Maurizio Lupi

 Non ci è mancato il coraggio, miglioriamola in Parlamento
Ottobre 18, 2013

Non ci è mancato il coraggio, miglioriamola in Parlamento

Leggete la mia intervista a Il Sole 24 Ore “Cantieri: più risorse, solo alle priorità” di venerdì 18 ottobre 2013.

 
Io non penso che sia mancato il coraggio nel fare la legge di stabilità. Volevamo e vogliamo che questa legge di stabilità segni una svolta, indicando quale sia la strada giusta e muovendo in quella direzione.
Abbiamo individuato i pilastri della nuova crescita

  • Stiamo mettendo le risorse solo su opere e programmi realmente prioritari. Lì mettiamo le risorse oggi disponibili e metteremo tutte le altre che ci aspettiamo arrivino nel 2014
  • La manovra finanzia lo sviluppo senza gravare su imprese e famiglie

LEGGETE ANCHE: Consiglio dei Ministri n. 30 per Legge di Stabilità
 
IL CONSIGLIO EUROPEO DEI MINISTRI DEI TRASPORTI
Sono tornato da Tallin soddisfatto perchè

  1. Abbiamo incassato con il ministro francese Cuvillier il sì del commissario Ue Kallas a un contributo del 40% dell’Unione sulla Tav Torino-Lione
  2. Abbiamo ottenuto una prima valutazione unanime sulla proposta italiana di esentare dal deficit le spese nazionali per il finanziamento delle opere Ten

LEGGETE ANCHE: La madre delle battaglie: la spesa per le grandi opere di interesse europeo fuori dal patto di stabilità
 
SU ALITALIA
Ora è importante che Air France confermi l’alleanza sottoscrivendo l’aumento di capitale, poi ragioneremo del piano industriale. Sono filo-Air France perché loro stanno già nel capitale e sono un interlocutore naturale, ma se non sottoscriveranno l’aumento di capitale, tutto cambierà e si aprirà la ricerca di nuovi partner.
Il Governo è intervenuto nella vicenda Alitalia per tre ragioni che consideriamo tutte essenziali:

  1. Perchè la compagnia è un asset strategico
  2. Per la necessità di un piano industriale che segni la discontinuità e non consideri l’Italia una cenerentola
  3. Per tutelare l’occupazione.

LEGGETE ANCHE: Alitalia: le mie risposte alle false obiezioni
 
Ministro Lupi, parliamo della legge di stabilità. La novità dell’ultima ora è l’aumento delle accise, evitabile se arriveranno i tagli della spending review.
È solo una clausola di salvaguardia. Non ci sarà alcun aumento delle accise, lo eviteremo come lo abbiamo evitato finora. Ci misureremo sulla spending review.
 
Quali sono i pilastri della strategia per la crescita che si deve dedurre dal Ddl approvato?
Lo ha detto chiaramente il presidente del Consiglio:

  • Diminuire la pressione fiscale
  • Diminuire il costo del lavoro per ridare competitività alla nostra economia
  • Cambiare il rapporto tra spesa pubblica corrente e in conto capitale.

Su questo cammino – che significa destinare tutte le risorse disponibili alla crescita – c’è unanimità nel governo al di là delle sottolineature che la singola forza politica può fare. È un risultato importante, aver definito una strategia di governo. Poi c’è il problema di individuare altre risorse.
 
La timidezza non riguarda, per esempio, i tagli alla spesa pubblica corrente?
Abbiamo cominciato a individuare le azioni necessarie per reperirle. Non si può scambiare la nostra prudenza nel quantificare le risorse aggiuntive per mancanza di coraggio. Dobbiamo quantificare gli effetti della nostra manovra prima di destinare le risorse aggiuntive. Quanto produrranno le dismissioni? Quanto produrrà la rivalutazione delle quote di Bankitalia? Quanto arriverà dalla spending review che punterà su tagli mirati e su una riorganizzazione complessiva della macchina della Pa?
La legge di stabilità dice chiaramente che le risorse aggiuntive provenienti da queste voci andranno sempre a quei pilastri. Aggiungo, pensando alle infrastrutture, che gli 11,4 miliardi della legge di stabilità non sono le prime risorse destinate alla crescita per il 2014. Con il decreto del Fare avevamo già sbloccato molti cantieri con un’attuazione, peraltro, a tempo di record.
 
