Sconto autostrade: risposte alle segnalazioni degli utenti

Sconto autostrade per i pendolari. Dal 1 febbraio abbiamo ricevuto numerose segnalazioni e ci siamo impegnati inserendo alcune tratte nello sconto calcolato con il Telepass. Ecco le risposte più utili a chi ci scrive.

 
Abbiamo ricevuto e considerato le segnalazioni di alcuni problemi emersi (e di qualche protesta) per il limite dei 50 km, soprattutto su quelle tratte in cui viene superato di poco e che quindi venivano escluse dagli sconti. Il ministero in accordo con le concessionarie ha lavorato per risolvere i singoli casi critici segnalati includendo nuove tratte.
 

RISPOSTA GENERALE SUL LIMITE DEI 50KM

Coloro che hanno segnalato come troppo basso il limite dei 50km sappiano che questa soglia è stata stabilita perché la percorrenza media sulle autostrade italiane è di 40 km (50 è il 20% in più). In ogni caso si cercherà di modificarla alla prima verifica dell’andamento dell’iniziativa che il ministero Infrastrutture e Trasporti guidato da Maurizio Lupi farà con AISCAT.
 

COME VENGONO CALCOLATI I KM FUORI BARRIERA

La spiegazione si trova nel sito di Autostrade per l’italia (dove è possibile conoscere i pedaggi di tutti i percorsi nazionali). Qui è precisato che: “Nel calcolo del pedaggio, oltre ai chilometri tra cesello e casello fin dalla data di apertura al traffico, sono sempre conteggiati i chilometri degli svincoli, delle bretelle di adduzione e dei tratti autostradali liberi prima e dopo il casello che sono stati costruiti e sono gestiti dalla concessionaria”.

CAMPANIA

Domenico scrive: “Gentile Sig Ministro, capisco che la cosa è sperimentale ma mi farebbe piacere capire la logica dell’esclusione della agevolazione dei pendolari aventi i requisiti che viaggiano sulla Salerno-Pompei-Napoli… Grazie in anticipo per la risposta… ma non mi deluda…risponda per favore!
R. La società Sam che gestisce la tratta Napoli Pompei Salerno non aderisce all’iniziativa, in quanto già esiste uno sconto per i possessori di Telepass che usufruiscono della tratta. Consultare il sito della società.
 

EMILIA ROMAGNA

Massimiliano scrive: “Buongiorno, la tratta che percorro ogni giorno è: FERRARA SUD – BOLOGNA BORGOPANIGALE – 47.60km calcolati dal sito delle autostrade. Consultando le tratte/barriere sulle quali richiedere le agevolazioni ho visto che non è compresa e mi chiedo come mai.
R. La spiegazione si trova nel sito di Autostrade per l’italia (dove è possibile conoscere i pedaggi di tutti i percorsi nazionali). Qui è precisato che: “Nel calcolo del pedaggio, oltre ai chilometri tra cesello e casello fin dalla data di apertura al traffico, sono sempre conteggiati i chilometri degli svincoli, delle bretelle di adduzione e dei tratti autostradali liberi prima e dopo il casello che sono stati costruiti e sono gestiti dalla concessionaria”.
In particolare, i chilometri utili ai fini del calcolo del pedaggio per il tratto che intercorre dal casello di Ferrara Sud a quello di Bologna Borgo Panigale sono 57 km.
 

LAZIO

Sandra scrive: “sono una pendolare e faccio tutti i giorni Roma Nord- Magliano sabina per 34 km e ritorno eppure presentandomi al punto blu per avere lo sconto mi viene detto che non si può applicare perchè autostrade considera nel conteggio anche i 20 km fino al GRA che non percorro, cosi i pendolari di Orte Magliano S. Fiano Romano Passo corese Rieti restano esclusi. Che dobbiamo pensare ce lo dica lei.
R. Vale la risposta generale. In particolare, i chilometri utili ai fini del calcolo del pedaggio per il tratto che intercorre dal casello di Roma Nord a quello di Magliano Sabina sono 53 km.
 
Elena scrive: “Onorevole Ministro, noi pendolari dellA12 Civitavecchia-Roma , < di 50km ma sistema aperto, Le chiediamo di sanare con la stessa celerità di Varese, e con effetto dal 1 marzo, la “beffa” dello sconto solo su una barriera. Grazie
R. E’ già stato fatto, la tratta è inserita.
 

