Maurizio Lupi

 Ius Soli : "Diremo no in Consiglio e in aula"
Ottobre 29, 2017

Ius Soli : "Diremo no in Consiglio e in aula"

Intervista su Repubblica del 29/10/17 di Silvio Buzzanca
“Diremo no in Consiglio e in aula”
Disponibili solo a varare lo ius culturae, ma i dem non vogliono una buona legge 

 
ROMA. Onorevole Lupi, dopo le parole di Minniti sembra che il Pd chiederà al governo di mettere la fiducia sullo ius soli.
«Lo ius soli non è stato mai oggetto dell’accordo e del programma di governo. Minniti da autorevole esponente del Pd, durante la conferenza programmatica, ha tutto il diritto a porre con forza l’accento su una cosa che il suo partito ritiene più importante. Ma il ministro Minniti deve anche ricordare che fa parte di un governo di coalizione. Non è un monocolore del Pd. Il presidente Gentiloni ha sempre dimostrato di capire il ruolo che ricopre e quindi non credo che chiederà la fiducia. Caso mai lo faccia i nostri ministri voteranno contro in Consiglio dei ministri e voteremo no al Senato».
E se il Pd procede da solo, senza di voi, cercando altri voti?
«Fra qualche mese si sciolgono le Camere e a marzo si andrà a votare. A quel punto ognuno si assumerà le proprie responsabilità davanti agli elettori e il problema verrà affrontato dal prossimo Parlamento».
Dunque non ci sono alternative?
«Siamo alla fine della legislatura e noi riteniamo che una legge si possa fare. Ma non si deve fare a tutti i costi e deve essere una buona legge. Abbiamo chiesto delle modiche e le abbiamo poste sul tavolo. Se il Pd vuole fare la legge possiamo approvare lo ius culturae su cu siamo tutti favorevoli. Ma se il Pd deve fare una battaglia sullo ius soli noi siamo contrari e quindi i dem trovino un’altra strada che non sia la fiducia. Poi adesso dobbiamo discutere della legge di Stabilità e credo proprio che questa sia la priorità per il paese».

Onorevole, sa benissimo che modificare la legge e rimandarla alla Camera significa affossarla…

«Non è colpa nostra se la legge è rimasta ferma due anni e mezzo al Senato. Il Pd essendo il gruppo maggioritario poteva chiederne l’iscrizione all’ordine del giorno. Purtroppo ho l’impressione che invece di fare una buona legge ci sia interesse a mettersi una coccarda al petto. Un scontro fra chi dice che senza ius soli non c’è piena cittadinanza e chi invece grida all’invasione. Noi invece usiamo sempre il buon senso e la responsabilità».
La Lega che annuncia battaglia e barricate.
«Ma quali barricate. Dare alimento alla guerra fra tifoserie mi sembra un atto di irresponsabilità. Invece credo che il metodo migliore sia quello del confronto e della mediazione. Andare avanti sullo ius soli mi sembra invece un errore clamoroso».
Ma ci saranno riflessi sulla legge di Stabilita?
«No, perché i ricatti non servono e non è il nostro modo di fare politica».

Prev Post

Da Benevento a Caserta, Napoli, Salerno, Alghero, Cagliari, Teramo, Barletta…

Next Post

Alternativa popolare supererà il 3% ora valutiamo i programmi

post-bars

Potrebbero interessarti