancarlo Bertozzosays:

Ora il PDL che ha l’opportubità e la competenza faccia vedere alla nazione intera l’emanazione di provvedimenti urgenti a sostegno del ceto medio-basso che è stato il più tartassato ed il più esposto alla crisi economica. Vedrete che risponderanno positivamete alle prossime elezioni.

Giuseppe Lacarbonarasays:

Carissimo Maurizio,
Tutto il PDL, in qualita’ di partito serio e responsabile, come lo e’ sempre stato, sin dal primo giorno post-elezioni, ha dato priorità’ all’Italia, alle famiglie e alle imprese, insomma il vero motore vitale della nostra economia. Mi auguro di cuore, che si arrivi prestissimo ad una soluzione, venendo incontro ai più’ giovani, facilitandoli attraverso la costruzione di un futuro sempre più sicuro, certo e prospero. W IL PRESIDENTE BERLUSCONI & FORZA PDL 🙂
Buon lavoro.
Giuseppe Lacarbonara

Felice Benignasays:

Egr. On. Lupi,
secondo me serve un Governo di larghe intese tra le formazioni politiche responsabili del nostro Paee (PdL-PD-Lega Nord-Lista Civica)che facciano insieme le riforme strutturali per avere un nuovo Stato. TRa due o tre anni, a riforme fatte, si vada poi a nuove elezioni e ragionevolmente si elegga anche un nuove Presidente della Repubblica, magari votato direttamente dai cittadini

claudio buzzisays:

E’ possibile vincere una qualche elezione? Perso pure il Friuli per meno di 2000 voti e dal pd; ma non era distrutto? A livello locale ci vogliono persone serie, invece ci sono troppi opportunisti, che si vedono solo per le elezioni e per le cariche retribuite. Risultato: tante preferenze magari ma molti nostri elettori a casa, stufi.
Lo farò anche io alle amministrative del mio comune: votare per 2 assessori del pdl che vengono dai ds e dal pd? L’ho fatto nel 2009 perché il sindaco è una brava persone (non proprio un eccellente amministratore comunque) ma ora basta, basta furbi e manigoldi: no a grillo, ok, è un comunista estremista, anche se dice cose giuste contro l’euro. Ma no anche ai furbi e ai disonesti del pdl. Voto solo a eventuali politiche

Andrea Ostinisays:

Dovrei esser contento che avete rieletto una persona di 87 anni a capo del nostro paese? Egregio Sig.Lupi, sia ragionevole, ho 2 figli di 1 e 3 anni, voglio semplicemente garantirgli un futuro sereno come ho avuto io, in questa situazione mi viene da pensare ad una sola cosa per questo obiettivo:EMIGRAZIONE!

carlo beltramesays:

Caro Maurizio,sono sempre per il centro destra e odio i comunisti che ancora oggi siedono in parlamento e circolano ancora a flotte in italia.Pur riconoscendo a napolitano il pregio di voler fare finalmente un governo tra i due partiti,ricordo che Mr.George ai suoi tempi sarebbe stato molto contento di essere sotto la grande russia anzichè sotto la Nato.Sorvoliamo e per favore fate il governo e risolvete i problemi.Charley.saluti cari.

alessandro marchesellisays:

governo per la coesione nazionale programma preciso di legislazione non andiamo ad elezioni anticipate se non siamo in grado di far capire agli elettori che cosa realmente abbiamo realizzato per loro
scegliamo persone candidate in grado di lavorare seriamente per garantire l’attuazione dei programmi
seguiro’ attentamente gli sviluppi e mi continuo a lavorare per l’internazionalizzazione delle imprese italiane assistendole a fare filiera e rete…saluti
alessandro

Ferinando Rufinosays:

Spero, che dopo aver inserito 3 delle 4 più alte cariche dello Stato, persone del centro/sinistra, la quarta carica, come Presidente del Consiglio, si cerchi tra le file del centro/destra. Mi auguro che Napolitano, per equilibrare, in parte questo bilanciamento, potrebbe tenerne conto. Come per i ministri, da tener conto, con percentuali maggiori del PD e decrescendo con altre forze in campo, secondo la percentuale ottenuta dalle votazioni.

renato cataniasays:

sappiamo che dovete veramente fare presto e bene, ma non mi illudo. Finchè nel PD ci saranno elementi come Bindi, Franceschini e Gentiloni, non si potrà mai concludere nulla di buono.In bocca al lupo a voi e anche a noi

Bene! Grazie Napolitano! Oggi Sono orgoglioso di essere italiano e di averlo come presidente. Per il resto: niente autoassoluzioni! Al lavoro! Fate il governo. 4 punti e basta. L’imu basta eliminarla d’ora in poi, non farla pagare su immobili che non costituiscono rendite e sono solo spese vive o sono appartamenti dati in comodato a figli e nipoti (e non ridarla indietro: impossibile). Il realismo dei numeri cui ha invitato Napolitano è anche questo.
Giancarlo Paganini

claudia castellanisays:

Condivido il commento. Le persone, per quanto a volte possano perdere la testa e votare l’idiota di turno, alla fine rinsaviscono e comprendono che, nella confusione generata da un becero populismo allo sbaraglio, l’unica decisione possibile per il bene della propria famiglia e del paese è scegliere chi vuole costruire e unire piuttosto che chi divide e distrugge.
Proseguite su questa strada di costruzione saggia e lungimirante per il bene del nostro Paese!

Armando Polettisays:

Egr.On.Lupi, bene avanti così ma fate presto, la gente è ogni giorno più esasperata, demotivata e delusa. Io per il mio lavoro entro tutti i giorni nelle case e le assicuro che è così, non per sentito dire. Via l’IMU sulla prima casa, no all’aumento dell’IVA FATECI VEDERE CHE E’ POSSIBILE TAGLIARE QUALCHE COSA ma senza nominare commissioni o commissari vari che alla fine non portano a nulla. Fatelo e basta!
Contiamo su le tante persone di buona volontà come lei che ci sono in parlamento, unitevi e dimostartecia che al di la degli schieramenti avete davvero a cuore il destino di questo nostro paese!
Buon lavoro!
Con stima.
Armando POLETTI

alfredo mucciosays:

On Lupi ho seguito porta a porta e sentendo i commenti Bindi credo da cittadino che siamo da capo e elezioni vicine.Pd con loro carattere ottuso finto defunto vi darà filo da torcere.Non sono in grado di collaborare con voi nel futuro governo.

Massimo.Gsays:

Caro Maurizio,la Bindi e il partito democratico,non vogliono sporcarsi le mani,con un governo con noi dentro,bene andiamo a elezioni subito,ormai sono cotti a puntino,quale occasione migliore?. Un saluto.

Antonio Chiarellisays:

Caro Maurizio,non credo troverete accordi o collaborazione con altri partiti di sinistra, hanno una differente concezione della politica, ma santo cielo non ve ne accorgete che non capiscono o non vogliono capire il nostro linguaggio?
Poi c’è da dire che anche i pochi bravi tra di loro non sono pratici e/o flessibili, hanno scadenti capacità funzionali, lo hanno dimostrato in passato, la loro ed unica abilità è nel apparire e non nel essere, mi chiedo e vi chiedo come pretendete di poter operare al governo del nostro paese con collaboratori di quel genere?
Io vedo fattibile un buon governo composto solo dai migliori uomini del nostro partito evitando burocrati ed inutili imbrattacarte.
Ormai avete intrapreso questo percorso collaborativo, proseguite…però, al primo cenno di non collaborazione… cogliete l’occasione e andiamo subito a nuove elezioni, (preferibilmente non in estate).
Un cordiale saluto
Antonio Chiarelli

Pino MELEsays:

“Napolitano ci ha richiamato alla responsabilità”……..
MA IL PDL COSA ALTRO DEVE FARE PER ASSICURARE IL SENSO DELLA RESPONSABILITA’???- FIN DALL’INIZIO, PRESO ATTO DELLA SITUAZIONE CONTINGENTE POSTELETTORALE,CONGIUNTAMENTE AD UNA ANALISI DI ECCEZIONALE LUCIDITA’ DELLA SITUAZIONE ITALIANA,PER BOCCA DELLO STESSO BERLUSCONI, SI E’ DA SUBITO E CON COERENZA, QUASI IMPLORATO UNA SOLUZIONE PRATICA CHE NON FACESSE PERDERE ALTRO TEMPO PER LA RINASCITA GOVERNATA DI UN BENESSERE PROSPEROSO IN FAVORE DI TUTTI GLI ITALIANI-
E’ AL PRESUNTO “ANTISISTEMICO” M5S E SOPRATTUTTO AL CENTROSINISTRA DEL PD CHE NAPOLITANO SI DOVEVA RIVOLGERE- RICORDANDO AI PRIMI, DI SUPERIORITA’ PRESUNTUOSA AUTOREFERENZIATI, I RUDIMENTI DELLA CONVIVENZA ED ACCETTAZIONE DEMOCRATICA; AI SECONDI CHE I NUMERI NON SONO UNA OPINIONE E CHE LA CONCILIAZIONE E GLI ACCORDI PRAGMATICI SONO SEMPRE PREFERIBILI AL SEMPLICISTICO SOGNO DI CANCELLARE L’ODIATO NEMICO- LA STORIA E’ PIENA DI BATTAGLIE, LE GUERRE LASCIANO TANTE DISTRUZIONI E NON SOLO AGLI AVVERSARI – LA CIVILIZZAZIONE SI AVVALE DELLA POLITICA BASATA SULLA “MEDIAZIONE E NEGOZIAZIONE” VOLGENDO LO SGUARDO VERSO IL FUTURO E NON GIA’ SUL PASSATO- DI CONTRO NON RESTA CHE IL DISFACIMENTO E LA DISSIPAZIONE DELLE ENERGIE IN MILLE RIVOLI COSI’ COME NEL CONTINGENTE E’ AVVENUTO NEL CENTROSINISTRA DEL PD E DI SEGUITO E’PREVEDIBILE ANCHE NEL M5S-
LA STRADA DEL CENTRODESTRA DEL PDL E’ STATA FINO AD OGGI BEN TRACCIATA- IL PARTITO APPARE BEN COESO-
LA VERA E PIU’ IMPORTANTE RESPONSABILITA’ DEL CENTRODESTRA SARA’ DI NON CEDERE SUI PROGRAMMI GOVERNATIVI PREVISTI, ALTRIMENTI SI DOVRA’ RITORNARE AL PIU’ PRESTO ALLE MALAUGURATE ELEZIONI-
INFINE, BISOGNERA’ PREDISPORRE CON ATTENZIONE VALIDE ALTERNATIVE PER LA DIFESA DAI “CAVALLI DI TROIA” DI QUEL GIUSTIZIALISMO STATALISTA CHE IRRESPONSABILMENTE RIPRENDERA’ VIGORE, PREVEDENDO UNA ROTAZIONE GENERAZIONALE BEN PIANIFICATA E PROGRAMMATA

Orazio Salasays:

Egr. Onorevole
Si facciano le riforme con elezione diretta del presidente.
O poi si pensi all ‘ Italia che è’ pronta ad andare avanti, si sta aspettando questo da molto tempo, grazie e buon lavoro

Luciano Beonisays:

On. Lupi ci aspettiamo molto da questo governo che verrà, non scordatevi i costi della politica, meno parlamentari e controllo sulle regioni e sui loro inqualificabili rimborsi di tutte le stupidaggini possibili.
Stop ai benefits e lavoro, lavoro e lavoro.

Mariarosa Olgiatisays:

spero che ascoltiate il richiamo di Napolitano che mi sembra l’unico al momento che rioesce a stare di fronte alla realtà.. cominciando a rispondere personalmente e senza arroccarvi dietro alle differenze. Anche tu che inizi sempre i tuoi discosi sottolineando gli errori degli altri……non è il metodo non porterà a niente e non costruirà niente….

alessandro piccosays:

sta bene, ma vogliamo vedere la verità dei fatti. Prima delle proposte “serie”, ci sono quelle vere che i politici, tutti mi sembra, considerano demagogiche e cioè : accettare di rimettersi nelle mani della gente comune, eliminazione totale del finanziamento ai partiti, dimezzamento dei parlamentari allargato a tutte le istituzioni (provicie e regioni), riduzione drastica del numero di provincie e regioni, riduzione drastica degli stipendi di chi orbita nella politica (parlamentari, amministratori pubblici e di enti pubblici, dipendenti superpagati) per riportarli NON a livello di quelli di altri paesi ma proprozionalmente vicini a quelli della gente comune, eliminazione totale di tutti i benefits che la gente comune non ha, legge che preveda che i futuri eventuali aumenti avvengano solo a cambio di legislatura (di cinque anni) e solo se approvati dagli italiani (una casella in più sulla scheda elettorale)

Enrico Colombosays:

Dal Presidente un discorso chiaro, puntuale, preciso, estremamente lucido. Ma la durissima strigliata alla sinistra non credo abbia successo. Sono pervasi dall’onnipotenza e dall’arroganza pessime qualità che non si cambiano per un discorso. Il cervello avrebbe consigliato loro ben altro atteggiamento mentre ha vinto l’arroganza la superbia la presunzione oltre ogni limite. Quindi il PDL ha il dovere verso i cittadini italiani ed in particolare verso i propri elettori d’essere estremamente chiaro stabilendo una vera e propria tabella di marcia che ci porterà alle urne nel più breve tempo possibile.

Giusy Champsays:

Auguro buon lavoro, per la ripresa del nostra Paese della nostra economia e della nostra finanza!!! Un grazie al Presidente per aver accettato di guidare ancora una volta i cittadini italiani, tutti indistintamente. Mi metterei a piangere quando sento “Cittadino” definizione usata durante i 20 anni di terrore in Francia dopo la presa della Bastiglia! Ma sopratutto rido per non piangere sentendo parlare certa gente messa al governo per “rompere” un sistema, e litigano come bambini “no, è mio così dice la carta” “no ti sbagli è mio l’ho visto prima io!” In quel momento mi sono chiesta “Ma chi ci governa? Come faranno a governare?” Caro Onorevole, la paura di non vedere realizzato il programma per colpa di alcuni è tanta, l’Italia ha bisogno di una ripresa, ha bisogno di credere e di andare avanti, è ora di risollevare questo bellissimo Paese e la nostra Bandiera! Umiltà testa bassa e buon lavoro!

Vittorio Silvestrinisays:

Ora è necessario procedere a tagliare le spese, diminuire l’IMU, togliere i vincoli di spesa ossia portare i pagamenti in contante almeno fino a 3.000 euro ed eliminazione del redditometro. Solo con queste misure riprenderanno i consumi e l’economia tornerà a girare.
Grazie per l’attenzione.

Corrado Briziosays:

Onorevole, sono uno che ha votato convinto, non dal Pdl, ma per il Pdl. Il suo commento al discorso di Napolitano mi dice che non se ne è ancora capito il cuore: su 7 righe di commento, 4 dicono il contrario della preoccupazione del Presidente. Se si deve tentare di fare un passo assieme non sono queste le cose da sottolineare, ma altre. Mi aspetto da lei uno scatto di consapevolezza maggiore e parole tese ad unire, più che a dividere, altrimenti siamo punto e a capo. “Senza una reale esperienza di positività, in grado di abbracciare tutto e tutti, non è possibile ripartire”, queste parole espresse da don Carron, e che mi hanno molto colpito, indicano una strada e si affiancano a quelle di Napolitano.
Con immutata stima e con un augurio di buon lavoro.
Corrado Brizio

mario puopolosays:

si sono persi 50 e più giorni ancora per ritornare al ….passato. spero che il Presidente Napolitano non voglia ancora “favorire” la sinistra con altre perdite di tempo inutili come credo abbia fatto fino ad oggi dando troppo spazio e senza intervenire “duramente” come invece avrebbe fatto se al posto di Bersani ci fosse stato qualcun altro. diciamo che chiude un occhio quando si tratta della sinistra e questo non mi piace anche se rispetto la persona in sé del Presidente e le sue idee anche se non corrispondono alle mie. ora, fate questo benedetto governo e fate quello che serve:
1) riforma elettorale
2) dimezzamento parlamentari stipendi vitalizi e quant’altro
3) togliere l’Imu
4) non aumentare l’iva
5) intrattenere rapporti con l’estero per incrementare le esportazioni (verso Paesi emergenti come l’Africa) non per sfruttarli ancora ma per collaborare al loro sviluppo e al mantenimento del nostro
6) rimettere in moto l’edilizia e tutte le infrastrutture,
costruzioni varie in tutto il paese
7) un tetto alle spese delle regioni e federalismo fiscale
8) un premio alle regioni davvero virtuose e che lottano contro ogni tipo di mafia
9) aumento delle pensioni (quelle reali) e stipendi lavoratori e diminuzione tasse alle imprese
grazie.
massaro tiziana

franco morronesays:

adesso bisogna tener fede al nostro programma

Cristillo Gennarosays:

Va bene fare il governo, gli Italiani necessitano di una iniezione di fiducia e di speranza,la maggioranza degli italiani sono indebitati con lo Stato (Giustizialista e Usuraio), come giustamente più volte ha ripetuto il Presidente Berlusconi,bisogna allungare i tempi dei pagamenti allo Stato(Agenzia delle Entrate-Equitalia) e consentire le giuste difese in giudizio,ed il detassamento del lavoro,solo così ci sarà in breve tempo la ripresa.
Riguardo alla riforma fiscale,alle imprese tassarle sugli acquisti cioè alla fonte,chiudendo successivamente tutti i rapporti con il fisco(oggi ladro strozzino e chi ne ha più ne metta. Diversamente a quanto esposto(IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO)e laci perder i comunisti che sono e saranno la rovina dell’ITALIA.
Cordiali saluti

Maurizio Riva ( già Sindaco di Carnate)says:

Caro Maurizio, pur apprezzando il tuo punto di vista devo dire però che i”comici ” che parlano di “golpettini” non sono nati a caso e questa è una precisa responsabilità di chi , a vario titolo, era presente a livello di governo e comunque di gestione della cosa pubblica. Detto questo il “voltare pagina” passa a mio avviso, qualunque sia il nuovo Governo, attraverso una impellente decisione da prendere prima di qualsiasi doverosa riforma: l’uscita immediata dall’Eurozona. Basta guardare i video di Paolo Barnard, Giulio Sapelli, Claudio Borghi e diversi altri ( le fila si stanno finalmente ingrossando) per capire come alla faccia dei Montiani e delle compagini massoniche di destra e sinistra( illustrissimo il Prof. prodi ma anche il Buon Enrico Letta, membri come il capostipite Monti della “Trilaterale”)non c’ riforma che tenga per la povera Italia se non si ritorna alla Sovranità Monetaria. Del resto il film lo abbiamo già visto nel ’92 con l’uscita dallo SME. Anche allora, timori di dissesto pubblico, svalutazione….risultato, l’economia ha ripreso , la svalutazione è stata del 20% l’inflazione è SCESA dal 5 al 4%. Per una battaglia come questa sono sempre disponibile. Cordiali saluti. Maurizio Riva

Giorgio Zannisays:

Quanto é accaduto al PD , la rielezione per senso del dovere di Napilotanto, il giudizio che l’avversario poolitico non è un nemico da abbatere ma col quale dialogare e ora più che mai collaborare, sono fatti estremamente forti; compresa la “pressione ” del polpolo grillino che incarna il sentimento di molti, compreso di chi non li ha votati non inseguendo i mal di pancia ma valutazioni più ponderate. In tutto questo però non vedo alcun sommovimento nel centro-destra, ed in particolare nel PDL come se tutto andasse bene. E mi dispace dirlo, ma tutti del pdl e con rammarico anche te, che stimo e di cui ho letto le tue vicende anche da te raccontate nel tuo libro, mi sembrano appiattiti sulla figura di Berlusconi e che non vi sia la necessità di una analoga riflessione critica su di sé – come partito in primis-.
Qulacosa di nuovo verrà anche dal pdl prima che la realtà costringa ad un nuovo come al pd?
Giorgio Zanni

FRANCESCO PAPAZZONIsays:

IO NON MI VANTEREI PER AVER TENUTO
UN GIUSTO ATTEGGIAMENTO NEI CONFRONTI DELLA SINISTRA
E’ IL PRIMO DOVERE DEI POLITICI E’ UN ATTEGGIAMENTO
CHE AVETE PERSO SIA A DESTRA CHE A SINISTRA,
BISOGNA SEMPRE SOLO E COMUNQUE FARE LA CASA GIUSTA
PER SERVIRE RIPETO SERVIRE IL CITTADINO SENZA FAVORIRE
ALCUNO.

