
Successo della campagna sulla sicurezza stradale del Ministero
Successo della campagna sulla sicurezza stradale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
I primi risultati della campagna sulla sicurezza stradale lanciata a inizio dicembre dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti sono molto buoni:
- 107.637.079 “impressions” registrati sui vari portali di informazione e approfondimento;
- 9.176.818 visitatori unici;
- 496.703 click;
- 22.895.130 di contatti per l’affissione dinamica sul circuito metro/bus di Roma e Milano.
“Sulla buona strada”, e questo il significativo messaggio che tappezza i muri delle principali città italiane, ripetuto negli spot televisivi e radiofonici, nelle sale cinematografiche, nei pannelli delle grandi stazioni ferroviarie, nelle pagine dei principali quotidiani e periodici.
Protagonisti della campagna i cosiddetti “soggetti deboli” visti attraverso gli occhi dei bambini. I primi spot riguardano i pedoni, la sicurezza dei bambini nell’abitacolo e il rispetto dei limiti di velocità. Una seconda fase che partirà nel 2014 sarà incentrata sui ciclisti e sui motocilisti.
Il successo della campagna documenta, se ancora ce ne fosse stato bisogno, che lo strumento più efficace per la sicurezza stradale è quello dell’educazione. La sola repressione non basta.
Rispetto delle norme, manutenzione e miglioramento dello stato delle strade ed educazione e responsabilizzazione di chi guida. E’ in questo mix la strada per migliorare la sicurezza sulle nostre strade. I dati sugli incidenti, soprattutto sugli incidenti mortali, nei dieci anni da quando è stata istituita la patente a punti, ci confortano in tal senso. La diminuzione del numero di morti rispetto al 2001 è del 48,6 per cento.
LEGGETE ANCHE: Buona notizia: è attivo lo sconto del 30% per chi paga subito la multa