Maurizio Lupi

 Ha ragione Squinzi sugli incentivi alle imprese
Ottobre 2, 2012

Ha ragione Squinzi sugli incentivi alle imprese

In un duro periodo di crisi vanno percorse tutte le strade che permettano di razionalizzare l’impiego delle risorse pubbliche. Per questo sono molto favorevole a rivedere il sistema degli incentivi alle imprese in cambio di una riduzione dell’onere fiscale
LA RICHIESTA DI SQUINZI > “Dateci minor carico fiscale, stiamo morendo di fisco. Siamo disponibili a rinunciare a tutti gli incentivi in cambio di una riduzione della pressione fiscale a carico di imprese e famiglie.” Anche perchè, secondo il rapporto Giavazzi, su 30 miliardi di incentivi, alle imprese private ne arrivano solo tre. Questa la richiesta del presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi (via ansa.it)
LA PRESSIONE SALE > Mentre la pressione fiscale sulle imprese è del 57% mentre in Germania è venti punti a meno. Tutte queste tasse ammazzano l’economia, lo sviluppo e quindi l’occupazione. Leggi anche “Squinzi: «Stiamo morendo di fisco, rinunciamo agli incentivi»” via corriere.it. E questo governo ha introdotto nuove tasse: ad esempio quella sul lusso che però ha prodotto una drammatica riduzione delle vendite nel settore nautico facendo incassare allo Stato solo un quarto della cifra preventivata. E alla fine chi ci smena veramente, premesso che essere “ricchi” non è una colpa, sono i lavoratori di quel settore.
 
SI PROCEDA ANCHE PER DECRETO > Dunque la proposta di Squinzi è coraggiosa e va presa sul serio. Il governo vada rapidamente in questa direzione anche con un decreto. E’ l’unica strada per dare una sferzata forte per la crescita. Il Pdl la sosterrà convintamente.
 

Ti è piaciuto questo articolo? > Iscriviti alla newsletter

Prev Post

Monti bis: basta vecchia politica

Next Post

Aggiornamento Marò: sentenza a metà ottobre?

post-bars

5 thoughts on “Ha ragione Squinzi sugli incentivi alle imprese

Franz Danesesays:

Gli incentivi ad es. quelli a pioggia non servono perchè non sono in grado di creare competitività.
Oltre a una minor pressione fiscale sarebbe opportuno, anche per il privato, poter scaricare tutti gli investimenti che si effetttuano (dall’acquisto dll’automobile al rifacimento del giardino). Si incrementerebbe l’economia affrontando con minor paura e diffidenza investimenti che normalmente non si effetturebbero. Si avrebbe anche minor lavoro nero.

Certo, altri aspetti della stessa medaglia. Grazie

Leave a Comment

Potrebbero interessarti