Maurizio Lupi

 Aderisco all'appello per la libertà di educazione. Votare B a Bologna
Maggio 25, 2013

Aderisco all'appello per la libertà di educazione. Votare B a Bologna

Ecco la mia adesione all’appello dell’economista Stefano Zamagni. Sottoscrivo il Manifesto a favore del sistema pubblico integrato della scuola

A Bologna il 26 maggio prossimo si terrà un importante referendum. Il fatto che sia solo consultivo e non vincolante per l’amministrazione non toglie valore alla questione di fondo implicita in questo voto: la libertà di educazione sancita dalla nostra Costituzione.
Per i motivi che seguono io aderisco all’appello dell’economista Stefano Zamagni e sottoscrivo il Manifesto a favore del sistema pubblico integrato della scuola. A Bologna il 26 maggio bisogna votare “B” come bambini.
I cittadini bolognesi pronunceranno su un quesito mal posto: vuoi utilizzare le risorse del comune per le scuole comunali e statali (a) o per le scuole paritarie e private (b)?
La domanda è ingannevole perché non dice che sia le scuole comunali e statali, sia quelle paritarie sono tutte scuole PUBBLICHE. Le dichiara tali una legge del 2000 voluta da un ministro del Pd, Giovanni Berlinguer. Una scuola è pubblica per il servizio educativo che offre e perché ha i requisiti richiesti dal ministero e sui quali è sottoposta a rigide verifiche. In quanto “pubblica” può essere gestita dallo Stato o da soggetti privati.
L’amministrazione di sinistra del Comune di Bologna da vent’anni applica questo criterio nei confronti delle scuole dell’infanzia (3-6 anni), e destina ogni anno:

  • 35 milioni di euro per i 5.137 bambini che frequentano le scuole dell’infanzia comunali
  • 665mila euro per i 1.496 bambini delle scuole statali
  • 1 milione per i 1.736 delle paritarie, siano esse gestite da religiosi o da laici.

Basta una divisione: un bambino che frequenta la scuola comunale costa ai contribuenti bolognesi 6.900 euro all’anno, quello della scuola statale 445 (il resto lo mette lo Stato), quello della scuola paritaria 600 (il resto sono rette delle famiglie). Queste ultime accolgono il 21% dei bambini bolognesi ma ricevono solo il 2,8% delle risorse che il Comune destina alla fascia di 3-6 anni.
referendum scuola bologna
Chi vuole distruggere questo sistema integrato (le firme per il referendum sono state raccolte grazie alla mobilitazione di Sel e dei grillini) si appella, sbagliando, all’articolo 33 della Costituzione, dove si parla di scuole private “senza oneri per lo Stato”. E’ più che evidente che un asilo che costa 600 euro per bambino l’anno contro uno che ne costa 6.900 non è un onere ma un risparmio; e che se tutti i 1.736 bambini delle paritarie si iscrivessero alle comunali il costo per l’amministrazione di Bologna sarebbe non di un milione ma di 12 milioni di euro l’anno. Questo sì che sarebbe un onere. Lo ha laicamente ricordato ieri anche il presidente della Cei, il cardinale Angelo Bagnasco.
Significativamente anche il sindaco di Bologna, il Pd e i sindacati si sono schierati contro questo referendum; lo hanno fatto, suppongo, perché la libertà di educazione oltre a essere un diritto fondamentale è anche una convenienza per il Paese, culturalmente ed economicamente, una risorsa che non può essere maltrattata per meri motivi ideologici da chi straparla di “privilegi”.
Per questi motivi aderisco all’appello dell’economista Stefano Zamagni e sottoscrivo il Manifesto a favore del sistema pubblico integrato della scuola. A Bologna il 26 maggio bisogna votare “B” come bambini.