Rosario Rinaldisays:

Ho letto il tuo articolo, si aggiunge ai tanti altri di buona volontà; al di là delle urgenze che ci stanno schiacciando ( disoccupazione, tasse, struttura sociale…), che mi sembra il minimo dover affrontare,la cosa più importante è la predisposizione mentale con cui verranno sfiorate le diverse ingiustizie, se uscirà fuori o meno la responsabilità personale ( sia da parlamentare che da eventuale nominato nel governo o sottogoverno),il cambiamento sarà evidente, se il sacrificio, perchè questa volta dovrà vedersi e sentirsi tutto, di ognuno, nel Parlamento prima e fuori poi, sarà evidente con le proposte, il comportamento consequenziale, senza autoreferenzialità, ma con spirito di combattente per la causa giusta: IL BENE COMUNE, forse qualche passetto sarà fatto. Ti auguro di poter far passare come non mai questo sano messaggio verso tutti quelli che incontrerai nel tuo impegno parlamentare, anzi politico. Grazie per qualunque sforzo farai in tale direzione.

adolfo dalessandrosays:

Il compito che attende il PDL è arduo soprattutto in considerazione del fatto che per compagno di viaggio
avrà un PD ferito ed avvelenato che metterà tra le ruote
del futuro governo non solo bastoni ma veri e propri macigni. Chi ha ascoltato i discorsi della poco onorevole Bindi (Porta a Porta di ieri sera) si sarà reso conto di
quanto veleno questa gente di sinistra sia ancorain grado di sputare ai quattro venti.
Probabilmente, per non sparire dalla scena politica nazio-nale, aderiranno al governo di larghe intese ma con il solo scopo di boicottare i punti all’ordine del giorno del centrodestra al punto da rendere impossibile il prosegui-mento della legislatura per poi ribaltare ogni colpa e
responsabilità sul solito “fascistone gaudente” Berlusconi.

Aldo Rigamontisays:

Sono d’accordo per un Governo a tempo UNO/DUE anni, il tempo necessario per nuova legge elettorale, rilancio dell’economia, sostegno alle famiglie, esodati, e IVA DI CASSA anche per le Imprese al con fatturato al di sopra dei 2 Milioni di €.
Con cordialità

Grazie Adolfo. Aiutiamoci a sorpassare questa contrapposizione che sta ancora una volota bloccando il Paese
Maurizio

Grazie Francesco per il commento.
Maurizio

Lo faremo infatti leggi qui gli 8 punti presentati in Parlamento che sono proprio la traccia del programma
Maurizio

Grazie Aldo per il commento
Maurizio

Grazie
Maurizio

Grazie Mariarosa per quello che dici
Maurizio

Giusto Orazio, come proposto dal Pdl e purtroppo bocciato dalla solita sinistra.
Cambiamo strada, il presidente avrebbero dovuto eleggerlo i cittadini
Maurizio

Grazie Antonio per il tuo commento
Maurizio

Speriamo di sbaglarci…
Maurizio

Maria Zacconesays:

Sono commossa per il sacrificio di un uomo di stato che a 88 anni si è dovuto sobbarcare di un impegno che i partiti non sono stati in grado di prendersi
Mi auguro che i prossimi giorni siano fattivi e che i partiti diano prova di aver recepito il messaggio

Giustissimo Giancarlo, per questo ti segnalo le 8 proposte presentate in Parlamento che proseguono il nostro impegno elettorale.
Maurizio

Grazie Fabio, a presto
Maurizio

Grazie Luciana.
In realtà i numeri dicono che l’abolizione e la restituzione dell’Imu sia una cosa molto utile per tanti perchè è una tassa odiata e può anche aiutare a far ripartire il mercato della casa.
Maurizio

Grazie non deluderò questa fiducia
Maurizio

Grazie Livio per la critica che sono sicuro è costruttiva.
Il Pdl è l’unico partito che avanza proposte da quanto il risultato elettorale ci ha visto sconfitti (dello 0.3%).
Ci sono otto proposte che proseguono il nostro programma elettorale che noi stiamo portando avanti con forza, ti prego di leggerle.
Grazie
Maurizio

FRANCESCO GARBAGNATIsays:

NAPOLITANO ALA SUA ETA’ POTREBBE GODERSI LA SUA FAMIGLIA INVECE LA SITUAZIONE PARTITICA ALLO SBANDO LO COSTRINGE A TENERE LE FILA DI UOMINI INCAPACI DI GESTIRE SIA LA LORO PERSONALE FAMIGLIA SIA LA FAMIGLIA ”ITALIA”.
LA RISOLUZIONE AL PROBLEMA, SE NON SI VUOLE RIPETERE LA STORIA DAL 1930 IN POI, E’ UNIFICARSI IN UNA GRANDE DEMOCRAZIA EUROPEA CON DELLE REGOLE UNIFICATE SIA ECONOMICHE CHE POLITICHE
PERDERE L’EGEMONIA PARTITICA DELLE SINGOLE NAZIONI ED INIZIARE PERTANTO IN ITALIA UNA DECLASSAZIONE MASSICCIA DELLA CLASSE POLITICA DIRIGENZIALE CHE HA FATTO DELLA POLITICA LA PROPRIA INDUSTRIA .
NAPOLITANO STA BACCHETTANDO I PARTITI AFFINCHE’ SI METTANO IN RIGA E FACCIANO TUTTI UN PASSO INDIETRO .

Giulianosays:

L’elezione di Napolitano e’ incostituzionale.
La Costituzione viene il doppio mandato.

Maria Sarah Trabucchisays:

Credo che a questo punto sia necessario trovare dei punti d’accordo obbligatori con il PD, soprattutto con alcuni componenti dell’anima Cattolica del PD. Continuare a recriminare sul passato non serve a nessuno e mostrare ancora una aggressività continua, dà un brutto esempio a che vi vede e vi ascolta. Mettiamo in pratica anche la cultura cristiana che non cerca la lite, che non da colpe, ma cerca l’accordo. Anche in politica si può seguire questo insegnamento e sarà di aiuto a tutto il popolo italiano.
Non è facile, sopratutto quando si sentono personaggi come la Bindi ridacchiare, negare qualunque possibilità di convergenza… brutto spettacolo davvero! E non sarà facile trovare i voti perchè il PD si dividerà certamente… è una questione di tempo! Ma anche Alfano deve essere meno rigido, meno “attaccante” quando compare nei Talk show. Diamo dimostrazione di essere diversi e che pensiamo solo al bene degli Italiani. Gli accordi si troveranno. Basta non irrigidirsi su ogni cosa, pensando solo a conquistare voti futuri. Seguire il proprio programma non è tassativo, se il vantaggio dell’Italia è una riappacificazione e una ripresa dei posti di lavoro che il guadagno fatto con soli investimenti bancari per molti anni ha fatto perdere. Ricostruire il tessuto lavorativo, questa è la grande sfida e la grande priorità. Coraggio e Buon Lavoro

Giorgio Pelizzattisays:

Mi auguro sappiate gestire questo momento senza perdere di vista il programma elettorale enunciato da Silvio Berlusconi. Il PD farà di tutto per snaturare il nostro programma e fare perdere consenso al PDL in vista delle prossime e inevitabili consultazioni elettorali.
Napolitano, anche se ora viene spacciato per il garante di tutto quanto di positivo si possa immaginare, è stato colui che ha tramato sempre contro il Governo Berlusconi.

Enrico Giovanni Battista Rovedasays:

Caro Lupi, subito avanti con gli 8 punti, poi subito eliminazione di tutti i privilegi : auto blu, autisti, portaborse, biglietti gratis treni aerei, commessi, camerieri, ristorante, bouvette, medici di stanza, rimborsi, finanziamento partiti, liquidazioni (Fini-D’Alema-ecc) accumuli pensioni d’oro (Amato-Violante-ecc),manovre e leggi di vasto eco popolare desiderate da tutti gli italiani, quindi istituire un comitato di controllo della voragine spesa sanitaria con risparmio euro 14 miliardi/anno, quindi proseguire con setaccio su tutti i fronti.

Gianbattista Paradisisays:

Possiamo fare tutte le riforme più belle sulla carta ma fintantochè non ci saranno uomini di buona volontà che si rispettano reciprocamente e hanno a cuore il bene comune non servirà a nulla. Marito e moglie che difendono a spada tratta il proprio progetto vanno diritti allo sfascio della famiglia, che invece è il vero bene comune. Gli uomini di partito stanno dando l’esempio di odio, tradimento, bassezza morale, corruzione. Sono lontani dalla parola di Dio ed hanno già un piede nella rovina.

alberto scapaticcisays:

Caro Maurizio,
sono completamente d’accordo.
Alberto Scapaticci, anche a nome di tutti i tuoi amici di Torino.

enzo patuzzisays:

Idee x il nuovo governo : No IMU per chi ha solo una casa, chi ne ha di più può pagare. Finanziamento partiti attraverso
il 5 per mille sul 740. Stipendi e pensioni, per l’importo eccedente i 150000 €/anno, pagare in BOT. Debiti verso i Fornitori Pubblici , pagare subito il 50% in BOT.Grazie per l’attenzione

Adriano Triscianisays:

Caro onorevole
c’è poco da festeggiare sulla débâcle del PD. Quando il parlamento applaudiva Napolitano mentre veniva preso a schiaffi mi veniva da piangere. anziché meditare, che cosa applaudiva la sua incapacità?
Comunque Berlusconi è e rimane “impresentabile”,

Dario Nicolettasays:

Il Presidente Napolitano stà dando tutto di se per il bene dell’Italia, è ora che anche i Partiti chiamati a governare in questo periodo facciano la stessa cosa dimostrando di volere il BENE DEGLI ITALIANI e non solo gli interessi dei partiti,è inutile andare al Governo come vincitori di elezioni politiche poi non combinare nulla di buono per gli ITALIANI. Ora non è più tempo di scherzare, di tollerare faccendieri, intrallazzatori e funzionari disonesti, VOI dovete fare pulizia, è giunta l’ora, adesso o mai più. Persone come Maurizio Lupi, Angelino Alfano, saranno certamente in grado di portare avanti a spada tratta questo messaggio. Un cordiale saluto e buon lavoro

Francesco Pavoncellisays:

Caro Maurizio, al di lá delle contingenze dobbiamo mirare a cambiare la struttura dello Stato. È dal “94 che aspettiamo ciò. Che sia alla francese, alla tedesca, all’inglese… All’americana ! …tutti meglio del nostro inconcludente, farraginoso, autoreferenziale sistema… Grazie per non dimenticarlo…. Questa é l’occasione…..

Joseph Rocchiasays:

E’ stato un atto di responsabilità quello del PDL, mettersi al servizio del Paese, e non cercare vantaggi personali.
Ora l’importante sarà il contenuto delle proposte di legge, non i nomi dei Ministri . Avanti velocemente, l’economia langue.
Cordialmente

Robin Linksays:

Condivido l’atteggiamento del PDL in questo momento, state attenti a chi sarà il Presidente del Consiglio e alla compagine di Governo, non dobbiamo aiutare il PD ad uscire dal pantano in cui si è cacciato.
Saluti

Marco Banfisays:

10, 100, 1000 uomini come Napolitano!
E’ quello di cui hanno bisogno l’Italia e gli italiani.
Siamo stufi di parole: giù la testa e lavorare, per il bene comune, con lo spirito di Papa Francesco.

Davide Carrarasays:

Ma come ci si può fidare di un partito come PD, dopo le ultime farse? La serietà sarebbe stata avere il coraggio di annunciare al loro popolo che si intendeva trovare una larga intesa, ma visto ciò che si ritrova al loro interno, non hanno potuto neanche fare una stretta intesa. Il pericolo della politica è SEL..

Terranova Brunosays:

Il Presidente Napolitano , oltre a tutto, è persona che ama l’Italia e che ne ha a cuore le sorti come pochi: un uomo di grande spessore .Temo tuttavia, che il suo “sacrificio” possa non bastare considerati i troppi personaggi del PD (leggasi in particolare la Bindi ieri da Vespa) i quali vivono e si alimentano in un mondo fatto di ostilità, invidia e rancore verso l’avversario politico. Complimenti a Lei, invece, per l’equilibrio, il senso di responsabilità e la pacatezza con cui esprime i suoi punti di vista per me sempre condivisibili. In bocca al lupo Lupi

piero capocellisays:

sono ben felice che non abbiate fatto sciacallaggio sulle vicende del PD. Anche se Brunetta , sembra di parere opposto. Andare alle elezioni , adesso, sarebbe una iattura e gli elettori, di ogni colore , non capirebbero. Guardate cosa e’ successo in Friuli dove il 50% delle persone non ha votato. Spero adesso che si faccia l’accordo, almeno sui punti principali, in primis la riduzione dei costi della politica e la legge elettorale, come auspicato da Napolitano e dopo, solo dopo , si potra andare al voto con il rispetto e la fiducia degli elettori.

