
Liguria: il raddoppio dei binari è indispensabile
Sopralluogo in Liguria (Andora, Capo Mimosa) dove è deragliato l’intercity 660 a causa di una frana. Il raddoppio dei binari è indispensabile.
La prima considerazione da fare è che con 200 persone che c’erano su quel treno le conseguenze potevano essere peggiori.
Nella riunione tecnica a Palazzo Tagliaferro ho assicurato che lavoreremo non solo perchè il treno venga rimosso al più presto ma anche perchè si ripristini entro le sei settimane previste il collegamento fino a Ventimiglia e perchè si sblocchi immediatamente la cantierizzazione del raddoppio.
Verrà rispettato l’obbiettivo e le operazioni verranno effettuate secondo i tempi stabiliti. Il treno sarà tolto in 18 giorni con l’intervento della chiatta e la frana messa in sicurezza.
3 thoughts on “Liguria: il raddoppio dei binari è indispensabile”
Sono un pendolare Savona Alassio, il treno delle 7.40 da SV é molto frequentato non arriva oltre Albenga e quindi bisogna usare il bus sostitutivo. Bene cercare di ripristinare tutto prima di Pasqua altrimeni il turismo già asfittico morirà. Gli alberghi dismessi o che rischiano di chiudere ad Alassio non si contano più sulle dita delle mani.
Il raddoppio é un’esigenza non un lusso, la tratta a binario unico ha oltre 150 anni e passa a strapiombo sul mare; si diano segnali forti, si ridiscuta con l’Europa la TAV se servono fondi li si prenda da lì, Genova XX miglia é internazionale prosegue in Francia la UE non può ritenerla inutile.
Il raddoppio della Torino Savona è da 100 anni che ne parlano. Non è che sia una novità… In questi giorni perchè invece aumentare le corse da Ventimiglia a Torino via Cuneo? Facendo così evitiamo che la Liguria sia tagliata fuori dal Piemonte e viceversa. Inoltre molti francesi possono recarsi in Liguria tramite tale linea. Ricordo inoltre che grazie alla Cuneo – Ventimiglia sono riusciti a portare alcuni treni da Genova a Torino! Anche la Cuneo – Ventimiglia è importante! Era la TAV di 100 anni fa e veramente era chiamata Torino – Ventimiglia perchè vi era il diretto. Infatti da TO a XXMiglia via Cuneo solo 3,3h invece via Savona 4,3h!