Maurizio Lupi

 Informativa urgente del ministro dell’Interno Piantedosi: per Noi Moderati è irrinunciabile un piano complessivo per l’Africa e una politica del Mediterraneo
Novembre 17, 2022

Informativa urgente del ministro dell’Interno Piantedosi: per Noi Moderati è irrinunciabile un piano complessivo per l’Africa e una politica del Mediterraneo

I dati che descrivono il fenomeno migratorio nel Mediterraneo impongono la necessità, come abbiamo già detto più volte, di un accordo serio e reale tra tutti gli Stati dell’Unione europea.
In questi anni il nostro Paese non è rimasto a guardare, abbiamo fatto con umanità la nostra parte, ma dobbiamo essere realisti e smetterla con gli approcci ideologici: il quadro complessivo non può essere sostenuto e gestito solo dall’Italia e gli sforzi fatti finora dall’UE sono risultati insufficienti. Anche perché una accoglienza che non è realmente tale, cioè sino al lavoro e all’integrazione, non è vera accoglienza, ma una nuova costrizione.
Per #NoiModerati è irrinunciabile un piano complessivo per l’Africa e una politica del Mediterraneo che coinvolga tutte le parti in causa: Italia, Europa, Stati del Nord Africa. Ben venga quindi che il ministro degli Esteri Tajani abbia deciso che la sua prima missione sarà in Africa, per promuovere un nuovo “piano Marshall” per lo sviluppo del continente. Questa è la strada giusta.
Il mio intervento in aula in risposta all’informativa urgente del ministro dell’Interno Piantedosi
Prev Post

TG1 mattina: serve una “strategia complessiva europea del Mediterraneo”

Next Post

La democrazia non è un sistema acquisito

post-bars

Potrebbero interessarti