Guadagno Michelesays:

LA VERITA’ E’ FIGLIA DEL TEMPO NON DEL PREGIUDIZIO. INTELLIGENTI PAUCA.

francesca m.says:

Avevo dimenticato che cosa fosse l’orgoglio di essere Italiana! Ieri, quando ho ascoltato il discorso del Presidente appena rieletto, “ho ripassato la lezione” … Grazie Presidente!!! Invece, rimango basita quando Giovani Parlamentari Coetanei seguitano a tenere comportamenti, non solo oltraggiosi nei confronti delle Istituzioni, ma, soprattutto sterili e che non giovano al progresso del Paese. Sì, mi rivolgo a Voi, Onorevoli Grillini… se come me avete incontrato difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro, sappiate che questo non è l’atteggiamento giusto per risolvere anche i Nostri problemi!!! Anche se non avete voluto applaudire il Nostro Amato Presidente, almeno “aprite le orecchie” e non fateVi soggiogare dal Vostro “Santone” Grillo!!! Caro Maurizio, mi scuso per aver approfittato di questo piccolo spazio, che gentilmente concede a tutti Noi! Saluto e ringrazio Lei insieme a tutti coloro che, come Lei, hanno contribuito e stanno contribuendo alla rinascita di questo Paese!

giovanni montefuscosays:

CONCORDO ASSOLUTAMENTE! ORA E’ IL MOMENTO DEL FARE, BASTA IPOCRISIE, BASTA GIOCHI DI POLTRONE E DI POTERE. L’ITALIA E’ IN GINOCCHIO, ANZI, GIACE IMMOBILE IN ATTESA DI ESALARE L’ULTIMO RESPIRO. NOI PICCOLI IMPRENDITORI SIAMO COL CAPPIO AL COLLO, LE BANCHE CHE HANNO SEMPRE AGITO COME STROZZINI LEGALMENTE AUTORIZZATI, ORA CE LO STANNO STRINGENDO IN MANIERA VIOLENTA. INTERVENITE SUBITO! PROROGATE LE MORATORIE SUI MUTUI DELLE IMPRESE, LEVATE L’IMU, INCENTIVATE L’ECONOMIA. DI SCHETTINO NE ABBIAMO GIA’ AVUTO UNO, SALVIAMO LA NAVE ITALIA. CONFIDO, COME HO SEMPRE FATTO , IN VOI

Paolo Tanzisays:

Carissimo!
Temo che con Ropsy Bindi non si combini niente.
Comunque avanti dritta

Silvia Moronisays:

La forza e lo spirito di sacrificio del Presidente Napolitano mi ha parecchio colpita. Un uomo di quell’età che accetta di mettere come priorità il bene della nazione a discapito della propria legittima voglia di ritirarsi dalle cariche pubbliche. Penso che tutti abbiamo da imparare da quest’uomo, che ci ricorda valori importanti che molti, politici e non, hanno probabilmente perso per strada…Che dire Maurizio, conto sempre sul PDL, sono una vostra storica elettrice e il comportamento tenuto dalla nostra fazione durante le ultime vicende mi ha confermato di appartenere a quella schiera di italiani che credono ancora nei valori del rispetto, della libertà e della democrazia (quella vera). Ho un figlio di 25 anni disoccupato a casa…Facciamo qualcosa per questi giovani?
Grazie per l’attenzione, Silvia

Paola Ambrosinosays:

Caro Maurizio, se il richiamo alla responsabilità che ha fatto il presidente Napolitano viene capito solo per le responsabilità degli altri siamo davvero messi malissimo. Vorrei finalmente sentire da te e dal PdL uno straccio di autocritica: dalla responsabilità che avete avuto nel far accadere il governo Monti alle cose non fatte quando avevate la maggioranza. Invece leggo ancora una volta solo attacchi agli altri. Ascoltiamo piuttosto chi ci insegna che l’altro è sempre un valore. In amicizia. paola

enrico bombellisays:

speriamo in bene, ma mi sembra impossibile che in Italia non
ci sia una persona + giovane e responsabile dell’attuale presidente . Non c’è un ricambio , tutto rimane come prima, altro che bene … grazie

Mario Bollasinasays:

Nella situazione che si era venuta a creare l’atteggiamento PDL è stato corretto e positivo. Attenzione però che la campagna elettorale è finita ed ora arrivano i veri problemi. Inoltre il centrodestra deve riflettere su come si possa, in modo soft, rinnovare la propria classe dirigente

daniele pedrolisays:

sono d’accordo sul senso di responsabilità e ti invito ad accelerare il processo di svecchiamento all’interno del partito al fine di essere pronti alle prossime elezioni.
ricordsandoti di pescare tra amministratori legati al territorio. GRAZIE

Massimo Santaniellosays:

E’ sicuramente necessario formare il governo di larghe intese, ma contemporaneamente alle iniziative per le riforme è necessario emanare provvedimenti urgenti per il rilancio dell’economia, studiate per singolo settore su scala nazionale e non regionale.

laura tadinisays:

la serieta’ del pdl e’ fuori discussione, facciamo presto perche’ l’italia sta morendo
un grazie particolare al nostro presidente che e’ sempre il numero uno
laura

Daniele Scrignarosays:

Perdona la schiettezza. Se Napolitano ti dice: “Cercate quello che unisce e non quello che divide” non puoi iniziare l’articolo con gli sbagli del Pd. Non costruisce, come aver tirato in ballo l’Imu ieri a Porta a porta – e la Bindi ha risposto col conflitto di interessi, e avete fatto la solita sceneggiata di contrapposizione degli ultimi venti anni. Non infangare la parola responsabilità sbandierandola ai quattro venti: perché, ad esempio, non “respondi” a dove avete messo gli 80 mln di euro frodati dal governo al 5xmille del 2010 e quelli degli anni precedenti?
Nessuno di voi politici è senza peccato, dice il presidente della Repubblica. L’unico modo dignitoso (e non da “cadrega”) per parlare, se neppure il coraggio del silenzio è familiare, è chiedere perdono perché ognuno – quando anche non artefice in prima persona della «lunga serie di omissioni e di guasti di chiusure e di irresponsabilità, […] calcoli di convenienza, tatticismi e strumentalismi […] responsabili di tanti nulla di fatto» – è almeno responsabile di non aver denunciato in aula quelle nefandezze.
Certo, neppure noi elettori siamo innocenti, dobbiamo chiedere perdono a figli e nipoti per aver ripetutamente eletto certi figuri. Neppure di fronte al “porcellum” abbiamo avuto una mossa di “orgoglio”.
Ma ci resta la possibilità di ricominciare “in modo che sia la civiltà sia la morale abbiano la possibilità di sopravvivere all’epoca incipiente di barbarie e di oscurità, alla dissoluzione dello Stato, alla corruzione della società” (A. MacIntyre, 1988): per esempio, dando vita a una modalità di rapporto organico e sistematico tra eletti ed elettori.

Patrizia Tomassinisays:

POTREBBE ESSERE SGRADEVOLE IL MIO COMMENTO NEI CONFRONTI SIA DEL PD, SIA DEL M5S. PESSIMI !!!
ORA STA A TE E AGLI ALTRI DEL PDL RIUSCIRE A RIDARE FIDUCIA ALLA GENTE PER BENE. TUTTI NOI CITTADINI “NORMALI” ABBIAMO BISOGNO DI FIDUCIA. CERCATE CON FORZA DI REALIZZARE QUELLE RIFORME CHE LA GENTE CHIEDE. PRIMA FRA TANTE: MENO SPRECO E PIU’ LAVORO. E, MI RACCOMANDO, NON IGNORATE I PENSIONATI!
BUON LAVORO E IN BOCCA AL LUPO

Paola Ambrosinosays:

Caro Maurizio, se il richiamo alla responsabilità di Napolitano vale solo per gli altri siamo messi malissimo. Per una volta mi piacerebbe sentire un po’ di autocritica da parte tua e del PDL per l’irresponsabilità che ha portato a questa situazione: dalla caduta del governo Monti alle molte cose non fatte quando avevate la maggioranza. Non è continuando ad accusare gli altri che costruiremo. Ascoltiamo chi ci insegna che l’altro è sempre un valore.
In amicizia, paola

Vittorio Palestrisays:

Sono perfettamente d’accordo sul bellissimo discorso di Giorgio Napolitano.E’ necessario,a questo punto,che le forze politiche interessate (PDL,PD,Scelta Civica)attuino senza ritardi le indicazioni del Presidente Napolitano abbandonando una volta per tutte (vedi PD)i vecchi contrasti derivanti,in sintesi, dalla mentalità del già PC.Deve contare la salveza dell’Italia e non il mantenimento di posizioni antistoriche dettate da considerazioni puramente personali.Sono convinto che attuando le riforme necessarie,in primis quelle costituzionali,anche i partiti di protesta (vedi Grillo) verranno drasticamente ridimensionati.

Sacco Alessandrosays:

Mi auguro che si faccia un governo ben bilanciato perché se
penderà troppo da una parte,malgrado le ns. buone intenzioni,
saremo sempre alle solite. Essere BUONI E RAPPACIFICANTI PER
IL BENE DEL PAESE…. STA BENE…..MA ESSERE I SOLI BUONI E’ DA…….. Non abolire l’IMU per accontentare gli altri…..

Marco Maisays:

Buongiono Maurizio,
concordo pienamente con la necessita’ di avere un governo politicamente forte che lavori sulle necessita’ soprattutto economiche e in secondo luogo sul riassetto istituzionale del paese. Spero che la durata di questo esecutivo sia la piu’ lunga possibile per dare all’Italia una prospettiva per un futuro migliore, soprattutto per i nostri giovani che in queste condizioni non trovano lavoro. Sono molto preoccupato per atteggiamento del PD, ho visto lei e la Bindi ieri sera a Porta a Porta e, come tutte le volte, riscontro da parte del PD una notevole abilita’ dialettica capace di dire il nulla con migliaia di parole che sembrano adesione, disponibilita’ ma sono invece solo distinguo e indisponiblita’. In questo modo non si va da nessuna parte. Spero che prevalga l’atteggiamento Franceschini su quello Bindi/Bersani .

Alan Rossonisays:

Onorevole Maurizio buongiorno,
sono Alan e sicuro che mi leggerà mi dilungo un poco nella speranza di avere un suo feed-back, una sua concreta opinione in merito.
Personalmente e da sempre, come le ho scritto anche una cinquantina di giorni fa, auspico un governo di scopo del Presidente. Sarei disposto anche a cambiare idea ed accettare un governo di larghe intese più duraturo nel tempo; ciononostante, avendo ascoltato il dibattito di ieri a Porta a Porta tra Lei e l’onorevole Bindi, e stante anche le ultime dichiarazioni e l’aria del non volersi accordare che ancora permane sui punti fermi di ciascun partito, rimango molto dubbioso sul fatto che si possa fare un governo duraturo nel tempo come dichiarato ieri dal ns leader, Silvio Berlusconi.
Aggiungo anche che le persone che state selezionando a comando di quest’avventura, sono le più sbagliate: è evidente a tutti noi, che non siamo stupidi, che alcuni posti sono per ringraziamento, altri per chiedere scusa, altri per convenienze personali ed appoggi vari. Non ho visto alcuna persona in grado di apportare quel cambio di direzione di cui la politica oggi ha bisogno più che in altri tempi.
Un governo così come sta per nascere è quanto di peggio ci possiate restituire e servirà solo a farvi fare le ferie tranquilli mentre la nava si va ad incagliare definitivamente.
Onorevole Maurizio buongiorno,
sono Alan e sicuro che mi leggerà mi dilungo un poco nella speranza di avere un suo feed-back, una sua concreta opinione in merito.
Personalmente e da sempre, come le ho scritto anche una cinquantina di giorni fa, auspico un governo di scopo del Presidente, quindi vedo molto positivamente la rielezione di Napolitano. Avrei preferito fissasse nel suo discorso delle scadenze temporali per la missione comune di cui si fa da garante. Sarei disposto anche ad accettare, anziché un governo di scopo, un governo di larghe intese più duraturo nel tempo; ciononostante, avendo ascoltato il dibattito di ieri a Porta a Porta tra Lei e l’onorevole Bindi, e stante anche le ultime dichiarazioni e l’aria del non volersi accordare che ancora permane sui punti fermi di ciascun partito, rimango molto dubbioso sul fatto che si possa fare un governo duraturo nel tempo come nelle intenzioni del ns leader, Silvio Berlusconi, che lo ha dichiarato ieri in più emittenti televisive.
Aggiungo anche che le persone che state selezionando a comando di quest’avventura, ritengo e penso che come me lo ritenga moltissima parte del nostro elettorato, siano le più sbagliate: è evidente a tutti noi, che non siamo stupidi, che alcuni posti sono per ringraziamento, altri per chiedere scusa, altri per convenienze personali ed appoggi vari. Non ho visto alcuna persona in grado di apportare quel cambio di direzione di cui la politica oggi ha bisogno più che in altri tempi.
Un governo così come sta per nascere è quanto di peggio ci possiate restituire e servirà solo a farvi fare le ferie tranquilli mentre la nave si va ad incagliare definitivamente. Risulta anche evidente, almeno ai miei occhi, come si stia approcciando la cosa cercando di infastidire quanto meno possibile l’Europa: la reazione positiva delle borse e dunque dei manovratori finanziari, ne è la conferma.
Il mio consiglio: fate un governo che porti avanti i soli punti di incontro che riuscite a determinare. Alcuni ci sono, non saranno molti ma sono determinanti. Potreste mollare l’abolizione dell’Irap a favore della riduzione del cuneo fiscale cara al PD, ma essere intransigenti e pretendere l’assunzione a tassazione zero per i giovani ed i disoccupati. Del resto togliere l’Irap non avrebbe un effetto immediato mentre immediate sarebbero le assunzioni da parte di quelle imprese che ancora non hanno mollato. Insomma un mix tra gli 8 punti di Bersani e Berlusconi, focalizzando l’attenzione, non tanto sui punti in comune, ma sugli obiettivi condivisibili. Aggiungetevi il cambio delle legge elettorale e modalità di elezione dirette del PdR, cose che comunque a mio avviso non sono prioritarie rispetto alle risposte urgenti da dare a famiglie ed imprese. Non dimenticate di perseguire l’obiettivo di ridurre l’iter parlamentare della fase legislativa. Visto lo stato d’urgenza sarà utile chiedere a Napolitano l’uso del decreto legge e in un anno dovete fare tutto, dopodiché sarà necessario tornare al voto, perché la sinistra non molla su corruzione e conflitto di interessi e voi non mollate sulla riforma giudiziaria e la riduzione dei poterei della magistratura.
Attendo Sue considerazioni in merito, ma mi raccomando, scegliete le persone giuste altrimenti scontentereste gli italiani e sarebbe inevitabile un rapido ritorno alle urne, ma a questo punto la situazione nelle piazze e le proteste sarebbero fuori controllo, proprio perché anche altri cittadini, mentre alcuni l’hanno capito prima, stanno somatizzando l’impossibilità di prevalere “politicamente” affidandosi a movimenti fatti dal popolo come il M5S. Un movimento comunque pacifico.
Caro Onorevole Lupi, la tensione è palpabile, al lavoro, nelle case, tra le famiglie, tra i cittadini, tra le imprese. Agire ora SOLO con l’obiettivo del bene pubblico. Non scherziamo, lo dobbiamo ai nostri figli, ai loro occhi pieni di speranza ed al loro modo di vedere il mondo a colori e senza nuvole.
Con stima,
Alan Rossoni

Alan Rossonisays:

Onorevole Maurizio buongiorno,
sono Alan e sicuro che mi leggerà mi dilungo un poco nella speranza di avere un suo feed-back, una sua concreta opinione in merito.
Personalmente e da sempre, come le ho scritto anche una cinquantina di giorni fa, auspico un governo di scopo del Presidente, quindi vedo molto positivamente la rielezione di Napolitano. Avrei preferito fissasse nel suo discorso delle scadenze temporali per la missione comune di cui si fa da garante. Sarei disposto anche ad accettare, anziché un governo di scopo, un governo di larghe intese più duraturo nel tempo; ciononostante, avendo ascoltato il dibattito di ieri a Porta a Porta tra Lei e l’onorevole Bindi, e stante anche le ultime dichiarazioni e l’aria del non volersi accordare che ancora permane sui punti fermi di ciascun partito, rimango molto dubbioso sul fatto che si possa fare un governo duraturo nel tempo come nelle intenzioni del ns leader, Silvio Berlusconi, che lo ha dichiarato ieri in più emittenti televisive.
Aggiungo anche che le persone che state selezionando a comando di quest’avventura, ritengo e penso che come me lo ritenga moltissima parte del nostro elettorato, siano le più sbagliate: è evidente a tutti noi, che non siamo stupidi, che alcuni posti sono per ringraziamento, altri per chiedere scusa, altri per convenienze personali ed appoggi vari. Non ho visto alcuna persona in grado di apportare quel cambio di direzione di cui la politica oggi ha bisogno più che in altri tempi.
Un governo così come sta per nascere è quanto di peggio ci possiate restituire e servirà solo a farvi fare le ferie tranquilli mentre la nave si va ad incagliare definitivamente. Risulta anche evidente, almeno ai miei occhi, come si stia approcciando la cosa cercando di infastidire quanto meno possibile l’Europa: la reazione positiva delle borse e dunque dei manovratori finanziari, ne è la conferma.
Il mio consiglio: fate un governo che porti avanti i soli punti di incontro che riuscite a determinare. Alcuni ci sono, non saranno molti ma sono determinanti. Potreste mollare l’abolizione dell’Irap a favore della riduzione del cuneo fiscale cara al PD, ma essere intransigenti e pretendere l’assunzione a tassazione zero per i giovani ed i disoccupati. Del resto togliere l’Irap non avrebbe un effetto immediato mentre immediate sarebbero le assunzioni da parte di quelle imprese che ancora non hanno mollato. Insomma un mix tra gli 8 punti di Bersani e Berlusconi, focalizzando l’attenzione, non tanto sui punti in comune, ma sugli obiettivi condivisibili. Aggiungetevi il cambio delle legge elettorale e modalità di elezione dirette del PdR, cose che comunque a mio avviso non sono prioritarie rispetto alle risposte urgenti da dare a famiglie ed imprese. Non dimenticate di perseguire l’obiettivo di ridurre l’iter parlamentare della fase legislativa. Visto lo stato d’urgenza sarà utile chiedere a Napolitano l’uso del decreto legge e in un anno dovete fare tutto, dopodiché sarà necessario tornare al voto, perché la sinistra non molla su corruzione e conflitto di interessi e voi non mollate sulla riforma giudiziaria e la riduzione dei poterei della magistratura.
Attendo Sue considerazioni in merito, ma mi raccomando, scegliete le persone giuste altrimenti scontentereste gli italiani e sarebbe inevitabile un rapido ritorno alle urne, ma a questo punto la situazione nelle piazze e le proteste sarebbero fuori controllo, proprio perché anche altri cittadini, mentre alcuni l’hanno capito prima, stanno somatizzando l’impossibilità di prevalere “politicamente” affidandosi a movimenti fatti dal popolo come il M5S. Un movimento comunque pacifico.
Caro Onorevole Lupi, la tensione è palpabile, al lavoro, nelle case, tra le famiglie, tra i cittadini, tra le imprese. Agire ora SOLO con l’obiettivo del bene pubblico. Non scherziamo, lo dobbiamo ai nostri figli, ai loro occhi pieni di speranza ed al loro modo di vedere il mondo a colori e senza nuvole.
Con stima,
Alan Rossoni

Caro Marco anche io spero che la sinistra non sia la solita sinistra
Maurizio

Paola l’autocritica non mi manca affatto e ho sottolineato sul blog come il discorso di Napolitano sia stato un richiamo per tutti.
Grazie per la tua amicizia
Maurizio

Stefano Gattisays:

E’ necessario chiarire subito i punti indispensabili su cui operare:
Legge elettorale
Riduzione dei costi x generare maggior produttività della P.A. e spostare le persone in eccesso per …
Industrializzare le nostre “materie prime” che non ci possono essere sottratte da altre economie – turismo, arte, agricultura, allevamento, (si possono creare migliaia di posti di lavoro)Saluti SteG
Riduzione della pressione fiscale in particolare per la aziende
Lavoro ai giovani
Ricerca e sviluppo
Siamo il miglio Paese al mondo per capacità innovativa e idee mettiamoli a reddito, riattiriamo gli investitori, generiamo PIL, crediamo in noi stessi superando le divergente ideologiche.

mariangela s.says:

Concordo pienamente quanto scritto da Marco Mai.

