Maurizio Lupi

 Come accedere al fondo di credito per l'acquisto della prima casa
Settembre 3, 2013

Come accedere al fondo di credito per l'acquisto della prima casa

Leggete l’approfondimento per accedere al fondo di credito per l’acquisto della prima casa.

 
CHE COS’È
Il Fondo offre le garanzie necessarie per ottenere un mutuo finalizzato all’acquisto della prima casa. Lo Stato garantisce il 50% della quota capitale del mutuo che viene concesso.
Il Fondo è stato istituito con il decreto legge n. 112 del 2008 e viene ora rifinanziato con ulteriori 30 milioni di euro, per ciascuno degli anni 2014 e 2015.
LEGGETE ANCHE: Piano casa: quattro miliardi e mezzo a sostegno dei più svantaggiati
 
CHI PUO’ FARE RICHIESTA
Possono fare richiesta le giovani coppie o i nuclei familiari anche mono-genitoriali con figli minori. Con le modifiche che vengono ora introdotte, potranno accedere al Fondo anche i giovani di età inferiore ai trentacinque anni titolari di un rapporto di lavoro a tempo determinato o tempo parziale. (lavoratore atipico di cui all’articolo 1 della legge 28 giugno 2012, n. 92;)
 
REQUISITI PER L’ACCESSO
I requisiti da possedere per poter accedere al Fondo sono:

  • Avere età inferiore a 35 anni (un requisito che deve essere soddisfatto da tutti i richiedenti)
  • Essere una giovane coppia coniugata con o senza figli oppure nuclei familiari anche mono-genitoriali con figli minori
  • Essere giovani lavoratori titolari di contratti di lavoro atipici di cui all’articolo 1 della legge 28 giugno 2012, n. 92
  • Avere reddito ISEE complessivo non superiore a 40 mila euro
  • Non essere proprietari di altri immobili ad uso abitativo

 
 
QUALI IMMOBILI POSSONO BENEFICIARNE 

  • L’ immobile deve essere adibito ad abitazione principale (prima casa)
  • Non deve rientrare nelle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi) e non deve avere una superficie superiore e a 95 metri quadrati;
  • Non deve avere le caratteristiche di lusso

 
 
CARATTERISTICHE DEI MUTUI CHE POSSONO ESSERE ATTIVATI

  • Mutui ipotecari prima casa
  • Di ammontare non superiore a 200.000 euro
  • Il tasso applicato e le condizioni del mutuo sono stabilite dai singoli istituti bancari entro i parametri predefiniti
  • I mutui potranno essere sottoscritti con un tasso non superiore al tasso effettivo globale medio sui mutui, pubblicato trimestralmente dal Ministero dell’economia e delle finanze ai sensi della legge 7 marzo 1996, n. 108.”
  • I finanziatori si impegnano a non chiedere ai mutuatari garanzie aggiuntive oltre all’ipoteca sull’immobile e alla garanzia fornita dallo Stato

 
 
COME SI ACCEDE
Per accedere ai finanziamenti i giovani in possesso dei requisiti dovranno compilare il modello di domanda, allegare la documentazione richiesta e recarsi presso le filiali dei soggetti finanziatori aderenti all’iniziativa.
 
ALTRE INFO
Ulteriori informazioni su come accedere ai fondi, sugli Istituti di credito che hanno aderito all’iniziativa e sulla modulistica necessaria: http://www.diamoglifuturo.it/fondo-casa

Prev Post

Come accedere al fondo di garanzia a copertura del rischio…

Next Post

Aderisco all'appello di Papa Francesco per la Siria

post-bars

92 thoughts on “Come accedere al fondo di credito per l'acquisto della prima casa

alessandro guidolinsays:

Buongiorno On. Lupi,
nel testo del decreto del consiglio dei ministri n.22 del 28/08/13 e pubblicato in G.U. n. 204 del 31/08/2013 , non compare la variazione dei requisisti isee (da 35000,00 a 40000,00) e dei metri quadri ( da 90 a 95) come da lei pubblicato, ma solo l’inserimento dei lavoratori atipici a partire dal 1/01/14 tra i beneficiari dell’accesso al fondo , è un errore oppure ha qualche informazione in più che non conosciamo?

Daria De Angelissays:

Per quale ragione questo fondo e’ destinato SOLO AGLI UNDER 35?
Io pago l’affitto cosi’ come pagherei una rata di mutuo ma siamo una famiglia monoreddito con 3 figli minori e le banche non ci concedono nulla, cio’ che ci manca e’ esattamente una garanzia da presentare.
NON SIAMO ANCHE NOI UNA CATEGORIA SVANTAGGIATA? Perche’ non estendete questa possibilita’ anche agli OVER 35?

