Maurizio Lupi

 Non sono mai stato con Berlusconi perchè portava i voti
Novembre 17, 2013

Non sono mai stato con Berlusconi perchè portava i voti

Sono stato ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa su Rai 3 per spiegare le ragioni della nostra scelta di non aderire a Forza Italia. Ecco alcuni passaggi.

 
Ieri sera la decisione con Angelino Alfano di non aderire alla nuova Forza Italia. Con quali ragioni? Le ho spiegate anche da Fazio.

 
 
IL GOVERNO DEVE ANDARE AVANTI PER IL PAESE
Forse ce lo siamo dimenticati tutti: il governo Letta è nato per l’emergenza del Paese. Sulla proposta del progetto politico di Berlusconi, noi abbiamo costretto anche il centro sinistra a formare un governo che portasse fuori dalla crisi il Paese.
Ci siamo detti: per un certo periodo di tempo lavoriamo insieme con le differenze che pur rimangono. Quindi un partito che rappresenta i moderati non può far cadere questo governo. Anche se su una battaglia giusta, come quella contro l’uso politico della giustizia.
LEGGETE ANCHE: Cinque mesi di fatti concreti al ministero Infrastrutture e Trasporti
 
COSA ABBIAMO CHIESTO A BERLUSCONI
Il problema non è mai stata la lealtà al presidente Berlusconi. L’unità del partito non si fa con la lealtà ma con programmi e proposte per il Paese. Noi abbiamo chiesto a Berlusconi due cose:

  1. che se anche decadesse, noi per responsabilità concreta saremmo andati avanti con la promessa di continuare al suo fianco questa battaglia
  2. che ci sono cattivi consiglieri ed estremisti al nostro interno che portano il partito da un’altra parte. E io non mi riconosco in un partito che insulta le istituzioni.

Per questi motivi gli abbiamo chiesto che nella rinascita di Forza Italia sotto la sua leadership il partito si aprisse alla classe dirigente, alla società civile, ai giovani.
 
LA MIA STORIA CON BERLUSCONI
Io sono stato tirato su dal presidente Berlusconi. Da giovane ragazzo della periferia di Milano sono diventato assessore per il grande desiderio di cambiare le cose. La nostra storia, del centro destra e di FI, è di una persona carismatica che su alcuni grandi ideali ha lanciato una sfida: unire i moderati e cercare di cambiare le cose. La storia di questi 20 anni è di un grande tentativo con successi ed insuccessi.
Ma in questo momento ci è sembrato che prendessero corpo altre persone che portavano il partito non a un rilancio ma ad arroccarsi su altre posizioni.
 
LA DIFFERENZA TRA ME E FITTO
La grande differenza tra me e Fitto, tra noi e i lealisti, è che io non sono mai stato con Berlusconi “perchè portava i voti”. Sono stato con lui e continuo a stimare la sua storia e a riconoscere la sua ledadership, perchè mi riconosco nella sua sfida e ne condivido gli ideali. Per me la politica è dare un pezzetto della mia vita per testimoniare, come si fa adire che stanno con lui perchè porta i voti?
 
COSA VOGLIAMO PER IL NOSTRO PAESE
La sfida che oggi lanciamo senza risorse e con la nostra credibilità è che possiamo fare un grande centro destra.
Un paradosso: dal 1 ottobre in cui Berlusconi ha garantito il sostegno al governo Letta fino al 2015, che cosa è cambiato? Forza Italia non ha per ora ritirato la sua fiducia ma se dovesse accadere, obbligatoriamente si dovrà tornare in Parlamento a verificare. Ma io credo che ora il Governo sarà più forte perchè usciamo finalmente dagli equivoci: non si può più che centro destra e centro sinistra scarichino le loro tensioni sul governo. Abbiamo ancora 12 mesi di lavoro davanti, facciamoci giudicare alla fine, siamo qui per fare le riforme vere.
Perchè i cittadini ci manderanno a casa se non faremo le riforme e se non avremo tentanto tutti insieme di portare fuori il Paese dalla crisi. Forse alcuni politici non l’hanno ancora capita… Qui non perde uno o l’altro ma perdiamo tutti.
 
MA QUALI TRADITORI E DI SINISTRA…
Traditori? Io sono padre di 3 figli. Quando un padre vede i figli crescere, gli rinfaccia forse che gli ha dato tanto? No. Li incoraggiamo e li lasciamo andare. Questo è qualcosa di cui andare orgogliosi, altro che ingratitudine. E se uno è orgoglioso di quello che fa e ci mette la faccia, non ha paura di metodi Fini o Boffo.
Noi siamo fortemente radicati nella costruzione di un grande centro destra alternativo alla sinistra. Questa è una grande opportunità di testimoniare che si può costruire una forza moderata per rappresentare tanti i cittadini.
Noi non pensavamo di dover costruire un partito per cui… “Nuovo centro destra” è il nome che ci siamo dati per la nascita dei gruppi parlamentari e per dare subito una percezione: noi siamo radicalmente di centro destra e il nome da il messaggio.
 
