Maurizio Lupi

 Vince o perde tutto il Paese. Serve responsabilità
Maggio 17, 2013

Vince o perde tutto il Paese. Serve responsabilità

Leggete dal Corriere della Sera la mia intervista “Lupi: serve senso di responsabilità”

“La parola d’ordine è responsabilità. Non ci sarà un vincitore o un perdente tra di noi perchè a vincere o perdere sarà tutto il Paese.”
Nell’intervista al Corriere della Sera ho affrontato il discorso sulle tensioni politiche e la tentazione di andare al voto in autunno rispondendo che il Pdl è responsabile e che “Berlusconi è responsabile, lui che per primo ha voluto questo governo e lo sono anche il presidente del Consiglio Letta, il Pd e Scelta Civica”.
 
RESPONSABILITÀ PER REALIZZARE IL PROGRAMMA
Pd e Pdl propongono anche temi che non sono inseriti nel programma di questo governo perchè è giusto “non aver paura delle nostre identità e dobbiamo essere aperti al dialogo e al confronto su tutto. Una cosa è chiara: le intercettazioni, come lo ius soli, non mi pare siano state elencate come materie di programma del governo e quindi è ovvio che sarà il Parlamento ad affrontarle. Se poi si passa addirittura ai pregiudizi reciproci, ciascuno se ne assumerà le responsabilità.”
Berlusconi per primo ha detto che il governo non cadrà su temi per i quali non è nato. “Il governo andrà avanti o no sulla base di quanto saprà realizzare rispetto alle priorità che sono state indicate:

  • Lavoro
  • Crescita
  • Diminuzione della pressione fiscale
  • Politica della casa
  • Aiuti alle famiglie
  • Semplificazione
  • Sburocratizzazione

 
SUPERAMENTO DELL’IMU
L’abolizione dell’Imu è cara al Pdl che la porta avanti nel programma da tempo. “Va assolutamente superata” e già si avranno segnali nel Consiglio dei Ministri di oggi. Siamo attenti alle richieste delle parti sociali, agli allarmi del mondo industriale e dunque certamente nei 90 giorni che verranno “inseriremo anche questo tema dei fabbricati e dei capannoni nella riforma complessiva della tassazione sugli immobili”. In questi primi tre mesi assicuriamo che “la rata dell’Imu sulla prima casa che non si paga a giungo non verrà riproposta a settembre”.
 
IL LAVORO DEL MIO MINISTERO
Ogni ministero lavora con questi obiettivi: più occupazione, diminuzione della tassazione sul lavoro, più competitività per le imprese.
Il mio ministero (Infrastrutture e Trasporti), tenendo conto della disponibilità limitata fondi, va avanti con la decisione per:

  • Spostare le risorse dalle opere bloccate a quelle approvate che sono da cantierizzare subito
  • Prevede i pagamenti per stato di avanzamento con lo sblocco dei debiti della Pubblica Amministrazione

leggete
Noi sappiamo quello che si deve fare. Abbiamo, e chiediamo, senso di responsabilità per realizzarlo“.
LEGGETE IL MIO PROGRAMMA DI LAVORO AL MINISTERO
 
Fonte: Rassegna Stampa Mit

Prev Post

Ecco il mio programma per lavoro e crescita al ministero…

Next Post

Consiglio dei ministri: decreto per famiglie, imprese e lavoro

post-bars

11 thoughts on “Vince o perde tutto il Paese. Serve responsabilità

mafalda chieffosays:

Illustrissimo Ministro,
ho letto il Suo programma e quello del Governo, che condivido a pieno, spero che questi obiettivi sia per il ministero in cui lavoro e per il paese, si concretizzano.
Auguro a Lei e al Governo un buon lavoro

DOMENICO GIUSTINOsays:

CARO LUPI, VUOLE CRESCITA?? Faccia in modo che i danari da Lei messi in pista arrivino REALMENTE alle imprese. I fondi per OOPP sono vincolati, ma a causa del patto di stabilità vengono usati per altro, cosicchè i suoi sforzi verranno destinati a pagare ,, in particolare da parte di Comuni e Regioni, la spesa corrente. I debiti accumulati, che pure vanno saldati, serviranno a rimborsare l’indebitamento che le imprese hanno verso il sistema bancario, il quale , se la situazione non si NORMALIZZERA’, si guarderà bene dal rifinanziare le imprese stesse, con buona pace dei suoi sforzi e dei danari spesi. FACCIA PIUTTOSTO IN MODO CHE DA ORA IN AVANTI LA SITUAZIONE SI NORMALIZZI E CHE LA PREVISIONE EUROPEA DI PAGARE LE IMPRESE A 30 GIORNI SIA DAVVERO APPLICATA.
Come avrà capito sono un imprenditore, che resterà al suo posto, e svolgerà il suo compitino, come si augura facciano tutti gli altri attori del sistema economico. Buon lavoro

Paolo Scottisays:

Maurizio, le infrastrutture dei trasporti sono l’asse portante che ha consentito a tutte le economie di crescere, dagli Stati Uniti con la ferrovia coast to coast, alla Russia con la transiberiana; anche da noi in passato con la legge obiettivo si è già cercato di dare concretezza ai progetti. Anche il programma di governo è buono. Quello che questa volta deve avvenire è che i programmi e le riforme vengano aprovati dal parlamento e generino sviluppo economico. Sarebbe imperdonabile se dopo ulteriori mesi di lavoro in parlamento non si trovasse la maggioranza per votare. Qui la differenza sarà fatta dalle persone, che dovranno riuscire ad aggregare il consenso e superare la logica della strumentalizzazione.

Oh my goodness! a tremendous article dude. Thank you Nonetheless I’m experiencing issue with ur rss . Don’t know why Unable to subscribe to it. Is there anybody getting an identical rss downside? Anyone who knows kindly respond. Thnkx

I have been browsing online greater than three hours today, but I never discovered any interesting article like yours. It?¦s lovely worth enough for me. Personally, if all website owners and bloggers made just right content material as you probably did, the net will likely be a lot more useful than ever before.

Really enjoyed this blog post, can I set it up so I receive an alert email whenever there is a fresh article?

An impressive share, I just given this onto a colleague who was doing a little analysis on this. And he in fact bought me breakfast because I found it for him.. smile. So let me reword that: Thnx for the treat! But yeah Thnkx for spending the time to discuss this, I feel strongly about it and love reading more on this topic. If possible, as you become expertise, would you mind updating your blog with more details? It is highly helpful for me. Big thumb up for this blog post!

I really prize your work, Great post.

This really answered my problem, thank you!

You completed some good points there. I did a search on the subject and found most people will go along with with your blog.

This is a topic close to my heart cheers, where are your contact details though?

Leave a Comment

Potrebbero interessarti