Google Google+

Biografia Maurizio Lupi


 

Mi chiamo Maurizio Lupi e sono nato a Milano il 3 ottobre 1959. Vivo in questa città con mia moglie Manuela con cui ho tre figli di nome Andrea, Luca e Federica. Sono grande tifoso del Milan e amo correre.

Nel mio quartiere di Milano, gli Olmi, ho da sempre praticato una intensa attività sociale. Con alcuni amici incontro il movimento di Comunione e Liberazione e in università ho la fortuna di conoscere Don Luigi Giussani e tanti amici che ancora adesso sono parte della mia vita.

Rimani aggiornato sulla mia attività politica! > Iscriviti alla newsletter

 

IL MIO LAVORO E l’IMPEGNO IN POLITICA

Dopo il conseguimento della laurea in Scienze politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, approdo al mondo del lavoro prima come assistente personale dell’amministratore delegato del settimanale Il Sabato, in seguito come capo ufficio stampa e responsabile P.R. di Fiera Milano, per poi essere nominato Amministratore Delegato di Fiera Milano Congressi nel 1994, incarico da cui mi sono auto sospeso il 3 maggio 2013.

Non aspetti il tuo lavoro ideale, ma ti metti in gioco. Anche per me è stata la stessa cosa: ho venduto bibite a San Siro, ho dato ripetizioni, ho insegnato religione in una scuola media al quartiere tessera, estrema periferia ovest di Milano, e ho fatto pure l’autista, anche se non mi piaceva molto guidare.” (Dal mio libro “La prima politica è vivere” p. 18).

Maurizio Lupi

La politica non è una professione: è la passione che ti spinge a dare il tuo contributo alla costruzione del bene comune, al servizio della tua comunità con fatica e dedizione. «La politica» diceva il futuro Paolo VI «è la forma più alta ed esigente di carità.» Per questo ho sempre voluto mantenere il mio lavoro (oggi che ho una responsabilità maggiore mi sono messo in aspettativa). Perché, da un lato, se la politica è il tuo unico mezzo di sostentamento, non sarai mai libero e farai di tutto per ottenere una poltrona. Dall’altro, perché il lavoro, qualsiasi lavoro, ti evita di finire schiacciato dall’autoreferenzialità del palazzo e ti mantiene in contatto con la realtà.” (Dal mio libro “La prima politica è vivere” p. 20).

La mia avventura politica inizia nel 1993 nel Consiglio comunale di Milano, di cui

  • dal 1993 al 1996 rivesto il ruolo di Vicepresidente
  • dal 1996 al 1997 quello di Presidente della Commissione Urbanistica
  • dal 1997 al 2001 ricopro il ruolo di Assessore comunale allo Sviluppo del Territorio Edilizia privata e Arredo urbano sotto la giunta Albertini

Sono gli anni in cui ho maturato una specifica competenza nel settore dei lavori pubblici proseguita nel corso dell’attività parlamentare.

 

in difesa della famiglia a Padova

Il 13 maggio 2001 vengo eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati nel collegio 15 (Merate). In questa legislatura rivesto il ruolo di

  • Capogruppo di Forza Italia nella VIII Commissione (Ambiente, territorio e lavori pubblici)
  • Responsabile nazionale Dipartimento Lavori pubblici e Territorio Forza Italia (poi Organizzazione Territoriale del Partito), incarico che mantengo, in qualità di membro, anche in seguito alle elezioni del 10 aprile 2006, dopo essere stato eletto nella Circoscrizione Lombardia 1 come parlamentare all’opposizione.

In seguito alla caduta del Governo Prodi, alle elezioni dell’aprile 2008 sono stato rieletto, sempre in Lombardia 1, ottenendo l’incarico di Vice Presidente della Camera dei Deputati della sedicesima legislatura, riconfermato per la XVII legislatura.

In questi anni di attività parlamentare sono stato primo firmatario di alcuni significativi progetti di legge, tra i quali:

  • Snellimento delle procedure urbanistico-edilizie
  • Modifica della legge 11 febbraio 1994 in materia di lavori pubblici
  • Lotta all’inquinamento luminoso
  • Agevolazioni fiscali per il recupero dei fabbricati residenziali
  • Principi fondamentali per il governo del territorio
  • Riforma organica della procedura di finanza di progetto
  • Legge obiettivo per le città

 

AL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano Maurizio Lupi incontra a Berlino il ministro dei trasporti tedesco Peter Ramsauer

Il giorno 27 aprile 2013, sono diventato Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel Governo di Enrico Letta. In carica con il giuramento dal 28 aprile 2013.

