Maurizio Lupi

 Lupi con Formigoni "Grande centro? Ipotesi fuori dalla storia"
Agosto 24, 2012

Lupi con Formigoni "Grande centro? Ipotesi fuori dalla storia"

Ho rilasciato con Roberto Formigoni questa dichiarazione: il dibattito sul partito dei cattolici e sul grande centro è un’ipotesi fuori dalla storia. Guardate il video

Rimini – «Il dibattito sul partito dei cattolici e sul ritorno al grande centro è un’ipotesi fuori dalla storia. Da cristiani continueremo a militare nel Pdl: l’abbiamo scelto convintamente per tradurre l’esigenza di libertà e responsabilità in azioni concrete». È quanto affermano il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e il vice presidente della Camera Maurizio Lupi nel webeditoriale Forcaffè (http://www.youtube.com/watch?v=JV6tp0ypL_w), girato alla trentatreesima edizione del Meeting di Rimini.
Leggi anche “Pellegrinaggio dei parlamentari in Turchia
Tema dello speciale Forcaffè – spiega Formigoni – è «il protagonismo dei cattolici, chiamati a dare il loro contributo con umiltà, ma anche con convinzione, in tanti campi della vita come anche in politica».
Al Meeting di Rimini – sottolinea Lupi – «è evidente che c’è un pezzo d’Italia, un popolo che vuole essere protagonista e può essere protagonista anche in politica: non si può fare altro che guardarlo, dando il proprio contributo, come noi facciamo, per servire al meglio la nostra gente».
Leggi l’articolo su Tempi.it
Oggi più che mai, in un momento di difficoltà generale legata alla crisi economica ma anche valoriale – dice Formigoni – «c’è bisogno di gente che s’impegni in politica a partire da ideali certi e forti. Per chi è cristiano come noi si parte dalla dottrina sociale cristiana, per chi non è cristiano da una convinzione di poter lavorare a vantaggio dell’uomo. Noi abbiamo scelto di far parte del Popolo della libertà: l’abbiamo scelto convintamente. Non è un partito confessionale: vi militiamo da cristiani».
Maurizio Lupi con Roberto Formigoni
L’indice è puntato contro un improbabile ritorno a schemi della politica ormai superati: «In questi giorni abbiamo assistito al dibattito, che sembra fuori dal mondo e dalla storia, sul partito dei cattolici e sul ritorno al grande centro – nota Lupi –.
La sfida affascinante, che abbiamo davanti, è quella all’interno del Popolo della libertà, in un partito che vede insieme laici e cattolici, socialisti, gente che viene dalla destra moderata come dalla Democrazia cristiana. Al Meeting di Rimini Oscar Giannino ha sottolineato che, alla fine, la gente vuol capire se c’è una speranza che possa tradurre la voglia di libertà e responsabilità in azioni concrete. Il contributo che noi diamo all’interno Popolo della libertà, in un grande partito che vuole governare il Paese, è quello di promuovere una politica che metta al centro la sussidiarietà, che indichi come fari la libertà e la responsabilità, e che difenda la famiglia e la libertà d’impresa. Vogliamo continuare a fare ciò nel Popolo della libertà, assumendoci le nostre responsabilità».
Tutto questo – conclude Formigoni lanciando un appello da Rimini – «vuole essere, da parte nostra, anche un invito rivolto ai giovani, affinché essi prendano in considerazione la possibilità di fare politica: abbiamo bisogno di gente, anche cattolica, che s’impegni in politica a partire da ideali certi e forti».
Comunicato media, 24 agosto 2012

Ti è piaciuto questo articolo? > Iscriviti alla newsletter

Prev Post

La Banca d'Italia lo dice: Lombardia virtuosa

Next Post

Focus Lombardia: la regione in movimento

post-bars

108 thoughts on “Lupi con Formigoni "Grande centro? Ipotesi fuori dalla storia"

Mauriziosays:

condivido tutto!

