Maurizio Lupi

 Nelle prossime settimane presento il Piano Nazionale aeroporti che razionalizza il settore
Marzo 26, 2014

Nelle prossime settimane presento il Piano Nazionale aeroporti che razionalizza il settore

(aggiornato 26 marzo) Oggi ho presentato in Consiglio dei Ministri un’informativa sul piano nazionale degli aeroporti. Ecco una sintesi di questo lavoro del Ministero Infrastrutture e Trasporti che serve a razionalizzare il sistema italiano degli aeroporti in un’ottica strategica.

 
AGGIORNAMENTO 26 MARZO
“Il piano nazionale aeroporti non sarà atto di indirizzo ma un atto normativo, un decreto della presidenza della Repubblica. Nelle prossime settimane sara’ presentato in Consiglio dei ministri”. Lo dice il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi in commissione Lavori pubblici in Senato.
 
L’Italia non sarà più i Paese dei cento aeroporti dove scali a pochi chilometri di distanza si fanno concorrenza l’uno con l’altro. Si inizia a ragionare in termini di sistema.
Il “Piano Nazionale degli Aeroporti” che prevede 11 aeroporti strategici e 26 aeroporti di interesse nazionale.
Gli aeroporti strategici sono:

  1. Milano Malpensa
  2. Venezia
  3. Bologna
  4. Pisa/Firenze
  5. Roma Fiumicino
  6. Napoli
  7. Bari
  8. Lamezia
  9. Catania
  10. Palermo
  11. Cagliari


 
Per individuarli abbiamo proceduto in questo modo:

  1. Abbiamo individuato 10 di bacini di traffico omogeneo: 1) Nord-Ovest, 2) Nord-Est, 3) Centro-Nord, 4) Centro Italia, 5) Campania, 6) Mediterraneo- Adriatico, 7) Calabria, 8) Sicilia-orientale, 9)Sicilia-occidentale, 10) Sardegna.
  2. Per ciascuno di tali bacini è stato identificato un solo aeroporto strategico (con un’unica eccezione per il bacino del Centro Nord), nonché l’insieme degli ulteriori aeroporti di interesse nazionale nel medesimo bacino*.Un aeroporto è considerato di interesse nazionale a due condizioni (non richieste per gli scali che garantiscono la continuità territoriale):
  • che l’aeroporto sia in grado di esercitare un ruolo ben definito all’interno del bacino, con una sostanziale specializzazione (es. aeroporto prevalentemente destinato al traffico merci, city airport, ecc.) Forme di alleanze di rete o sistema tra gli aeroporti saranno considerate elemento prioritario ai fini del riconoscimento dell’interesse nazionale;
  •  che l’aeroporto sia in grado di dimostrare il raggiungimento dell’equilibrio economico-finanziario, anche a tendere, purché in un arco temporale ragionevole.

pinao nazionale aeroporti bacini strategici maurizio lupi blog
* Unica eccezione alla regola di un solo aeroporto strategico per ciascun bacino, come detto, è quella relativa al bacino del Centro-Nord, per il quale gli aeroporti strategici individuati sono due – Bologna e Pisa/Firenze – in considerazione delle caratteristiche morfologiche del territorio e della dimensione degli scali e a condizione che tra Pisa e Firenze si realizzi una piena integrazione societaria e industriale.
 

IL PIANO NAZIONALE AEROPORTI NEL DETTAGLIO

Secono il nostro quadro normativo, gli aeroporti e i sistemi aeroportuali di interesse nazionale si individuano con questi criteri (L’art. 698 del Codice della navigazione):

  • ruolo strategico;
  • ubicazione territoriale;
  • dimensioni e tipologia di traffico;
  • previsioni progetti europei TEN;

 

PERCHE’ UN PIANO AEROPORTI

Partendo da tale quadro normativo, il Piano che ho presentato si rende necessario per i seguenti motivi:

  1. fornire alle varie componenti istituzionali e operative del settore un quadro programmatico per lo sviluppo globale di un comparto fondamentale ai fini della crescita economica, occupazionale e sociale del Paese;
  2. disporre di uno strumento di governance del settore, per affrontare le sfide che nascono dai cambiamenti in corso nello scenario di riferimento internazionale ed europeo;
  3. ottimizzare l’offerta trasportistica anche mediante il coordinamento delle azioni di intervento nel settore del trasporto aereo con i piani riguardanti le altre modalità di trasporto;
  4. individuare le priorità infrastrutturali su cui concentrare gli investimenti, ai fini di una migliore allocazione delle risorse disponibili.

