Maurizio Lupi

 Mons. Negri "Dal Vaticano più prudenza per Monti"
Gennaio 2, 2013

Mons. Negri "Dal Vaticano più prudenza per Monti"

Dopo le dichiarazioni della Chiesa in favore di Monti, segnalo l’ottima intervista a Mons Negri su La Stampa: “Dal Vaticano più prudenza nell’appoggio al Professore” con un mio commento
L’intervista, che potete leggere qui integralmente, è da non perdere: lo stile di vita sobrio da solo non vuol dire nulla, anzi ci sono stati dittatori sobrissimi. Mons. Negri dice: «Monti va giudicato come tutti i politici per ciò che fa a difesa della vita e della famiglia e la sua sobrietà nello stile non garantisce nulla: la storia è piena di totalitarismi estremamente sobri».
 
Leggi anche “Imu a non profit: basta Europa di burocrati

Ti è piaciuto questo articolo? > Iscriviti alla newsletter

Prev Post

Ecco i post più letti del 2012 su mauriziolupi.it

Next Post

Nota di Comunione e Liberazione: ecco perchè faccio politica

post-bars

108 thoughts on “Mons. Negri "Dal Vaticano più prudenza per Monti"

Stimo Mons. Negri e devo dire che trovo le sue parole un giusto richiamo che ciascuno dovrà ascoltare nella ricerca sui temi etici.
La libertà, a cui siamo educati, trova compimento nel bene. La Chiesa lascia sempre questa libertà, ma cerca di mandare messaggi, impliciti, che aiutino nel discernimento la coscienza di chi è pronto ad ascoltarli / interpretarli. Come ora.
La prudenza invocata dal Mons si applica anche alle proposte politiche già conosciute? Su queste proposte, purtroppo, io mi ho un sentimento: non sono all’altezza del mio desiderio, anzi, in verità, hanno cercato costantemente di soffocarlo.
Sullo stile di vita sobrio, non deve essere mitizzato ma neppure ridotto ad un niente. Ricordo le parole del nostro Arcivescovo: .
Coraggio Maurizio, ascolta il tuo cuore!
Grazie di tutto e buon lavoro
Lucio

Le parole dell’Arcivescovo (rimaste troncate nel msg) erano effettivamente: il nemico … si chiama moralismo,…. Ma avere misericordia verso la fragilità non significa creare una separazione radicale tra vizi privati e pubbliche virtù. Io non credo nella doppia morale.(da La vita buona)

Giulianosays:

Per molti aspetti sono d’accordo. Però perchèi vescovi sentono la necessità di intervenire per chiarire le idee ai laici? I laici non sono in grado da soli a formarsi un giudizio? Non so poi se i vescovi ci fanno una bella figura. Prima interviene Bagnasco, poi Negri, ora aspettiamo un vescovo a favore di Bersani o di Sel. Lo stile però è curiale: cosa si legge tra le righe: attenti a votare Monti. Ma secondo Negri dobbiamo ancora votare Berlusca che è già molto oltre la frutta? Maurizio perchè non fai un bilancio dell’attività del Pdl a partire dai principi indicati da Negri? Come mai la Francia laica è più avanti di noi nel sostegno alle famiglie?

Mario Zansarzisays:

Ineccepibile l’articolo di Mons. Negri come è vero che Monti sui valori non negoziabili non è chiarissimo. Altrettanto vero che la S. Sede non fa endorsement riguardo le candidature politiche. Bene Maurizio, ammesso che Monti sia una scelta sbagliata a questo punto ti chiedo: secondo te chi può essere l’alternativa? Berlusconi (o Tremonti in sua vece)? Bersani? Maroni? Grillo? Perchè occorre votare qualcuno e se non è Monti deve essere qualcun’altro e vorrei capire chi può essere questo qualcun’altro intenzionato a difendere coi fatti, e non con le parole, i principi e le opere che sono il fondamento della ns. esperienza.

Giordano magnisays:

Caro onorevole, a parte gli endorsement della Chiesa pro e /o contro Monti non ho ancora capito tu che cosa fai. Scusa ma il tempo delle votazioni si avvicina e ho sempre più’ bisogno di chiarimenti…….

