Maurizio Lupi

 Via libera del CIPE all'autostrada Orte-Mestre
Novembre 8, 2013

Via libera del CIPE all'autostrada Orte-Mestre

Il CIPE ha approvato oggi il progetto della Orte-Mestre, un asse viario fondamentale per l’Italia (attualmente noto come E45), che rientra nei corridoi europei dei progetti TEN-T.

 

PROGETTO DELLA ORTE-MESTRE

Un’autostrada di 396 km che collega la dorsale tirrenica con quella adriatica in direzione nord-sud attraversando 5 regioni (Lazio, Umbria,Toscana, Emilia Romagna e Veneto), interessando 11 provincie e 48 comuni.
 

COSTI

Il costo complessivo dell’opera ammonta a 9 miliardi e 844 milioni di euro. La novità di quest’opera è che si tratta di un’opera di interesse pubblico realizzata in project financing, il cui costo quindi è completamente coperto da capitali privati. Il contributo dello Stato è indiretto e si concretizza nella forma della defiscalizzazione per Ires e Irap.
 

TEMPI DI REALIZZAZIONE

I tempi di realizzazione prevedono ora l’approvazione da parte della Corte dei conti, un bando internazionale pubblico bandito entro l’aprile 2014 con sei mesi di tempo per l’assegnazione, e l’inizio dei lavori – la cui durata è prevista in sei anni – nel primo trimestre del 2015.
Nel decreto del fare abbiamo abbassato da 500 a 200 milioni di euro la soglia di costo delle opere alle quali sarà possibile applicare la norma sulla defiscalizzazione, rendendo così accessibile questo importante strumento non solo a grandi opere come la Orte-Mestre, ma anche a opere più piccole e puntuali sul territorio.

Prev Post

Noi lavoriamo per l'unità del partito mentre altri…

Next Post

Come richiedere l'assegno di maternità dello Stato e dei Comuni

post-bars

2 thoughts on “Via libera del CIPE all'autostrada Orte-Mestre

Ahora que muchas personas usan teléfonos inteligentes, podemos considerar el posicionamiento de teléfonos móviles a través de redes inalámbricas o estaciones base. https://www.xtmove.com/es/how-to-track-location-of-someone-phone-without-their-knowledge/

Leave a Comment

Potrebbero interessarti