Renzi sbaglia a parlare alla pancia del Pd su Imu e Tav

Intervista ad Avvenire “Il governo dura, basta guerre a Berlusconi”

 
SCARICATE QUI IL DOSSIER SULLA TAV
L’intervista contiene alcune considerazioni politiche, in particolare sul futuro del governo. Questo governo dura: perchè abbiamo la prospettiva di un governo che cambi, che incida, che strappi il Paese dal pantano. Ed essere consapevoli che se cade è una sconfitta per tutti, per noi, per la politica, per la vita della gente.
Le sfide del governo sono chiare:

Matteo Renzi: “L’Imu? Una cambiale pagata a Berlusconi”. No, nessuna cambiale, Matteo sbaglia a fare queste battaglie di retroguardia. Sbaglia a ripiegarsi su se stesso. Non siamo in campagna elettorale e così rischia solo di essere risucchiato in dinamiche vecchie che gli faranno perdere quella luminosità che si era guadagnato combattendo per il rinnovamento. Torna a parlare alla pancia del Pd per ritrovare centralità.
Dice questo su Imu e va oltre definendo la Tav un’opera inutile. A costo di essere brutale: chi non crede che le grandi infrastrutture come la Tav siano motore per la crescita di un Paese e contemporaneamente pilastri fondamentali dello sviluppo sostenibile non sarà mai un leader europeo e non potrà guidare il Paese.
Leggete l’intervista integrale.