Maurizio Lupi

 Question Time alla Camera sull’aumento delle tariffe autostradali
Gennaio 9, 2014

Question Time alla Camera sull’aumento delle tariffe autostradali

Sintesi delle mie risposte al question time di oggi, giovedì 9 gennaio 2014, alla Camera dei Deputati sull’aumento delle tariffe autostradali.

 IL SISTEMA DELLE CONCESSIONI AUTOSTRADALI

La rete autostradale a pedaggio si sviluppa per oltre 5.800 Km ed è assentita a 24 società (con 25 rapporti di concessione, ciascuno con una propria scadenza). Un sistema molto differenziato e articolato che non potrà essere riformato con un unico atto.
In questo complesso sistema Autostrade per l’Italia S.p.A. gestisce oltre il 50%, corrispondente a 2.854,6 Km, ma le restanti 23 società gestiscono tratte con un’estensione variabile da un massimo di 300 Km circa, fino a 20 km. Quindi con una grande frammentazione delle gestioni. Inoltre, tenuto conto delle modifiche regolatorie intercorse negli anni e dei diversi periodi di sottoscrizione degli Atti convenzionali, attualmente l’adeguamento dei pedaggi è determinato in funzione di sei distinti regimi tariffari. Tutti i regimi tariffari in vigore sono riconducibili, negli elementi essenziali, alla formula tariffaria della Delibere CIPE n. 319/1996 (price cap) ovvero della Delibere CIPE n. 39/2007.
L’aggiornamento delle tariffe avviene quindi, con periodicità annuale, secondo le modalità e i termini definiti negli atti di convenzione vigenti. Nei medesimi sono specificate anche le formule sulla base delle quali viene quantificata la tariffa da applicare all’utenza e l’incremento medio percentuale da riconoscere rispetto all’anno precedente.
Cambiare unilateralmente i contratti – come fu fatto nel 2006 – comporta gravi conseguenze (anche a livello comunitario). In quella occasione lo Stato dovette tornare indietro (rimodificando la norma e rinegoziando le Convenzioni) e risarcire le concessionarie per i sei mesi di blocco delle tariffe.
LEGGETE ANCHE: Cambiare il sistema autostradale è complesso ma lo faremo quest’anno
 

GLI AUMENTI DELLE TARIFFE

In merito alla giustificazione degli aumenti 2014 sulla base di effettivi miglioramenti del servizio e degli adeguati interventi infrastrutturali, voglio ricordare che gli aumenti vengono determinati sulla base di parametri oggettivi e ben definiti.
Le modifiche normative, introdotte a decorrere dagli anni 2000, sono state improntate all’adozione di sistemi tariffari che tengano conto del costo effettivo del servizio nonché delle spese effettivamente sostenute e riconosciute dal Concedente.
I parametri fanno riferimento non solo alla componente dell’inflazione (reale o programmata, a seconda di quanto definito dalle singole convenzioni), ma anche a:

  • recupero di produttività, che costituisce l’obiettivo di “produttività attesa” inserita nella formula del price cap;
  • investimenti;
  • riequilibrio: costituisce, in sostanza, la componente tariffaria (positiva o negativa) che assicura l’equivalenza tra il flusso di ricavi attesi e il flusso dei costi considerati ammissibili in assenza di investimenti;
  • un ulteriore parametro, che indica l’incremento della tariffa necessario per la remunerazione di investimenti aggiuntivi nel corso del periodo regolatorio al tasso di remunerazione individuato convenzionalmente.

Quindi, parametri misurabili e oggettivi la cui sussistenza viene verificata da un’apposita struttura operante presso il MIT.
In particolare, per quanto riguarda gli investimenti, la rigorosa verifica effettuata – ogni anno e per ciascuna concessione – ha per oggetto i seguenti aspetti:

  1. preventiva ammissibilità della spesa per investimenti,
  2. effettivo stato d’avanzamento delle opere
  3. la corrispondenza delle stesse con i progetti approvati e con i relativi quadri economici.