Andrea Vallisays:

Buona sera Onorevole lupi,
ho meno di 35 anni, mia moglie ne ha 37 compiuti e abbiamo una bimba di 3 anni. Stiamo cercando di richiedere un mutuo per comprare la prima casa, ma la banca chiede garanzie che non abbiamo, in quanto mia moglie non ha un contratto ma lavora a partita IVA. Questo fondo potrebbe essere la nostra salvezza; mI chiedo perchè è solo aperto agli under 35 anni e se uno dei due coniugi ha sforato l’età non è possibile accedervi (chiaramente rispettando tutti i requisiti richiesti di reddito ISEE, ecc).
Non mi sembra giusto e spero vengano considerati casi come il nostro.
Spero in una sollecita risposta.

Pietro Nocesays:

Sono pienamente d’accordo con la Signora! Quelli che fanno più fatica sono quelli come me (over 40 con Mobilià e due figli di 18 e 19 anni)…per questa categoria non c’è niente!

nicola fontanasays:

Sig. On. Lupi sono daccordo con il signore! mia moglie a 35 anni gia’ compiuti ed io 36 con un bambino di anni 7 siamo in affitto, quindi la soglia la abbiamo superata per noi non ce niente!

francesca tatolisays:

on.lupi vorrei farle alcune domande ma vedo che non ci sono risposte a quelle inviate a partire dal 14 settembre quindi aspetto le risposte agli utenti precedenti prima di formulare le mie,non vorrei che il “sito”non fosse più attivo grazie attendo risposta FT58

Pietro Nocesays:

E’ triste che a 48 anni, quindi non pià “giovane” io non possa usufruire di alcun beneficio per l’acquisto della mia prima casa. I miei due figli sono diventati da poco maggiorenni, ed io, pur avendo avuto un lavoro stabile, finora non mi MAI sono potuto permettere di acquistare una casa. Ora che potrei…sono troppo “vecchio”…non ci sono aiuti per gli over 35…né vedo speranze per la ricollocazione sul mercato del lavoro. Peccato, perché ci sono tanti 50enni che potrebbero “fare la differenza”…è un peccato in quanto ora la soglia della “gioventù” si è modificata…così come anche l’età in cui si ha la stabilizzazione del reddito utile per poter fare un passo in più…e le leggi non tengono conto di tali cambiamenti…

Stefano Lasagna - Banca CARIGEsays:

http://www.diamoglifuturo.it/$DFDisk/Documents/pdf/domanda-casa.pdf

stefania dimitrisays:

il problema e’ anche un altro a parte i parametri della richiesta che si puo’ discutere
ma chi di voi e’andato in banca a chiedere?
io sono andata in 3 filiali e non sanno nulla
ho portato anche un testo di questo accordo ma mi dicono che non sanno nulla e il mutuo si puo’ chiedere gia’ dal 7gennaio?
questa e’ l’italia si fanno le cose e poi non c’e’ informazione adeguata neanche per chi puo’ accedere

Alyosha Castagnasays:

Carige aderisce ma non sa nulla di più. Ing non aderisce, unicredit aderisce ho un appuntamento lunedi .bancodesio non aderisce.

vita ettoresays:

Solo belle parole.
Sono andato in un ufficio postale, non ne sa niente.
Sono andato in varie Banche ad Ancona, nessuno ne sa niente.
Ho consultato il sito della Cassa Deposito e Prestiti, nel programma alla voce elenco banche aderenti non risulta alcunché.
Ho telefonato al n. 0642211, mi hanno passato il numero verde che mi ha confermato che ad oggi non risultano banche aderenti.
Mi fa sapere qualcosa?
Ettore Vita

Appena possibile pubblicheremo l’elenco delle banche aderenti.
Carlo per Maurizio Lupi

luca giuffridasays:

Salve,
siamo sposati abbiamo 36 anni con una bimba piccola, abbiamo un solo reddito e già non rientriamo nei limiti imposti. Con quale criterio stabilite come assegnare questi fondi? Siamo svantaggiati e dobbiamo restarlo a vita? Sarei lieto di avere qualche riscontro in merito.

