Maurizio Lupi

 Il governo punta a rilancio edilizia
Giugno 11, 2014

Il governo punta a rilancio edilizia

Rilancio dell’edilizia: “Qualità, edilizia, casa, rientrano nella sfida per tornare a crescere”. Lo ha detto il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, che, aprendo il suo intervento all’assemblea di Federabitazione – Confcooperative “Il futuro abita in cooperativa”, ha sottolineato che “la casa non é un bene di lusso, ma un elemento fondamentale che dá dignità alla vita umana e alla famiglia”.

“Abbiamo messo in essere delle prime misure: semplificazione, housing sociale, bonus fiscale per la riqualificazione. A tal proposito – evidenzia il ministro – la leva fiscale si rivela una misura fondamentale per rilanciare il settore. Ridurre gli oneri per chi contribuisce al raggiungimento di obiettivi pubblici genera meccanismi virtuosi. Il bonus sulla riqualificazione energetica, per esempio, ha generato 29 miliardi di euro di cui 5 miliardi di Iva incassati dallo Stato. Questi provvedimenti estesi anche ad altri settori possono contribuire a rimettere in moto il Paese”.
“La situazione del paese é tale – continua Lupi – o cambiamo insieme l’Italia o perdiamo tutti. Dobbiamo dare risposte alle domande del nostro paese. Al di lá delle percentuali di voto dobbiamo interpretare i segnali che arrivano con grande responsabilità dal voto indicato dagli italiani che tra rabbia e speranza, pur motivati per avere rabbia, hanno scelto la speranza e la fiducia”.
LEGGETE ANCHE: Contenuti principali del piano casa

Prev Post

Centrodestra: così com'è rischia l'estinzione

Next Post

Alitalia: Etihad investirà 1,25 miliardi entro 2018

post-bars

2 thoughts on “Il governo punta a rilancio edilizia

Giusepp Anonsays:

Buongiorno dott. Lupi, dopo il “bonus sulla riqualificazione energetica”, bisogna dare risposte certe anche a quella fascia di inquilini assegnatare e meritevoli che aspettano il decreto MIT-MEF-Affari Regionali in fatto di Alienazioni ex-IACP, meritiamo rispetto, la prima casa oltre ad essere un diritto per noi assegnatari, meritato, rappresenta anche il sogno dell’inquilino che non può permettersi di acquistarla una casa al prezzo di mercato, ma con gli aiuti del governo, grazie ai fondi che lo stato fornisce, diventa tutto più abbordabile, un altra cosa che vi chiedo e di leggere, quanto riporto nel commento qui soto.
Salve Dott. Lupi,
sono inquilino residente c/o alloggi popolari di Fiumicino (v. Oder) da 35 anni c.ca, volevo far presente che nonostante sia entrata in vigore la legge sul Piano Casa [DL. 47], le riposte dell’Ater Pr. di Roma agli inquilini ex-IACP in fatto di vendita alloggi popolari, risultano sempre le medesime, cioè di non aver novità in merito all’argomento.
L’Ater Pr. di RM asserisce che il problema è dipeso dalla regione Lazio che tiene bloccate le procedure di Alienazione degli ex-IACP, a questo punto mi domando la legge da voi ideata sul piano casa a cosa serve, se l’ Ater Pr. RM resta bloccata a causa della regione Lazio, che non vuole sbloccare il processo vendite? il problema si trascina ormai da anni, il piano casa va bene com’è stato ideato, ma la regione Lazio stessa, nonostante sia entrata in vigore la legge a tutela degli inquilini assegnatari, intenzionati ad acquistare ogniuno il proprio alloggio ex-IACP, con conseguenziale vantaggio per lo sviluppo a favore del settore ERP, non da l’OK all’Ater per avviare il processo di vendita, considerando anche il fatto che a Fiumicino, molti alloggi rientrano nei vecchi piani vendita dell’Ater da anni, quindi il problema da noi evidenziato è arcinoto. La domanda da parte degli inquilini c’è, ma l’offerta da parte dell’Ater Pr. di Roma no, in quanto l’ente Ater rimane bloccato a causa della regione.
Ribadiamo che il problema non è il piano casa, ma la regione Lazio. Noi cittadini chiediamo riscontri positivi, che voi del Governo, facciate emendare questo decreto tra MIT-MEF e Affari Regionali per decidere sulle procedure da adottare per l’Alienazione degli ex-IACP e vi confrontiate con il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti per risolvere una volta per tutte il blocco delle vendite, inoltre vigilare sulla regolarità dei comuni (es Fiumicino) affinchè queste procedure vengano correttamente applicate secondo le norme legge regolate dal Piano Casa [DL. 47]
Noi cittadini e inquilini ex-IACP di Fiumicino, rinnoviamo la nostra richiesta, pertanto chiediamo quando verrà indetto il decreto MIT-MEF-Affari Regionale sulle procedure da prendere in merito al discorso Alienazione Ex-IACP?
Grazie per l’attenzione.
Cordiali saluti
Giuseppe

Giuseppe Anonsays:

Salve,
ricordo l’impegno che avete preso davanti ai cittadini in merito al dl. sul Piano Casa:
http://www.mauriziolupi.it/piano-casa-contenuti-principali/
Manca ancora all’appello il decreto MIT-MEF-Affari Regionali:
EDILIZIA POPOLARE
Utilizzo dei proventi vendita alloggi ex IACP e di proprietà dei comuni per realizzare nuovi alloggi o recuperare quelli inagibili
Entro il 30 giugno 2014 un decreto MIT, MEF, Affari regionali (d’intesa con la Conferenza unificata) sulle procedure di alienazione degli alloggi ex IACP e dei Comuni a favore degli attuali inquilini.
Entro 30 giorni la costituzione Fondo contributo agli interessi sui mutui ipotecari, con una dotazione di 18,9 milioni di euro ogni anno dal 2015 al 2020 (113,4 milioni di euro) per favorire l’acquisto degli alloggi da parte degli inquilini.
Accesso al Fondo di garanzia statale per la prima casa del MEF (istituito con la legge di Stabilità) dotato di 200 milioni di euro per ciascuno degli anni 2014, 2015 e 2016.
Grazie
Giuseppe

Leave a Comment

Potrebbero interessarti