In merito agli investimenti che hanno concorso agli adeguamenti tariffari, ricordo che nel corso del 2013 le Società concessionarie hanno realizzato, ed effettivamente corrisposto alle imprese appaltatrici, opere per 2.031 milioni di euro.
Negli ultimi cinque anni gli investimenti sostenuti sono stati di 11.495 milioni di euro. Rispetto ai Piani finanziari contrattuali si registra un livello d’attuazione del 91%.
A queste cifre si aggiungono oltre 600 milioni di euro annui sostenuti per manutenzioni ordinarie della rete autostradale. Tra le opere in corso che generano tariffa ci sono cantieri relativi a Opere Strategiche per il Paese per un importo di oltre 9.000 milioni.
L’aggiornamento delle tariffe rientra quindi fra gli adempimenti contrattuali ai quali lo Stato è tenuto. Il mancato o parziale riconoscimento delle tariffe spettanti configurerebbe un inadempimento contrattuale, che darebbe luogo a contenziosi giudiziari nei confronti della PA con alto rischio (se non certezza) di soccombenza.
In questo senso al preciso quesito se fosse necessario procedere all’aggiornamento delle tariffe al 1° gennaio 2014 la risposta non può che essere in senso affermativo.
 

IL CONTENTIMENTO DELLE TARIFFE

Per gli incrementi tariffari 2014 è stata adottata, d’intesa con il Ministero dell’Economia, una procedura volta ad assicurare il contenimento degli aumenti, attraverso una puntuale contestazione tecnica con ogni singolo concessionario riguardo all’aumento tariffario proposto.
Ciò ha portato a un aumento medio pari al 3,9%, contro il 4,74% richiesto dalle Società. Questa riduzione, pari a meno dell’1%, porterà a un risparmio per l’utenza quantificato in 50 milioni di euro.
LEGGETE ANCHE: Siamo riusciti a contenere gli aumenti delle tariffe autostradali
 

CAMBIEREMO IL SISTEMA

Quanto al futuro l’impegno è su due fronti: uno più immediato, l’abbonamento; e uno da attuare nel corso del 2014, la revisione dell’intero sistema regolatorio. Che va attuata in dialogo con i soggetti coinvolti e all’interno di una scelta strategica di fondo: i recenti investimenti in infrastrutture sono per la maggior parte attuati in project financing, con il coinvolgimento quindi di soggetti privati ai quali va riconosciuto il rientro dell’investimento. Questo ruolo dei privati permette di liberare risorse pubbliche per investimenti in altre priorità e a favore di categorie disagiate.
Sugli abbonamenti gli uffici tecnici del Ministero stanno svolgendo l’istruttoria necessaria al varo, in tempi brevi, di campagne di abbonamento su tutta la rete autostradale in determinate condizioni e per particolari categorie di utenti. L’attenzione è focalizzata su autotrasportatori e pendolari. Alcune esperienze sono già in avanzata fase di analisi e di implementazione in alcune tratte della rete autostradale italiana (area torinese, area partenopea). Si tratta, quindi, di mettere a sistema, migliorare ed estendere quanto possiamo apprendere da diverse esperienze in corso (anche all’estero). In tal senso è stato già convocato un apposito tavolo tecnico con l’Associazione rappresentante di categoria (AISCAT) per il giorno 15 gennaio.
Per quanto riguarda gli autotrasportatori ricordo che la sensibilità del Governo – e mia personale – su questo tema è molto alta, come dimostra il fatto che uno dei primi tavoli permanenti di consultazione istituiti presso il MIT è stato proprio quello dell’autotrasporto, che ha visto ben 25 incontri con i rappresentanti del settore da quando mi sono insediato al ministero.
Infine, un ruolo importante in questa materia dovrà averlo anche la neo-istituita Autorità dei trasporti (operativa dal 15 gennaio 2014), che potrà intervenire sulle nuove concessioni, e che dovrà garantire una gestione degli aspetti regolativi equa, finalizzata alla tutela del consumatore e della concorrenza.

Prev Post

Cambiare il sistema autostradale è complesso ma lo faremo quest'anno

Next Post

Costruirei mille gasdotti ma la famigerata TAP non è purtroppo…

post-bars

112 thoughts on “Question Time alla Camera sull’aumento delle tariffe autostradali

stefano mancinisays:

Trovo molto positiva l’idea dell’abbonamento, in particolare per chi ha il telepass, che penso costi meno alla societa autostrade e rende piu fluido il traffico. Sono un pendolare che per lavoro usa l’A14 tutti i giorni: superando una certa quota di spesa la fattura mi arriva mensilmente invece che trimestralmente, quindi pago i costi fissi in fattura di piu’ di chi la riceve ogni tre mesi: della serie che piu consumi e piu paghi, anche se di poco ma rende evidente la scarsa attenzione dela societa autostrade per i suoi clienti …. confido in una soluzione!
Grazie

francesco taddeisays:

balzelli rivolti ad ingrassare gli amici monopolisti dei ministri infischiandosene dei consumatori che rendono possibile la produzione di ricchezza. l’antitrust non ha niente da dire? e se anche lo dicesse che lo fa a fare visto che le sue sentenze sono impugnabili in mille modi e loro stessi non sono terzi ma nominati dalla poitica?

