Maurizio Lupi

 Piano Casa due: ecco i contenuti principali del Decreto Lupi
Maggio 20, 2014

Piano Casa due: ecco i contenuti principali del Decreto Lupi

Il “Decreto Lupi”, nome non ufficiale del Piano Casa elaborato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, è diventato legge il 20 maggio 2014. Stanzia  1 miliardo e 8’00 milioni di euro con tre obiettivi:

  1. il sostegno all’affitto a canone concordato;
  2. l’ampliamento dell’offerta di alloggi popolari;
  3. lo sviluppo dell’edilizia residenziale sociale;
  4. la certezza del diritto per i proprietari.


 

PRINCIPALI PROVVEDIMENTI DEL PIANO CASA:

 

SOSTEGNO ALL’AFFITTO

200 milioni di euro al fondo affitto

Ai 100 milioni di euro già stanziati dal decreto legge IMU dello scorso agosto (n. 102/2013) il Piano Casa aggiunge altri 100 milioni per il biennio 2014-2015.
Il Fondo nazionale per l’accesso alle abitazione in locazione prevede l’erogazione di contributi a favore di famiglie che hanno un canone di locazione registrato che si trovano in difficoltà nel pagare l’affitto.
 

266 milioni di euro al fondo contro la morosità incolpevole

  • Ai 40 milioni di euro stanziati dal decreto legge IMU dello scorso agosto (n. 102/2013) si aggiungono altri 226 milioni da qui al 2020.

Il Fondo è destinato agli inquilini morosi  incolpevoli, cioè a quelle persone che hanno sempre pagato l’affitto e non riescono più a pagarlo o perché hanno perso il lavoro e per difficoltà economiche familiari dovute ad esempio a una grave malattia.
 

Fondi di garanzia e agenzie di reperimento alloggi a canone concordato

Per attenuare le tensioni sul mercato delle locazioni (2,5 milioni di famiglie in affitto pagano un canone superiore al 40% del reddito), le risorse del Fondo Affitto sono destinate anche:

  • alla costituzione di fondi di garanzia
  • al reperimento di  alloggi  in  locazione a canone concordato, premiando le Agenzie locali che:
    • assegnano gli alloggi agli inquilini provenienti da alloggi ex IACP o sottoposti a procedure di sfratto esecutivo
    • hanno intermediato il maggior numero di contratti di locazione a canone concordato nel biennio precedente

 

Misure per incrementare l’offerta  di alloggi in affitto e la moderazione dei canoni

Il Piano casa introduce:

  • Incentivi ai Comuni che acquisiscono in locazione immobili di privati per contrastare l’emergenza abitativa
  • Incentivi alle rinegoziazioni fra le parti delle locazioni esistenti per la stipula di contratti a canoni inferiori

 
 

EDILIZIA POPOLARE

Piano di recupero alloggi ex IACP e di proprietà dei comuni con 568 milioni di euro

  • entro 4 mesi dovrà essere approvato il progetto che finanzierà con 500 milioni di euro il recupero di oltre 12.000 alloggi, anche ai fini dell’adeguamento energetico, impiantistico e statico degli immobili. Le risorse, entro il limite di 500.000 euro, sono reperite attraverso il «fondo revoche» (infrastrutture strategiche «incagliate»)
  • Altri 67,9 milioni di euro vanno al recupero di ulteriori 2.300 alloggi ex IACP da destinare alle categorie sociali disagiate (conduttori con reddito annuo lordo complessivo familiare inferiore a 27.000 euro, che siano o abbiano nel proprio nucleo familiare persone ultrasessantacinquenni, malati terminali o portatori di handicap con invalidità superiore al 66 per cento, figli fiscalmente a carico e che risultino soggetti a procedure esecutive di rilascio per finita locazione).

 

Utilizzo dei proventi vendita alloggi ex IACP e di proprietà dei comuni per realizzare nuovi alloggi o recuperare quelli inagibili

  • Entro il 30 giugno 2014 un decreto MIT, MEF, Affari regionali (d’intesa con la Conferenza unificata) sulle procedure di alienazione degli alloggi ex IACP e dei Comuni a favore degli attuali inquilini.
  • Entro 30 giorni la costituzione Fondo contributo agli interessi sui mutui ipotecari, con una dotazione di 18,9 milioni di euro ogni anno dal 2015 al 2020 (113,4 milioni di euro) per favorire l’acquisto degli alloggi da parte degli inquilini.
  • Accesso al Fondo di garanzia statale per la prima casa del MEF (istituito con la legge di Stabilità) dotato di 200  milioni  di euro per ciascuno degli anni 2014, 2015 e 2016.

