Maurizio Lupi

 Scouting su Ncd? Silvio pensi a rinforzare il Milan
Settembre 30, 2014

Scouting su Ncd? Silvio pensi a rinforzare il Milan

Intervista di Maurizio Lupi al Corriere della Sera di martedì 30 settembre «Scouting su di noi? Silvio pensi piuttosto a rinforzare il Milan»

«Se i voti di Forza Italia si dimostreranno decisivi per la riforma del lavoro, questo sarà per responsabilità del Pd».
 
Berlusconi punta a entrare in maggioranza?
«Bastava che l’anno scorso seguisse quello che gli dicevamo. E cioè di anteporre l’interesse del Paese al pur legittimo interesse di partito. Oggi gli resta solo il tentativo disperato, che non gli riesce, di indebolire Ncd. Che resta decisivo».
 
Fa scouting tra i vostri, Berlusconi?
«Da milanista gli suggerirei di lasciar perdere i nostri senatori e di concentrarsi sulla prossima campagna acquisti di gennaio dei rossoneri».
 
Maurizio Lupi, ministro dei Trasporti, entra a piedi uniti nella guerra fredda tra berlusconiani e alfaniani. Ma parla anche di Renzi. «Vedo che adesso dice che la questione “articolo i8” è la discriminante per distinguere gli innovatori dai conservatori. E sono contento perché…». Perché?
«Perché quest’estate, quando noi di Ncd sollevammo il tema, Renzi disse che erano chiacchiere ferragostane. E invece…».
 
Forza Italia vuole infilarsi tra voi e Renzi? Berlusconi punta a essere decisivo?
«I segnali che arrivano da Forza Italia sono quelli di un partito che pare vittima di un’implosione. Da una parte a parole invocano il bene comune e la ricomposizione dei moderati, dall’altra lanciano invettive e si lacerano al loro interno. Nonostante questo, noi ci proviamo ancora a costruire un’alleanza innovativa».
 
A cominciare dalle Regionali?
«Certo. In ogni caso, noi abbiamo già dimostrato di far parte degli innovatori. Abbiamo tenuto in piedi la legislatura, sollevato il tema dell’articolo i8… Berlusconi, che non vuole ammettere l’errore dell’uscita dal governo, punta a essere centrale. Dico io, più centrale di com’era l’anno scorso, quando stava al governo, non può»

Prev Post

Intervista a Il Gazzettino di Udine

Next Post

Decreto Linate – Stop a falsità, non sono aumentati gli…

post-bars

Leave a Comment

Potrebbero interessarti