Maurizio Lupi

 Porti: approveremo un piano chiaro e concreto
Febbraio 9, 2015

Porti: approveremo un piano chiaro e concreto

“Vogliamo approvare un piano strategico nazionale della portualità e della logistica, che non sia l’ennesimo libro bianco o piano di studi, ma che abbia azioni e strategie chiare e molto concrete”. Lo ha detto il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, aprendo gli Stati Generali di Porti e Logistica.
“Deve essere chiaro a tutti che abbiamo una sfida comune – ha aggiunto – Il piano sarà uno dei pilastri fondamentali affinchè il Paese torni a crescere ed essere competitivo. Bisogna avere il coraggio di cambiare, ognuno di noi, dalle Istituzioni agli operatori del settore. Tutti insieme uniti si vince o si perde la sfida”.
Il cluster portuale e marittimo nazionale include oltre 11 mila imprese, produce un valore aggiunto diretto di quasi 7 miliardi, impiegando circa 90 mila persone, con un incidenza sul Pil pari al 2,6%. Via mare transitano circa il 70% delle importazioni e quasi il 50% delle esportazioni italiane, quote che superano l’80% se si considerano solamente gli scambi extra Ue. L’interscambio commerciale vale oltre 220 miliardi, corrispondente ad oltre il 15% del Pil nazionale.
“Di conservazione si muore, c’è la necessità di rimettersi in gioco tutti – ha concluso il ministro Lupi- noi vorremmo rispettare i tempi, entro fine del mese presenteremo nel dettaglio il piano strategico della portualità”.
ROMA (ITALPRESS)

Prev Post

Patto Nazareno non ci riguarda, cambiare regole con Fi

Next Post

Porti: ascoltiamo tutti ma decideremo noi su riforma

post-bars

Potrebbero interessarti