LA SFIDA DEL GOVERNO LETTA
La sfida del governo: si possono usare i pochi soldi pubblici che abbiamo nella spesa buona e non in quella improduttiva? Un esempio per il mio settore: anche gli Usa si sono ripresi investendo in infrastrutture e opere pubbliche, cosa che il nostro Paese aveva smesso di fare.
Con il governo Letta abbiamo smesso di mettere soldi a bilancio che poi non si spendevano mai. Abbiamo invece fatto una norma che dice: se non usi i soldi stanziati entro il 31 dicembre in grandi, medie e piccole opere, te li ritiriamo.
 
SUL MINISTRO CANCELLIERI
Credo che il ministro Cancellieri non debba dimettersi: non ha fatto nulla che non rientrasse nel suo compito di ministro, in 6 mesi oltre 100 interventi per verificare che le condizioni umane di carcerati fossero rispettate o no.
 
SULLA TAV
Tav: i cittadini sanno come sta cambiando il nostro Paese. Da Milano a Bologna ci si mette un’ora e gli italiani la usano lasciando a casa la macchina. La sfida è quella di non lasciare in condizioni disastrose il trasporto regionale!
 
SU ALITALIA
Alitalia: i francesi non ci stanno più ma noi non ne facciamo un dramma. Questo ci permette di indagare se ci possono essere altri soci e io credo che in tanti mercati dell’est o magari in quelli emergenti ci possano essere.

Prev Post

Le abbiamo provate tutte per l'unità. Ma non si può…

Next Post

Una battaglia per il Paese: noi siamo alla luce del…

post-bars

8 thoughts on “Non sono mai stato con Berlusconi perchè portava i voti

Salvatore Modicasays:

A mio parere quanto affermato dal Ministro Lupi è ragionevole , realistico e condivisibile. Certo il governo Letta non è per l’eternità, è un governo per la circostanza che è di eccezionale gravità e complessità. Se non si riconosce qsto dato si è fuori dalla realtà. Ora lo si lasci governare senza intoppi di fazione, ma nell’ambito di una dialettica costruttiva e tesa a conseguire “il meglio” per la ripresa reale del paese. Dopo un tempo ragionevole si possono fare delle valutazioni sulla bontà o meno dell’azione governativa. Il tutto e subito non esiste e non ce lo possiamo aspettare..

Mina Pungettisays:

Eh no, cari Lupi e Alfano, non ci potete prendere in giro così!
Era il 21 settembre 2013 quando ANCHE VOI DUE avete preso parte alla prima Assemblea pubblica di Forza Italia presso il Centro Congressi della Provincia a Milano, dopo il lancio ufficiale del ritorno di Forza Italia avvenuto il giovedì precedente con l’inaugurazione della sede nazionale del partito a Roma, IO C’ERO, E VI HO SENTITO BENISSIMO!!
Angelino Alfano, allora segretario del Pdl, in sostituzione di Berlusconi assente per i ben noti motivi, ha preso la parola “”E’ la prima manifestazione della nuova Forza Italia. Milano è la capitale di Forza Italia. È la prima assemblea pubblica di Forza Italia. Ieri è stato Berlusconi personalmente a chiedermi di partecipare alla manifestazione – ha detto – il messaggio di Berlusconi è la continuazione del 1994. Allora diceva: ‘Scendo in campo’, ora dice: ‘Scendete in campo””.
“”Forza Italia – ha proseguito – torna perché abbiamo un grandissimo privilegio. Non abbiamo sbagliato ideali, non abbiamo sbagliato speranza””. 
Alfano ha chiarito: “”il Pdl non c’è più, diciamolo senza giri di parole. Era stato fatto da Berlusconi e un altro. L’altro ha fatto accordi con la sinistra e portato tanti vantaggi alla sinistra””.
Il ministro dell’Interno ha quindi assicurato che “”Berlusconi è in campo da grande campione e giocherà la sua partita per il futuro dei moderati italiani e avrà al suo fianco una grande Forza Italia, unita e forte””.
E parlando di questo governo e del futuro governo, Alfano grida dal palco: “”LA LARGA INTESA NON E’ IL NOSTRO FUTURO, IL NOSTRO FUTURO E’ UNA LARGA VITTORIA”” !
Dopo tutte queste belle parole e a meno di due mesi, come si fa a non paragonarvi al traditore Fini, quello stesso Fini menzionato anche da Alfano?
VI SIETE BEVUTI IL CERVELLO O CI PRENDETE PER DEGLI IDIOTI??

mario carmignanisays:

Sono con Voi. Avere fatto bene. Un partito in mano a Fitto, Verdini, Santanchè è il peggio del peggio.

Marco Secchisays:

Ciao Maurizio
Sono sicuramente soddisfatto della decisione presa, ed ora avanti con questo governo. Finalmente Brunetta e company saranno messi fuori gioco.
Buona domenica Marco

Ao tirar fotos com um telefone celular ou tablet, você precisa ativar a função de serviço de posicionamento GPS do dispositivo, caso contrário, o telefone celular não pode ser posicionado. https://www.xtmove.com/pt/how-to-track-location-through-mobile-phone-photos/

Leave a Comment

Potrebbero interessarti