Maurizio Lupi

 IUS SOLI: Noi uscire dall'Aula? Non se ne parla
Ottobre 6, 2017

IUS SOLI: Noi uscire dall'Aula? Non se ne parla

Leggo di nuove e fantasiose ipotesi di manovre parlamentari per giungere all’approvazione dello Ius Soli.
Ribadisco quanto Alternativa Popolare ha sempre sostenuto: la cittadinanza non è l’inizio ma il termine di un percorso, per la quale ai figli di cittadini stranieri non basta la nascita, ma è il compimento di un percorso che prevede l’apprendimento della lingua e della nostra cultura con i valori costituzionali ad essa connessi. In questo sono totalmente d’accordo con il presidente della CEI cardinale Bassetti.
La legge in discussione al Senato non dice questo, o almeno, lo dice solo in una parte, quella sullo Ius culturae.
Noi vogliamo inoltre che in questo percorso sia coinvolta la famiglia, che deve sottoscrivere l’adesione ai valori della Costituzione e richiedere espressamente la cittadinanza per il figlio nato in Italia.
Di questo vogliamo che si parli, che in Senato si discuta in modo approfondito, non voteremo mai la fiducia posta su un tema così delicato e che non è nel programma di governo, né usciremo dall’Aula.
Altri hanno fatto di questo tema una bandiera ideologica da sventolare in campagna elettorale, noi l’integrazione la vogliamo sul serio, e ad essa serve una buona legge, non questa.

Prev Post

Noi dobbiamo ricostruire una forza di centro moderata.

Next Post

LEGGE ELETTORALE: Un buon compromesso che garantisce la rappresentatività

post-bars

Potrebbero interessarti