Maurizio Lupi

 Tav, non abbandoneremo le aziende minacciate
Settembre 2, 2013

Tav, non abbandoneremo le aziende minacciate

Leggete alcuni passaggi della mia intervista a La Stampa del 2 settembre 2013 “Tav, non abbandoneremo le aziende minacciate”.

 
SCARICATE QUI IL DOSSIER SULLA TAV
 
LE IMPRESE DELLA TAV MINACCIATE
Lo Stato, i lavoratori, le imprese coinvolte nei cantieri della Tav, così come quelle che ci hanno lavorato in passato, non possono fare passi indietro. Gli attentati degli ultimi tempi sono un colpo di coda, l’ultimo tentativo di bloccare l’opera. Ma non ci riusciranno. Una volta che sarà partita la talpa non potranno più fare nulla.
“Il titolare di una ditta di Bussoleno che ha lavorato alla Tav non trova più commesse e soffre un clima insopportabile. Vuol chiudere l’azienda e lasciare il paese”. Chiamerò questo imprenditore e gli dirò che deve resistere: se lascia la Val di Susa è una sconfitta per tutti. E’ diventato un simbolo, il segno positivo di un paese che è disponibile anche a fare sacrifici grandi ma per un’impresa ancora più grande.
Lo Stato non può essere assente. Dobbiamo stargli accanto per evitare che abbandoni tutto. Purtroppo, pur in un contesto diverso, ci troviamo nella stessa situazione di quegli imprenditori che sono minacciati dalla mafia e dalla ‘ndrangheta. Anche questa è una lotta che dobbiamo fare insieme per affermare un concetto semplice: che in Italia si può e si deve fare impresa, senza problemi, e che i lavoratori devono poter fare il loro mestiere e guadagnarsi da viviere senza rischiare la vita, senza dover sottostare a minacce.
 
ISOLARE I VIOLENTI
Bisogna isolare questi violenti, chiamarli con il loro nome, e bene ha fatto il procuratore Caselli che assieme alle forze dell’ordine sta facendo un ottimo lavoro, a procedere con le nuove denunce. Ed è giusto che gli ultimi arrestati siano stati accusati di terrorismo perchè in questo caso non centra nulla la realizzazione di una grande opera. E’ una minoranza che sta usando la violenza per sovvertire una comunità intera.
Poi però occorre creare le condizioni perchè le imprese possano fare il loro mestiere senza temere per l’incolumità di chi le guida o di chi lavora per loro. In questi mesi abbiamo testimoniato con forza la presenza dello Stato: se non è sufficiente lo faremo ancora di più.
Siamo nelle ultime fasi di questa battaglia: una volta partita la talpa chi ha scommesso sul fatto che l’opera non sarebbe mai partita risulterà sconfitto. Si sono attaccati a tutto ma si sono scontrati con la volontà ferrea del governo di andare avanti. Io credo che, al di là delle esigenze di sicurezza che vanno garantite a tutti, l’unica possibilità che abbiamo per uscirne sia quella di isolare una volta per tutti questi violenti. Bisogna tagliare loro l’erba sotto i piedi.
LEGGETE ANCHE: Inaccettabile l’attacco al cantiere Tav: lo Stato non indietreggia di un millimetro
 
IL DIALOGO E L’AZIONE DI GOVERNO
E poi occorre continuare il dialogo con i sindaci, col territorio, in Parlamento, un altro luogo in cui confrontarsi in vista della ratifica del trattato internazionale che ci sarà questo mese.
Più che le parole contano i fatti, è importante dare il segno di una presenza. Appena insediato:

  • Ho fatto visita al cantiere
  • Insediata una task force
  • E simbolicamente ho accettato anche l’invito del senatore Esposito per essere alla festa del Pd a Torino l’8 settembre

Perchè secondo me è con la presenza ed il dialogo che si superano anche le diversità di posizione. Poi ho intenzione di tornare al cantiere a metà settembre, di continuare il confronto coi sindaci non solo di questo territorio ma anche quelli interessati ad altre grandi opere.
 
LEGGETE L’INTERVISTA INTEGRALE

Prev Post

Buona notizia: è attivo lo sconto del 30% per chi…

Next Post

Come accedere al fondo di sostegno per l'accesso alle abitazioni…

post-bars

11 thoughts on “Tav, non abbandoneremo le aziende minacciate

fantastic issues altogether, you simply gained a emblem new reader. What may you recommend about your submit that you just made some days in the past? Any certain?

I like what you guys are up too. Such smart work and reporting! Carry on the superb works guys I have incorporated you guys to my blogroll. I think it’ll improve the value of my website :).

Really excellent information can be found on web site. “Preach not to others what they should eat, but eat as becomes you, and be silent.” by Epictetus.

Thanx for the effort, keep up the good work Great work, I am going to start a small Blog Engine course work using your site I hope you enjoy blogging with the popular BlogEngine.net.Thethoughts you express are really awesome. Hope you will right some more posts.

Good day! This post couldn’t be written any better! Reading this post reminds me of my previous room mate! He always kept chatting about this. I will forward this write-up to him. Pretty sure he will have a good read. Thank you for sharing!

Hello.This article was really motivating, especially since I was searching for thoughts on this subject last week.

It’s laborious to seek out knowledgeable individuals on this matter, but you sound like you recognize what you’re talking about! Thanks

Hi, Neat post. There is a problem with your website in web explorer, might check thisK IE still is the marketplace leader and a huge element of other folks will omit your magnificent writing because of this problem.

Very nice post. I just stumbled upon your weblog and wished to say that I’ve truly enjoyed surfing around your blog posts. After all I’ll be subscribing to your feed and I hope you write again very soon!

Hey, you used to write fantastic, but the last few posts have been kinda boring?K I miss your super writings. Past several posts are just a little bit out of track! come on!

Leave a Comment

Potrebbero interessarti