La domanda resta: non si poteva fare di più?
La legge di Stabilità è migliorabile in Parlamento, ma è un buon punto di partenza e il punto qualificante è proprio aver individuato le strade per reperire le risorse senza gravare sulle famiglie e sulle imprese e aver deciso che le risorse andranno tutto allo sviluppo.
 
Una modifica che le piacerebbe dal Parlamento?
Sul taglio del cuneo fiscale mi auguro che nel passaggio parlamentare si possa introdurre la riduzione delle imposte in un’unica soluzione anticipata, magari con l’aiuto delle imprese. Sarebbe un bel segnale.
 
C’è una norma per cui si è battuto nella stabilità, a parte quelle di stretta competenza?
Mi fa piacere aver individuato con il ministro Franceschini una soluzione che reintroducesse la deducibilità da parte delle imprese dell’Imu sugli immobili strumentali all’attività di impresa. A mezzanotte sembrava scomparsa, siamo riusciti a reintrodurla sia pure al 20 per cento.
 
Andiamo ai cantieri. Effettivamente state selezionando le opere cui destinare le risorse.
Il disegno strategico è chiaro: anzitutto completare la rete dell’Alta velocità, finire la Salerno-Reggio, chiudere il Mose, riavviare i piani di manutenzione di Anas e Fs, rifinanziare le opere dei piccoli comuni. Alla prossima riunione del Cipe avvieremo anche le defiscalizzazioni con la Orte-Mestre. Aggiungo il trasporto pubblico locale, nuova priorità per il 2014.
 
Questa opera di selezione vuole rimediare alla programmazione troppo frammentata della legge obiettivo?
Intanto stiamo finanziando non tutte le grandi opere ma solo quelle che riteniamo prioritarie. Poi non c’è dubbio che dovremo anche completare il ridisegno strategico, approvando in tempi strettissimi anche i piani porti e aeroporti.
 
Cosa ha in mente per il trasporto locale?
Intanto abbiamo messo nel triennio 200 milioni per il rinnovo del parco rotabile su ferro e 300 per il parco autobus. Anche qui è un primo passo nella direzione giusta. Entro il 2018 dobbiamo completare il rinnovo che vale in tutto 2 miliardi. Chiederemo alla Cassa depositi e prestiti di partecipare.
 
Per incentivare il rinnovo metterà anche divieti di circolazione per i vecchi autobus?
Lo faremo. Nel 2018 non faremo più circolare i bus Euro 0, Euro 1 ed Euro 2. Ma prima, il piano di rinnovo del parco con criteri innovativi.
 
Quali sarebbero?
Gestioni razionali e costi standard, per esempio. Senza trascurare che tentiamo di ridare fiato a una filiera industriale.
 
Dalla legge di stabilità sembra assente il tema della casa.
Abbiamo dato per scontato il rinnovo dei bonus per ristrutturazioni e risparmio energetico, ma scontato non era. Anzitutto perché prorogato senza tagli vale un miliardo. Poi non era mai successo che il rinnovo fosse messo nella legge di stabilità senza arrivare invece all’ultimo minuto con un decreto legge.
È un segnale importante: noi vogliamo dare certezze a chi investe, stabilizzare, non fare provvedimenti di emergenze. Nei bonus sono stati confermate anche le agevolazioni per i mobili e quelle per la prevenzione antisismica. Detto questo, sulla casa, dopo l’approvazione dei mutui con la liquidità fornita da Cdp alle banche non solo per l’acquisto della prima casa ma anche per i lavori di ristrutturazione, stiamo preparando un nuovo provvedimento ad hoc per novembre.
 