Daniele Scrignarosays:

E sarebbe serio un partito (non un’azienda) che non elegge i propri dirigenti? Che negli anni in cui ha governato si è indebitato ogni giorno in media una volta e mezzo di quanto ha fatto l’altro polo? Che ha distolto quote significative al 5 per mille devolute dai contribuenti, senza rispondere alle domande in merito di associazioni e dei media? Che ha ridotto i già esigui fondi alla scuola paritaria (per altro istituita da Berlinguer)? Che ha pure cancellato il simbolico assegno una tantum per i neonati?

Valeria Paganisays:

Caro Lupi,
ci aspettiamo il massimo impegno da persone come Te che sappiamo serie e costruttive.
Il malcontento degli italiani va vinto con la serietà e la dimostrazione che si ha a cuore il bene comune prima di tutto.

marco D'Addasays:

ho già scritto perchè non ero d’accordo con la campagna del PDL e di Berlusconi incentrata sulle tasse .
Ora invece ho molto apprezzato la posizione equilibrata mantenuta dal PDL in questi disastrosi 50 giorni dopo le elezioni e spero venga proseguita.
Sono d’accordo con il tuo commento: Napolitano è il vero ( e temo l’unico) uomo politico che si preoccupa dell’ITALIA e non del proprio partito ( o gruppo ).
Il PDL ha avuto gioco facile finora, ma ora deve dar prova di saper fare ciò che dici :
“Grande sacrificio che dobbiamo acettare…..quello del partito preso, delle pregiudiziali che ci fanno chiudere la porta al dialogo”:
1.tra un governo “forte di coalizione” ( come volete voi)ed un governo con impegno sfumato ( PD) si può trovare un compromesso.
2.tra i vostri 8 punti ( non mi sembrano granchè) e quelli del PD si deve trovare una sintesi, anche perchè ( come è stato detto ieri a Porta a Porta) nessuno dei due è stato scelto dagli elettori.
si tratta di fare quelle poche cose che si vanno ripetendo da tutti fra cui due :
1.rilanciare l’economia e il lavoro
2.riforme istituzionali e legge elettorale ( unica seria è quelle con collegi uninominali)
coraggio
qui si parrà la vostra nobilitade

Antonio Fasulosays:

E’ un commento necessariamente pessimistico in considerazione dello scarso impegno profuso dalla politica alla soluzione dei problemi attuali.
Sembra che fino ad ora si sia principalmente giocata una battaglia di tattiche politiche.
Da una parte Bersani che non poteva voltare le spalle ad un antiberlusconismo che aveva fatto comunque le sue (seppur scarse) fortune elettorali, da un’altra la ricandidatura di Napolitano che, in prima battuta, certo non avrebbe avuto il consenso subentrato in seguito a causa dello stato di necessità. Ora, fatti i giochi e le alchimie per eleggere il presidente, bisogna fare i conti con la situazione sopravvissuta per andare avanti. C’è un PdL tonificato che riesce a raccogliere sempre più consensi su una proposta di ampia coalizione, e che quindi si candida ad una più o meno pronunciata leadership del governo (premier a parte), c’è un Pd ridimensionato che dovrà fare di tutto per riguadagnare consensi dalle azioni future, ma che a tutt’oggi risulta ancora fortemente condizionate dalla resa dei conti interna che non sembra finita. In tutto questo il grosso rischio di ipotecare, di fronte alle oggettive difficoltà della situazione, le possibilità di un risultato elettorale nel prossimo futuro.
Questo spiega la posizione dei grillini, che, in maniera semplicistica ma efficace, cercano di stare lontani da ogni scelta per poter raccogliere ulteriori consensi dal malcontento futuro che sperano venga alimentato da ulteriori condizioni di stallo dell’economia.
La mia preoccupazione, e spero fortemente di sbagliarmi, è che in tutto questo perdurare di alchimie, il bene del nostro paese reale possa ancora non essere la priorità assoluta.

Franco Pompelesays:

Concordo con Paola e Daniele (ben ritovato!) quando si parla di autocritica, infatti la situazione di oggi è purtroppo anche figlia del naufragio del centrodestra che ben prima del PD ha sperimentato laceranti divisioni (ricordi con che maggioranza avevamo vinto le elezioni nel 2008?). Quanto si sarebbe potuto fare in quei tre anni?
Comunque adesso è il momento di tirarsi su le maniche e lavorare, come il popolo sta tentando di fare nonostante chi lo governa. Non servono gli shock (ce ne avete già dati abbastanza), ma un lavoro serio e realista che sappia guardare avanti.
Con stima, Franco

Nicola Del Negrosays:

io sono spaventato e perplesso.
Non riesco a prevedere quali potranno essere i risultati di un governo con quegli “zucconi” di comunisti.
Inoltre mi sembra che stiamo scivolando verso una politica populista nel peggior senso del termine: alcuni milioni di elettori che sanno digitare su una tastiera si sentono dei politici di professione, dei saccenti onniscienti e dispensano gratuiti consigli, suggerimenti, critiche, insulti che purtroppo sembrano catalizzare l’attenzione dei politici eletti come se le considerazioni di questi “digitatori” fossero quelle della totalità degli elettori.
Non sono un “abituè” dei blog e dei “social network” proprio perchè leggere i vari commenti mi sconforta. Ritengo che un vero politico sappia quali debbano essere i comportamenti, le proposte, le innovazioni da sottoporre all’elettore per averne la fiducia. Le proposte devono arrivare da chi ha la capacità, la conoscenza, la preparazione e l’esperienza per poterle formulare; la loro completezza e bontà creerà la condivisione dell’elettore.
Sbaglio?
Cordiali saluti.

Laura Calzavarasays:

Come sempre il Pdl ha operato bene e con responsabilità adattandosi anche a cooperare con il Pd anziché con la squadra dei matti (grillini). Rimane sempre in sospeso l’IMU per la prima casa che è una tassa pesante da sostenere. Buon lavoro ma questa volta, per confermare la vostra credibilità, dovete cercare di completare i punti esposti ai media.

Stefano Zanellisays:

Caro Maurizio,
io la penso come tantissimi elettori del pdl che mi circondano. NON andando al voto subito , abbiamo perso una randissima vittoria…
Moltissimi voti prima andati persi, per protesta, delusione e quant’altro serano qui pronti serviti in un vasoio d’ORO! i 10 milioni di elettori del pdl si sarebbero moltiplicati. In piu tutti sanno che per ovvie ragioni di eta’ il nostro Presidente, unica e sola anima vivente che tiene in piedi il PDL, non potra’ restare in campo combattivo e credibile ancora a lungo…
fosse possibili regalargli qualche anno di meno lo farei VOLENTIRISSIMI, ma purtroppo queste alchimie non esistono..e tutt’oggi ci affidiamo al buon Dio e alla buona sorte che ce lo mantenga ancora in salute, combattivo ed efficace.
Resta il fatto che da qui ad un anno o addirittura a 5 (legislatura)… si andasse al voto non sarebbe piu scontato nulla, ANZI.
A quel punto il PD si giocherebbe cmq la carta RENZI, e per quanto io non lo vedo per nulla come una ventata di novita’ in quanto e’ palese che anche a lui piaccion le poltrone e soldi facili orama da anni, nulla cambierebbe in tewrmini di politichese,casta, e sopratutto antiberlusconismo…quindi alla fine, il PD con piu o meno qualche faccia semi nuova rimarrebbe sempre lo stesso partito parassitario, statalista, anti illeberale che sa’ concludere praticamente nulla se non disastri una volta al governo.
Quindi andare a predere questa occasione del voto subito, con vittoria gia in tasca, continuando a citare che si han a cuore le sorti del paese…e’ un controsenso olte che dramma masochistico incredibile…una delusione atroce per l’elettorato del PDL…
Elettorato che gia conosce le sorti del paese NELLE COSE CHE CONTANTO , se si sta in ste condizioni…
praticamente la continuazione del governo monti con altre facce…
la gente si attende ORA e non certo discussioni di mesi e nulla di fatto:
VIA L’IMU sulla prima casa e proprieta agricole , senza SE e senza MA…
VIA IMMEDIATAMENTE LA TARES (che tanto non la pagheremo
cmq , anche se imposta, e vedremo se non sara’ cosi…)
GUAI se si alza l’IVA.
SGRAVIO FISCALE IMMEDIATO E MASSICCIO a tutte le piccole medie aziende…
ULTIMATUM E DICTAT chiaro e INDISCUTIBILE con la germania e l’EU …o si avantaggia l’economia ITALIANA con modifiche al patto di stabilita e non solo, O OGNUNO PER I FATTI SUOI con tanto di CONFINI NUOVAMENTE!…punto!..
MODIFICA sostanziale delle regole di equitalia…
PIGNORAMENTO della 1′ casa cmq sia, VIETATO.
IDEM per macchinari terreni, edifici e quant’altro di un azienda che e al fallimento finanziario per MANCATI PAGAMENTI dello stato e/o frodi BACARIE.
DRASTICO TAGLI di stipendi e pensioni d’oro a tutti i livelli statali…TUTTI…nessuno escluso , taglio del personale statale a partire dal quirinale , parlamento e senato… gente che sposta le sedie dei presidenti, a 10000 euro al mese ? A CASA le sedie se le spostano da soli i presidenti!…
questi sono i punti salienti IMMEDIATI che il governicchio MONTI 2′ che si appresta a formare NAPOLITANO, con il vostro consenso…NON FARA’ MAI!…
e siccome non fara MAI…le sorti economiche del paese saran sempre peggio e sempre piu vicini ad una guerra civile.
MENTRE…se fossimo andati alle elezioni ORA a giugno, nulla cambiava da qui a giugno, come nulla cambiera grazie a MONTI 2…anzi…
quindi si votava a giugno…SI VINCEVA e caro LUPI, e PDL, avevate l’ultima, perche davvero questa era l’ULTIMA, possibilita’ che vincendo e senza piu fini e casini tra le scatole…POTEVATE FARE QUESTIO PUNTI…desiderati anche da gran parte dei cittadini di SINISTRA , almeno quella parte che LAVORA nel privato e fatica sul serio…
Il rispetto per Napolitano c’e’…anche se restano parecchie macchie sulla sua persona…la distruzione delle intercettazioni con mancino, lascera cmq il dubbio a tutti, tanto per dirne una.
QUINDI se siamo d’accordo che con marini ma peggio con PRODI si sarebbe scatenato l’INFERNO qui in Italia…
ora con la staganzione 2′ parte made in napolitano…e una parte di PD , BINDIANA…totalmente odiosa e indisponibile verso Berlusconi, (che lo vuole in galera)…
NON FARETE NESSUNO DI QUEI PUNTI SOPRA CITATI…scomettiamo ??
quindi passera un anno, senza alcuna desattazione, con l’imu ancora da pagare, con la TARES montiana in avvicinamento…con l’Aumento di IVA…con ZERO tagli alla casta…con le pensioni d’oro in aumento..con il quirinale che costera ancor di piu… con aumento di cassa integrati e poverta’ , e con IL MATRIMONIO GAY, CONFLITTO DI INTERESSI, ILLEGIBILITA di BERLUSCONI….ecco gli unici punti che si faranno.
non mi dica…, se non funziona chiederemo il voto…sara troppo tardi, ora darete tempo a RENZI di scendere in campo e la gente , si sa’ votera’ LUI, quindi PD….
un errore madornale!!!!
quindi CARO MAURIZIO…per il bene del paese DOVEVAMO ANDARE AL VOTO SUBITO… era l’ultima grande possibilita per il cavaliere… e senza cavaliere…il pdl si sciogliera come bolle di sapone…e passeran secoli prima di vedere l’italia governata ancora dal centro destra!!!
e lei lo sa molto bene…ma purtroppo mentre noi, io, parliamo veramente come la vediamo e pensiamo, lei deve recitate una parte instituzionale , anche se siamo in un blog….tuttavia..lo so MOLTO bene che condivide molto la mia analisi, praticamente tutti nel PDL la condividono…ma non si puo dire!
PECCATO…

mondani emiliosays:

Opportuno ora anche un passo indietro del Silvio nazionale, come consigliato dal “saggio” prof. Onida. Se anche nel centrodestra emergesse personalità presentabile come leader, si ricompatterebbero gli schieramenti e si potrebbe in futuro trar giovamento dalla probabile implosione del PD

paolo bortolottisays:

IN FAMIGLIA ALLA NOTIZIA DI NAPOLITANO PRESIDENTE HO DETTO…… è LA SCONFITTA DELLA POLITICA ………. TIRANDOMI ADDOSSO CRITICHE DA FIGLI E MOGLIE MA A LORO HO SPIEGATO CHE OLTRE ALLA ESEMPLARE DISPONIBILITA’ DI NAPOLITANO, LA SUA DICHIARATA FATICA DI FRONTE ALLE GRANDI RESPONSABILITà DETTATE ANCHE DAL GRAVE MOMENTO CHE VIVIAMO, NON SI PUò CHE RICONOSCERE CHE è UNA SCONFITTA NON TROVARE NESSUNO AL DI FUORI DI ” GIORGIO “. LA POLITICA RIUSCIRE A PORSI AL SERVIZIO DELLA PERSONA ? IL BENE COMUNE SARà PIù FORTE DEL QUALUNQUISMO IMPERANTE O DEGLI INSULTI QUOTIDIANI DI GRILLO ?? IL PDL MEDITI SULLE GRANDI OCCASIONI MANCATE DEGLI ULTIMI ANNI DI GOVERNO.
BUON LAVORO
PAOLO
…. P.S.: MA ROBERTO FORMIGONI C’è ???

Piero FRANCOsays:

Ci siamo sempre distinti per buon senso e responsabilità. Continuiamo a farlo per il bene dell’Italia e degli italiani,avversari compresi. Però, mettiamo mani alle riforme : elettorale, economiche, lavoro, fiscale, giustizia ecc, ecce-
A Lei, dot. Lupi, auguro buon lavoro e cordiali saluti.
Piero FRANCO
Varese

mariangela s.says:

Caro O.le Lupi, sono stata una delle prime ad inneggiare alla nomina del NOSTRO Presidente . Ora tocca a voi mantenere le promesse fatte agli italiani e sopratutto date coraggio a quei giovani che hanno perso la speranza di trovare un posto di lavoro… AVANTI e grazie Maurizio ……

mariangela s.says:

Questi sono i GIOVANI di cui siamo ORGOGLIOSI!!!!!!

Lorenza Carmignani Giglisays:

Mi è piaciuto il discorso. Molto. Vi ha bacchettato tutti!! Spero che i sacrifici che chiederete agli italiani siano rappresentati dal rigore e moralità della casta. La gente vuole che vi riduciate privilegi, stipendi e pensioni . E’ mai possibile sapere di Amato, Rodotà e quant’altri che percepiscono pensioni o stipendi d’oro? Attenzione che i grillini giocxano su qwuesto ed il popolo nono ne può più!

Guido Staglianòsays:

Si va bene il governo .. ma adesso dovete risolvere il problema degli esodati come mia moglie che non percepisce nel il Contributo di Mobilità ne la pensione che spettava dal 1 Luglio 2012 ed invece ne risposte chiare ne pagamenti da parte dell’INPS. E’ stata una vergogna aver votato una legge senza proteggere chi aveva già pattuito accordi nel 2009 !!!! anche voi avete le colpe .. e malgrado ciò vi abbiamo votato per l’ennesima volta … fate qualcosa per rimediare. Come si può lasciare persone senza reddito dopo ben 39 anni di versamenti ed accordi chiari ? dovete rimediare con retroattività. Vorrei vedervi voi senza stipendio !!!

Mauro Guerciottisays:

Si è stato un richiamo per tutti ma sappiamo entrambi a chi si riferiva.
Il PdL è l’unico ad aver aperto a collaborazioni comuni ed a nuove elezioni; tra l’altro ora il Presidente Napolitano potrà sciogliere le Camere, cosa che gli era consentito prima.
L’osservazione che mi sento di fare, credo che condividerai, è indirizzata alla superficialità di Brunetta nel dire che chi vuole lavorare, un lavoro lo trova, facendo come esempio lo scaricatore ai Magazzini Generali.
Mia opinione personale, un lavoro non vale l’altro ma entrambi devono essere pagati dignitosamente ed in regola, aumenta il malcostume di approfittarsi della disperazione delle persone ai danni delle stesse e delle aziende che invece lottano per essere in regola.
L’affermazione del collega, è inopportuna.

roberto carlisays:

Condivido pienamente il pensiero di Napolitano, forse
anche lui avrebbe dovuto muoversi prima e pensare che
senza un suo intervento SERIO la politica avrebbe fatto
fare al ns Paese esattamente la fine che ha fatto.
La lungimiranza è mancata soprattutto ai politici, ma anche a lui.
Speriamo che a voi politici la lezione sia servita e che
i vs concorrenti del PD si mettano l’anima in pace, non
sono riusciti ad abbattere Berlusconi ne politicamente
ne con altri mezzi………….
Sono certo che riuscirete, insieme, finalmente ad essere fattivi per il ns Paese, in fondo andreste a fare solo il vs dovere!!!!!!!!!!!!!!!!! Qui mi fermo per non entrare il polemica. E allora forza Italia!

Paolo tamburinisays:

Per consolidare l’immagine di gente ragionevole e collaborativa nell’interesse primario dell’Italia, e’ estremamente importante che i rappresentanti del PdL che partecipano ai talk show non si lascino trascinare nelle polemiche su ciò che è stato fatto o non fatto negli anni passati. GUARDARE SEMPRE E SOLTANTO AVANTI .

Ornella Gallisays:

Beh, non è stato niente di nuovo la rielezione di Napolitano… alquanto deludente ricorrere a chi avevo scelto in modo contrario, e ancora più triste sentire gli applausi alle parole ammonitrici di Napolitano di coloro che non sono stati in grado di trovare una soluzione alla situazione politica del Paese, una classe politica da rinnovare soprattutto coloro che hanno attinto dai soldi versati dai cittadini!