 

EDILIZIA RESIDENZIALE SOCIALE

Incremento dell’offerta di alloggi

Il Piano casa favorisce l’aumento dell’offerta di alloggi sociali in locazione: nei Comuni ad alta tensione abitativa, senza consumo di nuovo suolo, valorizzando il risparmio energetico, accelerando l’utilizzo delle risorse dei Fondi immobiliari per il social housing (come il FIA)
Lo fa, anche in deroga agli strumenti urbanistici vigenti, attraverso interventi di:

  • ristrutturazione edilizia
  • sostituzione edilizia mediante anche la totale demolizione dell’edificio e la sua ricostruzione con modifica di sagoma
  • variazione della destinazione d’uso
  • creazione di servizi e funzioni connesse e complementari alla residenza, al commercio con esclusione delle grandi strutture di vendita
  • creazione di quote di alloggi da destinare alla locazione temporanea dei residenti di immobili di edilizia residenziale pubblica in corso di ristrutturazione o a soggetti sottoposti a procedure di sfratto.

100 milioni di euro

  • per le Regioni che entro 90 giorni definiscono:
    • i requisiti di accesso e di permanenza nell’alloggio sociale
    • i criteri per la fissazione dei canoni di locazione
    • i prezzi di cessione per gli alloggi concessi in locazione con patto di futura vendita
    • eventuali norme di semplificazione per il rilascio del titolo abilitativo edilizio e riduzioni degli  oneri di urbanizzazione
  • per il finanziamento della quota di alloggi per gli inquilini ERP nonché degli spazi e servizi collettivi dei soli Comuni che entro 90 giorni recepiscono le norme di semplificazione e approvano:
    • i criteri di valutazione urbanistica, economica e funzionale degli interventi
    • le superfici complessive che possono essere cedute ad altri operatori ovvero trasferite su altre aree di proprietà pubblica o privata

 

Riscatto a termine dell’alloggio

  • Le convenzioni che disciplinano le locazioni di alloggio sociale possono prevedere che – trascorsi almeno 7 anni dalla stipula del contratto di locazione – l’inquilino abbia la facoltà di riscattare l’unità immobiliare.

Grazie al Piano Casa, chi acquista ha due vantaggi: 1) l’Iva dovuta dall’acquirente (che è incassata da chi vende per riversarla allo Stato) viene corrisposta solo al momento del riscatto e non all’inizio; 2) il reperimento del fabbisogno finanziario residuo per l’acquisto è rimandato al momento dell’atto di acquisto. Chi vende rimanda la tassazione IRES e IRAP sui corrispettivi delle cessioni alla data del riscatto .
 
 

AGEVOLAZIONI FISCALI

Riduzione della cedolare secca al 10%

  • Per incentivare i proprietari di alloggi sfitti a metterli sul mercato a canone concordato, l’aliquota della cedolare secca, già ridotta lo scorso anno dal 19 al 15%, viene ulteriormente abbassata – per il quadriennio 2014-2017 – al 10%.
  • La cedolare secca al 10% per chi affitta a canone concordato è estesa, oltre ai Comuni ad alta densità abitativa, anche ai Comuni colpiti da calamità naturali per i quali sia stato dichiarato lo stato di emergenza negli ultimi cinque anni.

 

Per i redditi da locazione di alloggi sociali nuovi o ristrutturati

I redditi derivanti dalla locazione di alloggi nuovi o ristrutturati non concorrono alla formazione del reddito d’impresa ai fini IRPEF/IRES e IRAP nella misura del 40 per cento per un periodo non superiore a dieci anni dalla data di ultimazione dei lavori.

 

Detrazioni Irpef  per il conduttore di alloggi sociali

Per il triennio 2014 -2016 gli inquilini di alloggi sociali beneficiano di una detrazione pari a  900 euro (per redditi non superiori euro 15.493,71) e a 450 euro (per redditi non superiori a euro 30.987,41).
 

Bonus per l’acquisto di mobili

Nell’iter parlamentare per la conversione in legge del Decreto Casa (piano casa) è stata ripristinata la versione originaria del testo sui bonus fiscali per le ristrutturazioni edilizie (detrazioni del 50%) che li estendeva all’acquisto di mobili ed elettrodomestici.
La detrazione fiscale per l’acquisto di mobili è ora ammessa entro il tetto di spesa a 10.000 euro, ma comunque per un importo svincolato dall’importo della spesa per la ristrutturazione (nella vecchia versione la detrazione per i mobili non poteva eccedere quella per i lavori di ristrutturazione)
 

Imu residenti all’estero

Chi risiede all’estero e ha in Italia, una o più case sfitte, per una di queste non dovrà pagare l’Imu perché gli verrà considerata come prima casa. Tari e Tasi saranno ridotte dei due terzi.
 

