Maurizio Lupi

 Imprese Tav: i soldi per tutelarle ci sono e lo Stato è al loro fianco
Ottobre 6, 2013

Imprese Tav: i soldi per tutelarle ci sono e lo Stato è al loro fianco

Leggete alcuni passaggi della mia intervista a La Stampa “Tav, i fondi per le aziende ci sono, decreto legge entro la settimana” di domenica 6 ottobre.

SCARICATE IL DOSSIER TAV
 
Io e tutto il governo facciamo nostro l’appello del Capo dello Stato Napolitano. E’ necessario superare ogni tolleranza e ambiguità nei confronti dei violenti e il governo può contribuire a realizzare questo obiettivo dando risposte in tempo reale alla Valsusa e agli imprenditori che hanno lavorato o lavorano al cantiere Tav di Chiomonte.
LEGGETE ANCHE: No Tav: lo Stato non starà fermo
 
TUTELARE LE IMPRESE
“Lo Stato ci ha lasciato soli e dallo Stato solo parole”. Queste le due accuse che ci arrivano. Io rispondo che capisco rabbia e frustrazione ma osservo anche che mai, come in questi 5 mesi, lo Stato è stato a fianco di imprenditori e amministratori impegnati nella realizzazione della Tav.
L’errore parlamentare che ci ha costretto a ritirare il provvedimento per risarcire le imprese danneggiate dai sabotaggi non significa che il governo fa retromarcia, anzi: in settimana questi provvedimenti saranno trasformati in un decreto legge immediatamente esecutivo che equipara le imprese impiegate nel cantiere Tav e che hanno subito danni, alle aziende vittime di intimidazioni mafiose.
 
I FONDI PER IL TERRITORIO
Questi soldi ci sono. Manteniamo le promesse fatte ai sindaci e imprenditori. Anche per le opere di compensazione per il territorio: quando siamo entrati al governo c’erano solo 3 milioni disponibili, gli altri tra il 2015 e il 2016. Adesso 10 milioni sono tutti da spendere e abbiamo tolto il vincolo del patto di stabilità per questi investimenti. Ci sono 40 milioni per i prossimi tre anni.
 
I CINQUESTELLE
I Cinquestelle dicano apertamente che non vogliono tutelare le imprese valsusine che hanno avuto intimidazioni e dimostrino concretamente di voler anche isolare i violenti.
E’ legittimo non essere d’accordo, fare opposizione, ma quando un’opera è stata approvata democraticamente il loro compito non è bloccarla ma diventare sentinelle per controllare che tutto avvenga nel rispetto delle regole, della trasparenza e della legalità.
Ma è chiaro che devono essere sentinelle dello Stato e non dei violenti.
SCARICATE IL DOSSIER TAV

Prev Post

Mi auguro che su Berlusconi il Senato sia garantista della…

Next Post

Intervista a Porta a Porta: siamo il partito dei moderati…

post-bars

16 thoughts on “Imprese Tav: i soldi per tutelarle ci sono e lo Stato è al loro fianco

Giuseppe Sardenasays:

Caro Ministro Lupi, il mio percorso di vita è abbastanza lungo e per fortuna sono sorretto da una memoria non annebbiata da patologie. L’autostrada del sole fu costruita in pochissimi anni, senza trovare ostacoli di chicchessia, la metropolitana N.1 di Milano, fu terminata in un breve periodo pur lavorando con mezzi diversi degli attuali, ma è possibile che ora non si possa fare un’impianto per lo smaltimento dei rifiuti, una autostrada che dovrebbe servire alle future generazioni, senza trovare ostacoli pretestuosi i quali fanno lievitare i costi come il panettone a Natale? Queste persone dovrebbero fare una cura di socialismo reale tipo Unione Sovietica, loro ideale.

Vedremo ministro .. visto che non possiamo fare altro, neppure essere trasparentemente informati. Chi sono le società che eseguiranno i lavori? A chi appartengono? (scommetto che sono amici o parenti di qualcuno tra i parlamentari o cari a qualche partito). Dove ono le perizie a garanzia della sicurezza? q-uali sono tutti qiesti vantaggi per l’Italia ?Certo non vorrei essere nei panni di chi ha deciso dovessero conseguire problemi gravi perchè dopo il vajont credo che la forca non la impedirebbe nessuno: oggi la gente comune è diversa da allora e ne ha mnandate giù un po troppe negli ultimi 40 anni!Non avete mai illustrato ne dimostrato che è un opera necessaria, ne tanto meno portatrice di questo gran benessere all’Italia.Vi nascondete sempre dietro al fatto che crea posti di lavoro … ma chi se ne frega! Tanto poi si perdono quei posti a lavori finiti e poi son balle strumentali. Anche l’Expo per quanto possa essere una vetrina sul mondo … di fatto mantiene spropositati e poco chiari interessi dietro. Non raccontateci “stronzate”.

Siamo certi che lo Stato è al loro fianco … lo Stato lo mettete sempre in mezzo quando c’è da pagare!!!! E i rischi e le conseguenze delle vs. goliardiche imprese le paga sempre il risparmi e i soldi degli italiani!!Son capaci tutti di fare i soldi con i denari dello Stato … imprenditorialità significa rischio in proprio, con i propri soldi non far tappare i buchi dallo Stato con i NS. soldi.

Great post. I was checking continuously this blog and I’m impressed! Extremely helpful information particularly the last part 🙂 I care for such info much. I was seeking this particular information for a very long time. Thank you and good luck.

Would you be all for exchanging hyperlinks?

I really appreciate this post. I’ve been looking everywhere for this! Thank goodness I found it on Bing. You have made my day! Thx again

Wohh exactly what I was looking for, appreciate it for putting up.

I’ve been absent for some time, but now I remember why I used to love this blog. Thanks, I will try and check back more frequently. How frequently you update your site?

Hello very cool web site!! Man .. Beautiful .. Superb .. I will bookmark your blog and take the feeds additionally…I’m glad to find so many useful info right here within the post, we want develop extra techniques on this regard, thanks for sharing. . . . . .

Very interesting information!Perfect just what I was looking for! “Better and ugly face than an ugly mind.” by James.

I’d forever want to be update on new blog posts on this site, bookmarked! .

Excellent site. Lots of useful info here. I am sending it to several friends ans also sharing in delicious. And naturally, thanks for your effort!

I wanted to develop a word to be able to say thanks to you for all of the awesome tips you are writing at this website. My long internet investigation has now been honored with really good insight to go over with my classmates and friends. I ‘d assume that we site visitors are rather lucky to exist in a really good site with very many brilliant professionals with great methods. I feel really blessed to have discovered the web page and look forward to really more amazing moments reading here. Thanks a lot again for a lot of things.

FitSpresso is a natural weight loss supplement that will help you maintain healthy body weight without having to deprive your body of your favorite food or take up exhausting workout routines.

I believe you have observed some very interesting points, regards for the post.

Today, I went to the beachfront with my kids. I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She placed the shell to her ear and screamed. There was a hermit crab inside and it pinched her ear. She never wants to go back! LoL I know this is entirely off topic but I had to tell someone!

Leave a Comment

Potrebbero interessarti