Martina Carraisays:

Carissimo,
Invece che essere grati a Napolitano per aver detto le cose come stanno e avervi spiegato come funzionano le istituzioni fondanti del nostro Paese, avreste dovuto tutti quanti vergognarvi come ladri e chinare il capo riconoscendo di essere degli idioti incompetenti.
E non parlo della scandalosa condotta degli ultimi giorni durante l’elezione del Presidente della Repubblica, ma di tutto quello che l’ha preceduta, degli ultimi anni passati a scontrarsi inutilmente, a parlarsi addosso, a far prevalere le opinioni sui fatti.
Quanti anni sono che gli italiani hanno abolito il finanziamento pubblico ai partiti?
Quanti anni sono che deve essere cambiata la legge elettorale?
Quanti anni sono che e’ chiaro a tutti che deve essere semplificato l’apparato statale?
Dici che non avete voluto approfittare dello sbando del PD: ma io ricordo perfettamente il rimpallo di responsabilita’ fra le forze politiche, in cui tutti dichiaravano di voler cambiare la legge elettorale solo per far passare il tempo, quando invece l’unico intento era trovare il modo di avere una legge che vi facesse comodo per assicurarvi la vittoria, per il vostro orticello, non certo per portare avanti il bene di chi rappresentate, men che meno di tutti gli italiani.
E questo e’ solo un esempio… nessuno, nessuno di questo parlamento ha dato la minima impressione di voler superare la guerra fra bande per fare qualcosa di buono per l’Italia e gli italiani, superando le divisioni per il bene di tutti.
Adesso fate la bella faccia di quelli seri, ma prima che Berlusconi vi prendesse tutti per un orecchio e facesse capir chiaramente che lui era il padre padrone del partito e voi solo marionette al suo soldo, eravate allo sbando tanto quanto l’attuale PD.
Napolitano oggi vi ha verbalmente preso a schiaffi, TUTTI.
L’avete capito? Perche’ l’avete applaudito? Possibile che un vecchio di 88 anni debba sopperire alle vostre inettitudini? A questo ci siamo ridotti?
Carissimo, tu rappresenti proprio di quella parte politica a cui io farei riferimento, in un paese normale. ma finche’ vi farete guidare come burattini da quell’uomo li’, evitero’ di votarvi perche’ non credo minimamente che avrete intenzione di portare avanti i miei interessi o quelli del bene nazionale. Il vostro comportamento non mi da’ la minima fiducia, e avete dimostrato piu’ e piu’ volte che le promesse elettorali sono solo carta straccia, e che i fatti sono per voi solo strumenti da piegare alle vostre opinioni.

IVO CIERIsays:

Che il PD abbia fatto una pessima figura e fuor di dubbio.Ma illustre rappresentanti del PDL, tra magliette e mortadella, che esempio hanno dato? Grillo sembra una mammoletta a loro confronto. Comunque sarete capaci di riuscire a comporre un governo? Augurarcelo è sufficiente?

renato d'ariasays:

CARO ONOREVOLE MAURIZIO IO DA FEDELISSIMO E COMBATTIVO VOSTRO SOSTENITORE e da operatore del settore Finanziamenti consiglio di intervenire sulla legge della privacy in materia di tenuta e conservazioni dati personali tipo Crif ,CTC, Exsperian. dei registri Sic. ecc. ecc.IO PROPONGO:
Per far aumentare i consumi ,e quindi la produttività,e per rilanciare l’economia, innanzitutto bisogna cambiare il sistema creditizio. Regolarizzare di nuovo e “CONTROLLARE” le finanziarie private,che ormai non fanno altro che mediazione tra banche e privati cittadini, poi bisogna eliminare o modificare l’albo dei cattivi pagatori tenuto da CRIF, CTC, Exsperian,ecc, (SEGNALAZIONI COME CATTIVI PAGATORI SOLO DOPO 12 MESI DI RITARDO NEI PAGAMENTI) poiché: basta solo che un cittadino paghi in ritardo una o due rate di finanziamento, o di qualche cartella Equitalia o di altre società di riscossione , per essere subito segnalato in questi albi e vedersi precluse tutte le porte di accesso al credito,il quale è uno dei principali strumenti del consumismo . ERA o non era meglio quando esisteva soltanto l’albo dei protesti,e tutti gli acquisti a rate venivano fatti con le famose ed oggi pochissimo usate CAMBIALI e con il riservato dominio,anche per l’acquisto di automobili e similari. Le cambiali oltretutto con i loro bolli e spese d’incasso, facevano entrare danaro allo stato e alle banche. Opero come consulente e mediatore creditizio, e noto che oggi il 70% delle persone è impossibilitato ad avere credito, colpa di questo sistema . Altro ancora da fare, cominciare con il facilitare l’accesso ai finanziamenti bancari e dello stato anche alle giovani e nuove piccole imprese.
Poi se il limite dei pagamenti in contanti sarà di 1000,00euro mi potete spiegare come,le persone protestate faranno ? :visto che a loro non sono concessi conti correnti , libretti di assegni,carte di credito,bancomat ecc.ecc.
PS: Bisognerebbe anche equiparare il protesto di assegni
Alla nuova legge sui protesti cambiari, per far si che commercianti ,e chi altro sia malauguratamente caduto in questi ,possa velocemente riabilitarsi ,e risollevarsi.
**************************************************************

Domenico Di Piazzasays:

E’ evidente che tantissimi di noi aspettavano senza
trionfalismi questa soluzione,a patto che vengano
privilegiati nel tempo tutti i punti fondamentali di
economia pubblica che sono indispensabili a dare
fiducia nelle Istituzioni attraverso una vera
dignità e sobrietà di ogni apparato dello Stato.

Lucio Di Legamisays:

La trattativa non sarà facile. Dovete dire a quella gente involuta e regredita (concetto espresso da Napolitano stesso ieri alla Camera) che non si va al governo di un paese per distruggere o ammanettare il nemico – v. leggi per conflitto d’interesse et al. -, ma per costruire e liberare risorse. Le cose che pensano ancora quei malati di mente e che, con la loro consueta e demenziale ipocrisia, hanno chiamato e chiamano “cambiamento”, succedevano nel Medioevo europeo e, prima ancora, nelle monarchie barbariche dell’Antico Vicino Oriente. Chissà se lo capiranno …

frisone carmelosays:

Siete sempre stati ragionevoli sin dal primo giorno dopo le elezioni con il PD ma, purtroppo sono ottusi,
ed hanno avuto ciò che si meritano per ora; non dategli troppo tempo e non siate troppo indulgenti, il tutto vi si ritorcerebbe contro.
Capisco che fate il tutto per il bene del paese e questo lo sappiamo e l’avete sempre dimostrato. Attenzione. E’ una brutta razza.

gabriele bonazzolisays:

PER IL BENE DEL PAESE E SOPRATUTTO PER LA GENTE ONESTA CHE TUTTI I GIORNI COMBATTE CONTRO UN SISTEMA CHE NON LI MERITA, VI CHIEDO DI APROFITTARE DELLA DEBOLEZZA DEL PD! ANDIAMO A ELEZIONI CHE TOLGANO DI MEZZO LA GENTAGLIA SINISTRA CHE DA TROPPI ANNI INFANGA IL BUON NOME DELL’ITALIA! OPPURE, SE PROPRIO SI VOGLIONO “LE LARGHE INTESE”, SERRATE I RANGHI E PICCHIATE I PUGNI, IL TEMPO DEL BUONISMO E’ FINITO!

Lucio Turronisays:

D’accordissimo!!! Ed ora dimostrate all’Italia intera che è possibile intendersi con i rivali storici (come dice giustamente Berlusconi,con i comunisti)e che il bene del Paese è primario agli interessi del partito. L’acredine dello smacchiatore (a me piace chiamarlo “trielina”), e il PD in generale, ha finalmente mostrato il vero volto dei “migliori”. E meno male che il Presidente della Repubblica, a cui mando anche un applauso per aver parlato in italiano e non in politichese, è stato comunista sino al giorno antecedente la sua prima nomima. Possiamo immaginarci se non lo fosse stato? W’Italia, viva la Repubblica e… viva voi-noi

Giuseppe Lardierisays:

Tantissimi cittadini ,hanno apprezzato il senso di responsabilità mostrato dai membri del nostro schieramento,in questo delicatissimo momento;non possiamo permetterci di sprecare le forze ma concentrarle su temi che diano inizio alla risoluzione dei problemi che opprimono il nostro Paese

GIUSEPPE MINEOsays:

Carissimo Maurizio in famiglia preghiamo per te e per tutti i nostri amici impegnati in politica, come preghiamo per il Presidente Napolitano che ci ha dato una testimonianza di “carità” che deve provocare tutti e innanzitutto noi cristiani e in particolare quelli presenti in Parlamento.
“Riconoscere l’altro è una vera vittoria per ciascuno e per tutti. I primi ad essere chiamati a percorrere questa strada … sono proprio i politici cattolici, qualunque sia il partito in cui militano” (J. Carron). E’ questa con l’aiuto di Cristo la nostra speranza.

Aldo Maria Arrigonisays:

Governo subito per cambiare la legge elettorale, modificare le tasse alle imprese, pagare i debiti statali verso le PMI, permettere a tutti i cittadini di scaricare ogni spesa documentata dal modello unico (contro il nero), riprendere credibilità internazionale. Per poi fare nuove elezioni tra un anno e verificare seriamente le volontà dei cittadini, fuorviate dalla legge elettorale truffaldina delle ultime elezioni. Che mille e rotti parlamentari abbiano incassato stipendio e prebende per due mesi senza produrre il minimo risultato, in una azienda privata avrebbe azzerato l’intero CDA.
Se ce la mettiamo tutti seriamente, ci riusciremo a raddrizzare la barca.
Caro Maurizio, io ci sono, anche dalla mia carrozzina.
Aldo Maria Arrigoni

Bernardo Casatisays:

in momenti di emrgenza come quelli che stiamo vivendo è necessario che le forze politiche si assumano le proprie responsabilità per dare una prospettiva al Paese. Ritengo pertanto che occorre avviare le riforme necessarie guardando a ciò che unisce e non ciò che divide. E’ chiaro che ognuno deve rinunciare a qualcosa, ma dobbiamo fidarci di Napolitano e pensare sempre al vero bene di tutti i cittadini.
Sono pertanto d’accordo sulla linea che stai portando avanti.

Michele Rizzasays:

Sono convinto che non sarà “una passeggiata”, ma è indispensabile provarci: avanti così, come è stato fatto in questi ultimi giorni.
Occorrerà pure raddrizzare il Partito: isolare per primi e poi man mano escludere dal PDL le “onorevoli” Vittoria Michela Brambilla, Stefania Prestigiacomo e Mara Carfagna; sono portatrici di “valori” che contrastano quasi sempre con i “principi non negoziabili”, elencati da Benedetto XVI.
Grazie per il tuo costante impegno.

LLuiLuigi Luigi Martinasays:

Assolutamente d’accordo su quanto proposto.
Aggiungo l’auspicio per il futuro che coloro che hanno mansioni di responsabilità nel partito recuperino quella “baldanza ingenua” (per ora apparentemente transitata al Movimento 5 stelle) che consenta di trasformare il PDL da lobby autoreferenziale a formazione aperta e dialogante al servizio della collettività.

neldabalitrosays:

Rimbocchiamoci le maniche, e tutti insieme ce la faremo.
Ieri sera non mi è piaciuta la Bindi forse deve rimboccarsi le maniche e chiudere la bocca ….

Diego Iusisays:

Onorevole Lupi siamo soddisfatti della rielezione del presidente Napolitanoera in questa fase la scelta migliore. Il suo discorso di ieri è stato davvero brillante. Ora bisogna far presto, fare un governo sperando che ancora una volta il partito democratico, oramlai alla deriva, non ostacoli anche la formazione edell’esecutivo… Da questo nuovo governo ci aspettiamo subito delle misure per dare lavoro ai giovani, diminuire la tassazione sulle famiglie e sulle imprese. Dopo questi provvedimenti urgenti una seria riforma elettorale e far si che il presidente della Repubblica venga eletto dai cittadini. Un abbraccio Diego Iusi.

Roberto Persicosays:

Sono assolutamente d’accordo. Però senza dimenticare che il centrodestra è stato al governo dal 2008 al 2011 e non ha dato esattamente buona prova di sé: l’ho votato ancora, comunque, ma adesso è il momento di passare dalle buone intenzioni alla realtà

Anna Lemmasays:

Sono molto orgogliosa di averLa conosciuta personalmente e di aver potuto già in precedenza apprezzare le sue qualità di politico, auguro a tutti noi che il Presidente si attorniato da tante persone valide come Lei e che si giunga al più presto a vivere con un pò più speranza e serenità per il futuro. Grazie.

silvia brambillasays:

mi incuriosisce il commento del signor Rizza poichè non capisco a cosa alluda con “principi non negoziabili” suggeriti da Papa Benedetto XVI attribuiti, guarda caso a tre parlamentari donne! Comunque prima di tutto LA CRESCITA con tutte le sue sfacettatura (lavoro ai giovani, ma non solo, riduzione del costo dei contributi, pagamento da parte dello stato dei suoi debiti!) Pubblicazione delle entrate finanziarie e non di tutti i parlamentari. Ci sarebbe molto altro, ma iniziate da li. Bravo Lupi.

giorgio maganzasays:

certo non sarà facile fare digerire alla sinistra il continuo affondamento dei loro leader ogni volta che si confrontano con Berlusconi,quindi la trattativa di larghe intese si presenterà assai ardua. Non dovremo però cedere di un passo, altrimenti alle urne.
Forza Italia !

Giuseppe samir EIDsays:

Avete visto le pessime figure che ha fatto il Partito democratico con Marini e Prodi? Avremmo potuto approfittare del loro sbandamento e andare a nuove elezioni.
Evidentemente Lei (PDL) è di parte dunque in questo momento non è il meglio per il bene del paese. Non ricordo un partito e uomini rimasti per quasi vent’anni al potere che abbiano lasciato un’eredità tanto pesante. Purtroppo qualè l’alternativa se non far crescere nuove leve pulite, capace di una “vision” al di là di interessi di parte.

Vladimiro Medvedsays:

Caro Lupi,
dopo il memorabile discorso del nostro grande Presidente, è mio parere che un governo di solidarietà nazionale vada ricercato.
L’Italia ha corso un grave rischio: avere un presidente fazioso che per di più parla con i piattini durante le sedute spiridiche (non ci siamo mica dimenticati di Gradoli e del povero Moro!)
Ma state attenti, la più parte dei sinistri “ragiona” (è un eufemismo!) come rosi bindi. Essi vorrebbero farci fare il lavoro sporco per poi – se del caso – prendersi il merito o scaricare sul PdL le resposaabilità: non ci cascate, meglio le elezioni anticipate!
Un caro saluto; Vladimiro Medved – Milano

giovanni ongarisays:

Forse non ve ne siete accorti, ma Napolitano ha detto a tutti voi, pd, pdl ecc., che siete stati irresponsabili e incapaci di governare l’Italia!
non fate stupidi proclami, cercate di concludere qualcosa!!

stefano bassettisays:

Caro Maurizio, prima di tutto complimenti per la ottima performance da Vespa, mentre stendiamo un velo pietoso sulla pochezza intelletuale della Bindi. Ora, via con un governo che faccia quello di cui l’Italia ha bisogno, rilanciamo la domanda interna, fiato all’economia, legge elettorale e poi a votare che il PD lo spazziamo via, mentre Grillo si fa del male da solo peggio di Bersani. Un grandissimo sostegno e forza non mollare mai

Riccardo Monellisays:

E che ne facciamo della Bindi vista a Porta a Porta?

maria stella pironesays:

Benissimo, avanti così. Attenzione, però, a non farvi coinvolgere dalle loro travagliate lotte. Grazie di esserci almeno voi che pensate al bene dell’Italia! Ora iniziate con le riforme che ce n’è bisogno con urgenza. Speriamo che il Presidente Napolitano non abbia ripensamenti, o un rigurgito di favore verso il partito che sta andando in pezzi! Questa è la mia paura! Per il resto ci siete voi che tenete al bene dell’Italia!!!!

Riccardo noi lavoriamo con chi ci sta, con chi è responsabile, con chi ha capito.
Maurizio

Giovanni certo che lo abbiamo capito. Tutto il parlamento applaudiva perchè rivedeva nelle sue parole l’intento di ciascuno di noi in politica
Maurizio

Gaetano Bianchinisays:

Ci voleva un Presidente di 87 anni e di antico pelo comunista per capire che in Italia non esiste solo la sinistra, anzi direi che a livello politico proprio non esiste, mentre esiste eccome per spartire potere e poltrone. Ci sono voluti due mesi perchè Bersani capisse che senza il PDL non sarebbe andato da nessuna parte, come è successo. La sua protervia lo ha portato a non voler dialogare con chi non è alla sua altezza, e per fortuna; proprio lui il cui braccio destro Penati è invischiato in uno dei peggiori scandali di questi anni ed il cui partito è responsabile dell’ottima gestione del Monte dei Paschi. Il PD ha chiaramente dimostrato come non gliene freghi nulla dell’Italia e degli italiani, ma gli importa solo del partito e della gestione del potere: proprio bravi….

Grazie a te Anna
Maurizio

Ivo noi siamo pronti da 55 giorni.
Ma hanno lasciato l’Italia senza governo per tutto questo tempo.
Maurizio

elisabetta di egidiosays:

Ha colpito molto anche me il discorso del Presidente Napolitano, mi è piaciuta la sua determinazione e chiarezza
nel richiamare alla responsabilità i politici.
Spero che ci sia davvero una svolta positiva.

Claudio Brandanisays:

Il discorso di Napolitano è stato molto apprezzato ma spero che riesca a convincere la direzione PD non è più tempo di contrapposizioni ideologiche tra PDL e PD ma che per il bene del Paese è opportuno un governo di alleanza, anche se di scopo, che possa governare a maggioranza certa e fare le riforme economiche necessarie affinchè l’Italia non sprofondi completamente.