 

LINE DIRETTRICI DEL PIANO

Il Piano mira a creare le condizioni di uno sviluppo organico del settore nel quadro delineato dalla normativa nazionale ed europea di riferimento e in un’ottica di efficientamento e razionalizzazione della spesa. Le direttrici su cui fondare lo sviluppo integrato del settore aeroportuale e il suo risanamento economico-finanziario sono così individuate:

  • creazione di una visione di sistema e di sviluppo della rete nazionale di trasporto nel suo complesso per renderla sostenibile e competitiva, nell’ambito dei nuovi orientamenti delle reti transeuropee di trasporto, tenendo conto della vocazione dei territori, delle potenzialità di crescita e della capacità degli aeroporti stessi di intercettare la domanda di traffico;
  • superamento dell’ostacolo della conflittualità fra aeroporti situati a distanze minimali nell’ambito dello stesso bacino terrioriale, che determina situazioni di scarso sviluppo per tutti gli scali;
  • incentivazione alla costituzione di reti o sistemi aeroportuali, che si ritiene possano costituire la chiave di volta per superare situazioni di inefficienza, ridurre i costi e consentire una crescita integrata degli aeroporti, con possibili specializzazioni degli stessi;
  • promozione dell’accessibilità dei territori caratterizzati da carenze di altre modalità di trasporto;
  • focalizzazione efficace degli investimenti sia in termini di capacità aeroportuale che di accessibilità agli aeroporti;
  • razionalizzazione della spesa e dei servizi in un’ottica di efficientamento degli stessi;
  • realizzazione di un disegno industriale “in itinere” suscettibile di un aggiornamento periodico delle politiche di Piano tese al governo del sistema aeroportuale.

 

CONTENUTI DEL PIANO

Individuazione degli aeroporti di interesse nazionale strategico Criteri per l’individuazione degli aeroporti strategici

  1.  Si è assunta quale base di riferimento per l’individuazione di bacini di traffico omogeneo la ripartizione territoriale dell’Italia nelle seguenti aree sovraregionali in base allo schema NUTS-livello 1: Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud, Isole.
  2. In ciascuna delle predette aree sovraregionali sono stati individuati dei bacini di traffico omogeneo con distanza massima di 2 h di percorso in auto da un aeroporto strategico (come definito ai sensi del successivo punto 4), per complessivi n. 10 bacini di traffico: 1) Nord-Ovest, 2) Nord-Est, 3) Centro-Nord, 4) Centro Italia, 5) Campania, 6) Mediterraneo- Adriatico, 7) Calabria, 8) Sicilia-orientale, 9) Sicilia-occidentale, 10) Sardegna.
  3. Per ciascuno di tali bacini è stato identificato un solo aeroporto strategico (con un’unica eccezione per il bacino del Centro Nord), nonché l’insieme degli ulteriori aeroporti di interesse nazionale insistenti nel medesimo bacino, in applicazione dei criteri fissati dall’art. 698 del Codice della navigazione (ruolo strategico, ubicazione territoriale,dimensioni e tipologia di traffico, previsioni progetti europei TEN).
  4. Per l’identificazione degli aeroporti strategici di ciascun bacino sono stati presi in considerazione, innanzitutto, gli aeroporti inseriti nella core network europea, tra i quali, in primis, i gate intercontinentali (Milano Malpensa, Venezia, Roma Fiumicino). Pertanto, laddove, come nel bacino Nord-Ovest, sono risultati inseriti più aeroporti rientranti nella core network, si è individuato quale aeroporto strategico del bacino quello rivestente il ruolo di gate intercontinentale, ossia Milano Malpensa. Solo nel caso in cui – nel bacino individuato – non è risultato insistere alcun aeroporto incluso nella core network, si è individuato quale aeroporto strategico quello inserito nella comprehensive network con maggiori dati di traffico (rispettivamente: Bari, per il bacino Mediterraneo-Adriatico, Lametia per il bacino calabrese e Catania per il bacino della Sicilia orientale).
  5. Unica eccezione alla regola di un solo aeroporto strategico per ciascun bacino, come detto, è quella relativa al bacino del Centro-Nord, per il quale gli aeroporti strategici individuati sono due – Bologna e Pisa/Firenze – in considerazione delle caratteristiche morfologiche del territorio e della dimensione degli scali e a condizione, relativamente ai soli scali di Pisa e Firenze, che tra gli stessi si realizzi la piena integrazione societaria e industriale.

