Maurizio Lupi

 Treno deragliato in Liguria: oggi ho convocato la riunione al ministero
Gennaio 21, 2014

Treno deragliato in Liguria: oggi ho convocato la riunione al ministero

Si è tenuta oggi la riunione che ho convocato sull’emergenza in Liguria dove un treno è deragliato a causa di una frana nel comune di Andora.

Alla riunione erano presenti il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, il presidente della Regione Liguria, il sindaco di Andora, altri rappresentanti delle istituzioni locali e i vertici di Trenitalia e di Rfi.
È stato valutato un tempo di 6 settimane, dalla data di dichiarazione dell’arresto e della stabilità della frana, per la riapertura della linea con circolazione a velocità ridotta. Riapertura che comporta la rimozione del treno e lavori per la messa in sicurezza della tratta.
Per un secondo intervento di consolidamento della linea partirà immediatamente la progettazione con la valutazione di lavori necessari anche su altri punti delle linee ferroviarie liguri.

Prev Post

Approfondimento: come pagare Mini Imu e maggiorazione Tares

Next Post

Daremo battaglia sulle preferenze. La gente vuole scegliere i propri…

post-bars

3 thoughts on “Treno deragliato in Liguria: oggi ho convocato la riunione al ministero

Gennaro Schettinisays:

Caro Ministro Lupi,
La ringrazio per la tempestiva informazione. Vivo a Genova da 20 anni e purtroppo la Liguria da un punto di vista infrastrutturale è messa male. Il ripristino rapido è ovviamente necessario, ma in un paese avanzato come l’Italia avere nel 2014 collegamenti ferroviari trasfrontalieri (i.e. con la Francia) su binario unico è quasi da paese del terzo mondo. In Liguria per favorirne lo sviluppo sia indistriale che turistico sarebbero indispensabili ed in tempi brevi le seguenti opere:
Raddoppio dei binari su tutta la tratta ferroviaria est-ovest ligure, con spostamento a monte del tracciato, previa verifica geologica del territorio. Riqualificazione dei percorsi costieri dismessi per il trasporto locale, ove possibile, oppure trasformazione in piste ciclabili e pedonali a beneficio ludico-turistico. Terzo valico per collegare Genova con Milano. E’ inaccettbile che, nel terzo millennio, per percorrere 130 km si debbano impiegare, nel migliore dei casi, poco meno di due ore. E’ uno spreco di tempo e denaro che ci penalizza anche sulla produttività. La Svizzera vorrebbe investire 250 milioni di euro (forse anche a fondo perduto) per la tratta italiana alta velocità-capacità da Chiasso a Milano o Genova. Cogliamo questa opportunità. L’obbiettivo della Svizzera è ridurre al 30% il traporto merci su gomma, con evidenti benefici per l’ambiente e l’inquinamento. Non sarebbe utile anche per l’Italia?
Vi sarebbero numerose altre opere necessarie per migliorare i trasporti, la viabilità e la vivibilità di questo bel territorio per rilanciarlo da un punto di vista economico, tra cui: la gronda per snellire il nodo autostradale di Genova, rampe e svincoli piccoli, pericolosi ed inadeguati per le dimensioni e prestazioni dei TIR e delle auto di oggi; adeguamento e modifica del tracciato della tratta Genova-Serravalle della A7 (autostrada molto pericolosa).
Tutte queste opere sarebbero necessarie ed indispensabili per trasformare il porto di Genova in un hub europeo in modo da competere con i porti del nord-Europa e diventare il terminale per lo smistamento delle merci per le regioni del centro Europa. Tutto ciò a beneficio della crescita economica e dell’occupazione.
Spero che quanto su detto non resti nel libro dei sogni.
Sono consapevole che non ha la bacchetta magica e per fare quanto da me illustrato, di cui in parte già si parla da decenni, sono necessari molti anni, ma credo sia fondamentale avere un progetto chiaro. Sono convinto che Lei condivide le mie proposte da sognatore, ma se non si guarda lontano, al futuro, questo paese è destinato ad arretrare. Mi scuso se mi sono dilungato troppo.
Resto a Sua disposizione anche per collaborare con Lei.
I miei migliori auguri per raggiungimento degli obbiettivi che si è posto.
Cordiali saluti
Prof. Gennaro Schettini

Rastreador de celular – Aplicativo de rastreamento oculto que registra localização, SMS, áudio de chamadas, WhatsApp, Facebook, foto, câmera, atividade de internet. Melhor para controle dos pais e monitoramento de funcionários. Rastrear Telefone Celular Grátis – Programa de Monitoramento Online.

Melhor aplicativo de controle parental para proteger seus filhos – Monitorar secretamente secreto GPS, SMS, chamadas, WhatsApp, Facebook, localização. Você pode monitorar remotamente as atividades do telefone móvel após o download e instalar o apk no telefone de destino.

Leave a Comment

Potrebbero interessarti