Leggete anche “tutti i buoni motivi per votare B al referendum di Bologna

Prev Post

Il Governo sta rispondendo con i primi fatti. Ecco quali

Next Post

Basta rigore: 73 miliardi nei prossimi dieci anni per investimenti…

post-bars

117 thoughts on “Aderisco all'appello per la libertà di educazione. Votare B a Bologna

Luca Antelmosays:

la battaglia sulla scuola libera ed uguale è giusta e va fatta. temo però che non si abbia l’adeguata maggioranza politica, ne la forza culturale per poterla proporre se per mezzo di uno strappo violento. La scuola lasciata da troppo tempo in mano a uomini, ma soprattutto a donne di sinistra (ma sarebbe giusto dire a uomini e donne di poca volontà), oramai è stata ridotta a cadavere. E’ necessario cancellare tutto altrimenti la NOIA sarà il tema dominante e i nostri figli faranno di tutto per non andarci più.

Mauro Guerciottisays:

I conti tornano ma qual’è il costo reale annuo per bambino?
Se si destinassero più soldi alle scuole paritarie e private, diminuirebbe il budget per quelle pubbliche ma aumenteranno gli alunni alle paritarie mantenendo il costo di 600 euro annuo più rette della famiglia o, a parità di numero, diminuirà la retta a carico della famiglia perché ogni alunno percepirà di più dal Comune?
Sinceramente 6900 euro annui per bambino mi sembrano tanti, anche perché sappiamo tutti che le famiglie devono sempre contribuire con qualcosa.

Riccardo Fontanasays:

Congratulazioni Ministro.
Come potrei fare a candidarmi alla “Commissione Indipendente C.I.V.I.T. di cui alla L.190/2012?
Grazie e buona domenica.
Geom. Riccardo Fontana.

Giulio Andreottisays:

le scuole private non dovrebbero ricevere nemmeno un centesimo. e non giocare con le parole, per scuola pubblica si intende scuola che fa parte della Pubblica Istruzione, non che può avervi accesso chiunque, non è un pubblico esercizio

mark etersays:

Ministro complimenti, sempre dalla parte dei più forti, sempre sul carro dei vincitori, sempre un occhio di riguardo per gli imprenditori fedeli a Don Giussani e pazienza per gli altri “poveri cristi”…
E’ necessario sostenere la scuola pubblica comunale e statale, l’unica dove possono andare tutti, a prescindere dal reddito e dalla religione.
All’inizio di questo anno scolastico ben 423 bambini e bambine a Bologna sono rimasti senza posto alla scuola dell’infanzia pubblica comunale e statale.
L’ipotesi di un fallimento delle scuole paritarie private in assenza dei finanziamenti comunali, con tanto di licenziamenti degli insegnanti ed esodo degli alunni verso la scuola pubblica comunale e statale, è irreale e puramente allarmistica.
Le scuole dell’infanzia paritarie private applicano criteri d’accesso diversi da quelli della scuola pubblica comunale e statale.
La scuola dell’infanzia pubblica comunale e statale non prevede un’educazione confessionale e di conseguenza rispetta pienamente la libertà religiosa di tutti i bambini e delle loro famiglie.
Nella scuola dell’infanzia pubblica comunale e statale vige la libertà di insegnamento e il personale è selezionato in base alle graduatorie pubbliche.

mario rossisays:

bravo luca, io mi seno di aggiungere: che bisogno c’è della scuola pubblica, quando chiunque può mandare i propri figli al catechismo senza spendere un solo euro? quanti soldi potrebbero risparmiare i nostri comuni, magari per destinarli alla manutenzione delle tante chiese fatiscenti delle nostre città? e ancora: come mai dovremmo spendere così tanti soldi per i maestri di sostegno, quando lo sanno tutti che un bambino handicappato (per non parlare di quelli musulmani, o provenienti da famiglie snaturate) non raggiungerà mai lo stesso livello di un bambino sano? e poi tutti si lamentano per la carta igienica che manca nelle scuole: ma basta leggere la bibbia per scoprire come il Signore abbia impartito precise istruzioni su come provvedere all’igiene personale ben prima che la carta igienica venisse inventata… io dico: bando con queste manie da fighetti di sinistra, chiudiamo le scuole laiche e affidiamo i nostri figli al divino insegnamento!

