Maurizio Lupi

 La verità su Alitalia: le mie risposte alle vostre obiezioni
Ottobre 11, 2013

La verità su Alitalia: le mie risposte alle vostre obiezioni

Quante obiezioni ho letto sul salvataggio di Alitalia. Molte sono assolute falsità, ecco le mie risposte.

 

 

 

 

 
Basta leggere alcuni tweet che ho ricevuto o le tante email di chi mi ha scritto. Sulla questione Alitalia voglio essere chiaro: non c’è nessuna azione del governo che tenda a farla tornare una società pubblica. Alitalia non viene salvata, come molti hanno scritto “con i soldi degli italiani”.
 
COME FUNZIONA L’INGRESSO DI POSTE ITALIANE
Lo Stato non ci ha messo un euro delle tasche dei cittadini e non ripianerà di un euro i debiti che i privati hanno creato. Le Poste sono un’azienda pubblica che sta sul mercato e che fa utili.
Il governo si è impegnato perché i soci privati della compagnia di bandiera varassero un aumento di capitale di 300 milioni. Di questa cifra complessiva:

  • 225 milioni (il 75%) versati da loro (soci)
  • 75 milioni (il 25% dell’aumento, non delle quote sociali come qualcuno sta scrivendo) da una azienda sana (Poste), che è in utile e che ha possibilità di evidenti sinergie con il trasporto aereo, come dimostrano le esperienze di altri Paesi tra cui la Germania.

Per l’investimento di Poste in Alitalia – come ha dichiarato l’amministratore delegato Massimo Sarmi

“non può essere utilizzata alcuna risorsa proveniente né da conti correnti postali né da Buoni e Libretti Postali. Le risorse finanziarie per l’investimento saranno reperite esclusivamente dalla liquidità disponibile di Poste”

2013-10-11-alitalia-maurizio-lupi-facebook
 
ALITALIA ASSET STRATEGICO
Il governo considera Alitalia un asset strategico per un Paese industriale come il nostro e vuole che cittadini e imprese possano continuare a volare con il resto del mondo partendo da Roma e Milano, e non con una compagnia regionale che si limiti a portarli a Parigi o Amsterdam.
Per questo il governo si è prodigato per favorire questa assunzione di responsabilità da parte dei soci.
 
IL FUTURO DI ALITALIA
Una rinforzata compagine societaria permetterà di trattare alla pari per l’integrazione con un partner straniero. Perché è chiaro a tutti che oggi nel mercato aereo internazionale ci si sta con grandi concentrazioni tra compagnie.
Mentre scrivo, annunciano il via libera del Cda Alitalia all’aumento di capitale, “all’unanimità”. E’ stato quindi sottoscritto anche da Air France. La compagnia francese sarà a questo punto, come ovvio, il primo interlocutore, se non lo avesse fatto la sua quota (il 25%) sarebbe diminuita e sarebbe allora stato possibile rivolgersi ad altri interlocutori internazionali.
Il governo ha favorito questa soluzione con due richieste:

  1. Una discontinuità con la precedente gestione
  2. Una profonda revisione del piano industriale. Non può essere riproposto ciò che ha dimostrato di non funzionare.

LEGGETE ANCHE: Abbiamo dimostrato che l’Italia può rialzare la testa
 
SE ALITALIA FALLISSE
Un’ultima nota per chi critica il tentativo di salvare Alitalia (sia chiaro, ne ha tutto il diritto, ma bisogna conoscere e tener conto di tutti i fattori in campo); se oggi il consiglio di amministrazione di Alitalia avesse deciso per il fallimento:

  • Domani 14.000 persone si sarebbero trovate senza lavoro. Tanti sono i dipendenti Alitalia nel mondo.
  • Gli aeroporti di Fiumicino e di Malpensa avrebbero diminuito fortemente la loro attività con ulteriori conseguenze sull’occupazione.
  • E poi Linate, Torino, Catania, Napoli, Venezia… quasi tutti gli aeroporti italiani sarebbero entrati in crisi e tutto l’indotto che il trasporto aereo mobilita

LEGGETE ANCHE: Caro direttore “Alitalia non è rimasta a terra”
Dipendenti Alitalia in sciopero
 
UN GOVERNO ATTENTO AL PAESE
Un governo deve o non deve occuparsi delle conseguenze sociali di certe scelte?
E, senza sostituirsi agli imprenditori privati, può fare tutto ciò che è in suo potere per evitare il fallimento e favorire il rilancio di un’azienda strategica per il sistema economico del Paese?
Abbiamo lavorato per una soluzione liberale del caso Alitalia, i teorici del liberismo più sfrenato continuino pure con le loro teorie indifferenti alla realtà, noi preferiamo occuparci del bene comune.

