Maurizio Lupi

 Tragedia pullman in Irpinia: stiamo accertando tutte le responsabilità
Luglio 30, 2013

Tragedia pullman in Irpinia: stiamo accertando tutte le responsabilità

Pullman precipitato nel viadotto: lutto nazionale per le vittime di questa tragedia. Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti al lavoro a fianco delle autorità giudiziarie

Il Consiglio dei Ministri n. 17 ha proclamato per oggi lutto nazionale dopo il tremendo incidente in cui un pullman è precipitato da un viadotto dell’autostrada tra Monteforte Irpino e Baiano, lo scorso 28 luglio.
E’ una tragedia immane che provoca un indicibile dolore a tante famiglie cui siamo vicini. Una tragedia di cui vanno immediatamente accertate la dinamica e le responsabilità.
Mi sono subito recato sul posto per un sopralluogo, sono andato nella palestra della scuola don Bosco di Monteforte irpino dove erano state porta le salme per la ricomposizione, poi sono andato all’ospedale Santobono di Napoli dove sono ricoverati i cinque bambini, ho parlato con i medici con una delle bambine ferite e con suo padre
 
L’INDAGINE
C’è in corso un’indagine della magistratura, come Ministro delle Infrastrutture e Trasporti:

  • Ho assicurato al magistrato tutta la disponibilità del mio dicastero
  • Ho chiesto una relazione a Autostrade per l’Italia
  • Una all’istituto di vigilanza del Ministero sulla concessioni autostradali (ex Ivca ora Svca)
  • E ho avviato una indagine amministrativa interna sulla revisione del mezzo

Era un mezzo del 1995, vecchio di 18 anni, risulta che abbia percorso 900 mila chilometri e che abbia passato una revisione a marzo scorso, ma vogliamo svolgere un’indagine amministrativa per sapere come vengono fatte queste revisioni.
Aspetto con forza una relazione su come sono stati fatti questi controlli e credo che dovremo fare una ulteriore riflessione sulle certificazioni che vengono fatte ogni anno su questi mezzi che trasportano tante persone.
 
LA SICUREZZA AL CENTRO
Nel dl Fare che sarà convertito in legge spero in 10 giorni al massimo, abbiamo chiesto ad Anas di fare un piano straordinario di manutenzione di strade, ponti e ferrovie. In Italia abbiamo regole sulla sicurezza forti, dobbiamo attuarle e lavorare tutti insieme per prevenire tragedie come questa.
LEGGETE ANCHE: Ecco le mie priorità al ministero dei Trasporti

Prev Post

Consiglio dei Ministri n.16: nuovo Codice della Strada

Next Post

Il parlamento da il via libera all'Autorità trasporti

post-bars

4 thoughts on “Tragedia pullman in Irpinia: stiamo accertando tutte le responsabilità

renzo gattisays:

Sig Ministro siete patetici in simili circostanze dovreste stare zitti e vergognarvi del vostro compèortamento perchè è dal 23001 che esiste una legge per il controllo delle strade da parte di esperti e sicuramente non avrebbe approvato una protezione simile. Cosa averte fatto nel fgrattempo lei col suo partito di maggioranza? nulla proprio nulla nonostante tantissimi solleciti sulle schifezze che stavano costruendo anche da parte del sottoscritto. Avevo chiesto di non far fare una cerimonia di apertura della Flaminia bis e devolvere questi soldi alla sicurezza stradale invece a lei non è fregato niente. Guardi che la sicurezza non è solo sulle strade ANAS ma anche su quelle provinciali e comunali e si muore anche su quelle

Antonietta Grillosays:

Ministro Maurizio Lupi
Secondo un docente autorevole di ingegneria meccanica dell’Università Federico II di Napoli la probabile causa scatenante del drammatico incidente stradale in Irpinia è da imputare ai freni e al “fading” cioè la perdita del coefficiente di attrito;penso inoltre che all’evento si applichi la normativa sulla responsablità del vettore.La diligenza è da usare sempre.

gabriele muttisays:

Forse era meglio una revisione certificata di un buon meccanico che non una “visita” dall’Ingegnare della Motorizzazzione. di cui non mi fido, Ministro liberalizziamo, diamo la possibilità alle aziende di apporre modifiche CERTIFICATE, di cui sono loro i responsabili, adesso chi paga i danni ? il Ministero ??? figuriamoci…
con tutto il rispetto per Lei, troppa burocrazia, PAROLA D’ORDINE, L I B E R I Z Z Z A Z Z I IO N E dai lacci e lacciuoli, quanto lavoro arriverebbe, prenda per esempio gli HOT ROD negli Stati Uniti, dia un’occhiata ai programmi tv, si renderà conto di quanto denaro muovono. saluti

Fabio Fontanotsays:

Caro Ministro
Vorrei sottoporle un argomento che in questi giorni da nessuna parte e’ stato menzionato ovvero
OBBLIGATORIO L’USO DELLE CINTURE DI SICUREZZA QUANDO IL VEICOLO E’ IN MOVIMENTO
Decreto Legislativo 13.03.2006 n. 150 G.U. del 13.04.2006
Art. 172 Codice della Strada comma 10 e 11
Chiunque non fa uso dei dispositivi di ritenuta e’ soggetto alla sanzione amministrativa
Sanzione accessoria : decurtazione di punti 5 dalla patente
Quando il mancato uso riguarda il minore , della violazione risponde chi e’ tenuto alla sorveglianza del minore stesso.
Se si sarebbe rispettata questa norma l’esito finale forse sarebbe stato diverso .
Ad ogni in questi giorni dopo tutti questi commenti di esperti piu’ o MENO validi (siamo tutti allenatori ) sembra che viviamo nel paese delle banane dove la Motorizzazione non fa i collaudi , le imprese non fanno manutenzione , gli autisti lavorano 24h , non ci sono controlli stradali , le officine non fanno i lavori ecc. Questa non e’ la verita’ anche perché queste tragedie hanno toccato un po’ tutti i paesi , basta ritornare indietro con la memoria anno 2012 pulman Belga si schianta in una galleria in Svizzera 22 morti e un paese sconvolto ( Pullman di 2 anni – 2 autisti – incidente successo dopo poco tempo dalla partenza ), Pullman Svizzero schiantato in Italia mentre trasportava tifosi Juventini a Torino , Monumento posto sull’autostrada Parigi-Digione in memoria delle vittime causate all’uscita di strada di un pullman Francese.
Ad ogni modo la lista sarebbe lunga e sparsa in tutta Europa.

Leave a Comment

Potrebbero interessarti