Maurizio Lupi

 Ecco l'elenco delle infrastrutture strategiche che ho presentato al governo
Settembre 20, 2013

Ecco l'elenco delle infrastrutture strategiche che ho presentato al governo

Ecco l’elenco delle infrastrutture strategiche per 11 miliardi di euro in tre anni che ho presentato al Governo.

 
Oggi ho consegnato a tutti i membri del governo copia dell’Allegato Infrastrutture, il Programma delle infrastrutture strategiche che accompagna il Documento di Economia e Finanza.
Sono risorse per oltre 11 miliardi di euro in tre anni (2014-2016) per realizzare cinque priorità funzionali.
 
L’ITER DELL’ALLEGATO
Come ogni anno, l’Allegato Infrastrutture inizia ora il suo iter istruttorio:

  1. esame del Consiglio dei Ministri
  2. esame del Parlamento
  3. esame del CIPE
  4. esame della Conferenza Stato Regioni
  5. esame e registrazione da parte della Corte dei Conti

“Passaggi e verifiche che rafforzano la trasparenza dell’operato del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, cui si aggiunge la verifica sistematica degli impegni assunti, dell’avanzamento degli interventi, della attuazione concreta delle scelte”.
 
I CONTENUTI DELL’ALLEGATO
Le novità di quest’anno, sono:

    1. Il Decreto Legge 69/2013 del FARE convertito in Legge 98/2013 con l’articolo 18 ha innescato un cambiamento sostanziale nella logica con cui utilizzare le risorse. Aver deciso di trasferire temporaneamente risorse su interventi cantierabili utilizzando capitoli di spesa in cui giacevano risorse da utilizzare nei prossimi tre-cinque anni è la risposta a una emergenza economica, ma può offrire spunti per un nuovo approccio metodologico che ribalta le logiche legate al concetto di “competenza” e “cassa” e riorienti tutti i comportamenti della PA verso il “risultato”.
    2. In questi primi mesi di Governo ha preso corpo un processo riformatore nell’intero comparto delle infrastrutture e dei trasporti. L’Allegato contiene, in particolare le linee strategiche relative a un pacchetto di riforme sostanziali:
      • La riforma del Dicastero delle Infrastrutture e dei Trasporti
      • La riforma del Codice della Strada
      • La riforma dell’offerta portuale
      • La riforma della Legge Obiettivo
      • L’esclusione dai vincoli di Maastricht delle opere “core network”
      • La riforma organica del trasporto pubblico locale
      • Una norma organica per il settore della nautica da diporto
      • La ricerca di forme di ottimizzazione del rapporto concessorio nel comparto autostradale
      • La riqualificazione urbana: comparto urbanistico, comparto residenziale, comparto dei servizi e della mobilità.
      • I piani di competenza diretta e indiretta del Dicastero. Per alcuni atti di seguito riportati l’iter procedurale è già stato attivato, per altri è in corso la fase di impostazione programmatica.
    3. Il Piano degli Aeroporti
      • Un Piano organico degli schemi idrici (Seconda Fase)
      • Il nuovo Piano del Mezzogiorno alla luce del PAC 2014-2020, non un approccio trasportistico ma logistico
      • Una rivisitazione sostanziale del Contratto di Programma RFI sia “servizi” che “investimenti”
      • Una rivisitazione sostanziale nella redazione del Contratto di Programma ANAS
      • Proposta di pianificazione delle reti immateriali per ottimizzare i processi logistici
    4. Le azioni mirate:
      • Il semestre di Presidenza della Unione Europea: i riferimenti programmatici
      • L’accordo con l’Austria per la realizzazione del Brennero
      • Il completamento delle opere in programma per l’EXPO 2015
      • La definizione di un Programma delle Infrastrutture per i Nodi strategici del Paese
      • Una rivisitazione delle scelte strategiche nel comparto energetico e proposta di una ottimizzazione della attuale offerta merci su gomma e su ferrovia
      • Avvio della seconda fase delle opere piccole e medie del Mezzogiorno
    5. Un nuovo rapporto con la Unione Europea > Leggete anche: La madre delle battaglie: la spesa per le grandi opere di interesse europeo fuori dal patto di stabilità
      1. Si è identificata la serie di interventi che, in questi anni di attuazione del Programma Reti TEN-T il nostro Paese ha realizzato lungo i Corridoi Comunitari e nei nodi strategici identificati dalla Commissione della Unione Europea come “core network”. Un lavoro capillare che dimostra la rilevanza delle risorse per opere realizzate e in corso di realizzazione e, soprattutto, che le risorse assegnate dal Governo per la infrastrutturazione del Paese per circa l’85% sono ubicate su rete nodi “core o comprehensive network”.
      2. Su questa  base poggiano le motivazioni che porteranno il nostro Paese a chiedere una rivisitazione dei vincoli di Maastricht sulle opere che rivestono una finalità strategica a scala comunitaria.
    6. Un nuovo rapporto con le Regioni. Senza dubbio gli elementi più significativi sono quelli legati sia alla rilettura critica delle Intese Generali Quadro, una rilettura mirata alla identificazione di priorità infrastrutturali improcrastinabili, sia alla costruzione di indispensabili meccanismi di consultazione pubblica, ponendo in essere efficaci campagne comunicative, informando costantemente e in maniera trasparente la cittadinanza interessata, consultandola e ragguagliandola preventivamente delle ragioni e dei benefici che possono derivare dal compimento dei lavori
    7. L’identificazione delle opere consolidate (ultimate, collaudate, consegnate all’esercizio, con lavori in corso, con lavori affidati, con lavori appaltati), cioè l’insieme delle opere del Programma Infrastrutture Strategiche che hanno avuto almeno una delibera approvativa. Tale lavoro consente un approccio efficace nella lettura degli interventi in quanto distingue formalmente le opere per le quali eÌ sufficiente una attività di monitoraggio da quelle per le quali è necessario una fase di approfondimento programmatico e strategico
    8. La attenzione alle esigenze delle nostre realtà urbane; sia attraverso la realizzazione di reti metropolitane, sia attraverso il rilancio degli insediamenti abitativi, sia attraverso l’ottimizzazione dei servizi legati all’offerta di trasporto pubblico locale. Una azione non mirata alla realizzazione di un segmento di rete metropolitana o di adeguamento di alcuni tratte viarie di accesso all’urbano, ma finalizzata a realizzare prioritariamente quelle opere che sono, a tutti gli effetti, gli anelli mancanti di cioÌ che definiamo “sistema città”.
    9. L’impegno nel misurare, nel breve periodo, le ricadute prodotte dall’intero quadro di investimenti presente nel Programma delle Infrastrutture Strategiche.