MichaelLensays:

http://amoxil.icu/# amoxicillin without rx

Michaelvobresays:

can you get generic clomid without insurance: order generic clomid tablets – how to get generic clomid price

Timothytowsays:

how can i order prednisone: cheap prednisone 20 mg – cheapest prednisone no prescription

AntonioNabsays:

https://ciprofloxacin.life/# buy cipro online

Davidjoitasays:

cheap lisinopril 40 mg: price of lisinopril 20 mg – lisinopril 420 1g

Jamesplurosays:

http://lisinoprilbestprice.store/# lisinopril uk

BruceTawsays:

cost of tamoxifen: tamoxifen endometrium – tamoxifen bone density

Jamesplurosays:

http://lisinoprilbestprice.store/# order lisinopril 20mg

BruceTawsays:

lisinopril 20 mg mexico: zestoretic 20 12.5 – lisinopril generic cost

Jamesplurosays:

http://doxycyclinebestprice.pro/# doxycycline 100mg capsules

BruceTawsays:

lisinopril 4 mg: lisinopril generic drug – lisinopril 20mg online

Davidjoitasays:

50mg lisinopril: buy lisinopril without prescription – lisinopril 30 mg

MarcoDelrysays:

pharmacy wholesalers canada: Cheapest drug prices Canada – global pharmacy canada canadapharm.life

HenryHorgosays:

reputable canadian pharmacy [url=http://canadapharm.life/#]canadian pharmacy ratings[/url] canadian pharmacy online canadapharm.life

HenryHorgosays:

canadian pharmacy meds reviews [url=http://canadapharm.life/#]Cheapest drug prices Canada[/url] rate canadian pharmacies canadapharm.life

HenryHorgosays:

mexico drug stores pharmacies [url=http://mexicopharm.com/#]mexican pharmacy[/url] mexico drug stores pharmacies mexicopharm.com

CharlesPupsays:

sildenafil 5 mg [url=https://sildenafildelivery.pro/#]cheap sildenafil[/url] sildenafil 150 mg online

CharlesPupsays:

new treatments for ed [url=http://edpillsdelivery.pro/#]ed pills delivery[/url] cures for ed

DavidVemsays:

Paxlovid over the counter [url=https://paxlovid.guru/#]Paxlovid buy online[/url] paxlovid pharmacy

EnriqueReksays:

http://amoxil.guru/# price for amoxicillin 875 mg

DavidVemsays:

paxlovid cost without insurance [url=https://paxlovid.guru/#]buy paxlovid online[/url] paxlovid buy

DavidVemsays:

paxlovid covid [url=http://paxlovid.guru/#]buy paxlovid online[/url] paxlovid india

JeffreyJessays:

http://amoxil.guru/# buy cheap amoxicillin

RobertTrerbsays:

https://prednisone.auction/# no prescription online prednisone

Keithsigsays:

https://finasteride.men/# cost of cheap propecia without a prescription

MichaelPaifysays:

zithromax cost uk: zithromax best price – zithromax capsules 250mg

Keithsigsays:

http://furosemide.pro/# buy lasix online

Keithsigsays:

https://azithromycin.store/# can you buy zithromax online

RobertHensays:

purchase cytotec [url=https://misoprostol.shop/#]cytotec abortion pill[/url] cytotec online

Keithsigsays:

https://azithromycin.store/# can you buy zithromax over the counter in australia

RobertHensays:

zithromax generic price [url=http://azithromycin.store/#]buy zithromax z-pak online[/url] buy azithromycin zithromax

Forrestroxsays:

acquisto farmaci con ricetta [url=https://tadalafilitalia.pro/#]cialis generico consegna 48 ore[/url] farmacie online affidabili

Williametefesays:

farmacia online senza ricetta: avanafil generico prezzo – farmacia online migliore

Forrestroxsays:

farmacia online piГ№ conveniente [url=http://kamagraitalia.shop/#]kamagra gel prezzo[/url] farmacie online affidabili

Williametefesays:

acquisto farmaci con ricetta: kamagra – п»їfarmacia online migliore

Forrestroxsays:

viagra 50 mg prezzo in farmacia [url=https://sildenafilitalia.men/#]viagra generico[/url] pillole per erezione in farmacia senza ricetta

Forrestroxsays:

viagra consegna in 24 ore pagamento alla consegna [url=https://sildenafilitalia.men/#]sildenafil prezzo[/url] kamagra senza ricetta in farmacia

