Maurizio Lupi

 Lupi, L’Espresso: “serve un nuovo piano casa moderno”
Settembre 26, 2025

Lupi, L’Espresso: “serve un nuovo piano casa moderno”

Lupi, L’Espresso: “serve un nuovo piano casa moderno”

Presidente Lupi, perché ritiene urgente un nuovo plano casa?

Senza casa non c’è futuro e non c’è famiglia. E un tema sociale ed economico che tocca milioni di italiani. “Noi Moderati” propone un piano moderno, саpace di rispondere alle esigenze dei nostri tempi e di dare stabilità a famiglie, giovani e imprese.

Quali sono, in concreto, le priorità del vostro progetto?

Tre le direttrici, la tutela dei proprietari e il rilancio del mercato delle locazioni; la flessibilità contrattuale e il sostegno agli inquilini, la rigenerazione urbana e la valorizzazione del patrimonio esistente.

Partiamo dagli immobili sfitti come affrontare il problema?

Oggi in Italia ci sono quasi dieci milioni di case vuote. Il primo obiettivo è incentivare la loro messa a reddito, così de immettere sul mercato un’offerta Immediata, alleggerendo la pressione della domanda e riducendo i costi per gli inquilini.

Il caro affitti nelle grandi città è una delle emergenze più sentite. Quali soluzioni proponete?

Occorre sostenere le famiglie e i giovani che entrano nel mercato della locazione, attraverso agevolazioni mirate e strumenti fiscali che aiutino a calmierare prezzi, Pensiamo anche alla possibilità per le imprese di affittare case da destinare a welfare aziendale

Rigenerazione urbana: cosa significa per voi?

Vuol dire permettere demolizione a ricostruzione con flessibilità, senza nuovo consumo di suola. Cosi possiamo rilanciare l’edilizia sociale, rimettere sul mercato alloggi popolari moderni ed efficienti, e rigenerare interi quartieri.

Ha citato anche la tutela del proprietari: che cosa intende?

Gestione più equilibrata degli sfratti, revisione della normativa attuale, e maggiore semplificazione nel-le politiche urbanistiche. Troppo spesso i proprietari vengono penalizzati, e questo scoraggia gli investimenti nel settore.

E sugli incentivi fiscali?

Sono uno strumento fondamentale, ma serve una revisione complessiva. Penso alla cedolare secca estesa anche alle società, cosi da ampliare la platea e rendere più dinamico il mercato delle locazioni.

Intervista a L’Espresso

Prev Post

Lupi, Repubblica: “L’inchiesta sull’urbanistica a Milano è ideologica, ma il…

post-bars

Potrebbero interessarti