Maria Rita Politasays:

Magnanimo Lupi nel sostenere il Celeste….che perchè è stato perdonato mica si comporti come uno senza peccato…………guardare al popolo del Meeting per un politico serve per servire la Nazione non solo la nostra gente. MRP

alberto scapaticcisays:

Carissimo Maurizio,
sono perfettamente d’accordo con te e Roberto, e lo sono nonostante che a Torino molti dei nostri politici (a partire da Leo) e molti dei nostri confratelli la pensino esattamente al contrario e mi critichino.
Ovviamente mi assumo a mia volta la mia responsabilità per aver detto quel che ti ho appena detto, per il fatto che continuo a sostenerti e a sostenervi, e a voler continuare a fare quello che fai e quello che fate nel Popolo della libertà (e non in altri partiti).
A Torino conta su di me sempre.
Spero di vederti presto.
Alberto Scapaticci.

Elena Bardellisays:

Anche io da cattolica non credo nel grande partito di centro che dovrebbe riunire tutti i cattolici. Penso che non esista il partito ottimale per i cattolici, ma nel PdL, a differenza che in altri schieramenti, mi sento libera di dare testimonianza cristiana perseguendo certi valori, in cui credo fermamente, per me validi per ogni uomo, e che si identificano con i principi non negoziabili….

Paolo Scottisays:

Non credo sia utile pensare ad un partito confessionale, o di soli cattolici, se fosse stato possibile, lo Stato Pontificio con a capo il Santo Padre sarebbe stato il massimo. Noi non siamo meglio degli altri, ognuno di noi, educato dalla nostra esperienza, con la propria responsabilità, deve impegnarsi nel proprio ambiente per realizzare, con tenacia e amore verso il prossimo, quanto afferma la dottrina sociale della Chiesa. Diverso teme è la collaborazione fra cattolici. Per fare riferimento a un fatto recente, non mi pare un buon esempio di collaborazione la critica generalista di Famiglia Cristiana, nei confronti di chi, partendo dalla realtà, invita e si raffronta con chi momentaneamente amministra il paese, per discutere, ascoltare e presentare le proprie proposte, compiendo a mio avviso un’opera meritoria. Mi pare invece un buon esempio la proposta degli organizzatori di partecipare al meeting per vedere di persona cosa accade, ed eventualmente per suggerire qualche idea.

Bruno Baldinisays:

Carissimo Maurizio, da Socialista e Forzista/Pdl sono d’accordo con Te e Roberto.Il grande centro non esiste, stanno cercando di farlo Casini e quel voltagabbana di Fini per ottenere un seggio in Parlamento.Basta farci prendere in giro dai vari Ministri sul discorso meno tasse sulle buste paghe e più agevolazioni fiscali per le Soc.tà.Un membro del Governo ha detto che i giovani possono fare le S.r.l.con un euro, ma è a conoscenza di quante Soc.tà rimettono i loro libri contabili ogni giorno?A Terni puoi contare sempre su di mè.Ciao un’abbraccio.
Bruno Baldini
Ciao.

Io non credo nel grande centro e neanche nei partiti confessionali e apprezzo il metodo di coinvolgersi con quello che c’è, senza inventarsi nuovi “enti” (nel senso degli Scolastici).
Però non credo neanche in chi ha fatto 18 anni di promesse senza mantenerne nemmeno una. Che non siete voi due né molti altri che con voi hanno lavorato e lavorano, ma sono tanti altri che comunque sono con voi e che faranno di tutto per impedire di esportare il modello-Lombardia nel resto d’Italia. La discussione politica è a un livello infimo, nel nostro Paese, dove tutti pensano di vedere l’inganno di tutti. Figuriamoci quanto sarà facile far capire alla gente che i numeri non mentono.
Ho finito due ore fa di guardare l’incontro sul futuro della Lombardia che c’è stato al Meeting. Quello che Oscar Giannino incita a fare – una nuova forza politica – non lo pensa solo lui. Ora, per avere una nuova forza politica, o si prende gente nuova o rinnova il cuore di chi già è dentro o anche entrambi.
Avete una bella gatta da pelare. In bocca al lupo.

Antonietta Grillosays:

Approvo tutto.

Dario Sciortinosays:

questi giorni di intensa e appassionata disamina delle grandi questioni che hanno determinato e determinano la storia degli uomini, dai popoli della Mesopotamia fino ai cristiani della Nigeria passando per i cittadini della Lombardia, hanno rafforzato in me la convinzione che l’unica questione decisiva, per l’uomo singolo allo stesso modo che per le comunità, è il rapporto con ciò che il cuore desidera. Il Meeting è un grande aiuto a riconoscerLo.