Domenico Giammarellisays:

Salve! Sarei interessato all’iniziativa ci sono solo 3 banche che hanno aderito…tale lista è definitiva o potrebbe essere aggiornata? Faccio questa domanda perché io personalmente mi trovo al Sud Italia e queste banche si trovano tutte al Nord.
Grazie

Massimo Morellisays:

Vorrei sapere sono un libero professionista con un reddito molto basso posso accedere al fondo di credito per ristrutturazione. Se si quali sono i criteri, dove posso leggere qualcosa. Prima di andare in banca vorrei informarmi.
Grazie

Giuseppe Sorcesays:

IL requisito dei 35 anni lo trovo anacronistico. Io ho 38 anni mia moglie 33, 3 figli minori e lavoro solo io a casa. Secondo questa legge non posso nemmeno fare domanda visto che ho 38 anni. Sono nella zona grigia, non sono più giovane per lo stato ma monoreddito con 2 figli e moglie a carico… non ho parole

Luca Di Levasays:

Grazie!! anche io ho 39 anni, mia moglie 37; abbiamo 3 figli minori (basta questo per ottenere il mutuo?), ci piace una casa di 120 m2 perché conveniente e perché desideriamo allargare la nostra famiglia, ma lo stato non sa che ormai ci si sposa a 30 anni passati se tutto va bene?

edimondo grecosays:

on.Lupi sono un lavoratore atipico da più di quindici anni perché lavoro nel campo della ristorazione; essendo al sud i contratti nella ristorazione vengono fatti solamente stagionali anche lavorando nella stessa azienda da molti anni.
il punto è che le banche come lei ben sa non tengono in considerazione un contratto atipico pur essendo nella stessa azienda da tanti anni, quindi ci ritroviamo io e mia moglie sempre con lo stesso problema ogni anno con la difficoltà di usufruire di una possibilità ‘di speranza di avere una casa nostra dopo tanti anni di affitto pagato a vuoto quando poi con gli stessi soldi avremmo potuto pagarci un mutuo.
abbiamo ormai entrambi 39 anni e con nessuna speranza visto che neanche questa legge ci può aiutare a coronare questo (sogno) si sogno ormai visto che ha 39 anni per lo stato serviamo solo a pagare tasse e ad essere solo un numero.

Federico Spigasays:

Salve,
io come altri non rientro nella legge un po perchè avendo 26 anni nessuno pensa che io possa permettermi di comprarmi una casa e un po perchè gli aiuti ai singoli sono indirizzati solo a chi ha un contratto atipico, a 26 anni con un contratto a tempo indeterminato e l’occasione della vita di comprarmi una casa a un prezzo mai visto mi ritrovo con un buco di 20mila euro che sono briciole rispetto ai fondi stanziati e non sono in nessuna delle categorie che aiutate.
Dovreste pensare anche ai giovani lavoratori soli che non possono spendere 10mila euro di affitto l’anno solo perchè non esistono agevolazioni se non sei sposato, genitore, lavoratore atipico.
Grazie

Alessandra Calo'says:

L’eta’ non dovrebbe incidere sull’opportunita’ di accedere ad un’agevolazione …mi sembra una discriminazione gravissima e anticostituzionale.Se qualcuno tenesse conto della realta ‘ in cui viviamo e se facesse un indagine sociologica si renderebbe conto che la soglia dei 35 anni e’assurda.E’ importante aiutare i lavoratori svantaggiati, chi ha un reddito basso..chi perde il lavoro..senza tener conto dell’eta’.Questa e’ l’ennesima assurda delusione che subiamo..la prima riguarda il prestito nuovi nati al quale non ho aderito perche’ sospeso all’improvviso..ora,c’e ‘questo decreto con limiti di eta’ eccessivi…Perche’ non abbassate la fascia di reddito(che qui al sud e’ altissima) e innalzate l’eta’ del richiedente?

This is really fascinating, You are an overly skilled blogger. I’ve joined your rss feed and look ahead to in the hunt for extra of your magnificent post. Additionally, I’ve shared your web site in my social networks!

allergy medication primary name allergy medications prescription list allergy medications prescription list

sleeping pills prescribed online strongest sleeping pills for insomnia

deltasone 40mg price prednisone pill

stomach pain tablets list zyloprim 300mg sale

prescription acne medication names betamethasone without prescription prescription meds for acne teenagers

doctor prescribed allergy medication purchase theophylline online best cold medicine without antihistamine

tizanidine 2mg drug tizanidine for sale buy tizanidine 2mg generic

buy deltasone 10mg generic cheap prednisone order deltasone 20mg

Some genuinely choice articles on this internet site, saved to my bookmarks.