Prev Post

Entro fine anno un altro segnale forte per la casa

Next Post

Abbiamo dimostrato che l'Italia può rialzare la testa

post-bars

191 thoughts on “La verità su Alitalia: le mie risposte alle vostre obiezioni

Giuliano Bondsays:

Ma che cosa significa “Le risorse finanziarie per l’investimento saranno reperite esclusivamente dalla liquidità disponibile di Poste”? L’aumento di capitale sociale è di 225 mio o 300 mio? Le Poste Italiane hanno disponibilità da immobilizzare per 75 mio? Sarebbe bene chiarire questi punti, senza alcuna reticenza.

Sara Erminisays:

Speriamo sia l’ultimo salvataggio necessario …

lino lunardisays:

una curiosità: le centinaia di dipendenti Alitalia che hanno avuto 7 anni di cassa integrazione che fine hanno fatto? qualcuno si è dato da fare per trovare un altro posto di lavoro o sono lì ad aspettare che lo stato , cioè noi continui a mantenerli a vita?

Marcello mazzottasays:

Da correntista poste non sono per niente d’accordo con i soldi dati ad Alitalia. Come al solito in Italia non si aiuta chi ha un progetto serio e non guidato da interessi personali, ma si aiuta proprio chi progetto non ne ha e chi usa le società per altri scopi. Penso che in Italia si debba finirla con tutto questo o il fallimento sarà inevitabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Armando D'Agatasays:

Come ex dirigente di poste italiane spa posso confermare quanto sostenuto dal Ministro ed aggiungo che Poste Italiane SpA sono in utile dal 2002 con profitti crescenti fino ad oggi, utili che vanno al Tesoro e, pertanto, con poste, la cui gestione è completamente privata, non c’è nessun onere per il contribuente che viceversa ne è avvantaggiato.

Enrico Tonettosays:

Lupi, degli esiti di questo brillante “investimento” ne parleremo fra uno o due anni …

Luca Minolisays:

Ho letto con attenzione la Sua spiegazione e le dico quello che penso perché se non vi fosse dibattito non vi sarebbe interesse. Per l’eventuale criticità di Torino Caselle no problem Alitalia aveva già annunciato la chiusura della rotta (quindi non va citata) anche se fino al 2008 era la rotta più remunerativa nazionale. Per quanto riguarda il salvataggio che ritengo giusto bisognerebbe però prendere in considerazione il primo salvataggio cioè quello voluto dal Presidente Berlusconi che portò moltissimi Italuani detentori di obbligazioni Alitalia a perdere tutti gli investimenti fatti ma anche se tutti si incazzarono (per essere semplicistico) l’operazione venne fatta! Essendo un grande sostenitore del PDL pensai beh finalmente una bella operazione oggi se dovessi tornare indietro direi ma che cazzo facciamo? Facciamola fallire e poi la riapriamo con un piano industriale vero e programmatico senza finanziamenti pubblici e con meno rotte nazionali e più rotte internazionali. Che senso ha avere una rotta tipo Roma Pisa? Cazzo ma sono 300 km prendiamo un treno ho la macchina no? Beh ci sarebbe da scrivere un libro su Alitalia ma il declino e il terzo fallimento non può essere a Voi imputato! Comunque complimenti per il tentativo!