LOTTA ALL’ABUSIVISMO E TUTELA DEI CONDUTTORI CHE ABBIANO APPLICATO LE NORME ANTIEVASIONE

Con il Piano Casa Lupi:

  • Chiunque occupi abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi.
  • Chi occupa abusivamente una casa non possa partecipare a procedure di assegnazione di alloggi IACP per cinque anni.
  • Per fronteggiare le conseguenze applicative della sentenza della Corte costituzionale n. 50/2014 sono state introdotte delle misure di tutela e la garanzia di un canone ridotto fino al 31/12/15 per gli inquilini che avevano che avevano applicato le disposizioni anti-evasione denunciando i canoni in nero.

 

Prev Post

Principali fatti che ho realizzato come Ministro delle Infrastrutture e…

Next Post

Piano Casa Lupi è legge e affronta l'emergenza casa

post-bars

201 thoughts on “Piano Casa due: ecco i contenuti principali del Decreto Lupi

Maro DE LAURENTISsays:

bene per chi può avvalersi di tali opportunità ma ho bisogno di fare una domanda, posso? chi ha un mutuo casa contratto con istituto bancario, e oggi, marito e moglie sono entrambi senza lavoro,cosa possono fare? Chi è in locazione si! ha la possibilità se in difficoltà e gli altri? DEVONO SOLO SPERARE NELLA COMPRENSIONE DELLA BANCA? GRAZIE

Antonietta Grillosays:

Ministro Maurizio Lupi
Ho letto l’articolo che ” La Nazione” di oggi 12/03/2014 ha dedicato al piano casa da Lei presentato.L’idea di contemperare esigenze diverse,da una parte gli interessi dei proprietari e dall’altra gli interessi degli inquilini è molto positiva.Io ritengo interessante il ricorso al “Rent to buy”,una metodologia di compravendita immobiliare,un programma preparatorio all’acquisto, che produce importanti benefici.

patrizia lanzonesays:

sig. ministro,
vero che è difficile accontentare tutti ma come fa un professionista (lavoratore autonomo ) con figli disoccupati a carico a far credere che il suo reddito in 5 anni da 150.000 euro è ora di 25.000 ? oltretutto grazie ai mancati pagamenti della P.A. è incorso in segnalazioni C.R. pignoramenti ecc. essendo per la banca un reietto ???
è un moroso incolpevole o no visto che stiamo per essere cacciati da casa ?? senza licenziamento come si dimostra ??

Massimo iannillisays:

Quando fu varata la legge 438 /98 dal mai troppo rimpianto governo Prodi, il fondo per l’aiuto agli affittuari poveri (perché onesti ) era di 388 milioni . Un piccolo aiutino ,ma almeno qualcosa . Oggi il decreto ammazza-poveri varato dal duo Lupi-Renzi ne prevede 1oo di milioni . In pratica neanche 5o euro al mese . Costa di più fare la domanda . Neanche Berlusconi era arrivato a tanto . Solo Monti fece peggio . Lui il sussidio lo cancello proprio . Sapere poi che quei soldi che ci hanno tolto andranno ad aggiungersi ai quattro miliardi regalati ai padroni di casa abusivi ed evasori . . .

Giuseppe Anonsays:

Ma quando verrà svolto il decreto MIT-MEF-Affari Regionali atto a procedere sulle decisioni da prendere in fatto di Alienazione ex-IACP?
Grazie
Giuseppe

angelosays:

le leggi se fatte devono entrare subito in funzione ormai mi sono stancato di ripetere sempre le stesse cose. prendete esempio dalla germania vero stato

Rossi Mariosays:

Certo è strano che i politici non si siano resi conto che per la vendita degli alloggi popolari agli inquilini che mostrano di essere effettivamente interessati all’acquisto, vi può essere un grosso movimento di soldi a favore degli enti locali e del governo.
Si metterebbe in moto l’edilizia di recupero fatta da chi compra con le ristrutturazioni. basta una lettera mandata a tutti gli inquilini, e sondare chi è interessato all’acquisto, e poi vendere.

