Maurizio Lupi

 Berlusconi si o no: conta il futuro del nostro Paese
Ottobre 8, 2012

Berlusconi si o no: conta il futuro del nostro Paese

Il presidente Berlusconi può fare un passo indietro per riunire l’area moderata. Il suo gesto di responsabilità non deve essere rovinato da chi continua a guardare agli errori del passato

AGGIORNAMENTO 9 OTTOBRE
Ecco la telefonata su Canale5 di Silvio Berlusconi “Silvio Berlusconi: «Non escludo Monti come leader dei moderati» via corriere.it
La disponibilità del presidente Berlusconi di fare un passo indietro pur di permettere all’area moderata di presentarsi unita con una proposta credibile per il governo del paese, è un grande gesto di responsabilità che testimonia, ancora una volta, la ragione del suo impegno in politica.
Leggi anche “Ecco il futuro del nostro partito
Tale disponibilità potrebbe permettere di fermare la frammentazione del centrodestra a cui stiamo assistendo e consentire la ripresa del dialogo con la società civile che ancora in questi giorni dimostra la sua voglia di essere protagonista. Penso a personalità come quelle di Montezemolo o Giannino ed altri. Non roviniamo questa grande opportunità solo perchè continuiamo ad avere la testa rivolta verso gli errori del passato.
E’ in gioco il futuro del nostro Paese.
 

Ti è piaciuto questo articolo? > Iscriviti alla newsletter

Prev Post

Tassa sul lusso? 20mila disoccupati e nautica in ginocchio

Next Post

Prossime elezioni: costruiamo insieme senza pregiudizi

post-bars

10 thoughts on “Berlusconi si o no: conta il futuro del nostro Paese

luigi 1947says:

A voi che ci rappresentati la giusta scelta ma per favore NO a casini,è solo opportunista e arrivista,è meglio perderlo che averlo.

Salvatore Modicasays:

Oltre che gesto di responsabilità è un atto intelligente che dovrebbe essere di esempio per tanti altri anche a livello locale. Un punto è certo l’individuazione di un leader, ma c’è bisogno, a mio avviso, di un partito che torni ad essere popolare altrimenti qualsiasi leader avrà i piedi d’argilla.

Condivido il parere di Luigi: dopo questo suo ondivagare, appare davvero un opportunista, senza una direzione precisa, senza progetti politici concreti….

Inoltre: prima viene il progetto politico, poi le persone che incarnano quel progetto ed eventualmente le alleanze o intese…

Franz Danesesays:

Le persone giovani che possono “dare fiduia” ci sono anche nel PDL. Un esmpio è la MELONI che è una figura che pare seria, è donna, fattore positivo. Perchè andare a cercare Casini, Montezemolo ecc. Quelli del partito sono tutti da buttare? Un progetto serio dietro persone che hanno volgia di impegnarsi per il paese. Certo è che se siamo ancora alla divisione tra ex forzisti ed ex aenne siamo a posto…

Sandrosays:

Purtroppo siamo rimasti esposti e vittime di errori del PDL berlusconista per troppo tempo e per troppo gravi errori di ogni tipo e di ogni natura, spesso manifestati con prepotenza “ducesca” e sorda a qualsiasi dialogo decente e democratico.Troppi personaggi politici,più o meno popolari, mai eletti , sempre cooptati e nominati “in nomine domini” attraverso liste e listini sfrontati,alleanze intollerabili e comportamenti conflittuali, minacciosi e ricattatori.Anche troppi amministratori del PDL,di conseguenza, si sono prestati per evidenti interessi , rivelatisi anche pesantemente illegittimi, a sostenere un sistema, un “regime” antipopolare, a sostenere quello che si è rivelato un finto partito”. E’ stato il trionfo dell’opportunismo, dello scontro del “tutti contro tutti” per raggiungere qualsiasi livello di potere. Si sono perse , nel finto PDL berlusconista, le conoscenze dei termini: delega, rappresentanta, regola civica, sociale e popolare. In pratica il berlusconismo ha occupato, usurpato e distrutto quell’area che in sintesi viene definita come “centro-destra”. Ne ha calpestato i valori che ancora erano custoditi e conservati,ha distrutto ideologie,senso civico e sociale , regole morali ed etiche della vita in (qualsiasi)”Comunità” rendendo alla fine impossibile qualsiasi pragmatismo conseguente e coerente. Oggi non potete , non può, On.le Lupi, pretendere che tutto questo male, ancora in essere, possa tramutarsi , in medicina per una cura ! Per altro con la vostra pretesa di rimanere “attori” con la nuova maschera di “dottori curanti” ! Non si può dimenticare tanto sfacelo! Voi siete e siete stati l’anti politica, l’anti amministrazione decente, non avete avuto considerazione e rispetto della gente e del popolo.Anche del popolo che per tanto tempo ha tollerato e sopportato con qualche speranza la fine( mai arrivata) della “vacanza” della democrazia e della “bona polis”! Qualcuno ha osato anche farsi scudo , in questi infelici frangenti, con la ostentazione strumentale di apartenenze al mondo cattolico e a Fedi comunitarie Cristiane. Qualcuno ha usato continuamente a sproposito la parola “Libertà” !Tentativi che hanno reso ancora più colpevole e meschino un “burlesque” davvero letale e imperdonabile. Serve ora un programma per un “Nuovo Ordine Civico” che organizzi le nostre Comunità ad ogni livello dal Comune più piccolo alla nostra appartenenza alla Europa (in qualche modo)Unita. Il mio pensiero, che cercherò di pubblicare nel modo più ampio e per me possibile, è che il vostro tempo “scellerato” sia concluso ! La mia azione sarà perchè il popolo, la gente, non vi voti più e…..si limiti ,cristianamente, a non votarvi senza procedere oltre ! Il timore purtroppo di dovere assistere a “passaggi sinistri”….! A questo ci avrete condannato! Che la vergogna possa aiutarvi a meditare ! Ad maiora !

Paolo1951says:

Berlusconi ha fatto una bella cosa.
Lasciamo perdere moderati e Cdx obsoleti = Casini, Fini, Montezemolo, men che meno Monti ecc. aiutiamo i giovani emergenti, facciamoli convergere su priorità e programmi onesti, seri e raggiungibili per poter evolvere.
Dobbiamo dimostrare idee chiare, determinazione, lealtà e impegno verso le soluzioni in programmi diligenti.
Le persone di esperienza si impegnino per metterla a disposizione e favorire buone pratiche e confronto costruttivo.
Ci mancano i candidati leader; abbiamo aspettato inutilmente, perdendo tempo prezioso, le decisioni di Berlusconi (non serviva essere allineati e coperti)

Leave a Comment

Potrebbero interessarti