Anche lei, ministro, ha fatto un’operazione ingannevole: come può infatti paragonare la spesa per le private (un semplice voucher dato in mano alle famiglie + finanziamenti diretti alle scuole) con le spese di overheads che l’amministrazione deve comunque sostenere, sia che abbia 6000 studenti che 5000 o 7000. Allora, per seguire la sua logica, diciamo che con 36.665.000 di euro si potrebbe fare scuola pubblica per tutti gli 8369 studenti, abbattendo il costo a 4382 euro/cad. Possiamo dire che mantenere le scuole private ci costa 2518 euro in più a studente. Vuole libera scelta? Ok. Ma non sottraendo risorse ai miei figli grazie.

DanielByclesays:

https://amoxil.icu/# amoxicillin canada price

MichaelLensays:

https://amoxil.icu/# amoxicillin for sale online

MichaelBizsays:

can i purchase generic clomid pills cheap clomid no prescription – where to buy cheap clomid without insurance

Michaelvobresays:

where to get cheap clomid without a prescription: where to buy generic clomid pill – rx clomid

Timothytowsays:

prednisone 50 mg tablet canada: buy prednisone online from canada – how to get prednisone without a prescription

AntonioNabsays:

https://ciprofloxacin.life/# purchase cipro

Davidjoitasays:

what happens when you stop taking tamoxifen: tamoxifen effectiveness – tamoxifen hip pain

Jamesplurosays:

http://doxycyclinebestprice.pro/# doxycycline mono

BruceTawsays:

average cost of generic zithromax: zithromax price south africa – generic zithromax over the counter

Jamesplurosays:

https://lisinoprilbestprice.store/# lisinopril 20mg tablets

Davidjoitasays:

buy zithromax 1000 mg online: zithromax capsules – zithromax tablets

BruceTawsays:

buy doxycycline online: doxycycline order online – doxylin

Jamesplurosays:

http://zithromaxbestprice.icu/# zithromax online paypal

BruceTawsays:

buy zithromax online with mastercard: how to get zithromax – can you buy zithromax over the counter in australia

MarcoDelrysays:

indian pharmacy: Online India pharmacy – Online medicine home delivery indiapharm.llc

HenryHorgosays:

top online pharmacy india [url=https://indiapharm.llc/#]Medicines from India to USA online[/url] indian pharmacy online indiapharm.llc

HenryHorgosays:

mexican border pharmacies shipping to usa [url=http://mexicopharm.com/#]Purple Pharmacy online ordering[/url] buying prescription drugs in mexico online mexicopharm.com

HenryHorgosays:

mexico drug stores pharmacies [url=https://mexicopharm.com/#]Purple Pharmacy online ordering[/url] mexican online pharmacies prescription drugs mexicopharm.com

Matthewremsays:

tadalafil 20mg lowest price: Tadalafil 20mg price in Canada – tadalafil for sale from india

CharlesPupsays:

sildenafil oral jelly 100mg kamagra [url=http://kamagradelivery.pro/#]Kamagra Oral Jelly[/url] Kamagra 100mg

CharlesPupsays:

super kamagra [url=http://kamagradelivery.pro/#]kamagra oral jelly[/url] Kamagra 100mg price

CharlesPupsays:

best ed pills at gnc [url=https://edpillsdelivery.pro/#]buy ed drugs online[/url] medication for ed

DavidVemsays:

paxlovid covid [url=http://paxlovid.guru/#]Buy Paxlovid privately[/url] paxlovid pill

DavidVemsays:

п»їpaxlovid [url=http://paxlovid.guru/#]paxlovid price without insurance[/url] paxlovid price

RobertTrerbsays:

https://clomid.auction/# can i buy generic clomid without insurance

Keithsigsays:

https://finasteride.men/# cost of cheap propecia pill

MichaelPaifysays:

purchase cytotec: Misoprostol best price in pharmacy – Cytotec 200mcg price

Keithsigsays:

http://lisinopril.fun/# order lisinopril online from canada

Keithsigsays:

http://lisinopril.fun/# best lisinopril brand

RobertHensays:

zithromax online usa [url=https://azithromycin.store/#]zithromax best price[/url] can you buy zithromax over the counter in mexico

Keithsigsays:

https://lisinopril.fun/# where can i get lisinopril

RobertHensays:

furosemide 100mg [url=http://furosemide.pro/#]Over The Counter Lasix[/url] furosemide 40mg