Giuseppe Anonsays:

X Mario Rossi. Ciao Mario,
devi sapere che tante di quelle lettere di cui tu ne parli, potrebbero mandarle ad occhi chiusi sin da subito, e ti spiego il motivo: i vecchi piani vendita dell’Ater, le vendite già programmate per intenderci, esistono perchè qualche anno fà l’Ater (ex-IACP) inviò delle lettere a tutti gli inquilini, in cui si chiedeva all’inquilino se era disposto all’acquisto del proprio alloggio, quindi già sanno a chi devono vendere, ma come ben saprai, qualcosa negli anni è cambiato e alcuni degli inquilini non sono più gli stessi, non so se hai capito il concetto, questo ti fa capire il motivo per il quale non si vende, non si vende perchè si sta coprendo qualcuno, ma come da nostra proposto inviata al MIT, ci chiediamo perchè non mandare le lettere a chi risiede da almeno 30 anni e verificare la veridicità e l’autenticità del contratto d’affitto? E qui che casca l’asino, la proposta che abbiamo fatto al MIT è determinante, lecita ed equilibrata, per cui chiediamo rispetto e sopratutto la valutazione della nostra proposta. Per questo siamo incazzati neri, ci sono inquilini che già rientrano nei vecchi Piani Vendita e il MIT che ha fatto varare la legge sul Piano Caso, in cui si prevede la possibilità per chi è inquilino ex-IACP e legittimo affittuario da almeno 7 anni, di diventare proprietario acquistando il proprio alloggio, e il DL Piano Casa parla di inquilini affittuari da almeno 7 anni, figuriamoci chi ci sta da almeno 30-40anni e rientra nei vecchi Piani Vendita (Ater). E’ uno schifo, ci stanno prendendo per i fondelli.

This is a very good tips especially to those new to blogosphere, brief and accurate information… Thanks for sharing this one. A must read article.

Michaelvobresays:

how to get generic clomid for sale: how can i get generic clomid without dr prescription – order cheap clomid without prescription

AntonioNabsays:

http://ciprofloxacin.life/# buy cipro

MichaelBizsays:

can i purchase generic clomid prices how to buy cheap clomid tablets – can i purchase clomid

MichaelLensays:

http://amoxil.icu/# amoxicillin script

Timothytowsays:

purchase prednisone no prescription: prednisone for sale in canada – prednisone for dogs

Jamesplurosays:

https://doxycyclinebestprice.pro/# buy doxycycline online without prescription

BruceTawsays:

tamoxifen for sale: how to get nolvadex – natural alternatives to tamoxifen

Jamesplurosays:

http://cytotec.icu/# buy cytotec pills online cheap

BruceTawsays:

lisinopril 5mg pill: zestril coupon – lisinopril average cost

Jamesplurosays:

https://cytotec.icu/# buy cytotec over the counter

BruceTawsays:

buy cytotec over the counter: cytotec buy online usa – cytotec online

HenryHorgosays:

best online pharmacy india [url=https://indiapharm.llc/#]Medicines from India to USA online[/url] indian pharmacy paypal indiapharm.llc

HenryHorgosays:

mexico drug stores pharmacies [url=http://mexicopharm.com/#]Purple Pharmacy online ordering[/url] mexican drugstore online mexicopharm.com

HenryHorgosays:

best canadian pharmacy to order from [url=https://canadapharm.life/#]Canada pharmacy online[/url] legit canadian pharmacy canadapharm.life

CharlesPupsays:

Generic Levitra 20mg [url=http://levitradelivery.pro/#]Generic Levitra 20mg[/url] Buy Levitra 20mg online

CharlesPupsays:

п»їkamagra [url=http://kamagradelivery.pro/#]buy kamagra[/url] cheap kamagra

CharlesPupsays:

Kamagra Oral Jelly [url=http://kamagradelivery.pro/#]buy kamagra[/url] buy kamagra online usa

DavidVemsays:

paxlovid buy [url=http://paxlovid.guru/#]paxlovid best price[/url] Paxlovid buy online

EnriqueReksays:

http://prednisone.auction/# 3000mg prednisone

DavidVemsays:

paxlovid pill [url=https://paxlovid.guru/#]paxlovid pill[/url] paxlovid pharmacy

RobertTrerbsays:

http://amoxil.guru/# buy amoxicillin

DavidVemsays:

paxlovid india [url=http://paxlovid.guru/#]Buy Paxlovid privately[/url] paxlovid buy