Marcellosays:

Non è possibile continuare a cambiare il nome e chi gestisce la politica (POTERE), sono sempre gli stessi: Traditori dei propri elettori!! se RUBI una macchina non basta cambiare la TARGA!!! la macchina è sempre rubata…..nessuno se ne accorge perché??? Gli Italiani invece di controllare preferiscono: “NON ANDARE A VOTARE”.

Sono in pieno accordo per quanto riguarda l’impegno dei cattolici cristiani in politica,anzi lo ritengo essenziale, ma spesso resto disorientata dall’atteggiamento della Chiesa che sostiene quei partiti che di valori cristiani non hanno nulla, mentre poi chiede a noi di intraprendere le battaglie a favore della famiglia e della vita. Per quanto riguarda il nostro PDL, guardate che se non si pensa seriamente a rinnovare gli esponenti “storici” e dare più spazio ai giovani la politica avrà serie difficoltà a riappropriarsi della fiducia della gente, prevedo una altissima percentuale di astensionismo che favorirà la sinistra, perchè ricordate che gli elettori della sinistra votano a priori, mentre i nostri elettori sono più critici ed esigenti proprio perchè la maggioranza ha dei valori che non possono essere barattati.

Paolo Previatisays:

Caro Roberto, caro Maurizio,
prima della sussidiarietà viene la carità, nella verità.
E la verità si fonda sulla giustizia e sul bene comune.
Perciò carissimi, fatevi promotori perchè una parte del vostro stipendio sia data a favore dei poveri,in modo che
questo sia testimonianza per i parlamentari e per tutto il popolo in questo tempo di crisi. E da qui parta la nuova politica.

generic allergy pills best allergy medicine for itching common prescription allergy pills

sleep meds prescribed online basic care sleep aid

buy prednisone 40mg sale order prednisone 20mg pill

nausea medication begins with e bactrim 480mg over the counter

oral medication for cystic acne order betamethasone 20 gm online dermatologist specializes in acne

prescription anti nausea medication names frumil 5mg cost

cheap accutane 20mg order accutane 20mg pills accutane online buy

strong sleeping pills boots prescription drug for sleep

amoxil brand buy amoxil medication amoxicillin 500mg generic

zithromax over the counter zithromax without prescription cost azithromycin 500mg

neurontin 100mg drug oral gabapentin 100mg

buy cheap generic azipro azipro order azipro order

lasix 40mg over the counter buy lasix generic diuretic

cheap prednisolone pills order prednisolone 40mg online cheap buy omnacortil 40mg without prescription

prednisone usa buy prednisone 5mg online

amoxicillin us cheap amoxicillin sale cost amoxicillin

doxycycline oral doxycycline buy online

ventolin 4mg canada generic albuterol buy albuterol pills

amoxiclav uk order augmentin online

synthroid tablet synthroid 150mcg usa purchase levothyroxine generic

order vardenafil without prescription buy levitra no prescription

clomid 100mg drug cost clomiphene clomiphene 100mg pills

buy tizanidine generic zanaflex us how to buy zanaflex

semaglutide online order generic semaglutide rybelsus online

buy deltasone for sale prednisone 40mg cost order deltasone 40mg pills

order rybelsus 14 mg online semaglutide brand purchase semaglutide generic

accutane 10mg over the counter order isotretinoin 20mg generic order isotretinoin 10mg pill

order ventolin 4mg without prescription buy albuterol 4mg pill order ventolin 4mg for sale

amoxil 1000mg cheap amoxicillin order order amoxicillin pills

purchase augmentin online cheap augmentin 375mg pill purchase augmentin sale

zithromax cheap cost zithromax 500mg azithromycin 250mg cheap

levoxyl order online cheap synthroid tablets buy synthroid 100mcg sale

omnacortil 20mg generic oral prednisolone 40mg prednisolone 10mg oral

buy clomiphene 100mg pills buy clomiphene 100mg pill clomid 50mg pills

order neurontin 600mg pill buy neurontin 100mg generic cheap neurontin generic

buy furosemide pills for sale furosemide 40mg generic lasix 40mg sale

sildenafil without prescription order viagra sale cheap viagra 100mg

doxycycline 200mg drug doxycycline 100mg oral buy generic monodox

where to buy semaglutide without a prescription semaglutide 14mg sale rybelsus price

