Maurizio Lupi

 Le dimissioni di Berlusconi sono una richiesta irricevibile
Settembre 16, 2013

Le dimissioni di Berlusconi sono una richiesta irricevibile

Leggete la mia intervista al Corriere della Sera “Le dimissioni di Berlusconi sono una richiesta irricevibile” di lunedì 16 settembre.

 
POCHE ORE PER DIMOSTRARSI RESPONSABILI
Restano ancora due giorni al Pd per dimostrare che per loro vengono prima gli interessi del Paese che quelli del partito anche se i segnali che giungono dal Partito democratico sono molto negativi.  Lavoriamo fino all’ultimo perchè il senso di responsabilità di tutti prevalga e il governo non debba interrompere il suo cammino.
LEGGETE ANCHE: Sarebbe da irresponsabili mettere in ginocchio ora il paese
Nelle prossime ore si vedrà se il Pd ha la capacità o meno di dimostrare che non è in quella sede e con quel gesto che, come vorrebbero in tanti fra loro, si monda un peccato, e ci si purifica dalla ‘colpa’ di aver fatto nascere un governo assieme a Berlusconi.
Perchè sta succedendo proprio questo: il voto è diventato per una parte del Pd il modo per salvarsi l’anima, per umiliare il nemico, per annientarlo se possibile. E questo è chiaramente inaccettabile, per ciascuno di noi del Pdl.
 
IL NOSTRO APPELLO AL PD
La nostra richiesta è sempre la stessa: non vogliamo che il Pd sposi la nostra posizione ma che analizzi nel merito la situazione, che vengano prese sul serio le obiezioni di autorevoli giuristi, i dubbi di tanti costituzionalisti a loro vicini.
LEGGETE ANCHE: Faccio mie le parole di Violante sul Partito Democratico
 
L’USCITA DI RENZI
A sentire Renzi sembra troppo tardi. Le sue parole rappresentano benissimo l’ansia del Pd di ritrovare un nemico per restare uniti: ormai è il più falco dei falchi, parla del voto come l’occasione per asfaltarci, peraltro evocando ben note e gioiose macchine da guerra o smacchiature di leopardi che non hanno avuto molto successo…
 
RICHIESTA DI DIMISSIONI ASSURDA
Quanto alla domanda: “non potrebbe essere Berlusconi a dare le dimissioni prima del voto della giunta” io rispondo di no per due motivi:

  1. Perchè ha tutto il diritto e il dovere di difendersi e di spiegare le proprie ragioni
  2. E poi perchè il suo gesto viene quasi imposto dal Pd come umiliazione e cancellazione di una storia politica, non solo per lui ma per tutti è una richiesta irricevibile!

 
IL FUTURO DEL PAESE
Un governo dovrebbe vivere e morire su temi come la risposta alla crisi, il rilancio, la ripresa. Per questo continuo a chiedere al Pd di dimostrare se il loro interesse primario è per il Paese o per la propria parte, se viene prima il bene comune o il colpo da infliggere a Berlusconi e al centrodestra.
Ma una cosa è certa: non si costruisce nulla se non si inizia a riconoscere la diversità dell’altro come una ricchezza anche anche per se, perchè non è sulle rovine degli uni o degli altri che un Paese potrà mai risollevarsi.

Prev Post

ABI: bene il rifinanziamento del Fondo per sospendere mutuo prima…

Next Post

Papa Francesco: "un buon cattolico si immischia in politica"

post-bars

6 thoughts on “Le dimissioni di Berlusconi sono una richiesta irricevibile

Mauro Guerciottisays:

Dimissioni assolutamente no, che abbiano il coraggio di buttarlo fuori dal Senato guardandolo in faccia.
Però sono convinto che il Governo debba andare avanti, Voi Ministri del PdL state lavorando bene.
Il PdL non dovrebbe darla vinta al PD facendo cadere il Governo, non si devono dare alibi a Letta che ad oggi ha solo preso tempo e poi Berlusconi potrebbe gestire il partito anche da fuori.
Il Governo deve mettere un punto alle questioni IMU, IVA, legge elettorale e legge di stabilità.

My brother suggested I might like this blog. He was entirely right. This post truly made my day. You can not imagine just how much time I had spent for this info! Thanks!

F*ckin’ awesome things here. I’m very satisfied to peer your article. Thank you a lot and i’m looking forward to touch you. Will you kindly drop me a mail?

Lovely just what I was searching for.Thanks to the author for taking his time on this one.

very good submit, i definitely love this website, carry on it

Leave a Comment

Potrebbero interessarti