Keithsigsays:

http://furosemide.pro/# lasix side effects

Keithsigsays:

https://azithromycin.store/# zithromax capsules price

RobertHensays:

order cytotec online [url=http://misoprostol.shop/#]Buy Abortion Pills Online[/url] purchase cytotec

Keithsigsays:

http://furosemide.pro/# furosemide 40mg

RobertHensays:

cost of generic propecia without rx [url=https://finasteride.men/#]buy propecia[/url] propecia

Keithsigsays:

http://finasteride.men/# cost of cheap propecia without insurance

Forrestroxsays:

acquisto farmaci con ricetta [url=http://tadalafilitalia.pro/#]cialis generico consegna 48 ore[/url] farmacie online affidabili

Williametefesays:

farmacia online senza ricetta: farmacia online – farmacia online piГ№ conveniente

Forrestroxsays:

migliori farmacie online 2023 [url=https://kamagraitalia.shop/#]kamagra gold[/url] farmacia online piГ№ conveniente

Williametefesays:

farmacie online sicure: Dove acquistare Cialis online sicuro – farmacia online piГ№ conveniente

Forrestroxsays:

farmacia online senza ricetta [url=https://tadalafilitalia.pro/#]Dove acquistare Cialis online sicuro[/url] farmacie online affidabili

Forrestroxsays:

alternativa al viagra senza ricetta in farmacia [url=http://sildenafilitalia.men/#]gel per erezione in farmacia[/url] miglior sito per comprare viagra online

Williametefesays:

viagra originale in 24 ore contrassegno: sildenafil prezzo – viagra originale recensioni

StevenSwanysays:

buying from online mexican pharmacy: mexican drugstore online – mexico drug stores pharmacies

Charlesrealtsays:

best online pharmacy india [url=http://indiapharm.life/#]mail order pharmacy india[/url] top 10 pharmacies in india

StevenSwanysays:

reputable mexican pharmacies online: medication from mexico pharmacy – mexico drug stores pharmacies

Charlesrealtsays:

top online pharmacy india [url=http://indiapharm.life/#]buy prescription drugs from india[/url] reputable indian online pharmacy

StevenSwanysays:

canadian pharmacy near me: canadian drug prices – canadian drug

Charlesrealtsays:

mexican border pharmacies shipping to usa [url=http://mexicanpharm.store/#]reputable mexican pharmacies online[/url] mexican rx online

StevenSwanysays:

onlinecanadianpharmacy 24: onlinepharmaciescanada com – reputable canadian pharmacy

Normanlibsays:

https://nolvadex.pro/# generic tamoxifen

Stevensibsays:

http://edpills.bid/# generic ed drugs

Stevensibsays:

http://edwithoutdoctorprescription.store/# levitra without a doctor prescription

Stevensibsays:

http://edwithoutdoctorprescription.store/# meds online without doctor prescription

RonaldVESsays:

http://canadianpharmacy.pro/# canada drugs reviews canadianpharmacy.pro
canada prescriptions online

RonaldVESsays:

https://mexicanpharmacy.win/# п»їbest mexican online pharmacies mexicanpharmacy.win
drug stores canada

RonaldVESsays:

https://indianpharmacy.shop/# indian pharmacy paypal indianpharmacy.shop
canadian mail order pharmacies

MichealCagsays:

http://canadianpharmacy.pro/# trusted canadian pharmacy canadianpharmacy.pro

RonaldVESsays:

http://mexicanpharmacy.win/# mexico pharmacies prescription drugs mexicanpharmacy.win
canadian pharmacy prednisone

AndresEffipsays:

http://levitrasansordonnance.pro/# acheter mГ©dicaments Г  l’Г©tranger
Acheter mГ©dicaments sans ordonnance sur internet

AndresEffipsays:

https://cialissansordonnance.shop/# Acheter mГ©dicaments sans ordonnance sur internet
Pharmacie en ligne France

AndresEffipsays:

http://viagrasansordonnance.pro/# SildГ©nafil 100 mg prix en pharmacie en France
pharmacie ouverte

Would love to perpetually get updated outstanding web site! .

MichaelAvenisays:

best rated canadian pharmacy: canadian pharmacy online reviews – canadianpharmacyworld com canadianpharm.store

MichaelAvenisays:

online shopping pharmacy india: international medicine delivery from india – india pharmacy mail order indianpharm.store

Timothydugsays:

indianpharmacy com [url=http://indianpharm.store/#]Indian pharmacy to USA[/url] best india pharmacy indianpharm.store

El sistema Android le permite tomar capturas de pantalla sin ningún otro software. Pero aquellos que necesitan rastrear capturas de pantalla en secreto de forma remota necesitan un rastreador de captura de pantalla especial instalado.