Antonietta Grillosays:

Ministro Maurizio Lupi
Non sono esperta in Economia industriale pertanto preferisco non commentare l’ingresso di Poste italiane in Alitalia; perseguire e tutelare l’occupazione( il bene comune) è sempre positivo per cui condivido le Sue argomentazioni atte ad evitare il fallimento dell’azienda Alitalia.
Grazie per ritenerci soggetti pensanti.Buon lavoro

Enrico Tafisays:

Mancherebbe anche che venissero utilizzati i soldi dei conti correnti e dei libretti di risparmio! Comunque le Poste sono possedute al 100% dallo stato, quindi i 75 milioni sono soldi degli italiani. Inoltre se le Poste sono in utile è perché fanno la banca e hanno lasciato degradare la qualità del servizio postale a livelli indegni di un paese civile.
A me sembra che questa operazione non rappresenti una discontinuità rispetto a quelle del passato, tant’è che i sindacati (tra i principali artefici del disastro Alitalia) plaudono all’iniziativa.

Enrico Tafisays:

Inoltre, mi scusi, caro Ministro, ma non mi pare che ormai a Malpensa Alitalia sia molto presente. Se devo prendere un volo intercontinentale, al massimo Alitalia mi porta a Parigi o Amsterdam per prendere un volo Air France o KLM. O mi fa transitare da Fiumicino, che è pure peggio. Se invece la mia destinazione è in Europa, i voli Alitalia sono parecchio più cari di quelli della concorrenza. In sintesi, non mi pare che la sparizione di Alitalia costituirebbe un gran problema per i viaggiatori dell’Italia Settentrionale.

Se questa “operazione” va in porto con i soldi di Cassa Depositi e Prestiti NON è affatto sufficiente la pseudo rassicurazione di Sarmi (su reti unificate) che non sarebbero a rischio i risparmi degli italiani … Sono DOVEROSE GARANZIE scritte ai rispermiatori. Pertanto occorre che lei provveda in tal senso. Se ci sono esuberi cmq non si può salvare tutti, e continuare a fare accorpamenti destinati a fallire arricchendo i capitalisti che vi investono e a spese dello Stato…. è già accaduto. “La 1a politica è vivere” recita il motto sul suo sito … si ma non a spese degli altri cittadini e non come sanguisughe sul groppone dello Stato!!!!Siamo certi che lo Stato è al loro fianco … lo Stato lo mettete sempre in mezzo quando c’è da pagare!!!! E i rischi e le conseguenze delle vs. goliardiche imprese le paga sempre il risparmi e i soldi degli italiani!!Son capaci tutti di fare i soldi con i denari dello Stato … imprenditorialità significa rischio in proprio, con i propri soldi non far tappare i buchi dallo Stato con i NS. soldi.

Giuseppesays:

La scelta politica di salvare Alitalia (per ottenere voti) con i “capitani coraggiosi” e la “bad company” e’ stata una pessima scelta, i cui risultati facilmente prevedibili allora, sono adesso sotto gli occhi di tutti. Alitalia e’ diventata la peggior concorrente di voli Low Cost altro che compagnia di bandiera.
I nostri aeroporti, sono diventati delle ottime basi di partenza (di seconda categoria) per Zurigo, Francoforte o Parigi da dove puoi partire per un vero viaggio intercontinentale.
Gli errori di Alitalia partono dal passato ma voi in questi anni avete contribuito a peggiorarli.
Scommetto che tra cinque anni, (e sono ottimista) un nuovo mistro dovra’ provvedere ad un nuovo salvataggio, in pratica buttiamo la palla in avanti, qualcuno alla fine risultera’ colpevole… magari Air France.

Edgardo Carlisays:

Buonasera Ministro
non mi è chiaro perché per giustificare nuovamente il salvataggio del carrozzone Alitalia si deve ancora dare libero sfogo e spazio alla fantasia.
1) vero che ci sono 16.000 dipendenti che perderebbero il posto, ma non mi pare di aver mai sentito parlare di revisione delle politiche retributive del personale, forse perché sono diritti acquisiti come le pensioni d’oro?
2) Quale asset strategico per l’Italia? Cosa può servire alla nostra Nazione una compagnia che non vola e che in meno di 5 anni ha di nuovo creato una voragine di debiti e di risultati negativi.
3) Perchè si ostina a dire che l’operazione con Poste non porterebbe Alitalia a ritornare una società pubblica; se Poste Italiane è detenuta al 100% dal Ministero dell’economia la sua partecipazione per 75M ricadrebbe globalmente sotto le partecipate per via indiretta del Ministero e quindi pubblica anche se solo in parte.
Ci sarebbero altre ed altre osservazioni da fare sulla capacità politica di raccontare storielle sull’argomento ma non voglio tediarla oltre.
Cordiali saluti
Edgardo Carli

puccio cartonisays:

Soldi degli italiani…ma chi paga liquidazioni e pensione alla “famiglia” che ha così ben diretto Alitalia recentemente ?