Ulteriori dettagli sul sito del Ministero Infrastrutture e Trasporti.

Prev Post

Riforma dei Porti: bisogna accelerare per cambiare le cose

Next Post

Ha ragione Napolitano: i tagli non devono essere lineari ma…

post-bars

103 thoughts on “Nelle prossime settimane presento il Piano Nazionale aeroporti che razionalizza il settore

Pingback: “Razionalizzazione degli aeroporti italiani” | NOTERZAPISTA.IT

mi piacerebbe portare il mio contributo al piano, sono un imprenditore che opera presso apt Rimini e con altri imprenditori, agenti di viaggio, albergatori, commercianti, ristoratori, spedizionieri anche di San Marino vorremmo poter intervenire per non far chiudere l’apt di Rimini attualmente gestito da un curatore fallimentare.

Bruno Servadeisays:

Si parla di piano aeroporti e mi pare giusto chiuderne un bel pò, visto che sono in buona parte fallimentari. Ma nel piano aeroporti non mi pare si affronti il problema fondamentale alla base della crisi degli aeroporti: la mancanza di traffico aereo leggero nazionale. Noi ci confrontiamo alla pari con gli altri paesi europei per tutti gli indicatori economici tranne che nel campo del volo. Abbiamo un ventesimo dei velivoli della Germania, un quinto della Svizzera etc etc. Una vergogna per un paese che era leader in Europa per il volo civile. Sarà responsabilità di qualcuno questa situazione? Proviamo a vedere perchè da noi non ci sono velivoli leggeri, perchè se ci fossero gli aeroporti fiorirebbero!

gianluca zamariansays:

gli altri paesi (europei e non) incrementano, potenziano e sviluppano, noi razionalizziamo… Ahahah!! E pensare che i collegamenti regionali in un paese come sarebbero fondamentali, anche in previsione dell’incremento del traffico aereo nei prossimi 10-15 anni…Che paese di deficenti… Meritiamo quello che abbiano, ciò una classe politica di corrotti incompetenti e teste si cazzo…ma andate a fanculo maiali schifosi

Davide Biancosays:

Buongiorno, mi auguro che sia la volta buona che l’aeroporto di Milano Malpensa ritorni ad essere un aeroporto competitivo per le compagnie estere, sia Europee che non. Che finisca lo stupro delle alleate di Alitalia (KLM ed AirFrance) e non solo, svolto nell’aeroporto di Linate, da dove portano via ondate di passeggeri diretti nel mondo, ma passando dagli aeroporti europei. La invito pertanto a leggere questo articolo, redatto in maniera eccelsa e molto esplificativo.
Buona domenica

Alessandrosays:

Forlì continua a non comparire da nessuna parte….

Mimmo De Padovasays:

Egregio Signor Ministro Maurizio LUPI,
le scriviamo per metterla al corrente della situazione in cui versa una infrastruttura che fa parte del patrimonio dello Stato e rientra nelle sue competenze: aeroporto civile di Taranto.
Detta struttura ha sempre servito in maniera egregia i collegamenti e la mobilità del territorio di Taranto, una città, che come lei saprà, annovera tra le più grandi industrie: Ilva, Cementir, Eni, Arsenale militare, oltre ad essere sede della più grande base navale della Marina Militare e sede della scuola Aeronautica.
Dal 2002, quando Aeroporti di Puglia S.p.A. (partecipata al 94,4% dalla regione Puglia) s’impossessa della concessione (per 40 anni)??? L’aeroporto viene completamente dimenticato; gli vengono tolti i voli passeggeri, che passano a Bari e Brindisi, in ragione di un Piano regionale dei trasporti (illegittimo, perché parifica la concessione a “sistema aeroportuale”, travisando il regolamento CEE art. 2 del D.lgs. n. 18/99: “sistema aeroportuale sono 2 o più aeroporti che servono la stessa città”), che viola gli artt. 2 comma 5, 4 comma a e b, 14 comma a, riportati nel contratto di concessione con l’ENAC.
Nel 1999, durante la guerra del Kosovo (stante l’inattività di Bari e Brindisi), l’aeroporto si è sobbarcato tutto il traffico regionale. Nel 2007 per poter ricevere i Boeing 787 e Alenia, vengono spesi circa € 600 milioni, facendo diventare la pista, la 5ª più grande d’Italia con un’estensione aeroportuale pari alla metà di tutta la città di Taranto.
Nonostante le promesse di Vendola di aprire ai voli passeggeri e farlo diventare uno snodo mondiale per i trasporti cargo, nulla è stato fatto sia per i passeggeri sia per il cargo, anzi in AdP non si perde occasione per danneggiare il territorio: dirottamenti, chiusure, oneri in eccesso, cavilli, insediamenti industriali fantasma ecc.
In questi anni per denunciare questi veri e propri soprusi sono stati prodotti: ricorsi al Capo dello Stato, alla CEE, al Garante alla concorrenza, all’ENAC, esposti e denunce alla Magistratura, ma la momento senza alcun risultato.
Le chiediamo, pertanto, di recarsi qui a Taranto e verificare di persona quanto esposto, può anche atterrare all’aeroporto di Taranto aperto al traffico civile comunitario e mondiale.
Con osservanza
Mimmo De Padova
Coordinatore Movimento Aeroporto Taranto

Grazie per la segnalazione che inoltro subito al Ministro.
Carlo per Maurizio Lupi

MichaelBizsays:

where to buy generic clomid without dr prescription buying clomid without rx – can i order cheap clomid

Michaelvobresays:

can you buy generic clomid tablets: order generic clomid for sale – clomid prices

MichaelLensays:

https://amoxil.icu/# amoxicillin 200 mg tablet

AntonioNabsays:

https://ciprofloxacin.life/# ciprofloxacin mail online

Timothytowsays:

prednisone tablets india: prednisone 30 – prednisone 5mg coupon

BruceTawsays:

zithromax purchase online: buy zithromax online with mastercard – average cost of generic zithromax

Jamesplurosays:

http://nolvadex.fun/# aromatase inhibitors tamoxifen

Jamesplurosays:

https://cytotec.icu/# cytotec buy online usa

Davidjoitasays:

generic zithromax medicine: zithromax drug – can you buy zithromax over the counter in mexico

BruceTawsays:

buy cytotec over the counter: order cytotec online – buy cytotec over the counter

Jamesplurosays:

https://lisinoprilbestprice.store/# lisinopril 12.5

BruceTawsays:

cytotec abortion pill: cytotec online – order cytotec online

HenryHorgosays:

canadian pharmacy online store [url=http://canadapharm.life/#]canadian king pharmacy[/url] safe canadian pharmacy canadapharm.life

HenryHorgosays:

india online pharmacy [url=https://indiapharm.llc/#]best online pharmacy india[/url] mail order pharmacy india indiapharm.llc

HenryHorgosays:

buying from online mexican pharmacy [url=http://mexicopharm.com/#]Medicines Mexico[/url] mexican border pharmacies shipping to usa mexicopharm.com

CharlesPupsays:

sildenafil citrate uk [url=http://sildenafildelivery.pro/#]Cheapest Sildenafil online[/url] sildenafil cheap buy

Matthewremsays:

tadalafil prescription: cheap tadalafil canada – tadalafil 2.5 mg price

CharlesPupsays:

cheapest ed pills online [url=http://edpillsdelivery.pro/#]ed pills online[/url] best ed pills at gnc

CharlesPupsays:

Buy Vardenafil 20mg [url=http://levitradelivery.pro/#]Buy generic Levitra online[/url] Levitra tablet price

DavidVemsays:

п»їpaxlovid [url=http://paxlovid.guru/#]Buy Paxlovid privately[/url] paxlovid pharmacy

EnriqueReksays:

http://paxlovid.guru/# buy paxlovid online

DavidVemsays:

paxlovid price [url=https://paxlovid.guru/#]paxlovid best price[/url] buy paxlovid online

RobertTrerbsays:

https://clomid.auction/# how can i get clomid prices

DavidVemsays:

п»їpaxlovid [url=http://paxlovid.guru/#]buy paxlovid online[/url] paxlovid india

Keithsigsays:

http://misoprostol.shop/# purchase cytotec

Keithsigsays:

https://azithromycin.store/# buy generic zithromax online

Keithsigsays:

http://misoprostol.shop/# buy cytotec pills online cheap

RobertHensays:

zithromax prescription [url=https://azithromycin.store/#]buy zithromax z-pak online[/url] zithromax azithromycin

RobertHensays:

buy cytotec pills online cheap [url=http://misoprostol.shop/#]Misoprostol best price in pharmacy[/url] Abortion pills online

Keithsigsays:

https://azithromycin.store/# zithromax 500 price

Forrestroxsays:

farmaci senza ricetta elenco [url=http://kamagraitalia.shop/#]kamagra gold[/url] farmacia online piГ№ conveniente

Williametefesays:

farmacia online senza ricetta: kamagra gold – farmacia online migliore

Forrestroxsays:

comprare farmaci online all’estero [url=https://avanafilitalia.online/#]avanafil prezzo[/url] farmacie on line spedizione gratuita

Williametefesays:

farmacia online senza ricetta: farmacia online piu conveniente – farmacia online piГ№ conveniente

Forrestroxsays:

comprare farmaci online con ricetta [url=https://tadalafilitalia.pro/#]cialis generico[/url] farmacia online

Williametefesays:

pillole per erezione in farmacia senza ricetta: viagra consegna in 24 ore pagamento alla consegna – viagra naturale in farmacia senza ricetta

Forrestroxsays:

alternativa al viagra senza ricetta in farmacia [url=https://sildenafilitalia.men/#]viagra consegna in 24 ore pagamento alla consegna[/url] kamagra senza ricetta in farmacia

Charlesrealtsays:

canadian pharmacy 1 internet online drugstore [url=http://canadapharm.shop/#]cheap canadian pharmacy online[/url] canadian online pharmacy

StevenSwanysays:

п»їbest mexican online pharmacies: mexican rx online – mexican border pharmacies shipping to usa

StevenSwanysays:

medicine in mexico pharmacies: buying prescription drugs in mexico – medication from mexico pharmacy

Charlesrealtsays:

mexican online pharmacies prescription drugs [url=https://mexicanpharm.store/#]mexico pharmacies prescription drugs[/url] mexico drug stores pharmacies

StevenSwanysays:

indian pharmacy paypal: pharmacy website india – best online pharmacy india

Charlesrealtsays:

buying from online mexican pharmacy [url=http://mexicanpharm.store/#]best online pharmacies in mexico[/url] reputable mexican pharmacies online

StevenSwanysays:

india online pharmacy: top online pharmacy india – mail order pharmacy india

Normanlibsays:

https://prednisonepharm.store/# cost of prednisone 5mg tablets

Normanlibsays:

https://prednisonepharm.store/# 6 prednisone

Normanlibsays:

http://prednisonepharm.store/# cortisol prednisone

Normanlibsays:

http://prednisonepharm.store/# over the counter prednisone cream

Normanlibsays:

https://zithromaxpharm.online/# zithromax over the counter

Stevensibsays:

http://edpills.bid/# treatment of ed

Stevensibsays:

https://edpills.bid/# ed pills online

RonaldVESsays:

http://canadianpharmacy.pro/# legal canadian pharmacy online canadianpharmacy.pro
list of canadian pharmacies online

RonaldVESsays:

https://mexicanpharmacy.win/# п»їbest mexican online pharmacies mexicanpharmacy.win
best mail order pharmacies

RonaldVESsays:

http://canadianpharmacy.pro/# canadian mail order pharmacy canadianpharmacy.pro
discount mail order pharmacy

RonaldVESsays:

http://indianpharmacy.shop/# best india pharmacy indianpharmacy.shop
safe online pharmacies in canada

MichealCagsays:

http://indianpharmacy.shop/# indian pharmacy online indianpharmacy.shop

AndresEffipsays:

http://cialissansordonnance.shop/# Pharmacie en ligne livraison 24h
Pharmacie en ligne fiable

AndresEffipsays:

http://viagrasansordonnance.pro/# Viagra sans ordonnance livraison 48h
Pharmacies en ligne certifiГ©es

