Maurizio Lupi

 #sorrento2012 la prima politica è vivere (insieme)
Luglio 16, 2012

#sorrento2012 la prima politica è vivere (insieme)

Si è conlcusa domenica con l’assemblea e le domande ad Angelino Alfano la Summer School 2012 che ha visto protagonisti 500 giovani a Sorrento. Vi racconto qualcosa di più su questa esperienza che nessuno dei partecipanti (promotori compresi) potrà ignorare
Tre giorni (da venerdì pomeriggio a domenica mezzogiorno) di lavoro insieme e di convivenza in una cornice che tutto il mondo ci invidia. Abbiamo lavorato sodo e ci siamo divertiti cantando canzoni napoletane e facendo grandi risate con le imitazioni dei politici. Ma è molto più di questo. Dove si trovano così tanti giovani disposti a riunirsi seriamente in assemblea fino alle 11 di venerdì sera? E ovviamente, come tutti i promotori, a pagarsi di tasca propria la quota di partecipazione? Un grande segno di speranza.
Gruppi di giovani da tutta Italia
Nei post precedenti, vi ho brevemente raccontato i primi appuntamenti del programma. L’ultimo momento ha visto i ragazzi rivolgere ad Angelino Alfano 12 domande emerse ed elaborate nel lavoro dei gruppi. Un confronto serrato e sincero a cui Angelino non si  sottratto. In particolare ha detto: “ho anche io ambizione e mi impegno tantissimo per realizzarla. Ma il motore che mi muove non è l’ambizione ma sono ideali forti”.
Molto interessante ascoltare le loro parole in questo VIDEO realizzato da Tempi.it. Ci siamo messi in discussione tutti in sieme e il confronto è stato molto profiquo. Importanti relatori hanno partecipato e si sono potuti rendere conto di ciò che siamo. Infatti la Summer School ha esattamente voluto questo: capire insieme le ragioni dell’impegno in politica. Il successo e il potere sono uno strumento per servire meglio la popria comunità, il proprio Paese. Per servire il bene comune. Centinaia di giovani rappresentano  una classe dirigente giovane che vuole impegnarsi in politica e difendere i vaori del Popolo della Libertà. Mi sembra la migliore delle prospettive.
Conclusione con Alfano
Inizio lavori
Promotori in relax

Prev Post

Ma quale conflitto Di Pietro! Napolitano ha fatto bene

Next Post

La scuola non statale non è un panda a rischio…

post-bars

4 thoughts on “#sorrento2012 la prima politica è vivere (insieme)

BELLISSIMA INIZIATIVA, DA RIPETERE SICURAMENTE.
SECONDO ME DOVREBBE ESSERE PERIODICA DURANTE L’ARCO DELL’ANNO, PERCHE’ POCHI GIOVANI, NEL PASSATO PROSSIMO UMANO HANNO CAMBIATO LA STORIA DEL MONDO, QUINDI SI PUO’ FARE.
RAGAZZI UNITI IN VARI TEAMS E MOTIVATI, POSSONO FARE GRANDI COSE. IO SONO PRONTO AD IMPEGNARMI, ANCHE IL VENERDI’ ED IL SABATO SERA CON ALTRI VOLENTEROSI A FARE COSE UTILI PER L’ITALIA E L’EUROPA, SE NE SONO IN GRADO.

GIUSEPPEsays:

E’STATA UNA BELLISSIMA ESPERIENZA VISSUTA CON PERSONE CHE CONDIVIDONO I MIEI STESSI IDEALI. SPERO CHE QUESTA ESPERIENZA POSSA FAR CRESCERE SEMPRE PIU’ DENTRO NOI UN GRANDE SPIRITO DI COLLABORAZIONE ATTRAVERSO VALORI CHE IO RITENGO SIANO DI FONDAMENTALE IMPORTANZA IN OGNI PERSONA UMANA: MORALI, SOCIALI E POLITICI.
GRAZIE A TUTTI

VINCENZO MINELLIsays:

Non per una politica fine a se stessa ma per una vita veramente vissuta. Vedere che in questo bailamme, dove ognuno o pensa a se stesso o al massimo crede nella sola demonizzazione dell’avversario, sia possibile il miracolo dell’incontro e del dialogo mi fa nascere un desiderio. Incontrare umanità capaci di guardare verso un desiderio vero di giustizia e verità. quindi di Vita. Grazie Maurizio per tutto questo.

Patrizia Guidettisays:

Maurizio, organizza anche una Summer School per gli anta anta…….GRAZIE!!!!!!!!

Leave a Comment

Potrebbero interessarti