Salvatore Amatosays:

Si, il gesto del Presidente Napolitano è ammirevole e merita rispetto. E’ la soluzione più ovvia nell’impossibilità di esprimere un Presidente. Questo è preoccupante. Credo anche io che l’Italia debba, e meriti un governo forte che aiuti il paese, le famiglie, le imprese, i lavoratori ad uscire dalla crisi. Serve la responsabilità di tutti per i motivi espressi e per dare ordine all’assetto amministrativo, istituzionale e civile dello stato. Riguardo al PD credo che il PDL debba fare la sua parte come interlocutore perchè il PD sappia rinnovare se stesso da un punto di vista culturale e di prospettiva di bene per il paese piu che di apparato.

remo solarisays:

io dico solo che dopo aver votato non è cambiato nulla sono sempre gli stessi che tirano le fila e si approfittano del denaro pubblico potevamo fare a meno di votare almeno non avremmo speso soldi inutilmente.Bella figura ci facciamo col mondo intero. un presidente col pannolone anticontinenza!

Patrizia Franceschisays:

Benissimo, cominciate a darvi finalmente una mossa. Però attenzione, dovete fare i cambiamenti e soprattutto i tagli promessi, altrimenti non ci sono i denari per fare niente.E’ l’ultima occasione e penso che anche voi dovrete rinunciare a qualcuno dei vostri punti, così come lo dovranno fare gli altri. Auguri per voi e per noi.Patrizia

remo solarisays:

Dimenticavo Se votare facesse qualche differenza non ce lo farebbero fare MARK TWOIN

andrea federicisays:

bravo Sig. Lupi, l’ho sempre apprezzata, e ieri seranel confronto con rosy non c’è stata storia(un pò mi spiace povera rosy!!)Avanti cosi’ con determinazione. grazie e salute e saluti andrea federici mn

gaetano rodolfisays:

Era ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
gaetano rodolfi

francesca maccionisays:

Vi siete dimostrati molto più responsabili di tanti altri e soprattutto più disposti al dialogo rispetto a tutte le altre forze che si sono chiuse dietro inutili questioni di principio.
Spero che ci sarà il modo di fare qualche cosa.
Fra le tante cose che ci sono da fare, vi segnalo l’opportunità di rivedere la legislazione in tema di tutela del lavoro. E’ assurda. Oggi come avvocato ho appreso di un imprenditore che aveva solo il 30% di lavoratori con contratto di lavoro occasionale e gli hanno sospeso l’attività. Beninteso non erano nemmeno lavoratori in nero.
Alla fine quei pochi lavoratori non avranno nemmeno quello che avevano. Che diamine di legge di tutela è? Sono queste le storture che secondo me ha creato la sinistra con quell’ipocrita modalità di fare le cose in nome dei più deboli finendo per indebolirli ancora di più.

zotti mariasays:

io credo ke sia ora di smetterla di parlare parlare parlarema di fare i fatti e sono con quelli ke la gente (ormai non ne può più) vi crederà e avrà la voglia di andare avanti,io sono pensionata e quando guardo al futuro dei giovani( ho una figlia di 20 ke non trova nessun dico nessun tipo di lavoro)ho paura x me e per loro.perciò dico fate i fatti basta parole…ok.

Laura Besanasays:

Sono perfettamente d’accordo con quanto hanno scritto i signori Persico e Ongari. Che dire degli applausi dei parlamentari al discorso di Napolitano: non hanno capito che quando il presidente parlava di “autoindulgenza” si riferiva proprio a tutti, non solo a chi ha vinto le elezioni e non è riuscito a fare il proprio lavoro, ma anche a chi ha governato l’Italia negli ultimi anni?
Laura

Maria Vittoria Membrettisays:

Onorevole Lupi,apprezzo molto il suo lavoro e la passione del suo impegno. Sono una sua fan non più “giovanissima” ma “grintosa”.
Che dire di Napolitano? Fortunatamente si è fatto convincere. Ora tocca a voi ( e anche a noi tutti)!!!! buon lavoro!! io faccio il tifo!!
Mariolina

Paolo Brambilla Pisonisays:

Certo…!!! Ha fatto bene a richiamare tutti alla responsabilità: il Paese e gli Italiani, vengono prima di tutto!
La legge sul conflitto di interessi NON mi interessa!!! L’Italia è tutto un conflitto di interessi(vedi MPS), Berlusconi che governi a Vita…sempre assieme alla Lega che rappresenta il Nord, visto che il Sud è rappresentato da praticamente il 90% dei Politici…
Grazie dell’opportunità, e avanti così…!
Buon Lavoro…
Paolo

Antonietta Grillosays:

On.Maurizio Lupi
Il governo che ha in mente Napolitano è di salvezza nazionale visto lo stato di necessità in cui si trova l’Italia.Occorre un forte impegno comune ,una grande coalizione, lasciare da parte le beghe di partito per risolvere i difficili problemi degli italiani,insomma un governo di responsabilià comune avente come guida proprio il nostro Presidente della Repubblica.Per me il modello semipresidenziale è vincente,il Quirinale sarà come l’Eliseo,finalmente la Repubblica del Presidente.

valentino panizzasays:

Caro Lupi
per favore “AGERE NON LOQUI”…….”TEMPUS FUGIT” e l’Italia che produce valore aggiunto sta entrando in un drammatico declino………Il Presidente di Confindustria ve lo dice tutti i giorni !!!

mariuccia corbettasays:

Sono d’accordo con te Maurizio praticamente il Pd e Grillo si sono suicidati da soli, cmq mi dispiace dirlo ma un nuovo Presidente della Repubblica sarebbe stata dura trovarlo io avrei proposto il ns. On. Letta.

Anna Rosasays:

Gentile On. Lupi, è stato veramente surreale vedere un Parlamento che applaudiva un discorso che inchiodava TUTTI alle proprie irresponsabilità. Sarebbe stato più onesto il silenzio, un silenzio contrito. Ora occorre LAVORARE senza tanti distinguo e senza agitare la possibilità di nuove elezioni. Abbiamo bisogno di operatori di giustizia, non di Guelfi e Ghibellini intenti al loro “particulare”.Sarebbe auspicabile anche un temporaneo abbandono , da parte di tutti i politici , delle partecipazioni ai vari talk show. Che l’azione politica torni ad essere una cosa seria e , soprattutto, torni ad essere praticata nei luoghi ad essa consoni! Di cuore,buon lavoro.

Gianluca Marchesisays:

egregio on. Lupi, personalmente penso che la politica in generale abbia dato per l’ennesima volta, prova di essere incompetente ed irrispettosa dei seri problemi della gente.
I tempi lunghissimi per scegliere un presidente che seppur rispettabilissimo, ha 87 anni. Augurandogli lunga vita, speriamo che arrivi a fine mandato e che lo faccia con lucidità assoluta. Su 60 milioni di abitanti in Italia NON si è riusciti a trovare una persona nuova, GIOVANE, pulita e rappresentativa? Allora la politica, o meglio i politici, non sono in grado di essere risolutori dei problemi. Oggi il primo problema era ed è il tempo per prendere una decisione! Non bisogna vantarsi o deridere i problemi altrui, perchè noi per primi non abbiamo saputo rinnovarci e qualsiasi impresa che non si rinnova è destinata a fallire prima o poi. Impariamo da attraversa la crisi prima di noi. Cordiali saluti

Rachele Masotinasays:

Direi che come al solito le figuracce le fanno loro e noi siamo sempre dei signori, non facciamo figuracce, e dimostriamo la nostra unità!!! L’unica cosa mi chiedo come possa un COMICO minacciare l’Italia pronunciando ” Colpo di Stato” e vederlo ancora a ciarlatare anzichè in una cella fredda e umida!!!! Scusate ma io mi reputo Nazionalista e quindi l’avrei messo in GALERA!!!!
Ora cercate di provvedere a noi come si deve grazie Rachele.

rossella bellonisays:

Sono d’accordo per la rielezione ma penso anche che non ci sia più tempo neanche per dire avete visto noi gli altri….Non so voi ma noi (il popolo) siamo ormai allo stremo, tutti. Con tutte le persone che parlo hanno, abbiamo dei familiari che non hanno lavoro, non si può assumere per il costo alto del lavoro, tasse su ogni cosa, rivedere anche le più antiche, flessibilità al lavoro chi lavoro ok chi no a casa. come facciamo ad assumere i giovani se chi ha già fatto 40 anni di lavoro non può andare? perchè non togliere una minima parte a chi la pensione la percepisce dopo aver lavorato solo 15 anni? fin’ora andata bene ora chi vive ancora è giusto che restituisca qualche cosa. Burocrazia! ammazza tutto troppe leggi/leggine da seguire.
La politica ,non tanto io penso,diminuzione dello stipendio se lavorate( lavorare per il bene di tutti), ma sicuramente siete in troppi. e’ ora che veramente tutti, tutti vi mettiate una mano sulla coscienza.

Manuel Salvisays:

Quello che a mio avviso dovrebbero essere fatto è ciò che ritengono gli italiani di buon senso.
Governo di scopo della durata di 10 mesi.
Lo scopo ovviamente sarà il raggiungimento delle criticità già abbondantemente ribadite in questi ultimi 2 mesi.
Premier?
Un giovane del PD… ritengo che alla fine farà la fine di Monti, si brucerà.
Nel frattempo ritengo che il PDL debba sia rimanere per 10 mesi in campagna elettorale sia preparare il transito tra Berlusconi ed il futuro.
Prima o poi dovrà avvenire e temo che si possa ripetere quanto fin qui visto in casa del PD.

ACHILLE CILEAsays:

“…basta poco per evitare il peggio, e quel poco la politica potrà farlo” ha scritto ieri Carlo Pelanda sul Sussidiario.net ;allora il primo lavoro da fare è quello di precisare “il poco che serve”:
1- Se “scoppierà una rinascita” la si dovrà alla capacità dimostrata dalla famiglia di sapersi adeguare ai contesti contingenti pertanto il nuovo governo dovrebbe partire dal punto 3.2 della “relazione sulle politiche sociali” dei saggi :SOSTENERE LE FAMIGLIE-DEFINIRE IL NUOVO ISEE .Per sostenere le famiglie occorre solo la decisione di investire su di esse adottando il “fattore famiglia” proposto dal Forum delle Associazioni Familiari.
2- Una serie di interventi sull’economia che contrastino e sterilizzino gli effetti perversi della finanza internazionale.
Chiudo con una amara considerazione sulla vicenda dell’elezione del Presidente della Repubblica: in venti anni il PDL (ed i suoi predecessori) ha prodotto un vuoto culturale quasi assoluto che lo ha portato a non essere in grado di indicare un nome spendibile per la più alta carica dello Stato. Sarebbe ora di prenderne atto e correre ai ripari. Buona giornata ,Achille Cilea (cileaachille@alice.it)

Lidia Mottadelli Pelucchisays:

Vivo ringraziamento a Giorgio Napolitano, che si è “sacrificato”(molto comprensibile x la sua età)e un altro vivissimo ringraziamento a Silvio Berlusconi x la sua ottima tattica nello smascherare le divisioni e beghe interne al PD.
Esprimo anche viva stima a Maurizio Lupi x i suoi interventi sempre saggi, equilibrati, “simpatici” nei suoi vari interventi in TV.

Enrico Tafisays:

Anche in questa occasione, dopo molte esitazioni, ho finito col votare PDL e mi è piaciuto l’atteggiamento responsabile e positivo assunto dopo elezioni. Spero che il PDL sostenga con la stessa serietà il governo di coalizione che sta per nascere, ma che, nello stesso tempo, non ceda su alcuni punti fondamentali. Posso capire che non sia ancora possibile eliminare l’IMU, ma se arrivassero una patrimoniale o nuovi tagli (o congelamento della già risibile rivalutazione) della pensione e non si iniziasse a ridurre realmente la spesa pubblica, non avrete più il mio voto. Dal PDL poi mi aspetto una forte spinta alle riforme istituzionali in senso federalistico

Grazie davvero Lidia
Maurizio

Lucio Di Legamisays:

Niente da dire sul nome di Enrico Letta, a parte il fatto che è un noto servo dei comunisti.
Se i comunisti, tuttavia, continuano ad insistere con la loro idea di un governo a basso profilo politico, limitato nel tempo, allora torniamo a votare con QUESTA legge elettorale. E’ evidente a tutti, infatti, che senza questa legge (che io definisco una vera benedizione di Dio) i comunisti si sarebbero impadroniti anche del Senato e l’Italia avrebbe conosciuto, oltre alla barbarie economica nella quale già ci troviamo, anche la barbarie, ancora più esiziale, della politica.
Non facciamoci schiacciare dalla prepotenza e dalla propaganda di questi perdenti nati, uomini e donne di Neanderthal, usciti dalla notte più buia della storia e che sanno fare bene una cosa soltanto: distruggere, come le cavallette, tutto quello che hanno davanti.

Grazie Andrea

Pietro SERUGHETTIsays:

Meno male che Silvio c’è, assieme a Giorgio. Adesso vediamo se dopo essere riusciti a far implodere il PD (Partito Defunto), riusciamo a far sparire il Grillo Parlante di Colloidiana memoria, di cui lontanamente rappresenta la nostra coscienza e che merita di essere schiacciato definitivamente sul muro non solo col Pinocchiano martello, ma anche calpestato dopo essere stato preso a calci nel sedere. Grazie.

Vetrò Vincenzosays:

Caro on.Lupi, come sempre anche questa volta sono del suo stesso parere. Il Presidente Napolitano si è comportato da vero padre della nazione.Adesso tocca a Voi cercate di non fare gli stessi errori degli altri.

IVO CIERIsays:

Ma questo signore in che mondo vive? Dove sono oggi questi comunisti? Mi raccomando, proteggete tutti i vostri bimbi perchè con Letta (Enrico e non Gianni zio) ci sarà una nuova strage di innocenti!!! Dimenticavo, qursto signore saprà qualcosa di storia o forse crede che il mondo sia solo quello della Corea del Nord. MAH !!!
Ivo

Maria Polizzisays:

Caro Maurizio come tesserata PDL e da sempre Berlusconiana non posso che apprezzare il grosso senso di patriottismo del nostro GRANDE SILVIO, forse gli italiani non meritano un uomo di così grande spessore che li possa guidare per il benessere di tutti, un uomo sempre sorridente che dà un aiuto morale per andare avanti nonostante le grosse difficoltà, sempre disponibile per il bene dell’Italia e degli Italiani, un grande unico uomo. Un abbraccio fraterno. Maria Polizzi

Patrizia Pacesays:

Vogliamo garantire all’Italia un futuro migliore? Bene, se questo è il presupposto da cui si parte allora sediamoci finalmente ad un tavolo, assumiamoci questa come Responsabilità e andiamo avanti! Napolitano accettando nuovamente l’incarico ha dimostrato di non essersi sottratto a questo, ha dimostrato quanto sia piu’ importante garantire la governance rispetto a meri interessi personali o di parte, ha dimostrato l’amore verso la propria patria! Che fine ha fatto l’amor di patria? Come mai in altri paesi dell’europa è così forte mentre da noi nessuno se ne preoccupa? Che fine ha fatto la lealta’ e l’onesta delle azioni umane? Non sto parlando di comportamenti utopici bensì del comportamento di persone serie, quelle che nella vita vanno sempre avanti!

ROSOLINO GEREVINIsays:

Sono molto contento per le garanzie che offre Napolitano. Ora dobbiamo veramente dimostrare agli italiani, quelli che non ci votano, che il PDL sarà al servizio dei cittadini.Ne Abbiamo estremo bisogno!!!
Le famiglie soffrono.
Grazie per il contributo che Lei darà alla causa.
Salutissimi e buon lavoro.

Candido Ugolinisays:

Io vorrei farLe presente una situazione : sono un commerciante,avevo 4 negozi 2 li ho chiusi e sono rimasto con due.Le vendite nei confronti dello scorso anno sono diminuite del 60/70%.E’un’impresa continuare.Ho aderito alla sospensione del mio mutuo in essere però dopo un’anno le rate sono diventate ancora più pesanti.Non si potrebbe ripetere per i mutui in essere la sospensione per uno o due anni ancora.Si continuerebbe e pagare gli interessi,le banche avrebbero i loro introiti e si potrebbe respirare ancora per un certo periodo,aspettando tempi migliori.E’un’operazione che non comporta costi per nessuno.Perche non viene proposta questa soluzione da nessuno ? Grazie,cordiali saluti.-

Grazie per la segnalazione.
Per quanto ne so è una sospensione tornata disponibile. http://www.idealista.it/news/archivio/2013/04/19/076750-non-riesco-pagare-il-mutuo-torna-proroga-della-rata-prima-casa

Maurizio

Grazie per il prezioso sostegno Maria!!
Maurizio

Grazie per la stima Valeria che non deluderò!
Maurizio

Sandro Maragnosays:

Caro Maurizio sono molto contento per come il PDL è stato guidato fino ad ora. Ritengo Fondamentale dare fondo a tutto il senso di responsabilità in questo momento delicato. Bene Letta che va aiutato senza eccessiva intransigenza. Bene che Renzi sia fuori perchè immaturo e esaltato. Preferirei che il nostro capogruppo alla Camera si presentasse in TV meno logorroico e petulante. Pazienza per l’IMU 2012 se proprio non si può. Cordialità

Certamente in questo contesto Napolitano ha dovuto accettare il nuovo mandato perché più di tutti ha capito la gravità della situazione,per i poveri che aumentano,per le aziende che falliscono e per l’Italia che sta andando a rotoli,ed ha anche capito che questi maledetti ,anche da Dio spero,professori hanno solo portato distruzione e miseria.Ora auguriamoci che riesca a introdurre nell’animo del premier incaricato solo la volontà di salvare l’Italia e gli Italiani,indipendentemente che ai comandi ci sia Berlusconi o meno.

severino giovanninisays:

caro Maurizio smettiamola di fare chiacchere io ho grande stima in te pero fate presto il paese sta andando a fondo i cittadini non ce la fanno più va bene togliere l’imu ma la restituzione è assurda pensate ad altre cose finanziare le imprese.Poi per favore non mandate più in televisione Lara Comi facciamo brutte figure non capisce nulla gli elettori mi telefonano basta dovete difendere il buon lavoro del governo Berlusconi la sinistra dice che abbiamo distrutto il paese e nessuno di voi è in grado di replicare alle loro solite bugie

Lucio Di Legamisays:

Berlusconi ha fatto benissimo ad andare negli Stati Uniti a festeggiare il 25 aprile con i VERI artefici della Liberazione: gli Stati Uniti d’America che, con la coalizione internazionale guidata da loro, restituirono nel ’45 la libertà all’Italia.
A sentire le commemorazioni qui in Italia sembra che a liberare questo paese siano stati i cosiddetti “partigiani”, dei quali non solo Giampaolo Pansa, ma anche gli storici hanno detto quello che fecero, sia quando crollò il fascismo sia nei primi anni del dopoguerra: a guerra finita hanno ucciso e massacrato 60.000 italiani a sangue freddo; arrivavano al punto di ammazzare i bambini per strada se questi avevano addosso una tunica da chierichetto. Quello che la propaganda comunista non può cancellare dalla memoria degli Italiani è proprio questo, una memoria che si tramanda di padre in figlio e che nessuna scuola di regime potrà mai far sparire. Non racconto quello che fecero alla famiglia di mia madre, ma è del tutto naturale per me associare i cosiddetti “partigiani” ai criminali, ai banditi, agli assassini e alla barbarie. Certo, in qualcuna di quelle bande non ci saranno stati soltanto i comunisti, ma anche persone per bene, intellettuali e persone oneste. Nella mia famiglia, però, nessuno ha avuto il piacere di conoscere qualcuno di questi: purtroppo abbiamo conosciuto gli altri.