AaronAduMesays:

ivermectin 2ml: ivermectin where to buy for humans – stromectol 12mg online

MichaelAvenisays:

mexico drug stores pharmacies: mexican mail order pharmacies – purple pharmacy mexico price list mexicanpharm.shop

Rastreador de celular – Aplicativo de rastreamento oculto que registra localização, SMS, áudio de chamadas, WhatsApp, Facebook, foto, câmera, atividade de internet. Melhor para controle dos pais e monitoramento de funcionários. Rastrear Telefone Celular Grátis – Programa de Monitoramento Online. https://www.xtmove.com/pt/

MichaelAvenisays:

canadian drugs online: Licensed Online Pharmacy – reputable canadian pharmacy canadianpharm.store

Timothydugsays:

mexican drugstore online [url=http://mexicanpharm.shop/#]Online Mexican pharmacy[/url] mexican rx online mexicanpharm.shop

MichaelAvenisays:

indian pharmacies safe: international medicine delivery from india – online shopping pharmacy india indianpharm.store

MichaelAvenisays:

cheapest online pharmacy india: indian pharmacy – indian pharmacies safe indianpharm.store

Merletoksays:

canadian drugstore prices: cheap rx drugs – best rated canadian pharmacy

Merletoksays:

canadian prescription pharmacy: india online pharmacy – canada pharmacy online orders

Merletoksays:

canadian online pharmacy: canadian drug store legit – online pharmacies

Merletoksays:

real canadian pharmacy: canada pharmacy not requiring prescription – online pharmacy no prescription

BennyVefsays:

reputable mexican pharmacies online: buying from online mexican pharmacy – purple pharmacy mexico price list

BennyVefsays:

mexican border pharmacies shipping to usa: mexico drug stores pharmacies – buying prescription drugs in mexico

BennyVefsays:

canadian neighbor pharmacy: canadian pharmacy online reviews – online canadian drugstore

Monitore o celular de qualquer lugar e veja o que está acontecendo no telefone de destino. Você será capaz de monitorar e armazenar registros de chamadas, mensagens, atividades sociais, imagens, vídeos, whatsapp e muito mais. Monitoramento em tempo real de telefones, nenhum conhecimento técnico é necessário, nenhuma raiz é necessária. https://www.mycellspy.com/br/tutorials/

Eugenejoicksays:

indianpharmacy com [url=http://medicinefromindia.store/#]online pharmacy india[/url] pharmacy website india

BennyVefsays:

reputable mexican pharmacies online: п»їbest mexican online pharmacies – mexican border pharmacies shipping to usa

BennyVefsays:

indian pharmacy online: Online medicine home delivery – best india pharmacy

BennyVefsays:

generic viagra without a doctor prescription: cialis without a doctor prescription – prescription drugs online without doctor

BennyVefsays:

indian pharmacy paypal: Online medicine home delivery – buy medicines online in india

Travisobelisays:

https://mexicanph.shop/# mexican border pharmacies shipping to usa
buying prescription drugs in mexico online

Travisobelisays:

https://mexicanph.com/# buying prescription drugs in mexico
mexico pharmacies prescription drugs

Travisobelisays:

http://mexicanph.shop/# mexican border pharmacies shipping to usa
mexican drugstore online

Travisobelisays:

http://mexicanph.com/# purple pharmacy mexico price list
pharmacies in mexico that ship to usa

Travisobelisays:

http://mexicanph.com/# buying prescription drugs in mexico online
buying from online mexican pharmacy

Travisobelisays:

http://mexicanph.shop/# medication from mexico pharmacy
pharmacies in mexico that ship to usa

Travisobelisays:

https://mexicanph.com/# reputable mexican pharmacies online
pharmacies in mexico that ship to usa

Travisobelisays:

https://mexicanph.shop/# mexican mail order pharmacies
mexico drug stores pharmacies

StephenImparsays:

http://furosemide.guru/# lasix uses

StephenImparsays:

https://amoxil.cheap/# where can i get amoxicillin

StephenImparsays:

http://furosemide.guru/# lasix pills

StephenImparsays:

https://amoxil.cheap/# price of amoxicillin without insurance

StephenImparsays:

https://amoxil.cheap/# amoxicillin 875 mg tablet

Leave a Comment

Potrebbero interessarti