Maurizio Lupi

 Spending review? Carcere e lavoro fanno risparmiare
Luglio 5, 2012

Spending review? Carcere e lavoro fanno risparmiare

“Vigilando redimere”. Il lavoro per i carcerati garantisce la dignità umana, riduce drasticamente la percentuale di recidivi e fa risparmiare lo Stato
Tema carceri, ne abbiamo già parlato numerose volte su questo sito perchè l’Intergruppo parlamentare per la Sussidiarietà, di cui sono tra i fondatori, ha quest’obiettivo da anni.
Ora, nonostante i lavori parlamentari siano intasati, si cercano spazi tra luglio e settembre per approvare il disegno di legge sul lavoro nelle carceri che sostituirebbe l’attuale legge Smuraglia del 2000 migliorandone le procedure.
Nell’intervista a Tempi, Alessia Mosca (Pd) relatrice del provvedimento in Commissione Lavoro, spiega che “dare occupazione ai detenuti non è solamente occupare del tempo, ma soprattutto offrire un percorso rieducativo e di realizzazione personale”. Anche la Costituzione con l’articolo 27 parla della funzione rieducativa della pena, che spesso invece è inattuata date anche le condizioni drammatiche in cui versa il sistema carcerario.
Con il nostro lavoro puntiamo ad aumentare le agevolazioni fiscali per chi assume detenuti. Ci sono esempi virtuosi in cui il tasso di recidiva scende tra il 12 e il 15 per cento. Ma non è solo questo. In un momento di tagli e risparmi, è stato calcolato che abbattere il tasso di recidiva per i carcerati di un solo punto, porta a un risparmio di 60 milioni di euro.
Aggiungo che è un progetto molto trasversale: portiamolo a casa!

Prev Post

Il governo Monti si rimangia il fattore famiglia?

Next Post

Delegazione della Nigeria alla Camera per i cristiani

post-bars

5 thoughts on “Spending review? Carcere e lavoro fanno risparmiare

mariolinasays:

Sono assolutamente favorevole al lavoro dei carcerati, tuttavia purtroppo non assumerei un ex carcerato.
Ho da tempo una idea andando nelle nostre campagne dove ci sono tantissime cascine abbandonate, mi piacerebbe potessero essere ristrutturate magari da carcerati, per farne piccole aziende agricole oppure piccole officine dove ex carcerati possono ritrovare la dignita e anche ex carcerati extracomunitari possono trovare un modo di integrazione piu semplice. So che e una idea banale, ma e quello che da tempo mi frulla in esta

Antonietta Grillosays:

On. Maurizio Lupi
Il “lavoro nobilita l’uomo”….
La pena non può ritenersi come un semplice castigo deve tendere alla rieducazione del reo;il lavoro costituisce uno strumento per raggiungere tale scopo favorendo anche la risocializzazione.I vantaggi fiscali per le imprese che assumono detenuti sono una valida soluzione così come impiegarli in lavori socialmente utili per la collettività.
.

Leave a Comment

Potrebbero interessarti