Maurizio Lupi

 Giusto sostenere chi lavora, niente sussidi alla disoccupazione
Marzo 10, 2014

Giusto sostenere chi lavora, niente sussidi alla disoccupazione

Intervista a Maurizio Lupi: “giusto sostenere subito le buste paga ma niente sussidi alla disoccupazione” di lunedì 9 marzo.

Aiutare ora le famiglie e anche le aziende significherebbe realizzare un bicchiere mezzo vuoto.
Apprezzo e condivido molto le posizioni del presidente Renzi. Nel tono e nei contenuti. Del resto, ha accolto molte delle proposte che il Nuovo Centrodestra aveva presentato. Dal patto di Stabilità alla questione fiscale. Su qualche altra idea, come il sussidio universale di disoccupazione, discuteremo».
 
Ministro Lupi, mercoledì il governo annuncia il taglio delle tasse. Il premier sembra aver scelto: fra Irpef e Irap, punta sulla prima.
«Fare una cosa a metà, cercare di tenere insieme i tagli delle tasse alle imprese e quelli a favore dei lavoratori, rischia di diventare un bicchiere mezzo vuoto. Per gli uni e per gli altri. Una volta individuate le risorse, e speriamo di aggiungerne altre ai 10 miliardi della spending review, meglio perciò puntare tutto in una direzione».
 
E per le imprese?
«La prima richiesta che ci viene dalle aziende, ancora prima del taglio delle tasse, è: per favore, basta con lacci e lacciuoli che ci soffocano. Burocrazia zero. Con il pagamento dei crediti da parte dello Stato e semplificando all’osso la normativa, si può rimettere in moto il rilancio delle aziende».
 
Renzi però non è stato tenero con la Confindustria e coni sindacati.
«Ha sollevato un tema giusto: basta con il corporativismo, ognuno si assuma le proprie responsabilità. È l’unico modo per compiere un passo avanti, e superare il conservatorismo. Naturalmente se su questa strada si coinvolgono la Confindustria e la Cgil, e le varie associazioni di categoria, tanto meglio. L’ascolto, il dialogo
va sempre perseguito. Ma alla fine le scelte competono al governo».
 
Che cosa non la convince invece nella proposta del sussidio di disoccupazione?
«Penso che bisogna puntare le risorse sull’occupazione, e quindi sulle imprese che la creano, piuttosto che finanziare la disoccupazione».
 
Renzi propone però di legare il salario garantito a veri corsi di formazione e poi ad attività socialmente utili.
«Ci sono due possibili modelli: creare nuovo lavoro oppure finanziare la disoccupazione. Se scegli questa seconda strada, il mio timore è che la gente alla fine resti fuori dal circuito del mercato del lavoro».
 
Ma così tante risorse, per realizzare i piani del premier, il governo le troverà?
«È la nostra grande sfida. E senza aumentare la tasse, se no sarebbe veramente drammatico».
 
Il premier è stato freddo sulle quote rosa nelle liste elettorali.
«La parità di genere l’abbiamo realizzata per la prima volta nel nostro governo. Ma non sarà mai una legge da sola a cambiare la condizione femminile».
 
E ha celebrato anche la fine del potere di ricatto dei piccoli partiti…
«Ma noi non ci sentiamo affatto un partitino che ricatta. Approviamo subito alla Camera la legge elettorale. Al Senato proporremo delle modifiche, restiamo a favore delle preferenze. Va garantita governabilità, ma anche rappresentanza».

Prev Post

Lavori per la Tav in anticipo di 6 mesi: anche…

Next Post

Expo: si è insediata la task force per rispettare i…

post-bars

7 thoughts on “Giusto sostenere chi lavora, niente sussidi alla disoccupazione

giuseppe de ruvosays:

E i disoccupati che non trovano lavoro?
Devono fare i mendicanti e patire la fame?
Il sussidio di disoccupazione esiste in tutta Europa o quasi.

Gianluigi Del Rossosays:

Ministro Lupi condivido la sua visione di supportare il lavoro attraverso una minore tassazione degli stipendi fino a 1500 euro mensili poichè gli stessi hanno una maggiore propensione al consumo.
l’invito però anche a pensare ad un principio molto presente nella costituzione italiana fino ad ora sempre trascurato che è quello della sicurezza al lavoro e non ad avere dei soldi se non lavori ma il diritto ad avere sempre garantita una occupazione base…
penso ciò sia possibile raggiungerlo eliminando la “retta” della disoccupazione e inserendo il servizio civile universale. così facendo non ci sarebbero più le persone che percepiscono la disoccupazione e lavorano a nero e con quei soldi che si risparmiano si potrebbe finanziare la misura del servizio civile universale! cosa ne pensa?

buona sera sig Ministro Maurizio Lupi, si sono determinati delle realtà di sostenimento sociale , tutti vogliono tutto, parlo dei vagabondi
vogliono, casa soldi, lavoro?
mi riferisco al patrimonio dello stato, Bonomi diede il terreno agli italiani, per lavorarlo, non per venderselo,parlo dell’arsial
casa dove abito e mia, l’ho comprata, oggi le posso dire viva lo stato Italiano, ma siamo piu duri con chi se ne approfitta, sa sono un portatore di handicap grave, non voglio la pietà di nessuno, guardi il sito, con rispetto la saluto. Fiorenza Pasquale Fiore

Carlo Alessandrisays:

CARO MAURIZIO, RILEGGITI LA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA SE E’ VERO CHE NON HAI RINNEGATO LA TUA RELIGIONE !! I DISOCCUPATI O GLI DAI UN LAVORO, MA SENZA SUSSIDIO, MEGLIO I CAMPI DI CONCENTRAMENTO E LE CAMERE A GAS !!
PRIMA DI DIRE QUESTE COSE PENSACI DIO TE NE CHIEDERA’ CONTO
UN SALUTO FRATERNO

Domenico Guzmansays:

sono molto rammaricato nel leggere questa intervista…
Già Alfano si autoproclama avvocato del ceto medio e ricco!, poi Lei (con l’aggravante che è pure di CL)dice di non voler aiutare i poveri e i disoccupati che non trovano lavoro
disse Gesù: “Guai a voi, ricchi,perché avete già la vostra consolazione. Guai a voi che ora siete sazi,
perché avrete fame. Guai a voi che ora ridete,
perché sarete afflitti e piangerete” Come è diverso il centrodestra europeo, il candidato del PPE Juncher ha proposto alcuni mesi fa UN REDDITO MINIMO PER I DISOCCUPATI…

Se você está se perguntando como descobrir se seu marido está traindo você no WhatsApp, talvez eu possa ajudar. Quando você pergunta ao seu parceiro se ele pode verificar seu telefone, a resposta usual é não.

Alguns arquivos de fotos particulares que você exclui do telefone, mesmo que sejam excluídos permanentemente, podem ser recuperados por outras pessoas.

Leave a Comment

Potrebbero interessarti