Paolo Scotti (Crema)says:

La stima per una singola persona è un elemento importante, che facilita un’apertura di credito e di fiducia da parte dell’elettore, ma questo non basta. Il vero problema è il “senso di responsabilità” di tutto il parlamento e delle forze produttive e culturali italiane che sostengono i parlamentari. Non è che D’Alema nel 2000 non sapesse cosa fare, e nemmeno Berlusconi nel 2005 visto che ha fatto una riforma costituzionale con 4 passaggi parlamentari condivisi. Il problema è che all’atto di decidere il “sistema Italia” preferisce non cambiare. Io credo che se i greci sospendevano le guerre per svolgere i giochi olimpici e se durante la prima guerra mondiale, la notte di Natale i soldati hanno festeggiato insieme per una notte, è chiedere tanto se si propone una legislatura costituente per fare le riforme necessarie ad adattare il nostro sistema economico-legislativo alle sfide della globalizzazione e dei paesi emergenti (che ovviamente hanno tutto il diritto di crescere ed aspirare ad un migliore tenore di vita).

Andrea Marronesays:

“Matrimonio uomo-donna, libertà di educazione, salvaguardia della sacralità della vita dal concepimento al suo termine naturale, sussidiarietà. Ecco il banco di prova”. E i governi Berlusconi cosa hanno fatto in questo frangente? Perché se ne sono fregati del quoziente familiare e delle famiglie numerose? Perché invece dei tagli alla scuola statale, non si è messa in cantiere una grande riforma per difendere la libertà d’insegnamento? E per parlare degli ultimi mesi: perché far naufragare la riforma delle legge elettorale che avrebbe potuto reinserire le preferenze? I cattolici che si ostinano ad appoggiare Berlusconi, compreso l’onorevole Lupi, oltre a ricordare che la Chiesa non esprime preferenze partitiche, potrebbero anche spiegarci come valutano l’azione dell’ultimo governo rispetto ai principi non negoziabili. Potremo forse capire se rimangano nel PDL e lo difendano per una questione ideale, o per un posto al sole in qualche listino.

Grazie per il tuo intervento. Io ricordo la presa di posizione di Berlusconi sul caso Eluana e ti segnalo una pagina riepilogativa dell’azione del nostro governo per quanto riguarda la famiglia. Sono risultati da far conoscere!

Gentile Giordano, io stimo Mario Monti ma rimango nel partito che ho contribuito a formare, il Popolo della libertà, e che mi da la possibilità di un’azione politica concreta.

Grazie Maurizio per la sua coerenza.
Continui sempre a difendere le idee in cui crede, e spiegare il perché ci crede.
Questo non è servilismo, ma integrità e passione a parer mio.

Maurizio Rizzolosays:

Il comunicato del movimento sulle prossime elezioni politiche è un aiuto formidabile perchè nessuno di noi “strumentalizzi” una appartenenza per giustificare una scelta di partito.Rischiamo di far discendere la nostra scelta di Fede da una scelta partitica! Abbiamo rischiato di far sentire chi non seguiva ( e per tanti validi motivi) l’onda del partito dominante , uno che non capiva , che non ci teneva ai politici “nostri”! E don Carron a ripeterci che non ci sono politici di CL, ma tant’è!
Come non concordare con Mons. Negri, sempre lucido e coraggioso? Ma sarebbe sleale e scorretto, per usare le parole del comunicato di CL, far discendere la conseguenza che dobbiamo ancora una volta seguire Berlusconi.
No, caro Lupi, Tu sai bene quanti sfregi reali ai principi non negoziabili sono stati operati! E cosa c’è in comune; perchè questo non l’ho mai capito, fra noi e lui?
La mia piccola storia di operaio della messe, il mio amore alla Chiesa e la mia infinita gratitudine al Movimento , mi dicono che c’è ben poco!