BEATRICE SONNINOsays:

gentile On. Lupi
Mio padre ha perso tutti i risparmi della sua vita con le obbligazioni alitalia. Non ha avuto indietro neanche un euro anzi per questa storia si è molto depresso e maledice ogni giorno la vorace classe politica italiana.
1. alitalia si poteva salvare nel 2008 con pochi sacrifici per le tasche degli italiani, invece una operazione da 4 miliardi la affidarono ai cosiddetti capitani coraggiosi
2. il governo Berlusconi affido al commissario Fantozzi la liquidazione della vecchia alitalia: senza risolvere il problema Fantozzi si è intascato 6-10 milioni di euro e se ne è andato lasciando tutto in alto mare. la procedura sta costando sui 70 milioni di euro (solo stipendi dei professionisti connsulenze e sprechi) tutto sulla pelle di chi ha perso tutto.
ora per una operazione di giustizia mio padre si oppone a questo ennesimo regalo e invierà una petizione al Parlamento europeo per questa ennesima ingiustizia.
Una domanda?
Ma è vero che lei si considera cristiano e fa parte di una organizzazione cattolica?
Un cordiale saluto e grazie.

Pingback: ALITALIA. ALTRO GIRO, ALTRA CORSA, ALTRO REGALO | ItaliAperta - Think Tank 2013
DanielByclesays:

http://amoxil.icu/# cost of amoxicillin 30 capsules

MichaelBizsays:

can i order cheap clomid how can i get clomid without a prescription – where to buy cheap clomid no prescription

MichaelLensays:

https://amoxil.icu/# amoxicillin medicine over the counter

AntonioNabsays:

https://ciprofloxacin.life/# ciprofloxacin mail online

Michaelvobresays:

generic clomid without dr prescription: can i buy clomid no prescription – order cheap clomid without dr prescription

Davidjoitasays:

tamoxifen benefits: buy nolvadex online – tamoxifen for gynecomastia reviews

Jamesplurosays:

https://lisinoprilbestprice.store/# 60 mg lisinopril

BruceTawsays:

lisinopril 12.5 mg: how much is lisinopril – buy lisinopril 40 mg online

Jamesplurosays:

https://doxycyclinebestprice.pro/# buy doxycycline online 270 tabs

Jamesplurosays:

http://zithromaxbestprice.icu/# can you buy zithromax over the counter in canada

BruceTawsays:

cytotec online: buy cytotec – buy cytotec online fast delivery

MarcoDelrysays:

mexico drug stores pharmacies: mexican pharmacy – best online pharmacies in mexico mexicopharm.com

HenryHorgosays:

buying prescription drugs in mexico online [url=https://mexicopharm.com/#]mexican border pharmacies shipping to usa[/url] reputable mexican pharmacies online mexicopharm.com

HenryHorgosays:

best online pharmacy india [url=http://indiapharm.llc/#]reputable indian online pharmacy[/url] india pharmacy indiapharm.llc

CharlesPupsays:

sildenafil tablet online india [url=http://sildenafildelivery.pro/#]sildenafil without a doctor prescription Canada[/url] buy sildenafil online usa

EnriqueReksays:

https://prednisone.auction/# fast shipping prednisone

DavidVemsays:

Paxlovid buy online [url=http://paxlovid.guru/#]Buy Paxlovid privately[/url] paxlovid covid

RobertTrerbsays:

http://paxlovid.guru/# paxlovid pharmacy

MichaelPaifysays:

get generic propecia prices: Buy finasteride 1mg – buying generic propecia pills

Keithsigsays:

https://finasteride.men/# buying cheap propecia prices

RobertHensays:

cost of generic lisinopril 10 mg [url=http://lisinopril.fun/#]High Blood Pressure[/url] lisinopril 20g