Cosa ci sarà dentro?
Dobbiamo affrontare una grave emergenza che sta tornando nelle grandi città. Dobbiamo farlo, anche qui, con provvedimenti non di emergenza, ma che diano risposte strutturali.
 
Quali sono queste risposte?
Da una parte dobbiamo usare il social housing: dobbiamo consentire, cioè, la destinazione dei contributi disponibili oggi per questo capitolo anche alla conversione del patrimonio immobiliare già costruito e a quello in costruendo.
Dall’altra parte c’è l’emergenza affitti. Non credo che si possa fare ricorso a strumenti di pubblica sicurezza anni 70 come la proroga degli sfratti. Non possiamo scaricare il problema solo sui proprietari di casa perché oggi il segmento debole non è solo quello degli inquilini. Dobbiamo garantire tutti i cittadini in difficoltà, anche lavorando sul concetto di «morosità incolpevole» che abbiamo già introdotto e che ci dà la possibilità di usare strumenti innovativi come bonus o voucher affitto.
 

Prev Post

Siamo molto soddisfatti della Legge di Stabilità

Next Post

A Tallinn per Tav e reti Ten-t

post-bars

42 thoughts on “Non ci è mancato il coraggio, miglioriamola in Parlamento

Giovanni Spronellisays:

Caro Maurizio,
da quando seguo la politica, non ho mai visto che sia stata fatta una finanziaria che non abbia provocato delle brutte reazioni da parte di tanti.
Con Amato, Craxi, Andreotti etc. sono stati sempre presi drastici provvedimenti per far fronte alle esigenze del Paese. Tra l’altro oggi c’è anche la crisi economica che si è abbattuta come una folgore su l’Italia e l^Eutopa.
Andate avanti purchè lo facciate con la massima lealtà. I sacrifici sono propenso a farli, per il bene dell’Italia, purchè venga dato l’esempio da coloro che mi rappresentano in Parlamento.
cordiali saluti!

Good write-up, I am regular visitor of one¦s site, maintain up the nice operate, and It’s going to be a regular visitor for a lengthy time.

Thank you a bunch for sharing this with all of us you really understand what you’re talking approximately! Bookmarked. Kindly also seek advice from my website =). We may have a link alternate agreement between us!

I haven’t checked in here for some time since I thought it was getting boring, but the last several posts are good quality so I guess I’ll add you back to my everyday bloglist. You deserve it my friend 🙂

This design is incredible! You definitely know how to keep a reader amused. Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own blog (well, almost…HaHa!) Excellent job. I really enjoyed what you had to say, and more than that, how you presented it. Too cool!

Very interesting topic, thankyou for posting. “Stranger in a strange country.” by Sophocles.

I would like to express some thanks to this writer just for bailing me out of this type of setting. Right after surfing throughout the world wide web and seeing solutions which were not helpful, I thought my life was gone. Being alive devoid of the answers to the problems you’ve fixed by means of the blog post is a crucial case, as well as those that would have in a wrong way affected my career if I hadn’t come across the blog. Your main know-how and kindness in maneuvering a lot of things was vital. I don’t know what I would have done if I hadn’t come across such a solution like this. I am able to now look forward to my future. Thank you so much for this professional and effective guide. I won’t hesitate to endorse your web site to any person who should receive recommendations about this subject.

Precisely what I was looking for, thankyou for posting.

I got good info from your blog

Hi my friend! I wish to say that this article is awesome, nice written and come with approximately all vital infos. I’d like to look extra posts like this.

I was looking through some of your posts on this website and I conceive this site is very informative ! Continue putting up.

Very interesting info !Perfect just what I was searching for! “Energy is the power that drives every human being. It is not lost by exertion by maintained by it.” by Germaine Greer.

I have to get across my appreciation for your generosity supporting those who have the need for help with in this subject matter. Your special commitment to getting the message up and down appears to be incredibly important and has regularly made women just like me to reach their goals. The helpful key points means much to me and somewhat more to my fellow workers. Thank you; from each one of us.

hello!,I love your writing so a lot! proportion we keep up a correspondence more approximately your post on AOL? I require an expert in this area to unravel my problem. May be that’s you! Taking a look ahead to see you.

