Maurizio Lupi

 Ecco come avere il rimborso dell'Imu
Febbraio 3, 2013

Ecco come avere il rimborso dell'Imu

Imu è una tassa ingiusta: il Pdl la rimborsa ai cittadini. La prima casa non si doveva toccare, è un pilastro degli italiani e il nostro primo provvedimento sarà di abolirla e rimborsarla a chi l’ha pagata sulla prima abitazione

L’ANNUNCIO
Alla conferenza stampa in Fiera a Milano, il presidente Berlusconi ha annunciato che il nostro governo durante il primo Consiglio dei Ministri abolirà quella tassa iniqua e ingiusta che è l’Imu. Perchè la casa “è un pilastro sacro degli italiani e non bisognava toccarla”.

Nel nostro primo Consiglio dei Ministri delibereremo, come risarcimento per una imposizione sbagliata e ingiusta dello Stato, la restituzione dell’Imu sulla prima casa, pagata dagli italiani nel 2012.

La proposta è piuttosto semplice: se nel 2012 hai pagato 1.200€ di Imu, saranno 1.200€ quelli che il cittadino riceverà in rimborso. Questo secondo un principio di giustizia e la nostra concezione per cui lo Stato deve servire i cittadini e non viceversa. La restituzione dei quattro miliardi di Imu sulla prima casa, ha spiegato il presidente Berlusconi, «è un dovere verso le famiglie» perché «ha prodotto un fattore psicologico di insicurezza verso il futuro» che è il primo fattore della «diminuzione dei consumi»
COME OTTENERE IL RIMBORSO
La restituzione potrà avvenire nell’arco di un mese attraverso:

  • attraverso un rimborso vero e proprio sul conto corrente.
  • oppure in particolare per i pensionati o per chi preferirà questa modalità, in contanti, attraverso gli sportelli delle Poste.

LA COPERTURA FINANZIARIA
La restituzione dell’Imu sulla prima casa vale 4 miliardi, un duecentesimo di quanto costa la nostra macchina dello Stato, quindi la copertura di questa operazione avverrà riducendo del 2% all’anno le spese dello Stato come indicato nel programma elettorale del Pdl.  I soldi arriveranno anche dall’accordo con la Svizzera per la tassazione delle attività finanziarie detenute in quel Paese dai cittadini italiani: il gettito è una tantum di 25-30 mld e poi all’anno un flusso di 5 mld.
A chi ci dice che non manteniamo le promesse basti ricordare che come primo provvedimento abbiamo eliminato l’ICI come promesso. Faremo adesso la stessa cosa.

Ti è piaciuto questo articolo? > Iscriviti alla newsletter

Prev Post

Sulla famiglia Monti fa solo parole, parole, parole

Next Post

Proposte o ricatti: chi fa più male all'Italia?

post-bars

23 thoughts on “Ecco come avere il rimborso dell'Imu

Massimo grecisays:

Finalmente una buona notizia,e’lo stato che deve dimagrire non noi cittadini,togliete tutto questo terrore che e’stato seminato da un anno a questa parte,la casa e’ sacra e impignorabile!!!!ricordatelo a Befera.
Un saluto Massimo(ps )avanti così che ce la facciamo.

Mauro Aloiasays:

Vi dovreste vergognare a raccontare queste frottole agli italiani come del resto avete fatto per tanti anni.Quello che togliete da una parte poi lo rimettete da un’altra.Io sono un ex artigiano ora disabile, senza lavoro e senza pensione. Ho un residuo mutuo artigiano da pagare e tasse non pagate per un lunghissimo periodo di malattia che mi ha portato alla disabilità, che EQUITALIA ha fatto lievitare fino a quasi 80000 euro. Viviamo in quattro con lo stipendio da infermiera di mia moglie, se non pago quello che mi chiedono a rate di oltre mille euro al mese, mi toglieranno la casa e il locale che serviva per l’attività, se pago non potremo più mangiare e i miei figli non potranno nemmeno andare a scuola.Questa è l’Italia che voi avete creato in questi anni continuando a raccontarci balle, sempre godendo dei vostri costosissimi (per noi) privilegi e ancora continuate…

Giovannisays:

Io personalmente mi sento preso in giro da un politico che fa una proposta del genere, così assurda…a questo punto potrebbe dire che a ogni italiano verrà data in dotazione una villetta a schiera, perchè la famiglia è importante..
Mi sembra più intelligente votare Berlusconi per avere comprato Balotelli piuttosto che votarlo per queste promesse assurde e irrealizzabili.