MichaelAvenisays:

mexican border pharmacies shipping to usa: mexican border pharmacies shipping to usa – mexican pharmaceuticals online mexicanpharm.shop

MichaelAvenisays:

safe reliable canadian pharmacy: Canadian Pharmacy – canadian pharmacy meds reviews canadianpharm.store

MichaelAvenisays:

п»їlegitimate online pharmacies india: order medicine from india to usa – top 10 pharmacies in india indianpharm.store

Merletoksays:

canadian pharma companies: canadian pharma companies – canadian online pharmacies

Merletoksays:

world pharmacy: my canadian pharmacy online – pharmacy price comparison

Merletoksays:

canadian pharmacy reviews: highest rated canadian pharmacy – canadian pharmacies recommended by aarp

Merletoksays:

cheap online pharmacy: best online canadian pharcharmy – legitimate canadian pharmacies

BennyVefsays:

viagra without a doctor prescription walmart: cialis without a doctor prescription canada – buy prescription drugs online legally

BennyVefsays:

drugs from canada: canadian pharmacy 365 – canadian pharmacy prices

BennyVefsays:

reputable indian online pharmacy: Online medicine order – pharmacy website india

BennyVefsays:

canadian pharmacy cheap: best rated canadian pharmacy – canadian world pharmacy

Después de apagar la mayoría de los teléfonos móviles, se eliminará la restricción de ingreso de contraseña incorrecta. En este momento, podrá ingresar al sistema mediante huella digital, reconocimiento facial, etc.

BennyVefsays:

п»їlegitimate online pharmacies india: Online medicine home delivery – pharmacy website india

BennyVefsays:

best ed pills non prescription: generic cialis without a doctor prescription – levitra without a doctor prescription

Travisobelisays:

http://mexicanph.com/# mexico pharmacies prescription drugs
purple pharmacy mexico price list

Travisobelisays:

https://mexicanph.com/# п»їbest mexican online pharmacies
mexican rx online

Travisobelisays:

http://mexicanph.shop/# mexico drug stores pharmacies
mexico pharmacies prescription drugs

Travisobelisays:

https://mexicanph.com/# mexican drugstore online
reputable mexican pharmacies online

Travisobelisays:

http://mexicanph.com/# buying prescription drugs in mexico
mexican border pharmacies shipping to usa

Travisobelisays:

https://mexicanph.shop/# mexico drug stores pharmacies
medication from mexico pharmacy

Travisobelisays:

http://mexicanph.com/# mexican rx online
pharmacies in mexico that ship to usa

Travisobelisays:

https://mexicanph.com/# medication from mexico pharmacy
mexican mail order pharmacies

Travisobelisays:

https://mexicanph.shop/# mexican pharmaceuticals online
purple pharmacy mexico price list

StephenImparsays:

http://amoxil.cheap/# order amoxicillin 500mg

StephenImparsays:

https://buyprednisone.store/# prednisone without prescription 10mg

StephenImparsays:

https://stromectol.fun/# stromectol tab 3mg

StephenImparsays:

http://amoxil.cheap/# amoxicillin generic brand

StephenImparsays:

https://buyprednisone.store/# prednisone tablets canada

StephenImparsays:

https://buyprednisone.store/# prednisone 10mg tablet price

StephenImparsays:

https://buyprednisone.store/# cheapest prednisone no prescription

StephenImparsays:

http://buyprednisone.store/# mail order prednisone

RonaldInisasays:

https://indianph.com/# Online medicine home delivery

Irvinwaicasays:

https://diflucan.pro/# diflucan australia otc

Irvinwaicasays:

http://doxycycline.auction/# doxycycline online

Irvinwaicasays:

http://cipro.guru/# buy ciprofloxacin tablets

Irvinwaicasays:

http://cipro.guru/# buy cipro cheap

Eddiefemsays:

https://sweetiefox.online/# Sweetie Fox

Eddiefemsays:

https://evaelfie.pro/# eva elfie

Eddiefemsays:

http://evaelfie.pro/# eva elfie filmleri

Eddiefemsays:

https://sweetiefox.online/# Sweetie Fox modeli

Heya i’m for the first time here. I came across this board and I find It really useful & it helped me out much. I hope to give something back and aid others like you helped me.

Eddiefemsays:

https://evaelfie.pro/# eva elfie izle

Eddiefemsays:

http://angelawhite.pro/# ?????? ????