I always was interested in this subject and still am, thankyou for putting up.

Howdy! I know this is kinda off topic but I was wondering if you knew where I could find a captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog platform as yours and I’m having trouble finding one? Thanks a lot!

There are actually a variety of details like that to take into consideration. That could be a nice point to convey up. I supply the ideas above as common inspiration but clearly there are questions like the one you bring up where a very powerful thing will be working in honest good faith. I don?t know if greatest practices have emerged around things like that, but I’m certain that your job is clearly identified as a good game. Each boys and girls feel the impression of just a second’s pleasure, for the remainder of their lives.

What is Lottery Defeater Software? Lottery software is a specialized software designed to predict and facilitate individuals in winning lotteries.

What is ZenCortex? ZenCortex is a cutting-edge dietary supplement meticulously crafted to provide essential nutrients that support and enhance healthy hearing

Nagano Lean Body Tonic: An IntroductionNagano Lean Body Tonic is a dietary supplement designed to help lose unhealthy weight.

What Is Potent Stream? Potent Stream is a male health formula that helps to maintain healthy urinary and prostate health by killing off all the toxins in the body

I keep listening to the news bulletin lecture about getting free online grant applications so I have been looking around for the finest site to get one. Could you advise me please, where could i acquire some?

Good write-up, I am normal visitor of one’s website, maintain up the nice operate, and It’s going to be a regular visitor for a lengthy time.

Ikaria Lean Belly Juice is a dietary supplement that helps in losing weight.

Pretty section of content. I just stumbled upon your web site and in accession capital to assert that I get in fact enjoyed account your blog posts. Any way I will be subscribing to your feeds and even I achievement you access consistently rapidly.

Hey There. I found your blog using msn. This is a very well written article. I will be sure to bookmark it and return to read more of your useful information. Thanks for the post. I’ll definitely return.

Simply wish to say your article is as surprising. The clarity for your put up is simply excellent and i can think you’re an expert in this subject. Fine with your permission let me to take hold of your RSS feed to keep up to date with approaching post. Thanks a million and please carry on the enjoyable work.

I dugg some of you post as I cerebrated they were very beneficial handy

What Is LeanBiome? LeanBiome, a new weight loss solution, includes beneficial strains of gut bacteria that work fast for weight loss.

Hello there, just turned into aware of your blog thru Google, and found that it is really informative. I am gonna watch out for brussels. I will appreciate if you continue this in future. A lot of other people might be benefited out of your writing. Cheers!

I got what you intend, thanks for putting up.Woh I am delighted to find this website through google. “Do not be too timid and squeamish about your actions. All life is an experiment.” by Ralph Waldo Emerson.

I was just looking for this information for some time. After six hours of continuous Googleing, finally I got it in your website. I wonder what is the lack of Google strategy that do not rank this kind of informative sites in top of the list. Usually the top web sites are full of garbage.

I¦ve recently started a blog, the information you provide on this site has helped me tremendously. Thanks for all of your time & work.

What Is ProDentim? ProDentim is a teeth health supplement developed to repopulate the mouth with good bacteria and improve overall dental health.

You have brought up a very great details, regards for the post.

Your place is valueble for me. Thanks!…

Some truly interesting info , well written and broadly user pleasant.

Hey There. I found your weblog the usage of msn. That is an extremely well written article. I will make sure to bookmark it and return to read extra of your useful information. Thank you for the post. I’ll definitely comeback.

Some really quality articles on this website , saved to favorites.

I like the efforts you have put in this, regards for all the great blog posts.

Thanks so much for providing individuals with an extraordinarily remarkable chance to read articles and blog posts from here. It really is so lovely and jam-packed with amusement for me personally and my office colleagues to search your website the equivalent of 3 times a week to read through the fresh tips you have got. And lastly, we are always motivated considering the astonishing methods you serve. Certain two tips on this page are in fact the best we’ve had.

As I website owner I believe the content material here is very wonderful, thanks for your efforts.

Leave a Comment