 

Prev Post

La madre delle battaglie: la spesa per le grandi opere…

Next Post

Le nuove Br incitano i No Tav alla violenza. Lo…

post-bars

5 thoughts on “Ecco l'elenco delle infrastrutture strategiche che ho presentato al governo

GUIDO ZELINOTTIsays:

On. Lupi, il suo Ministero e’ di fondamentale importanza in Italia, secondo me, e sappiamo bene che non e’ facile affrontare contemporaneamente tutti i problemi Locali e Nazionali. L’Italia e’ stata lasciata per molto tempo in balia degli eventi, per cio’ che riguarda l’organizzazione del Territorio, secondo me. Autostrade, Ferrovie, Porti, Aeroporti, Strade Statali, Srtade Comunali, Viadotti, Trafori e Ponti, un dedalo di vie di comunicazione, che costano molto a tutta la collettivita’ ma che sono strategiche e fondamentali. Io sono un Viaggiatore appassionato e viaggio molto, diciamo Esploratore curioso del Mondo, quindi capisce bene che ne ho viste di Opere ed Infrastrutture nel Mondo per la viabilita’ Urbana ed Extraurbana, via Terra, via Cielo e via Mare, Pubblica e Privata. In tutta franchezza Le posso dire che noi Italiani siamo MMOOLLTTOOO indietro rispetto a molti Paese anche meno “progrediti” di Noi. Il discorso e’ complesso e lungo da fare, l’elenco e’ infinito di cio’ che potremmo fare e dovremmo fare, se avro’ l’opportunita’ di parlare con Lei saro’ lieto di raccontarLe cosa ho appreso nei miei viaggi nel Mondo, per cio’ che concerne i Trasporti e le Infrastrutture, Pubbliche e Private.
Ce’ molto da FARE Ministro Lupi.
A presto, distinti saluti.

Wow, wonderful blog layout! How long have you ever been blogging for?
you make blogging look easy. The entire glance
of your site is wonderful, as smartly as the content! You can see similar here sklep internetowy

Good day! Do you know if they make any plugins to assist with Search Engine Optimization?
I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords
but I’m not seeing very good results. If you know of any please share.
Cheers! You can read similar article here: Najlepszy sklep

Hey! Do you know if they make any plugins to help with Search Engine Optimization? I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good gains.

If you know of any please share. Appreciate it! You can read similar article here: E-commerce

Hi there! Do you know if they make any plugins to assist with SEO?
I’m trying to get my site to rank for some targeted keywords but I’m not
seeing very good results. If you know of any please share.
Appreciate it! You can read similar blog here: Backlink Building

Leave a Comment

Potrebbero interessarti