
Un anno fa aprivo Twitter per dialogare con voi
Stamattina aprendo Twitter @Maurizio_Lupi ho trovato una menzione di @it_twop_1000 che mi ha ricordato la ricorrenza: il 14 settembre 2011 ho iniziato a usare Twitter con un solo scopo, ascolto e confronto con voi che seguite la politica e siete in cerca di dialogo. Ecco un bilancio di questo primo anno
Cos’è un tweet? Chi sono i follower o i fan? A che cosa serve la @? Sono tutte domande che mi sono posto quando ho deciso di utilizzare seriamente i social network e la rete per approfondire il dialogo e la vicinanza con chi segue il mio impegno ed è interessato a un certo modo di fare politica.
Nel corso di un anno abbiamo compiuto insieme tantissimi passi avanti. Il motivo scatenante è che: “Basta avere 3 figli che ti riempiono di domande, che continuano a usare ed entrano sempre in questo mondo che tu, essendo di un’altra generazione, non conosci. Il mondo della rete. E se fai politica, l’unica cosa che non ti puoi permettere, altrimenti sei finito, è quella di stare staccato dalla realtà. Anzi, l’errore più grande di chi fa politica è quello di pensarsi in un castello dorato e che il mondo ruota intorno. Ma noi dobbiamo andare in mezzo al mondo, il mondo vero e reale, e metterci in discussione, e la rete ti mette molto in discussione.”
Ho rinnovato il sito internet nella grafica e nelle funzionalità. Oggi www.mauriziolupi.it non è solo una vetrina di contenuti ma è un vero e proprio blog di interazione tra i nostri modi di pensare e vivere la politica e molto altro. Si può commentare insieme e iscrivendosi alla newsletter rinforzare il dialogo con costanza.
Ovviamente ho anche focalizzato l’attenzione sui canali dei social network che danno la possibilità di ampliare il raggio di diffusione dei contenuti coinvolgendo tantissime persone. In particolare la pagina Facebbok (che ha recentemente sorpassato i 13 mila fan) e l’account di Twitter (oltre 12.000) creano la possibilità di interagire attivamente con migliaia di persone ogni giorno. Non solo io e voi ma anche tra di voi, mettendo in rete le persone. E non solo su contenuti politici.
Il mio primo tweet infatti è stato:
Cari amici, da oggi sono su Twitter. Primo tweet? La gioia per il pareggio del Milan ieri in Champions: i veri campioni non mollano mai! — Maurizio Lupi (@Maurizio_Lupi) Settembre 14, 2011
Mentre i primi 3 utenti che mi hanno seguito sono stati: @aledelucchi, @simonepaleari e @MarcoCapizzi1
In sintesti il bilancio di questo primo anno è decisamente positivo: i social network hanno realmente un peso nel mio modo di affrontare l’impegno politico di ogni giorno. Ci tengo a condividere il giudizio e ricevere critiche e suggerimenti. I social danno un aiuto in più per la diffusione dei contenuti. In media su Twitter ho agganciato 30/40 nuove persone al giorno e anche la pagina Facebook ha sempre (esclusi i periodi di vacanze) un livello di attività e coinvolgimento non inferiore al 10%.
Pensate che il mio tweet più diffuso è stato per una causa – quella della difesa dei cristiani in Nigeria – a cui tengo moltissimo:
Aiutate a diffondere l’appello di @maurizio_lupi @francofrattini Andrea Riccardi @veltroniwalter. #cristiani #nigeria bit.ly/Lspeix — Maurizio Lupi (@Maurizio_Lupi) Giugno 16, 2012
Ringraziandovi di cuore per quello che insieme stiamo realizando, vi auguro buon lavoro.
One thought on “Un anno fa aprivo Twitter per dialogare con voi”