Maurizio Lupi

 Le parole di Napolitano dopo la presentazione della squadra di Governo di Enrico Letta
Aprile 28, 2013

Le parole di Napolitano dopo la presentazione della squadra di Governo di Enrico Letta

Dopo la presentazione della squadra di Governo, Enrico Letta ha lasciato la parola al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha detto queste parole

Ecco le parole del discorso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano:
“Innanzitutto non c’è bisogno di alcuna formula speciale per definire la natura di questo governo.

  1. È un governo politico formato nella cornice istituzionale e secondo la prassi della nostra democrazia parlamentare.
  2. È un governo nato dall’intesa delle forze politiche che insieme garantiranno la fiducia nelle due Camere come prescrive la nostra Costituzione.
  3. Era ed è l’unico governo possibile in un momento in cui non si poteva più aspettare oltre per le sorti del nostro Paese.
  4. Ed infine è il frutto di uno sforzo paziente e tenace del Presidente incaricato e dei leader delle forze politiche che hanno scelto la strada della collaborazione nonostante tutte le difficoltà incontrate e prevedibili, e nonostante il supplemento di volontà, di seria collaborazione che era indispensabile da tutte le parti.

Le caratteristiche di novità, di freschezza, di competenza che questo governo offre vi sono state già rappresentate dall’Onorevole Letta. Voglio ringraziarlo vivamente, perché è stato il Presidente incaricato l’artefice della nascita di questo governo, e ho assecondato il suo tentativo, il suo impegno, dopo averne dato le motivazioni nel mio discorso dinanzi alle Camere riunite lunedì scorso.
Concludo con un auspicio che è anche una certezza, non soltanto un atto di fiducia: l’auspicio che questo governo si metta a lavorare rapidamente in spirito di fervida coesione. Credo che tutte le persone chiamate a farne parte diano a noi tutti la garanzia di voler lavorare insieme, senza conflittualità pregiudiziali e con il massimo impegno a trovare le soluzioni giuste ai problemi, rispondenti all’interesse generale. A ciascuno spetterà dare il contributo dal proprio punto di vista, ma – ripeto – in uno spirito di assoluta indispensabile coesione e reciproco rispetto.
Grazie, buon lavoro a tutti, e buon lavoro soprattutto al Presidente del Consiglio, Onorevole Enrico Letta.

Prev Post

Gli auguri del Milan al nuovo Ministro Maurizio Lupi

Next Post

Sono stato nominato Ministro del Governo Letta. Grazie a tutti…

post-bars

7 thoughts on “Le parole di Napolitano dopo la presentazione della squadra di Governo di Enrico Letta

ambrosio angelasays:

IO STO FACENDO UN ITER PER AVERE QUESTA PENSIONE…L’INPS A NOVEMBRE SUBITO HA RICONOSCIUTO AD ANNA LA PENSIONE…D’URGENZA,ORMAI ANNA GRAVEMENTE MALATA,VADO ALL’UFFICIO POSTALE PER APRIRE UN CONTO,PERCHè ORA PER LEGGI DEVI APRIRE UN CONTO,ALTRIMENTI NON PUOI RISCUOTERE,MA IL DIRETTORE MI DICE CHE DOVEVO PORTARE ANNA…MA LA SUA MALATTIA NON GLI PERMETTE DI FIRMARE ANCHE SE CAPISCE TUTTO…ALLORA MI DICONO CHE DEVO FARMI FARE UN’ALTRA NOMINA O INTERDIZIONE,O AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO..MA ANNA DATO CHE CAPISCE .HO RICHIESTO LA SECONDA COSA,ESSENDO ANCHE GIA’ TUTORE DI ESSA,ALLORA VADO DA CANCELLIERE CON UN AVVOCATO..E MI DICE CHE DEVO FARE UN UDIENZA,MA DEVO FARE UNA NOTIFICA AGLI ALTRI COMPONENTI DELLA FAMIGLIA,ANCHE SE VIVENTI SOTTO LO STESSO TETTO…ECCO CHE FACCIAMO LA PROCEDURA D’URGENZA..ESSENDO UN CASO ESTREMO,CHE PER CURARLA COSTA TANTO…IL MIO EX HA LA NOTIFICA COME GLI ALTRI DUE MIEI FIGLI..E FIRMANO TRANQUILLAMENTE…MA STAMANI ALL’UDIENZA ANCHE SE HO PORTATO MIA FIGLIA SU UNA SEDIA A ROTELLE,PERCHE’ IL CANCRO ME LA STA FACENDO FUORI UN PO’ ALLA VOLTA..IL GIUDICE TUTELARE E DAVANTI AL PUBBLICO MINISTERO CHE QUEST’ULTIMA NON RIUSCIVA NEANCHE A PARLARE,VEDENDO MIA FIGLIA….HA DETTO CHE NON ERA CONTENTA SOLO DELLE FIRME DELLA FAMIGLIA..MA CI VOLEVA ANCHE LA FIRMA DI PARENTI PROSSIMI..CIOE’ NONNI E SUOI ZII..CHE DI MIA FIGLIA NON GLI IMPORTA PROPRIO NULLA DI COSA GLI STIA CAPITANDO..E HA RINVIATO L’UDIENZA AL VENTI MAGGIO…poi si dice che viviamo in un Italia inutile…mi congratulo col presidente e con lei..per il successo ottenuto..auguri e buon lavoro

Very interesting topic, regards for posting.

I’m just writing to let you be aware of of the impressive encounter my cousin’s daughter enjoyed browsing your web page. She came to understand numerous pieces, including what it is like to have a wonderful helping style to have many people really easily gain knowledge of specific tortuous issues. You undoubtedly surpassed people’s expected results. Thank you for imparting the productive, trusted, educational and in addition fun guidance on that topic to Lizeth.

Very interesting subject, appreciate it for putting up.

Interesting blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere? A design like yours with a few simple tweeks would really make my blog jump out. Please let me know where you got your design. Kudos

I love it when people come together and share opinions, great blog, keep it up.

I love the efforts you have put in this, thankyou for all the great blog posts.

Leave a Comment

Potrebbero interessarti