Giovanni grazie per il commento. Ti invito a considerare che le promesse non sono state tutte deluse. Ad esempio quando promettemmo di abolire Ici, fu uno dei primi provvedimenti presi. Il rimborso Imu è la conseguenza di una tassa che il Pdl ritiene sbagliata perché colpisce il vero patrimonio degli italiani: la casa. E noi la rimborseremo.
Maurizio

Grazie per il tuo commento che condivido!
Maurizio

Leo Sorrentinosays:

Desidero sapere su quali basi possono essere stretti accordi con la Svizzera. Dovrebbe rivelare i nomi dei titolari dei cc? Cosa in pratica?

Ti ringrazio Mauro per il commento. Io difendo il nostro operato anche in favore degli artigiani con provvedimenti rivoluzionari come quello dell’iva di cassa per esempio che aiuta il 98% delle imprese italiane. In più le nostre promesse non sono state tutte deluse: guarda ad esempio quella su ICI. Abolita come promesso.
Maurizoo

Vincenzo Terraccianosays:

Con quest proposta mi avete convito. Vi voterò.
Basta chiacchiere vuote su Università, sviluppo, legalità, cultura, ambiente, scolarità. Siamo un paese sempre più analfabeta: ma che c’importa?
E’ fondamentale avere invece proposte serie, come le vostre.
E venti euro in più in tasca, certo. Alle ultime elezioni comunali mi hanno offerto molto di meno.

Mariagrazia Doldisays:

Sinceramente mi aspettavo qualcosa di diverso, dato il risalto mediatico alla cosiddetta “proposta shock”, magari qualcosa di più strutturale.
Per chi segue con serietà i problemi economici del nostro Paese sembra più uno spot pubblicitario (anche se io sono convinta che in caso di vittoria verrà realizzato, come è stato per l’ICI) che una serio e incisivo impegno. Peccato!
Spero che prima del voto escano proposte serie, circostanziate e con la necessaria copertura dichiarata e attuabile; perché una delle obiezioni all’accordo con la Svizzera (che pur sarà un bene)è che occorrerà tempo per attuarla e quindi non può essere una copertura immediata.
Buon lavoro
mariagazia

vincenzo bellasays:

Onorevole Lupi non riesco ad immagginare come lei in coscienza possa assecondare un così basso espediente.
Visto quello che stiamo attraversando, visto quello che Lei stesso ha approvato come può lei amplificare una iniziativa simile? O continua a sostenere che i ristoranti sono pieni e c’è un complotto contro l’Italia? Siamo personalmente responsabili delle notre scelte. Vincenzo Bella.

Greci Massimosays:

Per tutti i sognatori di sinistra che scrivono qui,lo sapete che con i quattro
Miliardi che vi siete fregati con il MPS si poteva costruire il ponte sullo
Stretto?e voi sareste quelli puliti?ma mi faccia il piacere avrebbe detto
Il grande Totò,voi siete solo piu bravi a fare certi lavoretti o no!!!
Sognate la vostra chimera che non arriverà mai!!!!! Saluti a tutti.

giuseppe splendidosays:

Grande idea è il CONDONO TOMBALE seguito dalla due aliquote IRPEF al 33% e 23%.
Questa è la vera rivoluzione fiscale!!!!!