Paolo Bellavitesays:

Una volta tanto resto perplesso difronte al discorso di Negri. Che c’azzeccano i dittatori sobri? Mi sembra una insinuazione molto poco opportuna se riferita a Monti: a parte che la sobrietà non è certo un disvalore, qui la presunta dittatura mi sembra ancora tutta da dimostrare. Non è forse esempio peggiore di “dittatura” quello di chi (oltretutto meno sobrio) non ha voluto le primarie e ora trascina tutti in una vecchia campagna al massacro piena delle solite promesse di cui solo i gonzi non sono nauseati? Lupi, so che non è facile per te, ma io consiglierei se possibile – e prima possibile – di fare come Mauro, punto e a capo.

Giancarlo Martinellisays:

Buongiorno a tutti.
Grazie di questo articolo, che mette a fuoco non le cose importanti, ma le uniche fondamentali!
Io l’ammiro molto sig Lupi, perchè dà ragione di quello che fa partendo proprio da ciò che è fondamentale.
Io voto Pdl, per Lei!… ahimè nonostante Berlusconi.

Grazie Giancarlo
Maurizio

RenatoDomenicoOrsini (@VicusMartis)says:

La Chiesa Cristiana non si occupa della gestione politica della comunità civile ma trasmette ed interpreta il Vangelo come Verità rivelata mentre le istituzioni ecclesiastiche temporali cercano di risolvere i problemi dei gruppi che rappresentano mediante una negoziazione con le istituzioni civili:questo in tutto il mondo meno che in Italia in cui si pretende di avere famigli che gestiscano questi interessi come soggetti distinti dagli altri cittadini e con una nostalgia per uno Stato Teocratico che negherebbe ogni forma di Libertà Democratica.

how long do antihistamines take to work is claritin stronger than benadryl non drowsy allergy medication canada

where can i buy doxylamine phenergan for sale online

deltasone sale order prednisone 5mg sale

list of acidic drugs lamivudine brand

prescription acne medication for adults buy generic dapsone for sale prescription strength acne medication

strongest antacid prescription order cipro 1000mg generic

oral accutane generic isotretinoin brand accutane

buy amoxicillin 500mg sale purchase amoxil pills order amoxicillin 1000mg sale

doxylamine uk over the counter buy cheap modafinil

buy azithromycin 250mg without prescription order zithromax pill oral zithromax

gabapentin 600mg oral order neurontin 800mg generic

order generic azipro 500mg buy azipro pill azithromycin uk

furosemide oral buy furosemide without a prescription

prednisolone canada cheap omnacortil 40mg omnacortil us

order amoxil 1000mg online amoxicillin pills buy amoxicillin 500mg online cheap

doxycycline cheap monodox sale

albuterol brand albuterol online buy albuterol 4mg for sale

order augmentin 375mg for sale buy cheap clavulanate

order levothroid pill buy levoxyl purchase levothroid pills

how to get vardenafil without a prescription order levitra generic

buy clomiphene medication serophene cost where to buy clomiphene without a prescription

how to get tizanidine without a prescription order tizanidine online cheap zanaflex sale

rybelsus generic rybelsus 14 mg price where to buy semaglutide without a prescription

cost deltasone buy deltasone 10mg pill buy deltasone 10mg generic

buy rybelsus paypal semaglutide buy online buy rybelsus 14mg without prescription

buy absorica sale accutane 10mg brand order accutane 40mg online cheap

ventolin 4mg uk buy ventolin inhaler buy ventolin generic

buy amoxicillin 1000mg generic amoxicillin order online buy cheap amoxicillin

clavulanate pills cost augmentin 375mg amoxiclav over the counter

synthroid 150mcg usa synthroid 150mcg without prescription cost levothroid

order omnacortil 10mg generic prednisolone uk prednisolone 40mg uk

purchase clomiphene online cheap clomiphene price serophene medication

purchase gabapentin generic gabapentin without prescription oral gabapentin

order sildenafil 100mg sildenafil 100mg sale us viagra

buy furosemide 100mg generic order lasix online cheap buy furosemide generic

cheap semaglutide 14 mg rybelsus 14mg drug order rybelsus 14 mg sale

order generic doxycycline 100mg order acticlate sale acticlate sale

buy generic aristocort online order aristocort 10mg pills buy aristocort sale

cenforce over the counter cenforce without prescription buy cheap cenforce

desloratadine online order clarinex drug desloratadine buy online

aralen 250mg tablet chloroquine pills cheap chloroquine 250mg

claritin buy online loratadine canada claritin 10mg ca

purchase glucophage online purchase glycomet online cheap buy glycomet 1000mg without prescription

