Maurizio Lupi

 Sprechi vergognosi: partiti educhino e selezionino classe politica
Settembre 22, 2012

Sprechi vergognosi: partiti educhino e selezionino classe politica

Le parole del card Bagnasco sono nette e chiare. Sintetizzano in una parola sola la sensazione che tutti noi abbiamo sentito vedendo come si utilizzano i soldi dei cittadini: vergogna!Ma a noi politici spetta un compito in più

LE PAROLE DI BAGNASCO > Oggi anche il presidente della Conferenza episcopale italiana, Angelo Bagnasco, è intervenuto sulla vicenda. Gli sprechi di cui si sente parlare in questi giorni «sono una cosa vergognosa», ha detto l’arcivescovo di Genova. Leggi anche “Bagnasco sugli sprechi: «Vergognosi»” via Avvenire.it
IL RUOLO DEI PARTITI > La sensazione l’abbiamo avuta tutti ma a noi spetta però un compito in più: la responsabilità di testimoniare che è possibile fare politica come servizio al bene comune e che le regole non sono sufficienti occorrono partiti che educhino, formino e selezionino la classe politica.
Leggi anche “Caso Regione Lazio interroga tutti i partiti
Questa e la vera sfida per il Pdl. Sono certo che Angelino Alfano la porterà avanti.

Ti è piaciuto questo articolo? > Iscriviti alla newsletter

Prev Post

Sallusti non può finire in carcere per il suo lavoro

Next Post

Lazio: fare politica in modo diverso si può

post-bars

12 thoughts on “Sprechi vergognosi: partiti educhino e selezionino classe politica

Salvatore Modicasays:

L’occasione fa l’uomo ladro. Lo spettacolo a cui stiamo assistendo non è appena il frutto dell’operato di qualche “farabutto” ma l’esito di una mentalità che si è andata affermando grazie all’ingente flusso di denaro che i partiti si sono attribuiti. Da profano penso che i partiti si debbano finanziare attraverso gli iscritti( con opportuni accorgimenti da stabilire) azzerando del tutto il finanziamento pubblico. Dopo un periodo di verifica, si può cominciare a ridiscutere la questione con serietà e responsabilità. La vita di partito, almeno dalle mie parti, è virtuale. I vari eletti al parlamento nazionale o regionale sono i veri padroni che fanno e disfano con i loro affiliati. Basta guardare a ciò che sta accadendo per le elezioni regionali della Sicilia: cambi di casacca per candidarsi, accordi più o meno trasparenti, candidature imposte e chiacchiere stucchevoli. Il PDL è perfettamente in sintonia con questo stato di cose. Se poi arriverà la batosta elettorale non sarà sicuramente una sorpresa, ma ci sarà il leader di turno che dirà che c’è stata una grande affermazione dimenticando il 61 a 0 di non molto tempo fa. Tutto qsto è detto da me con grande dolore….occorre veramente che ci si guardi in faccia e si cominci ad aprire le finestre per far entrare aria fresca senza paura.

On/le LUPI . Ma di cosa parli? sei stato al Governo fino a settembre scorso. Avete distrutto L’italia e gli italiani. Ora cosa volete?

Grazie per il tuo commento

Che ci voglia un’educazione per la classe politica è sacrosanto, ma chi avrà la capacità di educare e chi quella di farsi educare? I partiti devono formare la classe politica, quegli stessi partiti che non si sono tirati indietro quando si è trattato di finanziamento a loro stessi? Condivido in pieno il primo commento.
E’ vergognoso vedere quanti soldi girino per il cosiddetto finanziamento ai partiti. E’ vergognoso questo prima ancora che vedere il politucolo da strapazzo che se ne fa uso, infischiandosene di tutto e di tutti. E’ quello che mi porta a sperare tutto sommato in un monti bis e tris, per la salvezza dell’Italia. Che valore ha la tanto sbandierata democrazia se poi quelli che dovrebbero tutelarla, oltre che tentare di mandare avanti il paese, hanno l’unico scopo quello di mantenere il proprio status? Posso anche pensare che la metà di quello che sento divulgato dai media sia enfatizzato. Posso pensare, e sperare, che non sia così per tutta la classe politica, ma l’amarezza è tanta. E da cittadina qualsiasi, la tentazione di non dare più il mio voto, il mio placet ad una classe politica come questa c’è, così come la speranza che i miei figli, crescendo, se ne vadano da questo paese che sta affondando. Potessi farlo io ora, non credo che esiterei troppo.

Hi, just required you to know I he added your site to my Google bookmarks due to your layout. But seriously, I believe your internet site has 1 in the freshest theme I??ve came across. It extremely helps make reading your blog significantly easier.

Hey there would you mind sharing which blog platform you’re using? I’m planning to start my own blog soon but I’m having a hard time deciding between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your design seems different then most blogs and I’m looking for something completely unique. P.S Apologies for being off-topic but I had to ask!

Thank you, I’ve recently been searching for info approximately this subject for a while and yours is the greatest I’ve found out so far. But, what about the conclusion? Are you positive about the source?

With havin so much content and articles do you ever run into any issues of plagorism or copyright violation? My website has a lot of completely unique content I’ve either authored myself or outsourced but it appears a lot of it is popping it up all over the internet without my authorization. Do you know any methods to help stop content from being ripped off? I’d genuinely appreciate it.

When I originally commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is added I get several e-mails with the same comment. Is there any way you can remove me from that service? Bless you!

I know this if off topic but I’m looking into starting my own weblog and was wondering what all is needed to get setup? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny? I’m not very internet savvy so I’m not 100 certain. Any suggestions or advice would be greatly appreciated. Thanks

I do agree with all of the ideas you’ve presented in your post. They’re really convincing and will certainly work. Still, the posts are too short for starters. Could you please extend them a bit from next time? Thanks for the post.

Leave a Comment

Potrebbero interessarti