Daniele Filippisays:

Onorevole,
ci sono stati, forse, momenti in cui l’appoggio a Berlusconi poteva sembrare un compromesso rischioso, ma sensato, o quasi.
Ma adesso, mi domando, cosa può indurla ad accodarsi ancora a questo imbonitore cinico e sgangherato? Cosa, in coscienza?
Credo che molti, come me, assistano attoniti alle sue difese d’ufficio. Non si sono levate abbastanza voci fra gli elettori cattolici (anche fra quelli del Movimento) a dissuaderla?

Vincenzo, nel programma elettorale del Pdl ci sono tutti gli argomenti di cui parli quindi ti prego di non strumentalizzare. Se una tassa ingiustamente pagata può essere restituita con adeguata copertura finanziaria io credo che sia una buona proposta.
Maurizio

Grazie Daniele per la tua domanda. Ciò in cui credo nel Pdl non è stato negato ma anzi è oggi, non ieri, nel suo programma. Difendere la persona e la famiglia significa difendere la libertà in tutti i suoi aspetti (educativa, religiosa, di iniziativa, la proprietà, la sussidiarietà, la solidarietà etc.). E nel Pdl posso combattere le mie battaglie con una vera possibilità di azione politica. Se poi le vinco o le perdo questo lo vedremo, ma io voglio metterci la faccia e giocarmi da protagonista.
Maurizio

vincenzo bellasays:

Sign. Greci non sono un sognatore di sinistra. Sono un democristiano che non voterà mai a sinistra , tesserato a FI/ PDL fin dal 2000, non voterò più comunque nemmeno il PDL di Berlusconi.Guardi che non tutti quelli che su questo blog dissentono sono “comunisti”. Vincenzo Bella

Vincenzo terraccianosays:

On. Lupi, mi dispiace risultare antipatico, ma relegare i temi fondamentali ad un programma che leggeranno sì e no i parenti e gli amici di quelli che l’hanno scritto è ipocrita. E poi posso pure leggerlo, come ho fatto, ma so che è tempo perso. E’ l’atteggiamento, che conta; e l’esperienza. Ed entrambe le cose mi dicono che per alcuni conta soltanto vincere, ad ogni costo.
La tassa può essere pure ingiusta (e così dicendo scredita automaticamente il Parlamento che l’ha votata), ma non sarebbe stato più corretto, più stimolante, più realistico, dire che questi soldi si possono utilizzare, visto che ci sono, per iniziare a diminuire il costo del lavoro? O per ristrutturare qualche scuola? E invece si dice di voler far “dimagrire” lo Stato aumentando le accise. Così, per amore di coerenza.
Cordiali saluti. Vincenzo.

Greci Massimosays:

Caro Vincenzo,anch’io come lei mi ero ripromesso di non andare piu’
A votare,ormai tutto fa schifo,sono tutti ladri ecc.ecc.ecc.pero’ riflettendo
Sull’anno trascorso con il governo monti,tasse sopra tasse siamo arrivati alla frutta,caro Vincenzo questa e’ l’ultima occasione che questo paese
Ha e credimi non ce ne saranno altre,poi sarà guerra civile,e’per questo
Che mi sono convinto ad andare a votare ancora una volta,voglio essere
Partecipe del mio destino,perché’ se non vado qualsiasi cosa succeda
mi sentirei in colpa proprio perche’ non ho partecipato un saluto Massimo

Carlos Figueroasays:

Chiediamo che il “rimborso dell’imu” lo paghi Berlusconi. Se paga 100000 euro al giorno alla ex moglie può farlo.
Possiamo condonarli anche le prime case di più di 200000 euro di valore catastale.
Suggeriamo da dove può tirare fuori i soldi, come per esempio:
il ricavato extra dal monopolio pubblicitario televisivo conseguenza della legge gasparri
Fate altri suggerimenti. Di quanto è aumentato il suo patrimonio da quando ha cominciato a governare ?….

Carlos mi dispiace molto leggere queste accuse infondate. Ti posso solo dire che prima di scendere in politica non aveva subito processi!
Maurizio

Leave a Comment

Potrebbero interessarti