LEGGETE ANCHE: Mesi di fatti concreti al ministero Infrastrutture e Trasporti

Il giorno 15 novembre 2013 con Angelino Alfano ed altri parlamentari, decidiamo di non aderire alla nuova Forza Italia e costituiamo in Parlamento il gruppo Nuovo Centrodestra Italiano.

Il 7 dicembre presentiamo a Roma il Nuovo Centrodestra a cui in data odierna hanno aderito oltre 1.200 amministratori locali.

LEGGETE ANCHE: Foto della Convention del Nuovo Centrodestra a Roma

nuovo-centrodestra-roma-maurizio-lupi-blog

Nel governo Renzi sono stato confermato Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, in carica con il giuramento del 22 febbraio 2014.

Il 20 marzo 2015 mi sono dimesso da ministro (vedi il mio discorso alla Camera dei Deputati)

Attualmente sono presidente dei deputati di Area popolare (Ncd-Udc) e del Gruppo di collaborazione parlamentare Italia-Spagna

INTERGRUPPO PARLAMENTARE PER LA SUSSIDIARIETA’

Sono fondatore dell’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà e promotore, con il mio amico Ermete Realacci, della proposta di Legge sui Piccoli Comuni, nonché sulla nuova Legge sui Principi di Governo del Territorio. Sono promotore della legge per la stabilizzazione del 5×1000.

 

MONTECITORIO RUNNING CLUB

Sono fondatore nel 2009 del “Montecitorio Running Club” con cui deputati di tutti gli schieramenti corrono la maratona per beneficenza.

Maratona di New York 2010

 

IL LIBRO “LA PRIMA POLITICA È VIVERE”

Il 2 novembre 2011 è uscito con Mondadori il mio libro “La prima politica è vivere”. È la mia risposta alle tante domande raccolte negli anni, una riflessione su ciò che ho di più caro nel mio lavoro, nella mia famiglia, con i miei amici e che mi ha definitivamente convinto a rischiare pubblicamente il mio giudizio e la mia esperienza. È una grande sfida.

Il mio libro "La prima politica è vivere"

 

L’APPLICAZIONE PER iPad E iPhone

Sono il primo deputato italiano che ha realizzato una propria applicazione per il tablet iPad di Apple e in seguito anche per l’iPhone. Un modo in più per rimanere in contatto con le persone che si interessano e proseguire questo dialogo. Disponibile da luglio 2011 su iTunes Store la app da la possibilità di seguire da vicino l’attività svolta a Roma e sul territorio. Scarica gratis la app per Ipad e Iphone.

Nuova app Maurizio Lupi Home

 

ALTRI INCARICHI

  • Dal 2001 sono Presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro da cui mi sono auto sospeso il 4 maggio 2013
  • Dal 2006 rivesto il ruolo di responsabile del coordinamento territoriale, prima di Forza Italia, e ora del PdL
  • Dal 2007 al 2009 sono stato commissario Provinciale a Parma
  • A partire dalla nuova legislatura, sono stato Presidente del Comitato per la Comunicazione esterna, del Comitato per la Sicurezza e della Commissione esaminatrice del “Premio Ilaria Alpi e Maria Grazia Cutuli”
  • Membro della VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori pubblici)
  • Membro della Commissione Parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
  • Membro della Sezione giurisdizionale dell’Ufficio di Presidenza
  • Presidente della grande commissione Italia Russia e della commissione Italia – Brasile, entrare istituzionali
  • Iscritto all’ordine dei Giornalisti della Lombardia dal 1984, come giornalista pubblicista
  • Socio Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italia) dal 1990

Rimani aggiornato sulla mia attività politica! > Iscriviti alla newsletter

 


21 aprile 2017

Testamento biologico : Legge sul consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento, perchè voteremo no.

Testamento biologico : Il testo integrale della dichiarazione di voto del 20 aprile 2017 alla Camera dei deputati. Signora...

LEGGI IL TESTO COMPLETO >
19 aprile 2017

Biotestamento , il testo integrale del mio intervento alla Camera.

Signor Presidente, onorevoli colleghi, credo che questo sia il momento più alto del valore di un’istituzione. Quello che stiamo...

LEGGI IL TESTO COMPLETO >
12 aprile 2017

Questa sera alle 20:30 sarò in diretta su Facebook, parliamo di Legittima Difesa.

Questa sera a partire dalle ore 20:30 sarò in diretta su facebook parleremo di legittima difesa.

LEGGI IL TESTO COMPLETO >