Maurizio Lupi

 Carta dei valori dei circoli del Nuovo Centrodestra
Dicembre 20, 2013

Carta dei valori dei circoli del Nuovo Centrodestra

Ecco la Carta dei Valori del Nuovo Centrodestra.

[estratto dal manifesto del PPE di Bucarest del 18 ottobre 2012]

  • Poniamo l’essere umano al centro delle nostre convinzioni. Noi esseri umani possediamo un’intrinseca dignità naturale che ci rende unici. Ciò vale per quanti di noi credono in Dio, fonte di verità, giustizia, bontà e bellezza, così come per coloro che non condividono questa fede ma rispettano comunque gli stessi valori universali, ricavandoli da altre fonti. Riconosciamo che il patrimonio greco-romano, i valori giudaico-cristiani e l’Illuminismo sono all’origine della nostra civiltà.
  • La libertà, che è il più importante diritto umano, è possibile soltanto se associata alla responsabilità personale.
  • Uomini e donne godono di pari diritti. Questo deve trovare riscontro in tutte le politiche.
  • Tutti gli esseri umani devono fruire di pari opportunità e, pertanto, faremo in modo che vi siano effettivamente queste opportunità anche per le persone con disabilità.
  • I nostri interventi si basano sui principi di giustizia e tendono a perseguire il bene comune. Siamo impegnati a contrastare a fondo le cause dell’ineguaglianza e della povertà.
  • Ciò è possibile soltanto in una società caratterizzata da coesione sociale e solidarietà, il che include il rispetto per le tradizioni, l’associazionismo e i campi in cui le persone prendono iniziative, lavorano e vivono insieme.
  • La solidarietà è una responsabilità congiunta: i forti dovrebbero aiutare le persone bisognose le quali, a loro volta, devono sforzarsi di migliorare la propria situazione in base alle proprie capacità.
  • Abbiamo un obbligo nei confronti delle future generazioni di trasmettere le stesse opportunità, o addirittura migliori, di cui fruiamo noi, difendendo la libertà e la democrazia, garantendo la solidità delle finanze pubbliche e preservando un ambiente sano.
  • Le decisioni politiche dovrebbero essere prese nel modo più vicino possibile ai cittadini; le autorità politiche non dovrebbero fare ciò che è alla portata degli stessi cittadini, e che questi possono quindi fare da soli, nelle proprie famiglie o in organizzazioni civiche. La sussidiarietà secondo questi principi è un valore centrale per la nostra famiglia politica.
  • L’unico sistema politico in cui questi valori possono prosperare è una democrazia pluralistica, nella quale i cittadini accettano la responsabilità. Il miglior concetto economico per tutelarli è l’economia sociale di mercato basata sulla sostenibilità ambientale, nella quale competitività e libertà imprenditoriale sono in equilibrio con la giustizia sociale. In tal senso, il quadro adeguato è un’Unione Europea forte e in grado di fornire le migliori risposte alle sfide dei giorni nostri.
Prev Post

Trasporto Pubblico Locale: ecco le 5 direzioni su cui sto…

Next Post

Regolamento per i circoli del Nuovo Centrodestra

post-bars

6 thoughts on “Carta dei valori dei circoli del Nuovo Centrodestra

Giorgio Cappellisays:

A mio avviso si deve dare maggiore rilevanza all’unione politica Europea, al comune interesse di tutti i cittadini dell’Europa per una crescita equilibrata in tutti i paesi che la compongono. Nell’epoca della globalizzazione si deve far capire ai nostri elettori che solo un Europa unita può permettere la nostra sopravvivenza e crescita dei singoli componenti dell’unione. Una sana economia non si può basare su dazi o continue svalutazioni della valuta. Deve essere ridotto il cuneo fiscale per permettere all’industria di competere nel mondo, il mercato è il mondo. Alla base di ogni sana politica deve esserci il rispetto del prossimo che vuol dire onestà sia morale che di pensiero, il mio prossimo sono io. Il bipolarismo ed l’alternanza sono alla base di una democrazia moderna, ma se ci crediamo dobbiamo anche metterlo in pratica, basta con mille sigle di destra che si ostacolano a vicenda, uniti si cresce divisi non si avanza

Antonietta Grillosays:

Sig.Giorgio Cappelli per me l’Europa si avvale spesso dei vari privilegi e all’Italia riserva le rogne;l’Europa protegge alcuni stati(quelli che rientrano nelle sue grazie)mentre tende a ridurre in miseria altri stati per i quali dimostra avversità( es.l’Italia dalla quale attinge volentieri fondi).Lei starebbe in un gruppo anche “prestigioso” solo per farsi maltrattare?

Giorgio Torazzasays:

Pienamente riscontrabili nelle sintesi essenziali il nostro credo etico e sociale.Nel testo, anche se sottinteso, sono ancora richiamabili esplicitamente “la sacralità naturale della vita” e la dichiarazione della “famiglia naturale cella basilare dell’umanità”, senza diventare con ciò necessariamente confessionali.

Marco D'Addasays:

pienamente condivisibili i valori elencati
mi stupisce la mancanza di riferimenti ad un valore fondamentale come LA FAMIGLIA ( non le famiglie)
dovrebbe anche aver diritto di menzione la SCUOLA, almeno all’interno degli obblighi verso le nuove generazioni.
grazie

Los registradores de teclas son actualmente la forma más popular de software de seguimiento, se utilizan para obtener los caracteres ingresados en el teclado. Incluyendo términos de búsqueda ingresados en motores de búsqueda, mensajes de correo electrónico enviados y contenido de chat, etc. https://www.xtmove.com/es/how-to-monitor-the-text-entered-by-the-keyboard-on-the-phone/

Leave a Comment

Potrebbero interessarti