buy priligy 30mg online order cytotec online misoprostol 200mcg for sale

buy orlistat paypal how to get xenical without a prescription cheap diltiazem

buy atorvastatin for sale buy atorvastatin 80mg generic atorvastatin drug

norvasc medication amlodipine 10mg canada buy amlodipine 10mg for sale

acyclovir price buy generic acyclovir for sale buy generic allopurinol for sale

buy generic zestril for sale buy lisinopril 10mg online cheap cheap lisinopril

rosuvastatin 10mg ca crestor 10mg sale buy generic zetia 10mg

omeprazole for sale omeprazole uk omeprazole 10mg brand

buy domperidone 10mg generic sumycin 500mg pills brand tetracycline 250mg

buy metoprolol 100mg pill metoprolol 50mg over the counter buy generic metoprolol 50mg

order cyclobenzaprine without prescription baclofen oral ozobax online

purchase tenormin sale order atenolol 100mg pill buy tenormin generic

toradol 10mg without prescription buy colchicine tablets gloperba us

buy depo-medrol without a prescription buy depo-medrol tablets buy generic methylprednisolone for sale

affordable essays help me write a thesis buying an essay

inderal 20mg cheap how to get propranolol without a prescription buy clopidogrel pills

order methotrexate purchase methotrexate sale coumadin 5mg canada

mobic uk order celecoxib sale celecoxib 100mg ca

order reglan 10mg pills losartan generic order cozaar 50mg generic

cheap tamsulosin 0.4mg celebrex sale buy celecoxib 200mg pill

order nexium 40mg generic esomeprazole pill buy topiramate 100mg sale

how to buy zofran order aldactone 100mg online buy spironolactone pill

where can i buy imitrex order levofloxacin online cheap buy generic levaquin online

simvastatin cost buy zocor 10mg without prescription generic valtrex 1000mg

dutasteride buy online brand dutasteride buy zantac cheap

buy propecia 5mg pills buy generic forcan fluconazole for sale

ampicillin over the counter cheap amoxicillin pills amoxil oral

cipro 500mg price – buy cephalexin 125mg pills augmentin 375mg brand

baycip tablet – ethambutol 1000mg brand augmentin 625mg usa

metronidazole 200mg without prescription – zithromax 500mg cost buy azithromycin 250mg

purchase ciplox pills – chloromycetin online order order erythromycin 500mg generic

valtrex 500mg ca – cheap starlix acyclovir 800mg oral

cost stromectol – aczone order tetracycline 500mg pills

cost metronidazole 400mg – buy amoxil cheap where to buy azithromycin without a prescription

buy ampicillin pills ampicillin where to buy cheap amoxil generic

furosemide canada – buy coumadin 5mg generic order capoten 25 mg generic

order glucophage 1000mg without prescription – combivir cheap lincomycin 500 mg oral

buy pill generic retrovir – rulide over the counter buy allopurinol 100mg

clozaril for sale online – pepcid oral famotidine 40mg over the counter

seroquel oral – order trazodone 50mg pill order eskalith generic

anafranil cost – order imipramine generic order generic doxepin

atarax usa – buspin buy online buy endep 25mg for sale

cheap amoxil tablets – how to buy amoxicillin purchase baycip online cheap

order augmentin 625mg pills – buy linezolid cipro oral

clindamycin where to buy – buy cefixime pills buy chloramphenicol

zithromax 500mg for sale – purchase tetracycline sale order ciplox pill

ivermectin buy online – stromectol online cefaclor pills

buy generic albuterol over the counter – promethazine generic buy theophylline 400 mg

buy clarinex 5mg sale – how to get flixotide without a prescription buy ventolin pill

purchase glyburide pills – glipizide 5mg oral cost dapagliflozin

Leave a Comment

Potrebbero interessarti