Maurizio Lupi

 Smaltire le armi della Siria a Gioia Tauro? Dobbiamo esserne orgogliosi
Gennaio 17, 2014

Smaltire le armi della Siria a Gioia Tauro? Dobbiamo esserne orgogliosi

Smaltire le armi chimiche un tempo usate da Assad in Siria a Gioia Tauro? Dovremmo esserne orgogliosi perchè questo porto è un’eccellenza italiana che gestisce praticamente ogni giorno prodotti chimici di questo tipo.

2014-01-17-armi-chimiche-siria-gioia-tauro-maurizio-lupi-lbog
Le sostanze contenute nelle ex armi della Siria posso essere smaltite a Gioia Tauro e abbiamo individuato questo porto perchè è un’eccellenza italiana che solo nel 2013 ha trattato 29.800 tonnellate di prodotti chimici pericolosi come questo.
Le sostanze siriane sono al massimo 500/600 tonnellate. Cosa facciamo, chiudiamo il porto anche tutto il resto dell’anno? La sicurezza sarà garantita anche perchè i rischi sono quelli di ogni giorno per un porto attrezzato a questo tipo di attività.
Sono rimasto davvero stupito dalle reazioni. Chiameremo e coinvolgeremo i sindaci del territorio interessato.
LEGGETE ANCHE: Non si gioca così con le paure della popolazione
 
(Intervento a Uno Mattina del 17 gennaio 2014)

Prev Post

Non si gioca così con le paure della popolazione

Next Post

Approfondimento: sostanze chimiche dalla Siria a Gioia Tauro

post-bars

5 thoughts on “Smaltire le armi della Siria a Gioia Tauro? Dobbiamo esserne orgogliosi

Francesco Nasosays:

Mi scusi Ministro ma qua non si tratta di una questione di speculazione sulla paura della gente ma la solita poca chiarezza nelle dichiarazioni del governo. Negli ultimi due giorni si è parlato di stoccaggio e trasbordo dei container dalla nave cargo danese a una nave cargo americana che poi distruggerà in alto mare (non ci è dato sapere come) le armi chimiche e chiudendo di fatto la faccenda. Leggere il post nel suo blog in cui si parla di SMALTIMENTO è ben diverso! E la popolazione ha tutto il diritto di avere paura perché in questi casi è generata dalla forte insicurezza e sfiducia nei confronti della classe politica; stiamo pur sempre parlando di una regione di un Mezzogiorno che è stato vittima di soprusi ambientali con il silenzio della classe politica del territorio e nazionale. Bisogna essere chiari: UNA COSA E’ IL TRASBORDO, UN’ ALTRA LO SMALTIMENTO E LEI IN PRIMIS SI DOVREBBE IMPEGNARE A FARE CHIAREZZA CON I PRIMI CITTADINI E CON TUTTI GLI ALTRI ABITANTI DEI COMUNI INTERESSATI!

Francesco legga la nota ufficiale di Palazzo Chigi per capire come funzionerà.
Carlo per Maurizio Lupi

elisa di maiosays:

Egregio Ministro Lupi, se il porto di Gioia Tauro è un’eccellenza italiana, come Lei giustamente dice, mi spiega perché NESSUNO HA MAI ACCESO I RIFLETTORI SULLA CASSAINTEGRAZIONE CHE I NOSTRI OPERAI DEVONO SUBIRE PER ALMENO 5 MESI ALL’ANNO da ormai due anni? L’ECCELLENZA DEVE ESSERE INTESA A SENSO UNICO? Allora sì che Le do ragione: dobbiamo essere proprio orgogliosi di questa operazione… Grazie

Leave a Comment

Potrebbero interessarti