Maurizio Lupi

 Malpensa, Fiumicino e Venezia: in Piano nazionale collegati con Alta velocità
Giugno 19, 2014

Malpensa, Fiumicino e Venezia: in Piano nazionale collegati con Alta velocità

Il collegamento ad Alta velocita’ dei tre maggiori aeroporti italia, ovvero quello di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia, e’ un obiettivo inserito nel Piano nazionale degli aeroporti. Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, in audizione al Senato. Il collegamento ad Alta velocita’, ha specificato il ministro, e’ un “obiettivo vincolante” del Piano nazionale degli aeroporti.

Il Piano nazionale degli aeroporti, nella sua articolazione che prevede alcuni scali strategici e’ valido se la compagnia di riferimento italiana e’ capace di reggere la competizione sulle rotte di lungo raggio e cio’ puo’ avvenire con l’alleanza tra Alitalia ed Etihad. Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, in audizione al Senato. Il Piano nazionale degli aeroporti, ha detto il ministro, “puo’ reggere se esiste una compagnia di bandiera forte che ha la capacita’ di competere sul lungo raggio”.

Prev Post

A fine luglio decreto 'Sblocca Italia'

Next Post

La Napoli-Bari e la Brescia-Padova sulle linee dell'alta velocità

post-bars

4 thoughts on “Malpensa, Fiumicino e Venezia: in Piano nazionale collegati con Alta velocità

Bruno Illuminatisays:

Bella idea, peccato che non sia stata pensata 30 anni fa quando sono state pensati i tracciati della rete AV ora costruita.
Far passare la Torino-Milano da Malpensa sarebbe stata buona cosa, praticamente equivalente a costruire la linea effettivamente realizzata, farlo ora sarebbero altri miliardi di spesa per una linea doppione dell’esistente.
Più difficile invece far passare una linea AV da Fiumicino, proprio per ragioni geografiche.

L’errore è stato fatto e l’ho ammesso più volte. Ma adesso ci rimbocchiamo le maniche e recuperiamo.

Giuseppesays:

Non c’e’ nessun problema, Ministro Lupi, noi italiani siamo sempre disponibili a pagare gli errori di incapacita’, di sordita’ e di mancanza di lungimiranza della classe politica degli ultimi 20/30 anni.
Saluti.
Giuseppe

Leave a Comment

Potrebbero interessarti