Forrestroxsays:

viagra naturale in farmacia senza ricetta [url=http://sildenafilitalia.men/#]viagra generico[/url] le migliori pillole per l’erezione

Williametefesays:

farmacie online affidabili: avanafil prezzo – comprare farmaci online con ricetta

Forrestroxsays:

farmacia online [url=https://avanafilitalia.online/#]avanafil[/url] acquistare farmaci senza ricetta

Williametefesays:

farmacia online miglior prezzo: cialis generico consegna 48 ore – acquistare farmaci senza ricetta

Forrestroxsays:

acquisto farmaci con ricetta [url=http://avanafilitalia.online/#]avanafil generico prezzo[/url] farmacia online miglior prezzo

Forrestroxsays:

farmacie online affidabili [url=http://tadalafilitalia.pro/#]Farmacie a roma che vendono cialis senza ricetta[/url] farmacia online miglior prezzo

Williametefesays:

farmacie online sicure: avanafil – farmacia online senza ricetta

StevenSwanysays:

п»їlegitimate online pharmacies india: india online pharmacy – indian pharmacies safe

Charlesrealtsays:

п»їlegitimate online pharmacies india [url=https://indiapharm.life/#]buy medicines online in india[/url] indian pharmacy online

StevenSwanysays:

indian pharmacy: india pharmacy mail order – п»їlegitimate online pharmacies india

Charlesrealtsays:

mexican drugstore online [url=https://mexicanpharm.store/#]pharmacies in mexico that ship to usa[/url] reputable mexican pharmacies online

StevenSwanysays:

mexico drug stores pharmacies: mexican pharmaceuticals online – medicine in mexico pharmacies

StevenSwanysays:

canadian drugs: canadianpharmacyworld – canadian online pharmacy

Charlesrealtsays:

mail order pharmacy india [url=https://indiapharm.life/#]indian pharmacies safe[/url] india pharmacy

LarryDromasays:

They bridge global healthcare gaps seamlessly https://cytotec.directory/# Abortion pills online

LarryDromasays:

Trustworthy and efficient with every international delivery https://prednisonepharm.store/# prednisone buy canada

LarryDromasays:

They’re globally connected, ensuring the best patient care http://clomidpharm.shop/# how to get clomid without rx

Normanlibsays:

http://nolvadex.pro/# tamoxifen citrate pct

LarryDromasays:

Global expertise with a personalized touch https://cytotec.directory/# Cytotec 200mcg price

Normanlibsays:

https://zithromaxpharm.online/# purchase zithromax online

LarryDromasays:

Their staff is so knowledgeable and friendly http://nolvadex.pro/# tamoxifen vs raloxifene

Normanlibsays:

http://clomidpharm.shop/# where can i buy cheap clomid without rx

LarryDromasays:

Pioneers in the realm of global pharmacy https://zithromaxpharm.online/# zithromax for sale 500 mg

Normanlibsays:

http://clomidpharm.shop/# get generic clomid pills

Normanlibsays:

http://nolvadex.pro/# tamoxifen cost

Stevensibsays:

http://edwithoutdoctorprescription.store/# non prescription ed drugs

Stevensibsays:

http://edwithoutdoctorprescription.store/# ed meds online without doctor prescription

Stevensibsays:

https://reputablepharmacies.online/# buy prescription drugs online

RonaldVESsays:

http://canadianpharmacy.pro/# vipps approved canadian online pharmacy canadianpharmacy.pro
best canadian pharmacy for viagra

RonaldVESsays:

http://indianpharmacy.shop/# indianpharmacy com indianpharmacy.shop
canadian pharmacies online

TimothyMawsays:

mexico drug stores pharmacies [url=http://mexicanpharmacy.win/#]mexican pharmacy online[/url] medication from mexico pharmacy mexicanpharmacy.win

RonaldVESsays:

https://canadianpharmacy.pro/# canadian pharmacies that deliver to the us canadianpharmacy.pro
canada pharmacy reviews

RonaldVESsays:

https://canadianpharmacy.pro/# canada drugs canadianpharmacy.pro
canadian pharmacy online without prescription

AndresEffipsays:

https://viagrasansordonnance.pro/# Viagra vente libre pays
Pharmacies en ligne certifiГ©es

