
Monti ha cambiato idea sull'imu?
Monti per la campagna elettorale apre all’abolizione dell’imu… Siamo proprio prima delle elezioni! Infatti il 28 dicembre aveva detto che non si poteva fare e aveva definito irresponsabile il Pdl. Secondo voi cosa è successo?
L’INTERVENTO DI MONTI > Monti ha confermato (7 gennaio 2013) che non servono nuove manovre ma che l’Imu “va modificata” e il suo gettito “destinato maggiormente ai comuni”. Siamo proprio in piena campagna elettorale pre elezioni…
Leggi anche “Un bel NO alla patrimoniale, perchè c’è già”
MA COME?? > Ma come caro prof. Monti? Il 28 dicembre rivolgendoti al Pdl non avevi detto che era da irresponsabili dire che l’imu sulla prima casa non poteva essere toccata? Tante fonti stampa riportano che secondo te non è possibile eliminare l’Imu senza raddoppiarlo l’anno dopo.
Non sarà l’effetto della sua salita in politica che gli ha fatto cambiare idea?!?
Che cosa ne pensate voi di questo comportamento pre elezioni?
21 thoughts on “Monti ha cambiato idea sull'imu?”
On.Lupi, giusto per precisare: Monti non ha detto che l’IMU per la prima casa si può togliere, ha detto che si può abbassare così come si può abbassare l’Irpef e bloccare il previsto aumento dell’IVA al 22% se si riduce la spesa pubblica!
Voi proponete di toglierla (sempre per quanto riguarda la prima casa) ma non compensando il mancato introito con una riduzione della spesa, ma trasferendo l’imposta ad altre voci. Insomma non pagherò l’imposta come IMU ma man mano che fumo, che bevo alcolici e mentre gioco al Bingo?
Sbaglio?
Monti si è rivelato ( a me no) un’autentica banderuola.
no, non sbagli ma se non fumi,non bevi e non giochi sicuramente ci guadagni in soldi e salute, queste non sono cose necessarie la prima casa si.
quello che penso io e’ irrivelante.
diverso e’ quello che si vede alla luce del sole.
Mario Monti e. uno strattega e fara’ le scarpe ha tutti.
lui non forma una partito ma democraticamente porta tutti i partitiha votare il suo disegno aggiustandolo qua’ e la’come ha fatto l’anno passato,cosi facendo mette in condizioni i partiti che non votano in cattiva luce per le prossime elezione.( visto che tutti i partiti pensano solo ha stare su quella sedia)
Esempio Imu: noi non abbiano forse abolito Ici? Non è che è rimasto un proclama… Che ne dici?
Grazie per il commento
La vera patrimoniale sugli italiani è la tassa sulla prima casa!
Io non capisco io vivo in Inghilterra e possiedo una casa
da 35 anni e pago regolarmente al comune la tassa sulla casa come tutti qua,come propretari o affituari.
ma come si fa’ ha pensare di non havere quella tassa considerando il fatto che.
Tra bambini,vecchi, malati, quelli in prigione, e quelli che rubano,e tutti coloro che evadono le tasse e chi piu’ ne ha le metta una cosa e’ sicura che chi mi dice che toglie quella tassa due sono le cose o mi prende per il….
o mi fa pagare qualcosa ancora piu’ oneroso
Mi fa piacere che anche questo sito si pubblica solo quello che si vole sentire dire quello che non piace si applica la censura con la scritta in( attesa di approvazione) viva la liberta’ di stampa.
On.Maurizio Lupi
Il prof.Monti propone di rendere il fisco più leggero per rendersi accattivante.In piena campagna elettorale fare delle proposte è una cosa normale,anche fare affidamento su leggi stabili dovrebbe essere normale.In Italia invece
non fai in tempo a conoscere le nuove norme perchè alcuni già pensano di cambiarle.Che strano modo di procedere!
Tutti gli utenti al primo commento devono ricevere approvazione. Dovresti vedere la lista di spam!
Egregio Signor Cocucci, sinceramente io preferisco non pagare l’IMU sulla prima casa, tassa che ritengo immorale, dato che la prima casa non produce alcun redditto, ma semmai costi (mutuo, spese condominiali, ecc) e rinunciare a sigarette, alcool e giochi vari.
Comunque vedo che il prof. Monti si è calato senza alcuna fatica nei panni del politico in campagna elettorale!!!
…il problema non è togliere l’IMU o altre tasse ma è contribuire ad aumentare la voragine economica che il gov. Berlusconi e altri gov.ni aveva fatto. Caro Maurizio, il bene comune è anche; essere consapevoli di avere una responsabilità di guida e di futuro dei nostri figli e non il bene e il comodo dell’istante. Naturalmente il calcolo politico porta solo a questo.
Quello che non si capisce e come Monti possa essere a corrente alterna il federatore dei moderati o il peggiore incompetente ed opportunista. Ma chi li ha votati i suoi provvedimenti? Se li avete votati è perchè a suo tempo li ritenevate opportuni, dunque andando contro a Monti andate contro a voi stessi. Francamente mi sembra più opportunistico il discorso del PDL che da quando ha deciso di dare il via alla campagna elettorale e ricercare l’alleanza con la Lega ha cambiato faccia abbandonando i moderati e rincorrendo l’estremismo populista. Se si voleva la federazione dei moderati sotto Monti bastava che il PDL aderisse alla sua agenda, o mi sbaglio? Forse però il metodo di selezione dei candidati era per taluni troppo stringente e le lobby non risultavano così entusiaste. Il risultato è un appiattimento sulle tesi della Lega ed una Caporetto su tutti i fronti, pur di ottenerne un’alleanza per nulla entusiasta. A proposito; nessuno di voi ha fifa che, una volta date le regioni del Nord alla Lega, si apra il fronte della secessione? Io non voto più in Lombardia, mi sono trasferito, ma se dovessi farlo penso che qualche remora ce l’avrei. Un abbraccio, Sergio
Sono d’accordo, pagare imu su prima casa è una patrimoniale occulta!
Grazie per il tuo punto di vista
Monti ha scelto di NON essere il federatore dei moderati!
Io penso che c’era da aspettarsi una “cosa del genere” da parte di Monti in campagna elettorale. Però, come disse lui di Berlusconi, mi lascia … confusa…
Ritengo inoltre che il problema non sia solo l’imu della prima casa; penso a tanti anziani come i miei genitori che, dopo una vita di duro e onesto lavoro, sono riusciti a “permettersi” il LUSSO di acquistare uno o due appartamenti che ora affittano. Loro prendono una pensione di 1.300 euri in DUE (!!!!) (alla faccia di tutte le pensioni d’oro e vitalizi vari..) Senza i modesti affitti, non tirerebbero a fine mese! Oltretutto, quegli appartamenti sono una sicurezza economica anche per noi figli!! Ma Le sembra giusto che, se l’imu non viene annullata, i miei genitori (come sicuramente tantissimi altri) siano costretti a vendere un appartamento per pagare tutte le spese???? Ma le tasse le pagano già, e anche salate!! Grazie. La stimo molto.
Non mi sembra affatto giusto. Quando la sinistra parla di patrimoniale io dico sempre che noi italiani la paghiamo già sulla casa!
Maurizio
Tra l’altro, chi comprerebbe oggi un appartamento? E a quale prezzo? Non è giusto svendere una sicurezza economica sudata con il lavoro di una vita!