Charlesrealtsays:

trusted canadian pharmacy [url=http://canadapharm.shop/#]canada pharmacy online[/url] online canadian pharmacy review

StevenSwanysays:

mexican rx online: medication from mexico pharmacy – medicine in mexico pharmacies

Charlesrealtsays:

top 10 online pharmacy in india [url=http://indiapharm.life/#]buy prescription drugs from india[/url] cheapest online pharmacy india

StevenSwanysays:

canadian discount pharmacy: canadian online drugstore – canadian pharmacy near me

Charlesrealtsays:

buy medicines online in india [url=http://indiapharm.life/#]reputable indian online pharmacy[/url] pharmacy website india

StevenSwanysays:

indian pharmacy: india pharmacy – mail order pharmacy india

StevenSwanysays:

buy medicines online in india: best online pharmacy india – best india pharmacy

Charlesrealtsays:

buying prescription drugs in mexico online [url=https://mexicanpharm.store/#]п»їbest mexican online pharmacies[/url] п»їbest mexican online pharmacies

LarryDromasays:

They have an impressive roster of international certifications https://prednisonepharm.store/# prednisone 30 mg coupon

LarryDromasays:

The drive-thru option is a lifesaver https://zithromaxpharm.online/# zithromax antibiotic without prescription

LarryDromasays:

Their global distribution network is top-tier https://nolvadex.pro/# nolvadex generic

Normanlibsays:

https://cytotec.directory/# purchase cytotec

LarryDromasays:

I’m always impressed with their efficient system https://zithromaxpharm.online/# zithromax capsules

Normanlibsays:

http://nolvadex.pro/# tamoxifen effectiveness

LarryDromasays:

They provide a global perspective on local health issues http://prednisonepharm.store/# buy prednisone online without a prescription

Normanlibsays:

https://cytotec.directory/# buy cytotec over the counter

LarryDromasays:

Their wellness workshops have been super beneficial http://prednisonepharm.store/# prednisone pills cost

BrentseDsays:

tamoxifen citrate [url=http://nolvadex.pro/#]tamoxifen endometriosis[/url] nolvadex for pct

Frankroomysays:

order cytotec online: cytotec abortion pill – buy cytotec pills online cheap

Normanlibsays:

https://prednisonepharm.store/# prednisone canada prescription

Normanlibsays:

http://clomidpharm.shop/# where can i get cheap clomid without prescription

Normanlibsays:

http://clomidpharm.shop/# can i order clomid pills

Stevensibsays:

https://edwithoutdoctorprescription.store/# buy cheap prescription drugs online

Stevensibsays:

https://edpills.bid/# mens ed pills

Stevensibsays:

http://edpills.bid/# п»їerectile dysfunction medication

RonaldVESsays:

https://indianpharmacy.shop/# indian pharmacies safe indianpharmacy.shop
aarp approved canadian pharmacies

TimothyMawsays:

mexico pharmacies prescription drugs [url=https://mexicanpharmacy.win/#]mexican pharmacy online[/url] mexican pharmacy mexicanpharmacy.win

RonaldVESsays:

http://canadianpharmacy.pro/# canada pharmacy online canadianpharmacy.pro
prednisone mexican pharmacy

RonaldVESsays:

http://indianpharmacy.shop/# top online pharmacy india indianpharmacy.shop
discount prescriptions

AndresEffipsays:

http://cialissansordonnance.shop/# acheter medicament a l etranger sans ordonnance
pharmacie ouverte 24/24

AndresEffipsays:

https://acheterkamagra.pro/# п»їpharmacie en ligne
Acheter mГ©dicaments sans ordonnance sur internet

AndresEffipsays:

https://viagrasansordonnance.pro/# Viagra pas cher livraison rapide france
acheter mГ©dicaments Г  l’Г©tranger

MichaelAvenisays:

legitimate canadian mail order pharmacy: Certified Online Pharmacy Canada – canadianpharmacymeds com canadianpharm.store

Szpiegowskie telefonu – Ukryta aplikacja śledząca, która rejestruje lokalizację, SMS-y, dźwięk rozmów, WhatsApp, Facebook, zdjęcie, kamerę, aktywność w Internecie. Najlepsze do kontroli rodzicielskiej i monitorowania pracowników. Szpiegowskie Telefonu za Darmo – Oprogramowanie Monitorujące Online.

