Sono orgoglioso degli sconti sulle autostrade per i pendolari

Lupi: “Questo è un segnale di cui sono orgoglioso: in questi giorni chi è pendolare entro i 50 km può richiedere sul sito Telepass lo sconto sulle autostrade”.

Anche ieri sera a Porta a Porta il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Lupi ha ricordato che in questi giorni si può richiedere sul sito del Telepass lo sconto fino al 20% per i pendolari delle autostrade.
Una delle obiezioni più frequenti è legata agli aumenti delle tariffe autostradali. Su questo tema è importante dire due cose:

  1. Che i contratti si rispettano: questi aumenti sono legati a patti che esistevano prima del Ministro Lupi e che garantiscono a chi ha investito nelle autostrade una remunerazione del capitale. “Se non avessimo rispettato questi accordi, chi sarebbe ancora venuto ad investire in Italia?”;
  2. Che con il lavoro del Ministero gli aumenti sono stati contenuti su una media del 3.9% contro una richiesta delle società concessionarie anche del 18%.

La politica con la P maiuscola allora non discute di questo ma passa a tradursi in fatti: “Como – Milano 40 euro in meno è un fatto concreto che può restituire fiducia”.