AndresEffipsays:

http://levitrasansordonnance.pro/# Pharmacie en ligne livraison gratuite
Pharmacie en ligne livraison 24h

JasonSofsays:

п»їpharmacie en ligne: acheter kamagra site fiable – pharmacie ouverte 24/24

AndresEffipsays:

https://cialissansordonnance.shop/# Pharmacie en ligne sans ordonnance
Acheter mГ©dicaments sans ordonnance sur internet

AaronAduMesays:

prednisone for sale without a prescription: buy prednisone canada – prednisone 21 pack

MichaelAvenisays:

india pharmacy mail order: order medicine from india to usa – world pharmacy india indianpharm.store

MichaelAvenisays:

indian pharmacy paypal: order medicine from india to usa – best india pharmacy indianpharm.store

MichaelAvenisays:

mexican pharmaceuticals online: Online Pharmacies in Mexico – buying from online mexican pharmacy mexicanpharm.shop

MichaelAvenisays:

indianpharmacy com: order medicine from india to usa – cheapest online pharmacy india indianpharm.store

MichaelAvenisays:

mexico drug stores pharmacies: Certified Pharmacy from Mexico – mexico pharmacies prescription drugs mexicanpharm.shop

Merletoksays:

best online canadian pharmacies: cheap prescription drugs – ed drugs online

Merletoksays:

legal online pharmacies: mexican pharmacies – canadian drugs pharmacy

Merletoksays:

list of canadian pharmacy: good online mexican pharmacy – best online drugstore

Merletoksays:

buy medicine canada: prescription pricing – best canadian online pharmacies

BennyVefsays:

pills for erection: ed medications online – compare ed drugs

BennyVefsays:

top 10 pharmacies in india: indian pharmacy paypal – indianpharmacy com

BennyVefsays:

world pharmacy india: indian pharmacy – top online pharmacy india

BennyVefsays:

ed treatment pills: gnc ed pills – erection pills online

BennyVefsays:

mexican drugstore online: mexican border pharmacies shipping to usa – best online pharmacies in mexico

BennyVefsays:

buy erection pills: new treatments for ed – best ed pills

BennyVefsays:

levitra without a doctor prescription: ed pills without doctor prescription – meds online without doctor prescription

Travisobelisays:

https://mexicanph.shop/# mexico drug stores pharmacies
mexico pharmacies prescription drugs

Travisobelisays:

https://mexicanph.com/# purple pharmacy mexico price list
mexican drugstore online

Travisobelisays:

https://mexicanph.com/# medicine in mexico pharmacies
buying from online mexican pharmacy

Travisobelisays:

https://mexicanph.shop/# mexican rx online
pharmacies in mexico that ship to usa

Travisobelisays:

https://mexicanph.shop/# medicine in mexico pharmacies
mexican border pharmacies shipping to usa

Travisobelisays:

http://mexicanph.com/# mexico pharmacies prescription drugs
pharmacies in mexico that ship to usa

Travisobelisays:

http://mexicanph.shop/# reputable mexican pharmacies online
purple pharmacy mexico price list

Travisobelisays:

http://mexicanph.com/# mexican border pharmacies shipping to usa
medicine in mexico pharmacies

Travisobelisays:

https://mexicanph.shop/# mexico drug stores pharmacies
mexico drug stores pharmacies

StephenImparsays:

https://buyprednisone.store/# prednisone 10mg prices

StephenImparsays:

http://lisinopril.top/# buy lisinopril 20 mg without prescription

StephenImparsays:

https://buyprednisone.store/# buy prednisone mexico

StephenImparsays:

https://buyprednisone.store/# purchase prednisone no prescription

StephenImparsays:

http://buyprednisone.store/# prednisone online sale

StephenImparsays:

https://amoxil.cheap/# amoxicillin 500mg capsule cost

StephenImparsays:

http://amoxil.cheap/# where can i buy amoxicillin over the counter

RonaldInisasays:

https://indianph.com/# indianpharmacy com

RonaldInisasays:

https://indianph.xyz/# online shopping pharmacy india

Irvinwaicasays:

https://doxycycline.auction/# doxycycline 100mg price

Leave a Comment

Potrebbero interessarti