Keithsigsays:

https://lisinopril.fun/# purchase lisinopril online

RobertHensays:

lasix 40 mg [url=http://furosemide.pro/#]Buy Furosemide[/url] lasix pills

Forrestroxsays:

farmacie online autorizzate elenco [url=http://kamagraitalia.shop/#]kamagra gel[/url] farmacia online

Forrestroxsays:

acquistare farmaci senza ricetta [url=https://avanafilitalia.online/#]avanafil generico prezzo[/url] farmacie online affidabili

Williametefesays:

farmacia online: kamagra gel – farmacie online sicure

Forrestroxsays:

farmacie online sicure [url=https://kamagraitalia.shop/#]kamagra[/url] farmacia online senza ricetta

Forrestroxsays:

farmacie online autorizzate elenco [url=http://kamagraitalia.shop/#]kamagra gel prezzo[/url] farmaci senza ricetta elenco

Williametefesays:

farmacia online: kamagra oral jelly – acquistare farmaci senza ricetta

StevenSwanysays:

best online pharmacy india: mail order pharmacy india – india pharmacy mail order

StevenSwanysays:

canadapharmacyonline legit: my canadian pharmacy reviews – pharmacy in canada

Charlesrealtsays:

mexican border pharmacies shipping to usa [url=http://mexicanpharm.store/#]mexican pharmaceuticals online[/url] mexican border pharmacies shipping to usa

StevenSwanysays:

india pharmacy mail order: indian pharmacies safe – best online pharmacy india

StevenSwanysays:

indian pharmacy paypal: indian pharmacy online – indian pharmacies safe

Charlesrealtsays:

canada pharmacy online [url=http://canadapharm.shop/#]canadian pharmacy phone number[/url] reddit canadian pharmacy

LarryDromasays:

Always greeted with warmth and professionalism https://prednisonepharm.store/# prednisone 20 mg tablet

LarryDromasays:

They make international medication sourcing effortless http://zithromaxpharm.online/# buy zithromax 1000 mg online

Normanlibsays:

https://zithromaxpharm.online/# zithromax purchase online

LarryDromasays:

Love their range of over-the-counter products http://cytotec.directory/# Cytotec 200mcg price

Normanlibsays:

http://prednisonepharm.store/# prednisone 5093

LarryDromasays:

Their global presence ensures prompt medication deliveries http://zithromaxpharm.online/# zithromax 250 mg tablet price

Normanlibsays:

http://cytotec.directory/# cytotec pills buy online

LarryDromasays:

I’m always impressed with their efficient system https://clomidpharm.shop/# order generic clomid for sale

Normanlibsays:

https://cytotec.directory/# order cytotec online

Normanlibsays:

http://nolvadex.pro/# nolvadex during cycle

Stevensibsays:

https://reputablepharmacies.online/# online medication

Stevensibsays:

https://edpills.bid/# ed meds online

RonaldVESsays:

https://canadianpharmacy.pro/# canadian pharmacy service canadianpharmacy.pro
best internet pharmacies

RonaldVESsays:

https://mexicanpharmacy.win/# mexican rx online mexicanpharmacy.win
prescription drugs canada

MichealCagsays:

https://mexicanpharmacy.win/# best online pharmacies in mexico mexicanpharmacy.win

RonaldVESsays:

http://indianpharmacy.shop/# online pharmacy india indianpharmacy.shop
canadian prescription drug prices

AndresEffipsays:

https://viagrasansordonnance.pro/# SildГ©nafil 100 mg sans ordonnance
Pharmacie en ligne sans ordonnance

AndresEffipsays:

http://acheterkamagra.pro/# Pharmacie en ligne sans ordonnance
pharmacie ouverte

JasonSofsays:

Viagra pas cher livraison rapide france: Viagra sans ordonnance 24h – Prix du Viagra en pharmacie en France

AndresEffipsays:

http://acheterkamagra.pro/# pharmacie ouverte
Acheter mГ©dicaments sans ordonnance sur internet

AaronAduMesays:

buy zithromax online fast shipping: cheap zithromax pills – buy zithromax online with mastercard

MichaelAvenisays:

best canadian pharmacy to buy from: Canadian Pharmacy – canadian family pharmacy canadianpharm.store