MichaelAvenisays:

online canadian drugstore: Canada Pharmacy online – canadian pharmacies that deliver to the us canadianpharm.store

Timothydugsays:

canadian pharmacy near me [url=https://canadianpharm.store/#]Canada Pharmacy online[/url] rate canadian pharmacies canadianpharm.store

MichaelAvenisays:

mexican border pharmacies shipping to usa: Online Mexican pharmacy – mexican online pharmacies prescription drugs mexicanpharm.shop

MichaelAvenisays:

canadian pharmacy tampa: Best Canadian online pharmacy – canadapharmacyonline legit canadianpharm.store

MichaelAvenisays:

mexico drug stores pharmacies: Online Pharmacies in Mexico – mexico drug stores pharmacies mexicanpharm.shop

Merletoksays:

mexican pharmacies that ship: best online pharmacies reviews – canadian pharmacy in canada

Merletoksays:

over the counter drug store: best online international pharmacies – your discount pharmacy

Merletoksays:

overseas no rx drugs online: androgel canadian pharmacy – trust pharmacy canada

Merletoksays:

canada pharmacy online: accredited canadian pharmacies – canadian pharmacy certified

Merletoksays:

my canadian pharmacy online: online drugstore service canada – canadian pharmacies selling viagra

BennyVefsays:

cialis without a doctor’s prescription: generic cialis without a doctor prescription – buy prescription drugs without doctor

BennyVefsays:

reputable indian pharmacies: top 10 pharmacies in india – online pharmacy india

BennyVefsays:

top 10 pharmacies in india: top online pharmacy india – buy prescription drugs from india

Najlepsza aplikacja do kontroli rodzicielskiej, aby chronić swoje dzieci – potajemnie tajny monitor GPS, SMS-y, połączenia, WhatsApp, Facebook, lokalizacja. Możesz zdalnie monitorować aktywność telefonu komórkowego po pobraniu i zainstalowaniu apk na telefonie docelowym.

BennyVefsays:

mexico drug stores pharmacies: mexican rx online – mexican rx online

Eugenejoicksays:

canadian discount pharmacy [url=https://canadianinternationalpharmacy.pro/#]canadian pharmacy world reviews[/url] canadian pharmacy in canada

BennyVefsays:

canadian drugstore online: best online canadian pharmacy – onlinecanadianpharmacy

BennyVefsays:

reliable canadian online pharmacy: canadian pharmacies compare – rate canadian pharmacies

BennyVefsays:

new treatments for ed: medicine for erectile – male ed pills

Travisobelisays:

http://mexicanph.com/# medicine in mexico pharmacies
medicine in mexico pharmacies

Travisobelisays:

https://mexicanph.com/# reputable mexican pharmacies online
buying from online mexican pharmacy

Travisobelisays:

https://mexicanph.shop/# mexican online pharmacies prescription drugs
mexico drug stores pharmacies

Travisobelisays:

https://mexicanph.shop/# buying prescription drugs in mexico online
buying from online mexican pharmacy

Travisobelisays:

http://mexicanph.com/# reputable mexican pharmacies online
mexican mail order pharmacies

Travisobelisays:

http://mexicanph.shop/# purple pharmacy mexico price list
mexican online pharmacies prescription drugs

Travisobelisays:

http://mexicanph.com/# buying from online mexican pharmacy
buying prescription drugs in mexico

Travisobelisays:

https://mexicanph.shop/# mexico drug stores pharmacies
mexico drug stores pharmacies

Travisobelisays:

https://mexicanph.com/# mexican border pharmacies shipping to usa
mexican rx online

Hi, this weekend is fastidious designed for me, for the reason that this
time i am reading this great educational article here at my residence.

StephenImparsays:

https://buyprednisone.store/# generic prednisone online

StephenImparsays:

http://stromectol.fun/# ivermectin

StephenImparsays:

http://stromectol.fun/# minocycline 50

I know this if off topic but I’m looking into starting my own weblog and was wondering what all is needed to
get set up? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny?

I’m not very internet smart so I’m not 100% sure.
Any tips or advice would be greatly appreciated.
Thank you

I’m really enjoying the theme/design of your blog.
Do you ever run into any web browser compatibility problems?
A handful of my blog audience have complained about my website
not operating correctly in Explorer but looks great
in Chrome. Do you have any recommendations to help fix this issue?

StephenImparsays:

https://buyprednisone.store/# 20 mg of prednisone

StephenImparsays:

https://lisinopril.top/# lisinopril 20 mg india

StephenImparsays:

http://lisinopril.top/# generic lisinopril online

StephenImparsays:

https://buyprednisone.store/# prednisone 10mg for sale

StephenImparsays:

https://furosemide.guru/# lasix 40mg

Leave a Comment

Potrebbero interessarti