Antonietta Grillosays:

Ha ragione non sono intervenuti quelli dell’Unione Sovietica a liberare gli italiani ma gli Stati Uniti d’America.Come si fa ad omettere un particolare così rilevante?

mauro zicchesays:

Completamente daccordo. Anzi non mi inpumterei adesso sulla questione IU si IMU no.

Mauro Guerciottisays:

Perché una bocciatura così diretta di Lara Comi, quando mi è capitato di seguirla in trasmissioni televisive, è sempre stata all’altezza, mai sopra le righe, pungente al punto giusto, senza mai alzare i toni.

rossella bellonisays:

ora però non dovete più fermarvi a noi però loro però…noi siamo alla gogna. dovete mettervi tutti una mano sul cuore e fare effettivamente il bene comune. snellire tasse/burocrazia/parlamentari e ….

Francesco Semeranosays:

Visti gli antefatti non vi era alcuna alternativa, per non sottostare alle manovre di una classe dirigente politica priva di senso dello Stato. Il cammino è lungo, auguro che la politica si riprenda il suo ruolo centrale svincolandosi dalle redini e dalle asettiche regole della finanza.

Giovanni Misuralesays:

Bene cosi’! Era ora. Finalmente il PD è imploso. Bersani ,Rosy Bindi , Finocciaro, Puppato, Via dalla scena politica! Adesso sono molto ottimista! A proposito di Rosy Bindi : ma come si fa a dialogare con una ottusa come questa a Porta a Porta? La pazienza ha un limite. Certe….. vanno subito annientate. Avrei voluto vedere più risolutezza da parte Tua. Ora l’evoluzione politica mi rende più fiducioso. Bene gli 8 punti: non mollate sull’IMU. Non deludeteci. Via i rimborsi elettorali, taglio drastico dei costi della politica,di norme che permettono di appropriarsi di soldi della comunità ( vedi scandalo Basilicata ). Abbiamo urgentemente bisogno di provvedimenti che ci permettano di ritornare a sperare, a credere in giorni migliori. Non fateci sentire più soli e abbandonati.

Dr. Andrea Spallasays:

Salve Presidente,
lavorando nella sanità, migliorare il servizio a tutela dei pazienti anziani, abolire le gare d’appalto e fissare un tetto come in Francia per i presidi. Ne sono certo di una sua riuscita in merito.
Con stima, Andrea Spalla

silvia pradarellisays:

Sono d’accordo. Era ora che si cominciassero a vedere persone serie con la realtà che hanno per le mani. Continuate a farvi conoscere per il Bello e il Vero che attraverso la politica ci mostrate.
Grazie

Paolo mazzisays:

Caro Maurizio, è veramente il momento che tutte le forze politiche cerchino di lavorare insieme trovando i necessari compromessi. Proviamo a giocare fino in fondo questa carta : più bene comune e meno slogan. Ciao

mario buccolinisays:

Ciao dr.Lupi,
complimenti sembra ce la stai facendo “ministro”? tra qualche minuto vedremo.
sottolineo senza enfasi che il governo di larghe intese l’ho sponsorizzato da prima le elezioni e il giorno successivo.
se si vuol tentare di salvare l’Italia bisogna ritornare allo spirito costruttivo del’46. non sarà facile. personalmente sono molto scettico. spero di sbagliare (per ciò che riguarda il mio scetticismo).
saluti

Tobia Bazzocchisays:

Credo che si dovrebbe smettere di dar contro grillo, il pd e tutti gli altri e cercare di rimboccarsi le maniche per cercare di far qualcosa di buono. Se devo essere onesto, maurizio, mi piacerebbe che attraverso la sua newsletter arrivasse qualche proposta costruttiva, qualche disegno di legge interessante da lei proposto, più che le solite menate stile campagna elettorale sulle pessime figure del pd di cui purtroppo sempre si parla! Spero che riuscirà a fare del bene per il Paese grazie al suo nuovo ruolo di ministro e vorrei anche ringraziare Letta per il suo impegno e apertura al dialogo che ha permesso la formazione di un nuovo governo (spero) basato sul dialogo!

Alfredo Moronisays:

Complimenti vivissimi MINISTRO MAURIZIO LUPI.
Buon Lavoro
Alfredo Moroni

Giovanni Biancosays:

Congratulazioni per la tua nomina ai TRASPORTI nel governo LETTA.
Per favore puoi mandarmi il link dove posso interferire con te?

alessandro marchesellisays:

caro lupi
complimenti per l’incarico alle infrastrutture ed ai trasporti,essendo milanese ed avendo apprezzato il tuo lavoro come assessore a milano all’urbanistica non ho dubbi che farai bene
attenzione ad individuare bene le opere da priorizzare nei due settori di tua competenza ,bando al populismo e puntiamo su quelle infrastrutture che ci rilanciano nel quadro europeo che conta.
poiche’ opero nel settore sono come sempre a disposizione
cordiali saluti e buon lavoro
alessandro marcheselli coxport lombardia

Lardieri Giuseppesays:

Grande Maurizio,sarai il più bravo ministro delle Infrastrutture.A nome del gruppo ferrovieri del PDL ,ti faccio i complimenti ed i migliori auguri di buon lavoro

davide dellanocesays:

Complimenti Maurizio, è il giusto riconoscimento di una vita di impegno sempre limpido e concreto.

Eliana Brusasays:

Vorrei dire che sono molto contenta per la nuova squadra di governo.
Sono contentissima per Lei, che ho avuto il piacere di sentire ed apprezzare in diverse occasioni e mi permetta di augurarle un sincero ‘in bocca al lupo’
Eliana

luisa gasparrisays:

Congratulazioni per la meritata nomina.Buon lavoro!

maria stella pironesays:

COMPLIMENTISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Paolo Montanisays:

Congraturazioni !!!!!!!!!

mariangela simoninisays:

Con l’augurio di mantenere sempre viva la determinazione e raggiungere nuovi obiettivi. La ringrazio per l’impegno dimostrato.

Giovanni Biancosays:

Congratulazioni per il nuovo incarico di ministro delle infrastrutture e trasporti.
Spero che ti avvarrai della collaborazione dell’ottimo ex sottosegretario ai trasporti Bartolomeo Giachino che tanto bene à fatto nel governo Berlusconi quello che ti scrive
oltre ad essere un tuo fans lavora nel mondo dei trasporti e noi trasportatori ci teniamo tanto ha riavere una persona che si è dimostrata molto attiva nell’icarico che ricopriva
con onestà e determinazione.

Tersilla Mussosays:

Una Persona per bene tra Persone per bene.
Felice di essere governata anche da Lei!
Buon lavoro.
Con stima
Tersilla Musso

Andrea Pallaverasays:

Innanzitutto complimenti per la sua nommina a Ministro. Anche se durante le elezioni mi sono avvicinato a “Fratelli d’Italia” devo ammettere che le elezioni di Napolitano e il nuovo governo, che di conseguenza è nato, sono le uniche soluzioni possibili visti i risultati delle elezioni e la situazione politica stagnante causata anche dalla situazione interna al PD. Spero ora che il nuovo governo sappia apportare una serie di modifiche urgenti che la situazione politica, economica e sociale richiede. Un grosso in bocca al lupo! Andrea

alfredo mandolfosays:

Con questo governo bi-partisan approfittiamo della sciagurata occasione per rivedere i “trattamenti economici” relativi agli infortuni in servizio delle Forze dell’Ordine.

antonia ranierisays:

L’articolo è interessante- la tua bravura Lupi indiscutibile-
ma come si fa ad accettare di iniziare con serietà ed essere d’accordo quando si inizia con persone non all’altezza-
Il ministro della salute una diplomata di liceo classico ?????????? con giovani plurilaureati specializzati e masterizzati ????? E’ un inizio vergognoso che non si può accettare – firmato Antonia

stefano bassettisays:

Complimenti vivissimi, ed ora forza che l’Italia ha bisogno di interventi urgenti e saggi. Dai che disinneschiamo Grillo, Puppato, Vendola e soci.

Scarabaggio Carlosays:

Ciao Maurizio
congratulazioni per la sua nomina di ministro all’infrastrutture e tutti i giovani di ALTAMURA (BARI) del pdl siamo con Lei perché crediamo che lei possa pensare non solo al NORD ma anche al SUD. Noi ci siamo conosciuti personalmente a Bari alla cena con il PRESIDENTE BERLUSCONI si ricorda?
Le volevo chiedere se organizziamo un evento ad Altamura può essere nostro ospite?
Cordiali Saluti
Scarabaggio Carlo

auguri carissimo per un futuro denso di soddisfazioni
ricordati di noi , la tua base

severino giovanninisays:

congratulazioni per la nomina alle infrastrutture questa è una grande occasione se falliamo è finita bene il nuovo governo. Via i costi della politica i nostri elettori lo apettano, non mandate in televisione l’ON Gasparri fa solo disastri.Buon lavoro

teresa ferrariosays:

Congratulazioni!!!! E’ una grande occasione, Buon lavoro
ci aspettiamo molto da voi.

ISRAEL COLOMBOsays:

BENE! FINALMENTE UN GOVERNO! SE LE PREMESSE PER IL PD ERANO QUELLE DIMOSTRATE IN QUESTI 60 GIORNI CHISSA’ COSA AVREBBERO COMBINATO CON LE CHIAVI DEL PAESE. ORA PERO’ BASTA CON LAMENTELE E POLEMICHE E TUTTI AL LAVORO! COMPLIMENTI E … IN BOCCA AI LUPI

Giuseppe Fortinisays:

Complimenti per l’elezione e buon lavoro!
Non oso darti consigli… però fare una proposta che potrai girare per competenza ad un tuo collega Ministro sì.
In molte Regioni il numero di dipendenti è altissimo. Non li si può certo licenziare (bisognerebbe licenziare chi li ha assunti…). Però non hanno niente da fare. Allora perchè ad ogni ditta che ne abbia bisogno (di impiegati; non gli si può proporre di andare a raccogliere spazzatura o i pomodori, si sentirebbero offesi) viene assegnato uno di questi dipendenti (che rimangono dipendenti regionali) senza alcun costo? Tanto lo stipendio la Regione lo deve pagare comunque, tanto vale che impieghino il tempo in modo utile… Ovvio che la Regione deve bloccare le assunzioni, non che con la scusa che ci sono meno dipendenti ne assumano altri (meglio essere espliciti, non si sa mai)!!! Troppo semplice? troppo ingenuo? Mah! Magari con la ventata di nuovo di questo governo, qualcosa di buono ne potrebbe uscire.
BUON LAVORO!

loredana cecconisays:

bravo severino, anch’io avrei consigliato di non mandare in tv l’on. Gasparri, infatti non ha fatto una bella figura alla trasmissione “in onda”. per quanto riguarda la restituzione dell’imu, punterei per la restituzione a quelle persone che sono ricoverate in casa di riposo e che (oltre il danno la beffa) pagano sulla casa di proprietà l’imu come seconda casa. a Casalpusterlengo sono un centinaio le persone in questa condizione. ciao loredana cecconi

Paolo Gallisays:

Avete fatto un bel lavoro con il nuovo governo, ma adesso non sciupate tutto con rivendicazioni propagandistiche.
L’IMU può anche essere fortemente ridotta senza essere tolta, pregiudicando così quel clima di collaborazione che si sta creando!!!
per favore smettetela!! ci sono altre priorità in gioco. sbollitevi!!!

sandro maragnosays:

Ritengo indispensabile chiedere un po’ di più per ottenere il giusto, anche nel caso dell’IMU. Tutto ciò può valutarlo al meglio solo chi partecipa direttamente alla trattativa e ha una visione più ampia e lungimirante, anche in prospettiva. Non dire tutto fa parte del “gioco”. Ci vuole fiducia.

Il presidente Napolitano, può anche dimettersi con il giuramento dei nuovi sottosegretari di lunedì 6 maggio..Sosteniamo le sue dimissioni, con il conseguente iter per eleggere il nuovo presidente di tutti..con la candidatura di Rosy Bindy, Valter Veltroni o Bondi.

Lucio Di Legamisays:

Ma voi siete così imbecilli da pensare che si possono fare patti col diavolo e vederli rispettati? In America i sovietici avrebbero creato le più o meno fantomatiche “cellule dormienti”, qui da noi hanno creato di sicuro un partito che ha imbambolato l’Italia per distruggerla e farla a pezzi completamente. Questi qui vogliono soltanto fare impazzire gli Italiani, aizzarli gli uni contro gli altri e portarli all’autodistruzione. Non illudetevi di metterci una toppa, non combinerete niente o al massimo vi daranno qualche contentino come si dà l’osso ai cagnolini. Elezioni per fare cosa? Per tornare punto e daccapo? Secondo me c’è una cosa sola da fare: sospendere la Costituzione, arrestare tutti i comunisti per Alto Tradimento e quelli che scendono in piazza chiuderli tutti dentro gli stadi, come fece Pinochet. Quali altre soluzioni ci sarebbero? Farsi prendere in giro, legati e imbavagliati, e assistere impotenti alla distruzione totale della nazione italiana? In Italia nessuno, a nessun livello della società, può costruire niente con i comunisti padroni del territorio, questo lo sanno tutti in tutto il mondo tranne che in Italia. Che cosa siete convinti di concludere al governo con i pazzi? Ma si può essere più imbecilli e senza dignità di così?

Tobia Bazzocchisays:

@Lucio Di Legami
queste uscite sparate li così non possono che fare del male. ha dimostrato di essere una persona veramente stupida(senza offesa) secondo lei cosa si dovrebbe fare, rinchiudere un terzo della popolazione italiana perchè ha votato PD?
Mi dispiace dirglielo, ma lei è la classica persona piena di pregiudizi e, prima di fare certe uscite, dovrebbe farsi un bell’esame di coscienza e pensare almeno fino a 1000…
fortunatamente c’è gente più aperta al dialogo di lei alla guida del paese!

Mauro Guerciottisays:

Condivido.
Essere arrabbiati è un conto, parlare a vanvera è un altro.

Lucio Di Legamisays:

Kissinger non sopportava Moro perché aveva un modo “levantino” di ragionare; io ho un modo “greco” di ragionare e amo l’iperbole, ma non tutti capiscono. Oltre a ciò, mi sono accorto già altre volte che i social forum hanno la strana caratteristica di amplificare, quasi patologicamente, ogni singola parola, o modo di dire, del comune modo di parlare. In un social forum la parola diventa per magia dinamite, mentre quelli che scendono in piazza a distruggere vetrine, incendiare blindati della polizia, sparare alle forze dell’ordine, demolire mezzi pubblici, ecc …, quelli sì che hanno il diritto di esprimere la loro “opinione” (come lo sparatore di Palazzo Chigi, che il Presidente della Camera ha definito “vittima” – proprio così! – e “disperato”. Ha fatto bene Gasparri ad indignarsi: qualcuno con un minimo di salute mentale esiste ancora). Forse bisogna tenere in conto maggiore, in un social forum, quello che diceva Kafka: “Scrivo diverso da come parlo, parlo diverso da come penso, penso diverso da come vorrei pensare, e così si va avanti fino al buio più profondo”.
Per quanto riguarda l’ultimo rigo delle cose che lei ha scritto spero tanto, con tutto il cuore, che lei abbia ragione; anche Moro e Bachelet credevano nel dialogo, ma per fortuna quelli erano altri tempi. Io mi attengo a quello che vedo: per il futuro ci vedremo a Filippi.

Andrea Pallaverasays:

Anch’io ce l’ho con i comunisti e non so come facciano ancora ad esistere, però credo che al momento l’unica soluzione per uscire da questa situazione di stallo sia formare un governo di larghe intese su pochi punti fondamentali per l’economia e per il lavoro. Dopo di che si vedrà se ritornare o meno alle urne. L’alternativa è un colpo di stato con l’incognita di chi fa la dittatura (un fascista? un comunista? un grillino?). In questa situazione socio-economico-politica anch’io pur essendo sempre stato di centro-destra (più destra che centro) plaudo il nuovo governo, nella speranza e nell’attesa che attui le riforme necessarie; i “governissimi” o chiamateli come volete sono già riusciti in altri Paesi (leggasi Germania) non vedo il motivo per cui da noi è impossibile o deprecabile!
@ Maurizio Lupi Non fossilizzatevi sull’IMU fate riforme reali per creare posti di lavoro e muovere l’economia. L’IMU ha solo un ruolo marginale!