MichaelAvenisays:

cheap canadian pharmacy: Canada Pharmacy online – pharmacies in canada that ship to the us canadianpharm.store

MichaelAvenisays:

reputable mexican pharmacies online: mexico drug stores pharmacies – medicine in mexico pharmacies mexicanpharm.shop

MichaelAvenisays:

canadian discount pharmacy: buy drugs from canada – canada drugstore pharmacy rx canadianpharm.store

MichaelAvenisays:

canadian pharmacy mall: certified canadian international pharmacy – canadian pharmacy no scripts canadianpharm.store

Merletoksays:

most popular canadian pharmacy: approved canadian pharmacies – online meds

Merletoksays:

list of canadian pharmacies: canadian pharmaceutical companies that ship to usa – canada meds

Merletoksays:

my canadian pharmacy: safe online pharmacy – prescription online

Merletoksays:

canadian pharmacy drug prices: online drugstore without prescription – discount prescriptions

BennyVefsays:

canada discount pharmacy: canadian pharmacy uk delivery – best rated canadian pharmacy

BennyVefsays:

buying prescription drugs in mexico online: buying from online mexican pharmacy – mexican online pharmacies prescription drugs

BennyVefsays:

best non prescription ed pills: cialis without a doctor prescription canada – viagra without doctor prescription

BennyVefsays:

prescription drugs without doctor approval: ed pills without doctor prescription – buy prescription drugs from canada

BennyVefsays:

safe canadian pharmacies: my canadian pharmacy reviews – online canadian pharmacy review

BennyVefsays:

prescription drugs online without doctor: cialis without a doctor prescription canada – non prescription erection pills

BennyVefsays:

buy prescription drugs from india: indianpharmacy com – Online medicine order

Travisobelisays:

https://mexicanph.com/# buying prescription drugs in mexico
п»їbest mexican online pharmacies

Travisobelisays:

http://mexicanph.shop/# buying prescription drugs in mexico
reputable mexican pharmacies online

Travisobelisays:

http://mexicanph.com/# mexican pharmaceuticals online
п»їbest mexican online pharmacies

Travisobelisays:

https://mexicanph.com/# mexico drug stores pharmacies
buying prescription drugs in mexico

Travisobelisays:

https://mexicanph.com/# purple pharmacy mexico price list
mexican pharmaceuticals online

Travisobelisays:

http://mexicanph.com/# buying prescription drugs in mexico
mexican mail order pharmacies

Travisobelisays:

https://mexicanph.shop/# reputable mexican pharmacies online
mexican online pharmacies prescription drugs

Travisobelisays:

http://mexicanph.com/# buying prescription drugs in mexico online
mexico drug stores pharmacies

StephenImparsays:

http://lisinopril.top/# zestoretic generic

StephenImparsays:

https://lisinopril.top/# can you order lisinopril online

StephenImparsays:

http://stromectol.fun/# price of ivermectin liquid

StephenImparsays:

http://furosemide.guru/# lasix generic

StephenImparsays:

https://amoxil.cheap/# amoxicillin 500mg capsules antibiotic

StephenImparsays:

https://amoxil.cheap/# amoxicillin in india

StephenImparsays:

http://lisinopril.top/# lisinopril generic cost

StephenImparsays:

http://buyprednisone.store/# prednisone pill 20 mg

RonaldInisasays:

https://indianph.xyz/# best india pharmacy

Irvinwaicasays:

http://cipro.guru/# buy cipro

Irvinwaicasays:

https://cytotec24.shop/# buy cytotec over the counter

Irvinwaicasays:

https://cytotec24.shop/# cytotec buy online usa

Irvinwaicasays:

https://nolvadex.guru/# tamoxifen rash pictures

Eddiefemsays:

https://abelladanger.online/# Abella Danger

Eddiefemsays:

http://sweetiefox.online/# sweeti fox

Eddiefemsays:

https://angelawhite.pro/# Angela Beyaz modeli

Eddiefemsays:

http://angelawhite.pro/# Angela White izle

Eddiefemsays:

https://sweetiefox.online/# Sweetie Fox filmleri

Eddiefemsays:

http://abelladanger.online/# Abella Danger

JasonMexsays:

lana rhoades videos: lana rhoades unleashed – lana rhoades unleashed

JasonMexsays:

mia malkova latest: mia malkova full video – mia malkova movie

JasonMexsays:

sweetie fox full: sweetie fox cosplay – sweetie fox cosplay

JasonMexsays:

sweetie fox cosplay: sweetie fox cosplay – sweetie fox

Howardruhsays:

dates websites: https://lanarhoades.pro/# lana rhoades boyfriend

Howardruhsays:

connecting singles online members: http://evaelfie.site/# eva elfie videos

JasonMexsays:

lana rhoades pics: lana rhoades boyfriend – lana rhoades solo

Howardruhsays:

online dting: http://miamalkova.life/# mia malkova hd

JasonMexsays:

lana rhoades solo: lana rhoades solo – lana rhoades videos

Howardruhsays:

singles matching: https://sweetiefox.pro/# sweetie fox new

JosephUnetesays:

http://aviatorjogar.online/# jogar aviator online
estrela bet aviator [url=http://aviatorjogar.online/#]jogar aviator Brasil[/url] jogar aviator online

HowardHiemssays:

aviator betano: aviator jogo – aviator jogo

JosephUnetesays:

http://aviatormalawi.online/# aviator game
pin-up casino login [url=https://pinupcassino.pro/#]pin up cassino online[/url] pin up

JosephUnetesays:

http://aviatorghana.pro/# aviator sportybet ghana
pin-up casino entrar [url=http://pinupcassino.pro/#]cassino pin up[/url] cassino pin up

JosephUnetesays:

https://aviatorghana.pro/# aviator game bet
jogar aviator [url=https://aviatormocambique.site/#]como jogar aviator[/url] aviator

JosephUnetesays:

http://aviatormocambique.site/# aviator bet
aviator [url=http://aviatormocambique.site/#]aviator online[/url] como jogar aviator

JosephUnetesays:

http://aviatorjogar.online/# aviator jogar
pin-up casino entrar [url=http://pinupcassino.pro/#]pin up cassino online[/url] pin up bet

Marcusshexysays:

safe reliable canadian pharmacy [url=https://canadianpharmlk.shop/#]Cheapest drug prices Canada[/url] canadian pharmacy meds reviews canadianpharm.store

Marcusshexysays:

reputable mexican pharmacies online [url=https://mexicanpharm24.shop/#]Mexico pharmacy price list[/url] buying prescription drugs in mexico online mexicanpharm.shop

Marcusshexysays:

indianpharmacy com [url=https://indianpharm24.com/#]online pharmacy in india[/url] top online pharmacy india indianpharm.store

Marcusshexysays:

reputable indian pharmacies [url=http://indianpharm24.shop/#]online pharmacy in india[/url] cheapest online pharmacy india indianpharm.store

WayneMappysays:

purchase amoxicillin online: amoxicillin clavulanic acid warnings – amoxicillin azithromycin

WayneMappysays:

amoxicillin without rx: amoxicillin order online no prescription – cost of amoxicillin prescription

WayneMappysays:

buy amoxicillin 500mg uk: amoxicillin pills 500 mg – amoxicillin 250 mg

AnthonyElinisays:

buy amoxicillin 500mg usa [url=http://amoxilst.pro/#]amoxicillin buy canada[/url] amoxicillin order online

PatrickJarsays:

canadian online pharmacy no prescription [url=https://onlinepharmacy.cheap/#]online pharmacy delivery[/url] cheapest pharmacy for prescription drugs

PatrickJarsays:

no prescription medication [url=https://pharmnoprescription.pro/#]canada drugs no prescription[/url] best online pharmacies without prescription

PatrickJarsays:

legit non prescription pharmacies [url=https://onlinepharmacy.cheap/#]online pharmacy[/url] cheapest pharmacy for prescriptions

