Maurizio Lupi

 Per rinnovare la patente basta lunghe code
Dicembre 23, 2013

Per rinnovare la patente basta lunghe code

Vi segnalo l’articolo pubblicato da Gente il 22 dicembre 2013 “Domande e risposte: per rinnovare la patente non si dovranno fare più lunghe code? Risponde Maurizio Lupi”.

 
Dal 9 gennaio 2014 cambiano le modalità per il rinnovo del documento di guida. Che cosa si farà? Ecco la mia risposta da ministro delle Infrastrutture e Trasporti:
Semplificare la vita agli italiani nella loro lotta con la burocrazia è un impegno che passa anche attraverso riforme che sembrano piccole, ma che sono invece molto significative per la vita quotidiana. Come questa sulla patente di guida.
Per il rinnovo basta code e basta documenti cartacei. Dal 9 gennaio 2014 sarà operativa la nuova procedura che abolisce il vecchio “bollino” sulla patente di carta e lo sostituisce con un nuovo documento conforme al modello comunitario. Superata la visita sanitaria, il medico che certifica l’idoneità al rinnovo inoltra l’informativa elettronica alla Motorizzazione e contestualmente stampa e consegna all’interessato una ricevuta con cui il cittadino può circolare fino al ricevimento della nuova patente. Il giorno successivo la Motorizzazione darà corso alla stampa della nuova patente che verrà recapitata al titolare.
Tale procedura prevede la consegna con posta assicurata della patente al cittadino nei 7 giorni successivi alla visita medica. Quanto costa? Come prima: 25 euro (16 di imposta di bollo e 9 di diritti di Motorizzazione) le cui ricevute vanno consegnate con una foto al momento della visita medica, più il costo della posta assicurata (6,86 euro) da saldare al ricevimento della nuova patente.
LEGGETE ANCHE: Maurizio Lupi: ho semplificato le procedure per il rinnovo della patente

Prev Post

Alitalia: Etihad può essere strategica

Next Post

Nuovo Centrodestra: tantissime adesioni anche a Milano città

post-bars

5 thoughts on “Per rinnovare la patente basta lunghe code

Antonietta Grillosays:

Ministro Maurizio Lupi
OK la lotta alla burocrazia,semplificare la vita dei cittadini fa parte della crescita e dello sviluppo dell’Italia.

Gino Di Letosays:

Salve, cortesemente vorrei sapere , se la mia patente scade fra 10 anni perchè è stata rinnovata l’anno scorso cosa dovrei fare ? Grazie

La sua patente quindi è già stata rinnovata? Il rinnovo con questa nuova procedura è solo per le patenti che si rinnovano dopo il 9 gennaio.
Carlo per Maurizio Lupi

Que dois-je faire si j’ai des doutes sur mon partenaire, comme surveiller le téléphone portable du partenaire? Avec la popularité des téléphones intelligents, il existe désormais des moyens plus pratiques. Grâce au logiciel de surveillance de téléphone mobile, vous pouvez prendre des photos à distance, surveiller, enregistrer, prendre des captures d’écran en temps réel, la voix en temps réel et afficher les écrans du téléphone mobile. https://www.xtmove.com/fr/how-to-monitor-my-partner-cell-phone-without-target-phone/

Leave a Comment

Potrebbero interessarti