Maurizio Lupi

 Lupi – Premier QuestionTime: disumana non è la fermezza, ma l’accoglienza illimitata
Marzo 15, 2023

Lupi – Premier QuestionTime: disumana non è la fermezza, ma l’accoglienza illimitata

Maurizio Lupi:

“La linea della #fermezza nella gestione dell’immigrazione, della difesa dei propri confini che sono anche quelli dell’Europa, non è una linea disumana. È disumana una accoglienza illimitata, non dignitosa, che presuppone la connivenza con gli scafisti della morte.

Papa Francesco ha detto: “Cosa penso dei paesi che chiudono le frontiere? Credo che in teoria non si possa chiudere il cuore a un rifugiato. C’è anche la prudenza dei governanti, che devono essere molto aperti a riceverli ma anche a fare il calcolo di come poterli sistemare, perché non solo un rifugiato lo si deve ricevere, ma lo si deve integrare.
Ecco, io credo con tutto il cuore che su temi come questo la ricerca politica del “colpevole ad ogni costo” non serva a nient’altro che a sgravare le coscienze di chi vuole ottenere del consenso senza impegnarsi nella ricerca di soluzioni. La vera responsabilità politica è di aver abbandonato il #Mediterraneo e il continente africano. Dovremmo tutti lavorare su questo, non sullo sfruttare le tragedie per recuperare qualche punto nei sondaggi.
La mia replica al Presidente del Consiglio #Meloni sul QuestionTime di #NoiModerati in tema di immigrazione”.
Prev Post

Lupi: «la direttiva europea sulle case green può rivelarsi peggiore…

Next Post

Lupi – Tg2 Post: Tasse troppo alte e burocrazia opprimente.

post-bars

Potrebbero interessarti

Giugno 7, 2024