Sandro Maragnosays:

L’IMU non è marginale. E’ necessario conoscerla bene. Monti ne ha combinate di cotte e di crude. Aliquota max al 10,6 per mille e ha reso l’IMU definitiva nell’ultimo giorno del suo governo. Dove il fisco è civile tassa il reddito e non il “patrimonio”. La Corte Costituzionale tedesca impedisce di tassare i beni che non producono vero reddito. In Italia anche tanti fabbricati inagibili, la proprietà di terreni edificabili ma ancora coltivati, producono reddito, ecc. ecc. Forza Maurizio!

Lardieri@giuseppesays:

Concordo con quello scritto dal sig. Maragno,aggiungo solo il particolare che non pagando l’IMU ,si libererebbero risorse ,piccole o grandi ,da impiegare nelle ristrutturazioni degli stabili,nella cura della salute ecc.Questo anche se minimo ,sarebbe uno stimolo per ripartire

Lucio Di Legamisays:

Assolutamente vero. La tassa sui patrimoni che non producono reddito non solo è illegale, ma è una specie di esproprio proletario, molto camuffato, della proprietà privata che, com’è noto, i comunisti considerano un furto. Lo stato italiano, prono a tutte le richieste e le voglie dei nemici del genere umano (cioè i comunisti) – che altrimenti si arrabbiano -, anziché favorire la crescita, lo sviluppo e la ricchezza, favorisce la miseria ed il crimine, esattamente come hanno fatto fino agli anni ’80 i comunisti nell’Europa Orientale. Questi criminali adesso sono sbarcati in Italia.
Quando crollò il Muro di Berlino e i Tedeschi Occidentali entrarono nel lato Est, tutto l’oro della loro Banca Centrale era completamente sparito. Quelli che se lo misero in tasca qualcosa ci dovettero fare sicuramente, per lo meno solidarizzare con i compagni di qualche altro paese, che sarebbero stati molto felici di accogliere le loro idee ed i loro soldi. Certo, adesso quell’oro se lo sono mangiato tutto da tempo, ma restano le loro idee, imposte con la violenza, il crimine, la loro stampa e i loro compagni magistrati, con le quali continuare a distruggere il mondo ed il genere umano.
Questa specie di governo, adesso, funzionerà? E’ l’ultima spiaggia, stiamo a vedere.

Andrea Pallaverasays:

Potremmo stare una vita a sindacare sulla legittimità o meno della tassa. Fino a qualche anno fa si pagava l’ICI ed era “normale” (o perlomeno non ne se parlava così tanto!). Certo che se la si toglie è un prelievo in meno sulle nostre tasche, ma bisogna recuperare fondi. I comuni non hanno più soldi e con il deficit che abbiamo non è possibile pensare che un mattino ci si alza e si toglie una tassa bisogna trovare anche la copertura altrimenti ci saranno altri tagli sui servizi dello Stato per il cittadino. Sicuramente è una tassa che va rivista (es anziani in casa di riposo, ma non è l’unico esempio che potrei fare). Comunque la mia osservazione sull’IMU era per dire “Non fate cadere il governo se non rimuovono immediatamente la tassa, ci sono altre cose importati e urgenti che possono essere attuate per muovere l’economia! Servono opere strutturali dell’economia, della politica, della costituzione, del tessuto sociale.” Se tolgono l’IMU ma aumentano l’IVA è peggio ancora! Bisogna attuare una serie di riforme e non cristallizzarsi sull’IMU (è come pretendere di guardare e conoscere il mondo guardando dal buco della serratura!), la tassa va indubbiamente rivista ma in un costensto più grande e non mi sembra che solo per questo vale la pena mandare nuovamente in crisi la politica!

Mauro Guerciottisays:

L’ICI è stata tolta per lo stesso motivo.
I Comuni per recuperare fondi potrebbe aumentare i controlli sulle aziende e verificare che i lavoratori siano tutti in regola dato che parte dell’evasione a seguito del lavoro in nero, colpisce anche loro.
Potrebbero recuperare molto anche dalle tante sale Slot che nascono come i funghi.
In ogni caso non ci sono giustificazioni, le tasse vanno pagate sui redditi.

Andrea Pallaverasays:

E’ facile lanciare lo slogan “Aboliamo l’IMU”, ma il reale problema è poi far bilanciare i conti dello Stato evitando il default. Quindi bisogna prima fare un progetto concreto e ambio per valutare come coprire le spese, poi si toglie l’imposta. Le soluzioni prospettate non credo siano a sufficienza. L’IMU certo va rivista, abolita per le prime case (non di lusso), ma bisogna fare i conti anche con la reltà e quindi trovare reali coperture. Dal mio punto di vista, in una situazione così critica, non vale la pena intestardirsi solo sull’IMU. Se cade questo governo che cosa succederà? Nuove votazioni? Potremmo trovarci noi nell stessa situazioni del PD e con questa legge elettorale ha evidenziato tutte le tendioni interne e noi non possiamo dire che ne siamo esenti. Potremmo imblodere anche noi. Per cui ci sono molte altre cose a cui metter mano, fra cui, l’IMU, ma se vista in un contesto più ampio.

sverino giovanninisays:

Caro Maurizio io non so se leggi i nostri commenti per quanto mi riguarda molto positivi, spero tanto altrimenti ci prendiamo in giro tuutti.La mia impressione è che questo nuovo governo rischia molto ci sono troppi litigi date subito un segnale di nuova fiducia ai cittadini altrimenti il paese affonada con tutti voi parlamentari e partiti, lo voglio ripetere fino alla nausea, via l’imu prima casa aiutare le imprese ad uscire da questa crisi terribile e intato che trovate le risorse tagliando subito i miliardi di spese inutili( potrei fare un elenco lunghissimo scivendo volumi interi),ci sono cose che si possono fare subito: via il finanziamento pubblico ai partiti a tutti i livelli regione e provincie,tagliare del 50% stipendi e parlamentari,via tutte le pensioni che superano 5000 euro,un consogliere regionale gudagna 10000 euro netti al mese è scandaloso, un consigliere regionale persona seria mi ha detto; io mi vergogno quando ritiro lo stipendio, perchè penso alla povera gente che si uccide per i debiti e per mangiare.I soldi per far ripartire questo Paese si possono trovare se ce la volontà politica altrimenti andate subito tutti a casa perche la gente è veramente stanca

Grazie Sverino per il tuo commento che ho letto insieme a tutti gli altri
Maurizio

Aurelio Messutisays:

Caro Maurizio bisogna dare un segnale forte ,eliminare i finaziamenti ai partiti ,e destinate questi soldi ,a rilangiare il lavoro.
tagliare le pensione ho fare una legge che il massimo sia 5oooEURO MESE ,SO BENISSIMO CHE CONVIVERE COL PD NON SARA FACILE .

Lucio Di Legamisays:

In Italia molti, forse perché stressati dalla vita o forse perché è ormai da 40 anni che questo paese è massacrato dalla barbarie comunista ormai al potere, hanno perso il senso della realtà.
Non è possibile stare a lambiccarsi per giorni, mesi ed anni per capire dove ancora si può grattare il fondo del barile, come se grattando il fondo del barile si potessero risolvere i problemi del lavoro e dello sviluppo.
La civiltà occidentale è stata un faro di civiltà e ricchezza, pur se con notevoli limiti culturali (ma questo è un altro discorso), per il mondo intero grazie alla libertà che ha permesso agli Edison, ai Marconi, ai Meucci, ecc … ecc …, non tanto di inventare quello che hanno inventato – invenzioni da cui sono discese tanta ricchezza, tanta forza e tanto potere -, quanto di essere riusciti, pur se tra mille difficoltà, ma essere riusciti a far sapere al mondo, e regalare così al mondo, quello che avevano fatto. Oggi non è più così, per questo la gente sta impazzendo.
Oggi in Italia se c’è qualcuno che ha creato, o vuole creare, innovazione e ricchezza, deve andare all’estero, come fanno migliaia di laureati (Letta ha minacciato le dimissioni se ci saranno tagli alla cultura: allora se ne vada subito perché la cultura non esiste più in Italia grazie a quelli che stanno nel suo partito) e non solo. Basti pensare al premio Nobel Carlo Rubbia che dovette andare in Spagna a costruire il suo prototipo per una centrale solare.
Non ci sono santi: la barbarie non la ferma nessuno, fino a quando il comunismo italiano non avrà raccolto i frutti di quello che ha seminato e che ha ancora intenzione di seminare. Quali sono questi frutti? Gli stessi che ha raccolto Ceausescu: la rivolta popolare, anche se i comunisti italiani si illudono di aver addormentato il popolo con la loro propaganda e di aver ingannato tutti facendo credere che Berlusconi è peggio di Hitler. Anche di questo crimine dovranno rispondere davanti al popolo italiano.

Facciamo qualcosa per la minima civiltà e la famiglia, iniziamo a eliminare l’imu in base ai membri familiari, e bensì pagare l’imu dalla casa superiore al numero complessivo di membri di famiglia, esempio 4 si paga l’imu dalla 5 casa, anche solo per dare chiaro il concetto di minima civiltà, che deve essere ripreso per dichiarare i nuovi falliti in campania.

Tobia Bazzocchisays:

se uno ha 5 case può più che tranquillamente pagare l’imu!!!
la cosa ingiusta è la tassa sulla prima casa…(casa, non palazzo)

IVO CIERIsays:

E’ davvero divertente leggere i commenti di questa rubrica,ma mi pervade un senso di sconforto e frustrazione! Aurelio Messuti dovrebbe, forse, ripassare un pò di grammatica, Lucio Di Cesami parla di “barbaria comunista” ancora presente in Italia.Sono convinto che nemmeno Bertinotti fosse davvero “comunista”,gli piaceva un certo atteggiamento di grande snob,con idee strampalate che non hanno portato alcunchè di buono e positivo, era commovente sentirlo parlare pechè non concludeva mai niente, ma sfruttava quel “sentiment” che qualche nostalgico covava e che si illudeva potesse rappresentarlo.Ma perdonatemi, un certo Sandro Bondi si è forse convertito sulla strada di Arcore, lui ex-sindaco vetero comunista di un paese della Toscana,trombato ad una elezione comunale,abbracciando, come tantissimi ex di Lotta Continua, la filosofia dei berluscones? L’elenco degli ex comunisti al sevizio, oggi, del PDL è abbastanza consistente.Cicchitto, Sacconi erano socialisti ai tempi di Craxi, un pò di cultura sinistroide non sarà forse rimasta in loro? La formazione culturale di Giuliano Ferrara deriva da quali fonti?L’attuale destra è un coacervo di idee e proposte incompatibili tra esse il cui collante è la gestione del potere. Gasbarri, ministro verrà ricordato per la legge a favore del Capo e poteva sognarsi, con Fini, di poter essere qualcuno se gli fosse rimasto fedele?
Spero che questo Governo faccia qualcosa di positivo per l’Italia. In quanto a M.Lupi augurargli un buon lavoro è poca cosa, spero,ripeto, che tutti facciano qualcosa per tutti come i 300 di Leonida che si sacrificarono per Sparta e non certo per uno solo.

ROSSELLA BELLONIsays:

SONO UN PREOCCUPATA IN QUANTO MI SEMBRAVA UN INIZIO BUONO QUESTO NUOVO GOVERNO. MA A PARTIRE DALL’IMPUTARSI PER IL NON PAGAMENTO DELL’IMU CHE OK NON VEDO PERCHè FAR QUASI CADERE IL GOVERNO PER IL FATTO DELLA RESTITUZIONE DEL 2012. ORMAI I SOLDI SONO STATI DATI. E’ ORA CHE SI INCOMINCI A NON RIGIOCARE SULLA VITA DEI CITTADINI E FARE REALMENTE CIò CHE C’è DA FARE. SPERO CHE ANCORA UNA VOLTA CI SIA PRIMA IL POTERE E LA SEDIA E NON IL BENE COMUNE. O SI VUOLE FAR MORIRE L’ITALIA E SE è COSì DITELO A TUTTI GLI ITALIANI.

ROSSELLA BELLONIsays:

Scusate ma volevo dire ” spero che ancora una volta non si pensi al potere ma si pensi al bene comune”

Lucio Di Legamisays:

L’istinto criminale dei comunisti cova sotto la cenere della loro nauseante ipocrisia.
Ieri a Brescia sono venuti apposta (non hanno altro da fare nella loro vita, o forse lo fanno per mestiere e con la disoccupazione che c’è dobbiamo anche capirli …, ma con i soldi di chi li hanno pagati?) per insultare le deputate del PdL e le persone che c’erano in piazza, pensando (poveracci …) che gli Italiani sono fatti della loro stessa pasta (se così possiamo definire la loro materia originaria) e cadere nelle loro squallide provocazioni. Complimenti per i loro polmoni (i loro capi li hanno scelti bene …) perché non hanno fatto altro che fischiare e urlare per tutto il tempo come bestie schiumanti di rabbia non solo contro Berlusconi, ma anche (e questo deve voler dire qualcosa …) contro l’inno nazionale.
Sarà vera evoluzione democratica? Una volta i comunisti a quelli che non erano come loro e non la pensavano come loro li ammazzavano, li torturavano, li facevano morire nelle loro galere (evocate ieri, non a caso, dalle loro urla e dai loro gesti), ma fischiare a pieni polmoni l’inno nazionale dovrebbe farci riflettere sulla loro vera ed eterna natura di nemici del popolo italiano.

Di solito questi costernati manifestanti ribelli, sono gente che si rivolge alla banda della falce e forchetta che ha studiato, parente del camorrista in campania…li da voi non so come siete messi..ma l’iter è questo…sono solo melma di altra melma..la gente per bene e che lavora guadagna e spende entro quello che spende, non lavora 1000 euro e ne spende 5000 ubbidendo a un camorrista o una falce e forchetta che ha studiato. Che si inizi ad aprire fabbriche e aziende e fare più lavoratori, invece di dare sostanza a questo letame..

Lucio Di Legamisays:

Quello che sta succedendo in questi giorni va molto oltre la natura e la ragione umana.
Allucinazioni collettive, isteria di massa, menzogne deliranti pronunciate dalle massime cariche istituzionali, per non parlare della follia pura dei giornali cosiddetti di sinistra.
On. Lupi, La prego, Lei che è cattolico, cerchi di ricordare a Berlusconi quello che hanno detto tanti papi e tanti santi, che la più grande vittoria del diavolo è quella di far credere che non esiste; cerchi di far capire a Berlusconi che le cose cui stiamo assistendo in questi giorni sono manifestazioni che sembrano appartenere al mondo dell’uomo, ma che in realtà esulano dal regno della ragione umana;
Fanfani andava ogni settimana a farsi esorcizzare, non perché lui fosse indemoniato, ma perché il demonio operava attraverso lui per fare apparire le sue azioni al contrario di quello che erano: convinca Berlusconi, La prego, per la salvezza dell’Italia, a fare la stessa cosa. Non dovrebbe essere difficile per lui contattare Padre Amorth. Lo convinca, La prego, prima che sia troppo tardi. Grazie.

Grande ministro…recuperiamo voti erronei in buona fede tra chi ha errato a votare Monti o i “grillini”, tenendo acceso l’interesse alla politica anche attraverso il web(non sarà nato con i grillini!), in più muoviamoci, per una veloce sospensione o richiesta di dimissioni di Mario Monti da senatore a vita, vista l’illegittimità di carica da parte sua, dopochè ha fondato un partito!

Francesco Carleosays:

Egregio Ministro,
i lavori della tav non devono finire come quelli del ponte dello stretto, bisogna che la politica si impegni a far proseguire i lavori come stabilito, senza se e senza ma. Bisogna che la politica abbia il coraggio di decidere e non procedere con tentennamenti e incercetezze per rincorrere i consensi, come spesso accade. Queste cose le dico io che vivo in una città come Genova, dove sono impegnato, amministrativamente e politicamente con la sua parte politica, nel tempo ho visto spesso blocchi, interruzioni o sospensive sulle infrastrutture e sulle opere edilizie, a seguito di proteste ed influenze da parte di comitati, forze politiche minoritarie, movimenti, associazioni ed altro, spesso anche dovuti a ricorsi amministrativi ingiustificati, ma fatti solo allo scopo di sospendere o ritardare i lavori di esecuzione, creando forti ripercussioni sul mondo del lavoro con perdite di tempo e denaro. Dico questo in virtù dell’annosa problematica della gronda di Ponente, discussa per anni e mai realizzata, nonostante la realizzazione di vari progetti e relativi finanziamenti, che si sono sempre prorogati a seguito di discussioni, proteste e manifestazioni. La politica non ha ancora avuto il coraggio di dire basta, per questi motivi siamo sempre al punto di partenza. Io dico che se le infrastrutture servono bisogna realizzarle anche se impopolari, bisogna che chi ci governa debba realizzare quanto promesso e deciso come previsto nei programmi elettorali, altrimenti si finisce sempre per perdere credibilità e deludere i cittadini che non vedono realizzate le promesse fatte. Analogo dilemma ha riguardato anche la realizzazione della viabilità in Valbisagno anche questa disattesa e mai realizzata, senza poi parlare della messa in sicurezza di fiumi e torrenti che spesso hanno causato anche tragedie, per non essere intervenuti in tempo debito e con interventi utili e necessari anche sotto l’aspetto strutturale nonche l’aspetto idrogeologico, portando spesso a gravi conseguenze economiche, di disagio e a volte anche luttuose. Bisogna che ognuno faccia la sua parte e che il denaro venga speso in modo oculato e corretto nell’interesse della collettività tutta. Quando si deve realizzare un progetto di qualsiasi genere è giusto ascoltare tutti i cittadini in merito a tale opera, ma poi bisogna che la politica si assuma le proprie responsabilità e decida una volta per sempre. Confido nel suo impegno ed interessamento perchè la ritengo persona corretta, onesta, leale, disponibile e concreta.

Leave a Comment

Potrebbero interessarti