
Stimo quest'uomo per l'ordinarietà del suo coraggio
Ho telefonato a Ion Purice il camionista romeno che ha dimostrato grande coraggio e impegno nel suo lavoro.
Avrete letto e sentito in TV di Ion Purice, il camionista di origine rumena che ha compiuto questo straordinario gesto.
Ion ha messo di traverso il suo Tir sull’autostrada per permettere i soccorsi a una bambina ferita, poi ha chiesto ai poliziotti se poteva ripartire e ha ripreso il suo lavoro.
LEGGETA ANCHE: Ho telefonato all’imprenditore minacciato dai No Tav: “Non mollare!”
Al telefono ha continuato a ripetermi che lui ha fatto un gesto assolutamente normale. E’ l’ordinarietà del suo coraggio che merita la nostra stima e il nostro riconoscimento.
Per questo, come ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, gli inviato una formale lettera di encomio.
One thought on “Stimo quest'uomo per l'ordinarietà del suo coraggio”
Buon giorno Maurizio, di tutta questa faccenda, mi sorprende lo stupore per un gesto ritenuto “normale” anche dallo stesso autotrasportatore. Queste cose accadono tutti i giorni e, riferendomi al settore specifico, spesso, e restano nell’anonimato. Oltre alla telefonata, per fare una cosa altrettanto gradita, condivisa sicuramente da Ion Purice, attivati affinché il mondo dell’autotrasporto torni ad essere quello che era un tempo. In questi anni, uno dei lavori più pesanti e di responsabilità e per questo ben remunerato, è stato declassato. Le responsabilità sono rimaste ma la considerazione degli autotrasportatori no. I contratti non vengono rispettati, i limiti orari neanche, per portare a casa uno stipendio dignitoso molti autisti si sottomettono agli ordini di datori di lavoro sanguisuga che se ne lavano le mani in caso di incidenti causati da distrazione dovuta alla stanchezza. In presenza di illeciti, invece di multare le aziende, obbligatele a rispettare i contratti, inviando a scadenze ravvicinate controlli sul rispetto delle regole, sulle buste paga, le ore di lavoro e di riposo, il regolare pagamento dei contributi e degli emolumenti. Questo è ciò serve. Io mi sono scontrato con il sistema nonostante fossi consapevole delle conseguenze, l’ho avuta vinta e rifarei ogni azione anche se sono ancora in cerca di un nuovo lavoro che temo non arriverà mai. La cosa migliore che mi è stata offerta è fare servizi di sorveglianza, 40 ore settimanali, su turni notturni, per 500,00 euro mensili in voucher spendibili presso negozi convenzionati; ti rendi conto dell’assurdità della cosa? Purtroppo c’è gente che accetta.