LOMBARDIA

Vincenzo scrive: “Gent.mo Ministro, lo sconto pendolari da me richiesto per il tratto da Ghemme-Romagnano Sesia ed uscendo a Gallarate Ovest, a me è stato rifiutato con la seguente scusa: Il tratto da Lei percorso è di 51 KM, pertanto non rientra nell’indicato“. [..] R. Alla barriera di Gallarate ovest sono applicati km fuori barriera (non fino a Milano) per un totale di 51 km. Vedi sopra per capire come si calcolano i km fuori barriera.
 
Lucia scrive: “Buongiorno, sono pendolare sulla tratta A7 in oggetto, lunga 47 KM dal casello di Casei Gerola alla barriera di MI-OVEST, dove esco ed imbocco la tangenziale ovest (per Settimo milanese. La tratta (da Casei) è lunga 50KM fino al suo termine. E’ possibile introdurla nell’elenco delle tratte per le quali si può usufruire dello sconto? Al momento non compare
R. Vale la risposta generale e in aggiunta che la competenza del tratto è della Milano Serravalle, sono presenti km fuori barriera per area Tang. Milano. Vedi sopra per capire come si calcolano i km fuori barriera.
 
Giulio scrive: “Gent.ssimo Signor Ministro, la società autostrade non mi vuole applicare lo sconto da lei fortemente voluto del 20% a favore dei pendolari. Il mio caso è a dir poco RIDICOLO; dovendo infatti percorrere tutti i giorni il tratto autostradale BEREGUARDO-TORTONA sulla autostrada A7 che è esattamente da 42 km non mi viene dato perché loro dicono sia di 51 in quanto viene calcolata anche il raccordo!
R. Vale la risposta generale e in aggiunta che la competenza del tratto è della Milano Serravalle, sono presenti km aggiuntivi Raccordo Bereguardo-Pavia. Vedi sopra per capire come si calcolano i km fuori barriera.
 
Giuseppe scrive: ” Proveniente dalla prov.le Binasca entro MilanoSud/escoPiacenzaNord Sito Autostrade dice: percorso Km40,80. Sconto rifiutato perché ai fini del calcolo pedaggio i km utili sono 60?!Oltre l’inganno anche la beffa?! LEGGO: per godere dello sconto basta indicare casello entrata e casello d’uscita x distanza massima di 50 km. Per l’onestà e la correttezza in Italia ci sono ancora speranze? ”
R. Vale la risposta generale e in aggiunta che la competenza del tratto è della Milano Serravalle, sono presenti km fuori barriera sia da Aspi che da Milano Serravalle. Vedi sopra per capire come si calcolano i km fuori barriera.
 

PIEMONTE

Chiara scrive: “Buongiorno, la presente per comunicarVi che la mia tratta da “pendolare” A5 – Torino Nord – Ivrea (44 km effettivi da casello a casello), 49 km considerandone l’inizio da corso Giulio cesare in Torino, non risulta compresa nello cd. sconto pendolare, in quanto tabellata come 57km. Alla luce di quanto esposto, delle reali distanze e dell’utilizzo da parte di diversi colleghi “pendolari” su tale tratta (Ivrea è un polo lavorativo fortemente attrattivo e difficilmente raggiungibile via treno,) Le chiedo gentilmente di poter avviare una verifica in tal senso. Certa di un Suo cortese riscontro“.
R. Vale la risposta generale. Competenza Ativa. E in aggiunta si segnala la presenza di km fuori barriera a Torino Nord. Vedi sopra per capire come si calcolano i km fuori barriera.
 

TOSCANA

Arianna scrive: “Buongiorno, percorro quotidianamente la tratta Livorno-Capannori di 45km (49km considerando anche il tratto autostradale ante casello). Tale tratta non è compresa tra le opzioni per ottenere lo sconto della tariffa autostradale. Prego gentilmente di includere tale tratta. Mi unisco al coro di lamentele del “limite dei 50km”.
R. La tratta Livorno – Capannori misura 51 km ed è stata inserita l’8 marzo tra i percorsi accettati nello sconto pendolari autostrade.
 
 

VENETO

Enrico scrive: ” Gentile Ministro Lupi, innanzitutto la ringrazio per l’utile iniziativa. Tuttavia le vorrei segnalare un errore nella lista delle tratte agevolate. Le tratte Thiene-Padova Ovest e Padova Ovest-Thiene non sono nella lista eppure le ho misurate con il contachilometri dell’auto (dall’inizio alla fine dei tratti di competenza) e misurano 49,9 e 48,3 km. Anche su Google Maps sono entrambe sotto i 50 km. Spero che lei possa fare qualcosa. La ringrazio anticipatamente.
R. Vale la risposta generale. Competenza Brescia-Padova. In particolare, i chilometri utili ai fini del calcolo del pedaggio per il tratto che intercorre dal casello di Thiene a quello di Padova Ovest sono 54 km.