isotretinoin 10mg drug isotretinoin 10mg generic buy isotretinoin 20mg online

buy amoxil 250mg pill buy amoxil 1000mg pills oral amoxil 250mg

albuterol pills albuterol buy online buy allergy pills onlin

purchase azithromycin generic zithromax 250mg drug zithromax 250mg generic

order augmentin for sale buy generic augmentin buy augmentin 375mg for sale

omnacortil 40mg oral order omnacortil 20mg sale omnacortil 40mg uk

synthroid 100mcg sale order synthroid 75mcg generic purchase synthroid pills

buy neurontin cheap order gabapentin 800mg sale order gabapentin 100mg

serophene cost cost clomiphene serophene online

lasix 40mg canada furosemide 100mg sale furosemide 100mg cost

buy doxycycline for sale where to buy doxycycline without a prescription doxycycline 100mg brand

order sildenafil 50mg pill order sildenafil 100mg sale order viagra 50mg online

online gambling for real money playing poker online online casino for real cash

cost rybelsus 14 mg semaglutide 14mg brand semaglutide 14 mg oral

order desloratadine online clarinex online buy desloratadine pills

buy tadalafil 5mg pill buy cialis 10mg pill purchase cialis online cheap

buy cheap claritin how to get claritin without a prescription buy generic loratadine 10mg

cenforce 100mg pills buy cenforce 100mg sale cenforce 100mg canada

order priligy generic priligy 90mg over the counter misoprostol pill

order aralen 250mg online cheap aralen usa buy chloroquine tablets

xenical tablet orlistat 60mg pills buy diltiazem 180mg pill

metformin 1000mg pill metformin 500mg over the counter metformin 500mg drug

acyclovir 800mg without prescription order allopurinol pill oral allopurinol 300mg

amlodipine tablet order norvasc order generic norvasc 10mg

buy generic crestor for sale brand crestor 10mg zetia 10mg drug

order zestril 5mg pill lisinopril 5mg tablet prinivil for sale

order motilium generic tetracycline 500mg pill purchase sumycin for sale

Hiya, I am really glad I’ve found this information. Nowadays bloggers publish only about gossips and web and this is actually irritating. A good web site with exciting content, this is what I need. Thanks for keeping this site, I will be visiting it. Do you do newsletters? Cant find it.

order omeprazole pill prilosec 20mg us order omeprazole generic

where can i buy flexeril order baclofen buy baclofen generic

buy lopressor 50mg for sale metoprolol over the counter where can i buy metoprolol

toradol 10mg tablet how to get colchicine without a prescription colcrys 0.5mg pills

buy tenormin 100mg generic order atenolol 100mg pills atenolol 100mg generic

depo-medrol us purchase depo-medrol online cheap medrol 4mg over counter

generic propranolol buy plavix tablets order plavix 150mg generic

generic methotrexate 10mg order methotrexate where can i buy warfarin

get assignments done online pay for term paper help me with my paper

buy reglan 10mg generic generic cozaar buy losartan 50mg pills

buy meloxicam cheap meloxicam online order celecoxib 200mg online cheap

purchase nexium sale generic topamax 200mg buy topiramate 200mg online

order tamsulosin 0.4mg celebrex 100mg tablet buy celebrex for sale

buy imitrex online cheap imitrex pills levofloxacin online

buy zofran for sale buy cheap spironolactone spironolactone 25mg usa

purchase avodart generic buy ranitidine 300mg sale ranitidine order

order simvastatin 10mg generic buy generic valacyclovir for sale buy valtrex for sale

acillin canada buy amoxicillin without a prescription purchase amoxil for sale

finasteride 5mg oral proscar pill forcan usa

baycip uk – cephalexin 500mg oral order amoxiclav for sale

buy ciprofloxacin 500mg for sale – buy ciprofloxacin 500mg pill buy augmentin 375mg generic

order flagyl 400mg generic – buy zithromax tablets azithromycin 500mg oral

ciplox 500mg cheap – purchase doryx without prescription buy erythromycin online cheap

valtrex 1000mg drug – purchase nemasole pill order zovirax 800mg online cheap

ivermectin pills – cheap sumycin pills order sumycin 250mg

metronidazole cheap – azithromycin without prescription order zithromax pills

ampicillin canada buy penicillin without prescription amoxicillin ca

buy generic furosemide over the counter – atacand uk brand capoten

glucophage 500mg canada – purchase combivir online cheap lincomycin 500mg oral

retrovir 300 mg oral – cost glycomet 1000mg order allopurinol 300mg pills

buy clozapine pill – buy cheap coversyl famotidine buy online

Leave a Comment

Potrebbero interessarti