JasonMexsays:

sweetie fox: ph sweetie fox – sweetie fox new

JasonMexsays:

mia malkova hd: mia malkova girl – mia malkova only fans

JasonMexsays:

eva elfie: eva elfie full videos – eva elfie full video

JasonMexsays:

mia malkova full video: mia malkova photos – mia malkova only fans

Howardruhsays:

internet dating service: http://miamalkova.life/# mia malkova photos

JasonMexsays:

lana rhoades solo: lana rhoades videos – lana rhoades unleashed

Howardruhsays:

free online dating service: https://miamalkova.life/# mia malkova hd

JasonMexsays:

sweetie fox full: sweetie fox full video – sweetie fox video

Howardruhsays:

free adult date sites: http://evaelfie.site/# eva elfie photo

JosephUnetesays:

https://aviatoroyunu.pro/# aviator oyna slot
jogo de aposta [url=http://jogodeaposta.fun/#]aviator jogo de aposta[/url] site de apostas

HowardHiemssays:

aviator: aviator bet malawi – aviator bet malawi login

JosephUnetesays:

http://jogodeaposta.fun/# jogo de aposta
aviator bahis [url=http://aviatoroyunu.pro/#]aviator hilesi[/url] pin up aviator

JosephUnetesays:

http://aviatormalawi.online/# play aviator
aviator game [url=http://aviatorghana.pro/#]aviator game bet[/url] aviator game bet

JosephUnetesays:

http://pinupcassino.pro/# pin-up casino
aviator jogo [url=https://aviatorjogar.online/#]aviator bet[/url] aviator jogar

JosephUnetesays:

https://pinupcassino.pro/# aviator oficial pin up
aviator ghana [url=http://aviatorghana.pro/#]play aviator[/url] play aviator

JosephUnetesays:

https://aviatorghana.pro/# aviator sportybet ghana
aviator jogar [url=https://aviatorjogar.online/#]jogar aviator online[/url] aviator jogar

Marcusshexysays:

purple pharmacy mexico price list [url=http://mexicanpharm24.com/#]order online from a Mexican pharmacy[/url] medicine in mexico pharmacies mexicanpharm.shop

Marcusshexysays:

mail order pharmacy india [url=http://indianpharm24.shop/#]indian pharmacy[/url] best india pharmacy indianpharm.store

Marcusshexysays:

mail order pharmacy india [url=https://indianpharm24.shop/#]Online India pharmacy[/url] india pharmacy mail order indianpharm.store

Marcusshexysays:

reputable indian online pharmacy [url=http://indianpharm24.com/#]online pharmacy in india[/url] buy medicines online in india indianpharm.store

WayneMappysays:

prednisone brand name us: prednisone 10mg online – purchase prednisone 10mg

WayneMappysays:

prednisone 20: where can i buy prednisone without a prescription – how can i get prednisone online without a prescription

WayneMappysays:

can you get generic clomid pills: clomid coupon – cost of clomid without a prescription

AnthonyElinisays:

amoxicillin tablet 500mg [url=https://amoxilst.pro/#]amoxacillian without a percription[/url] amoxicillin medicine over the counter

PatrickJarsays:

low cost ed meds [url=http://edpills.guru/#]buying erectile dysfunction pills online[/url] buy ed medication

PatrickJarsays:

overseas pharmacy no prescription [url=https://onlinepharmacy.cheap/#]online pharmacy delivery[/url] canadian prescription pharmacy

PatrickJarsays:

cheapest pharmacy to fill prescriptions without insurance [url=http://onlinepharmacy.cheap/#]canadian pharmacy online[/url] online pharmacy no prescription

CarlosSemsays:

http://canadianpharm.guru/# canadian family pharmacy

CarlosSemsays:

http://pharmacynoprescription.pro/# medicine with no prescription

CarlosSemsays:

https://canadianpharm.guru/# canadian pharmacy online store

CarlosSemsays:

http://pharmacynoprescription.pro/# canadian pharmacy no prescription needed

CarlosSemsays:

https://pharmacynoprescription.pro/# no prescription needed pharmacy

CarlosSemsays:

https://pharmacynoprescription.pro/# mexican prescription drugs online

CarlosSemsays:

https://canadianpharm.guru/# canadian drug

Keithcitsays:

http://aviatoroyna.bid/# aviator giris

Keithcitsays:

http://aviatoroyna.bid/# aviator oyna 20 tl

Keithcitsays:

https://gatesofolympus.auction/# gates of olympus giris

Keithcitsays:

http://slotsiteleri.guru/# en iyi slot siteleri 2024

CharlesScusasays:

Online medicine order: best india pharmacy – top online pharmacy india

CharlesScusasays:

buying from canadian pharmacies: canadian 24 hour pharmacy – canadian neighbor pharmacy

CharlesScusasays:

best canadian pharmacy to order from: Certified Canadian Pharmacy – canadian pharmacy

CharlesScusasays:

mexican mail order pharmacies: cheapest mexico drugs – mexico pharmacies prescription drugs

CharlesScusasays:

canadian pharmacy king: Large Selection of Medications – canadian pharmacies online

Davidamalksays:

can you buy amoxicillin over the counter in canada: amoxicillin 500 mg price – amoxicillin generic

Davidamalksays:

prednisone tablets 2.5 mg: where can i order prednisone 20mg – 5 mg prednisone tablets

Davidamalksays:

buy cheap amoxicillin: amoxicillin brand name – amoxicillin price canada

RalphTitsays:

http://kamagraiq.com/# cheap kamagra

RalphTitsays:

https://kamagraiq.com/# п»їkamagra

Chesterkamsays:

Buy Cialis online: cialis for sale – Tadalafil price

RalphTitsays:

https://sildenafiliq.com/# Viagra tablet online

Chesterkamsays:

Buy Viagra online cheap: generic ed pills – Sildenafil 100mg price

RalphTitsays:

http://kamagraiq.shop/# sildenafil oral jelly 100mg kamagra

DanielZenuesays:

Kamagra Oral Jelly [url=https://kamagraiq.com/#]Kamagra 100mg price[/url] super kamagra

RalphTitsays:

http://kamagraiq.com/# Kamagra 100mg price

DavidDiombsays:

mexican rx online: mexican pharmacy – mexican mail order pharmacies

DavidDiombsays:

mexican rx online: Mexico drugstore – mexican drugstore online

DavidDiombsays:

drugs from canada: My Canadian pharmacy – cross border pharmacy canada

JamesBotsays:

cheap doxycycline online: doxycycline mono – doxycycline generic

I couldn’t resist commenting

JamesBotsays:

buy doxycycline online 270 tabs: doxycycline 100mg dogs – buy doxycycline online

JamesBotsays:

buy cytotec: buy cytotec pills – cytotec buy online usa

JamesBotsays:

buy cytotec pills online cheap: Abortion pills online – buy cytotec over the counter

JosephUnendsays:

http://prednisonea.store/# average cost of prednisone

JosephUnendsays:

http://amoxicillina.top/# order amoxicillin online uk

Harveydiupssays:

https://medicationnoprescription.pro/# non prescription canadian pharmacy

After all, what a great site and informative posts, I will upload inbound link – bookmark this web site? Regards, Reader.

Harveydiupssays:

http://onlinepharmacyworld.shop/# cheap pharmacy no prescription

I am so appreciative of you providing this wonderful knowledge on your weblog. When I share my website on social media, it will be incredibly helpful to me. I am grateful that you shared.

I appreciate you sharing this wonderful knowledge on your weblog so much. There’s little doubt that I’ll use it to promote my website on social media. I appreciate that you shared.

I am so appreciative of you providing this wonderful knowledge on your weblog. When I share my website on social media, it will be incredibly helpful to me. I am grateful that you shared.

For providing this wonderful information on your blogs, I am really appreciative. When I post my website on social media, it will be incredibly helpful. Thank you for sharing.

We are really grateful that you have shared this wonderful knowledge on your blogs. Using it to assist promote my website on social media is something I will undoubtedly do. That you shared, I appreciate it.

For providing this wonderful information on your blogs, I am really appreciative. When I post my website on social media, it will be incredibly helpful. Thank you for sharing.

I am really appreciative of you providing this excellent information on your weblog. When I post my website on social media, it will be incredibly helpful to me. I am grateful that you shared.

I really appreciate you supplying this wonderful knowledge on your website. Without a doubt, I’ll use it to promote my website on social media. Thank you for sharing.

I am really appreciative of you providing this excellent information on your weblog. When I post my website on social media, it will be incredibly helpful to me. I am grateful that you shared.

I really appreciate that you are providing this excellent information on your weblog. I’ll find it quite helpful when I post links to my website on social media. Thank you for sharing.

Jamesprimbsays:

http://casinvietnam.shop/# casino tr?c tuy?n vi?t nam

Jamesprimbsays:

http://casinvietnam.shop/# choi casino tr?c tuy?n tren di?n tho?i

Leave a Comment

Potrebbero interessarti