CarlosSemsays:

https://mexicanpharm.online/# medicine in mexico pharmacies

CarlosSemsays:

http://indianpharm.shop/# india pharmacy mail order

CarlosSemsays:

https://pharmacynoprescription.pro/# mexican pharmacy no prescription

CarlosSemsays:

https://indianpharm.shop/# top 10 online pharmacy in india

CarlosSemsays:

https://canadianpharm.guru/# canadian 24 hour pharmacy

CarlosSemsays:

http://pharmacynoprescription.pro/# canada online prescription

CarlosSemsays:

https://canadianpharm.guru/# canadian pharmacies that deliver to the us

Keithcitsays:

https://gatesofolympus.auction/# gates of olympus oyna ucretsiz

Keithcitsays:

http://slotsiteleri.guru/# yasal slot siteleri

Keithcitsays:

http://aviatoroyna.bid/# aviator oyunu giris

Keithcitsays:

https://sweetbonanza.bid/# sweet bonanza demo oyna

Raymondnizsays:

http://aviatoroyna.bid/# aviator nas?l oynan?r
pin up guncel giris [url=https://pinupgiris.fun/#]pin up bet[/url] pin up

Edwardpreeksays:

indianpharmacy com [url=https://indianpharmacy.icu/#]Healthcare and medicines from India[/url] pharmacy website india

CharlesScusasays:

maple leaf pharmacy in canada: canadian pharmacy 24 – vipps approved canadian online pharmacy

CharlesScusasays:

india online pharmacy: india pharmacy – best india pharmacy

CharlesScusasays:

mail order pharmacy india: Generic Medicine India to USA – online pharmacy india

CharlesScusasays:

indian pharmacy online: Healthcare and medicines from India – online pharmacy india

CharlesScusasays:

mexican pharmaceuticals online: Online Pharmacies in Mexico – buying prescription drugs in mexico

Davidamalksays:

50 mg prednisone tablet: prednisone 50 mg for sale – order prednisone from canada

Davidamalksays:

zithromax online paypal: buy zithromax – zithromax for sale 500 mg

Davidamalksays:

amoxicillin order online no prescription: where can you buy amoxicillin over the counter – amoxicillin 500 mg without a prescription

RalphTitsays:

https://tadalafiliq.com/# cialis for sale

Chesterkamsays:

sildenafil online: generic ed pills – Sildenafil 100mg price

RalphTitsays:

http://tadalafiliq.shop/# Buy Cialis online

Chesterkamsays:

super kamagra: Kamagra 100mg – Kamagra Oral Jelly

RalphTitsays:

http://kamagraiq.com/# sildenafil oral jelly 100mg kamagra

RalphTitsays:

http://kamagraiq.com/# buy Kamagra

DanielZenuesays:

buy cialis pill [url=https://tadalafiliq.shop/#]Cialis 20mg price in USA[/url] Cheap Cialis

DavidDiombsays:

mexico drug stores pharmacies: buying from online mexican pharmacy – medication from mexico pharmacy

DavidDiombsays:

best india pharmacy: indian pharmacy delivery – indian pharmacies safe

DavidDiombsays:

mexican drugstore online: Pills from Mexican Pharmacy – mexico drug stores pharmacies

DavidDiombsays:

indian pharmacy online: indian pharmacy delivery – indianpharmacy com

JamesBotsays:

tamoxifen alternatives premenopausal: tamoxifen for gynecomastia reviews – tamoxifen and grapefruit

JamesBotsays:

buy cipro online canada: ciprofloxacin generic price – ciprofloxacin generic

JamesBotsays:

cipro online no prescription in the usa: ciprofloxacin mail online – buy cipro online canada

JamesBotsays:

buy cytotec pills online cheap: buy cytotec over the counter – Misoprostol 200 mg buy online

JosephUnendsays:

https://azithromycina.pro/# average cost of generic zithromax

JosephUnendsays:

http://amoxicillina.top/# buy amoxicillin canada

Philipnowsays:

canadian pharmacy discount code [url=https://onlinepharmacyworld.shop/#]canadian pharmacy discount code[/url] offshore pharmacy no prescription

Harveydiupssays:

https://edpill.top/# erectile dysfunction online prescription

Harveydiupssays:

https://edpill.top/# cheapest ed meds

Jamesprimbsays:

https://casinvietnam.shop/# game c? b?c online uy tin

Jamesprimbsays:

http://casinvietnam.com/# web c? b?c online uy tin

MichaelGoadesays:

http://indiaph24.store/# indian pharmacies safe

Leave a Comment

Potrebbero interessarti