blackjack vegas free online games roulette games that roulette

purchase tadalafil pill tadalafil 5 mg tablet buy cialis online safely

order desloratadine 5mg generic desloratadine order online brand clarinex 5mg

cenforce 100mg cost cenforce 50mg over the counter cenforce pill

chloroquine uk how to get chloroquine without a prescription aralen 250mg tablet

buy dapoxetine without prescription priligy over the counter misoprostol price

buy metformin 1000mg pill metformin 500mg cheap buy glucophage 1000mg pills

buy generic glucophage for sale order metformin 1000mg sale buy glucophage generic

buy lipitor 80mg without prescription atorvastatin cost lipitor cheap

zovirax online buy allopurinol 300mg generic zyloprim 100mg price

order norvasc 5mg generic amlodipine brand buy amlodipine 10mg online

lisinopril 5mg ca buy zestril 2.5mg for sale order lisinopril sale

order rosuvastatin buy ezetimibe medication cost ezetimibe 10mg

motilium 10mg sale domperidone order online tetracycline 250mg usa

prilosec price omeprazole order purchase omeprazole sale

order cyclobenzaprine 15mg pill buy flexeril pills for sale baclofen over the counter

order generic lopressor metoprolol over the counter how to buy metoprolol

purchase toradol generic colchicine tablet colcrys buy online

tenormin order buy tenormin 100mg buy atenolol 100mg sale

medrol 4mg tablet medrol 16mg over the counter depo-medrol cost

inderal 20mg us buy generic clopidogrel buy generic clopidogrel

buy essays for college online assignment writer help writing a research paper

buy methotrexate online methotrexate 10mg price where can i buy medex

mobic 7.5mg tablet meloxicam 15mg ca buy generic celebrex

maxolon pill buy reglan no prescription cozaar 50mg sale

order generic nexium order esomeprazole 40mg generic topamax 200mg canada

buy tamsulosin 0.4mg without prescription celebrex canada cost celebrex

buy generic ondansetron for sale aldactone 100mg pill order spironolactone 25mg for sale

cheap sumatriptan 25mg levofloxacin order order levaquin 500mg pill

generic zocor buy simvastatin pills valacyclovir 1000mg canada

buy avodart without a prescription purchase zantac without prescription buy zantac pills for sale

proscar generic buy finasteride 1mg pill buy fluconazole pills for sale

acillin sale penicillin online order buy generic amoxil over the counter

buy ciprofloxacin 500mg pills – buy myambutol pills for sale order amoxiclav generic

brand ciprofloxacin 500mg – buy generic sulfamethoxazole augmentin ca

order ciprofloxacin 500mg generic – erythromycin drug erythromycin 500mg for sale

buy metronidazole 400mg pill – buy generic cefaclor 250mg order azithromycin

ivermectin 6mg oral – cheap sumycin pills tetracycline ca

buy generic valtrex 500mg – nateglinide 120 mg brand acyclovir over the counter

purchase metronidazole – clindamycin ca order zithromax pills

buy generic ampicillin ampicillin us buy amoxil tablets

order furosemide 40mg without prescription – purchase atacand without prescription captopril 25mg brand

glucophage generic – trimethoprim over the counter buy lincomycin 500 mg generic

oral zidovudine 300mg – order epivir 100 mg pill buy zyloprim no prescription

purchase clozaril – buy perindopril paypal order pepcid 40mg pill

buy seroquel generic – fluvoxamine online order eskalith cheap

anafranil usa – citalopram 20mg uk sinequan 75mg brand

order generic hydroxyzine 25mg – oral pamelor amitriptyline 25mg sale

order augmentin 1000mg sale – cipro 1000mg price ciprofloxacin usa

buy amoxicillin pill – erythromycin online buy order ciprofloxacin without prescription

how to get zithromax without a prescription – sumycin online ciplox 500mg sale

cleocin 300mg over the counter – chloromycetin cheap chloromycetin for sale

ivermectin uk – ivermectin pills cefaclor medication

albuterol online order – allegra brand theo-24 Cr price

brand methylprednisolone – cheap zyrtec 10mg buy astelin 10ml for sale

buy generic micronase 5mg – order dapagliflozin sale dapagliflozin drug

Leave a Comment

Potrebbero interessarti