Maurizio Lupi

 CIPE per completare l'autostrada tirrenica Livorno-Civitavecchia
Settembre 28, 2013

CIPE per completare l'autostrada tirrenica Livorno-Civitavecchia

Ecco le decisioni prese dal CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) nella seduta del 27 settembre 2013 soprattutto per completare l’autostrada tirrenica Livorno-Civitavecchia.

 
Ieri si è svolta la sesta seduta del CIPE del Governo Letta che ha preso decisioni importanti per:

  • Finalmente può partire il completamento dell’Autostrada tirrenica Livorno-Civitavecchia perchè sono stati sbloccati 2 miliardi di finanziamento privato
  • per la E78 Fano-Grosseto: ho esposto e consegnato un’informativa sulla rivisitazione del progetto, sulla nuova modalità per l’accesso alle risorse e sulla disponibilità delle tre regioni coinvolte (Toscana, Umbria e Marche) di attivare un Partenariato pubblico-privato

 
LEGGETE ANCHE: Roma deve avere infrastrutture all’altezza della sua fama. Avanti con Metro C! e Dal CIPE finanziamenti per la metropolitana di Milano e il MOSE di Venezia
 
DAL COMUNICATO DEL CIPE
Il Comitato ha:

  1. approvato il progetto definitivo dell’Autostrada A12 Livorno-Civitavecchia, Tratta Tarquinia – San Pietro in Palazzi (Cecina), (lotti 2, 3, 5A, 6B)
  2. approvato il piano di previsione per il fabbisogno finanziario del Fondo per il sostegno alle esportazioni e all’internazionalizzazione delle imprese italiane gestito da Simest S.p.A, quantificandolo in 355 milioni di euro per l’anno 2014. Ha valore programmatico, fermo restando che l’ammontare del relativo stanziamento verrà deciso in sede di legge di stabilità
  3. preso atto della riprogrammazione del Programma Attuativo del FSC della Provincia autonoma di Trento. Vengono concentrate tali risorse, per circa 48,6 milioni di euro, interamente sul finanziamento del “Progetto Manifattura”. Il progetto prevede il recupero e riutilizzo di parte della struttura dell’antica Manifattura Tabacchi di Rovereto, inaugurata nel 1854, con la creazione di un polo di ricerca, formazione, assistenza tecnica e networking incentrato sull’impresa e dedicato alle tecnologie verdi.

Fonte: comunicato CIPE

Prev Post

Approfondimento: il nuovo DURC

Next Post

Dimissioni perché non ci sono più le condizioni per stare…

post-bars

20 thoughts on “CIPE per completare l'autostrada tirrenica Livorno-Civitavecchia

Alessandro Perinisays:

Ministro, da livornese tengo a ringraziarla.
La vecchia Via Aurelia era una strada pericolosa e indegna di un paese avanzato. L’ ultimazione dell’autostrada A12 è un passo avanti per la dignità del nostro Paese ed una possibilità in più per l’economia del centro-Italia. Speriamo che questa sia la parola definitiva sul futuro da sempre incerto della tratta.

Mechtild çPoellersays:

E’ molto importante quello che sta facendo per ‘autostrada e TAV e posso capire che nel caso di caduta di questo Governo Le dispiace lasciare tutto. Ma è anche forse più importante la solidarietà a Berluscono , la lealtà e la coerenza e la fedeltà sono valori quasi spariti . Lei come cattolico dovrebbe metterli al primo posto.

GERMANO PEDEsays:

OTTIMA LA TUA OPERA DI CUI TUTTI NOI DI CENTRODESTRA CI RALLEGRIAMO;MA TI INVITIAMO ANCHE AD ESSERE PIU’ SOLIDALE CON LE DECISIONI PRESE DALLA MASSIMA PARTE DEI COLLEGHI DEL TUO GRUPPO PARLAMENTARE E A NON INDEBOLIRE BERLUSCONI E IL PDL IN QUESTI DELICATISSIMI MOMENTI. AUGURI
GERMANO PEDE

ottimo successo, la tirrenic a; migliore ancora la due mari e-45

Giovanni Spronellisays:

Grazie, Sig. Ministro, per il suo interessamento alle grandi opere. Spero che si trovi un punto d’incontro con il PD e che questo Governo non caschi ma se è necessario dover sostenere il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, non esiti: Silvio non va lasciato solo!
Cordiali Saluti!
Giovanni Spronelli

Raniero Avogadrosays:

Ottima notizia, caro Ministro. Congratulazioni per il Suo impegno. Mi auguro (anche se ormai con poche speranze) che Lei possa continuare il Suo lavoro al Governo.

mario carmignanisays:

la notizia e ‘ certamente positiva, ed aumenta il rammarico di fronte al fatto che la cricca irresponsabile del PDL composta da santanche! Verdini ed altri, approfittando dello stato confusionale di quello che anch io consideravo un leader e che oggi considero un irresponsabile! faccia cadere il Governo. VERGOGNA. On Lupi, Lei Quagliariello e gli altri moderati intelligenti! STACCATE la spina a questi irresponsabili ed andate avanti a sostenere il Governo , rifondano un movimento democratico di centrodestra, COSA ci fa lei ancora con Verdini, CAPEZZONE, SANTANCHE’?

GUIDO ZELINOTTIsays:

Min. Lupi, speriamo che con la caduta del Governo non vada tutto alle ortiche, oppure, come succede sempre in italia, si procede a contare il tempo di realizzo delle autostrade, con multipli di venti anni, visto che i Governi non durano piu’ di 2-3 anni. La notizia comunque e’ ottima, ovviamente. Andrebbe sollecitato il CIPE anche per completare il realizzo dell’Autostrada Salerno-Reggio Calabria.
Visto che ho l’occasione di scriverle, mi sembra incredibile cosa hanno deciso i Min. del PDL oggi, le dimissioni in massa dal Governo..! Vanificano tutti od in gran parte, i sacrifici economici fatti da noi tutti Cittadini Italiani, facendo entrare lìItalia in una pericolosa incertezza Politica e vuoto Istituzionale, che non e’ proprio opportuno in questo momento difficile. Sinceramente non me l’aspettavo un atto cosi’ grave e irresponsabile. Che nell’aria c’era odore di crisi di Governo era palese, ma ero sicuro che sarebbe realizzato nei modi Democratici, non con un atto cosi’ grave e senza precedenti nella nostra Repubblica. Quando ce’ una Guerra un Popolo si organizza unito a contrastare la minaccia esterna , non ce’ piu’ schieramento Politico, ma solo la Nazione da difendere, questo e’ il Ns caso, ora. La Guerra Mondiale e’ Economica oggi, ma qui se non ci diamo una mossa, ci schiacciano, l’Italia e gli Italiani spariscono, ci estinguiamo. L’Italia ha le capacita’ x emergere sicuramente, NON l’affossate e rovinate con una brutta Politica. abbiamo molto da fare On. Lupi.

elsa zanderigosays:

Grazie al Suo impegno ..avanzano miglioramenti riguardo Infrastrutture e Trasporti . Grazie davvero per il bene del Paese !!

giuliano savellisays:

Carissimo Min. Lupi
Benissimo Autostrada. I cristiani faranno il bene della politica con cose buone che servono alla gente.

Adelina Nocerinosays:

Caro Maurizio, stai facendo delle grandi cose da Ministro. Spero, fortemente, spero che il buon Dio illumini gli uomini del PD. Berlusconi non è un criminale e non può essere trattato come se lo fosse. Chi è senza peccati, nelle altre compagini del nostro Parlamento, scagli la prima pietra. Io sono e sarò sempre solidale a Forza Italia e al suo leader a qualsiasi costo!
un caro abbraccio, Adelina Nocerino

GENTILISSIMO MINISTRO,
HA REALIZZATO TANTISSIME COSE CON POCHISSIMI SOLDI. ORA CHE ANCHE VENEZIA E CHIOGGIA SI AVVIANO AD ESSERE SALVATE CON IL COMPLETAMENTO DEI FONDI MOSE, LA PREGO DI NON DIMENTICARSI DELLE CASSE DI ESPANSIONE A FIGLINE VALDARNO PER SALVARE FIRENZE DALLE ALLUVIONI. INUTILE DIRE CHE IL SOTTOSEGRETARIO DE ANGELIS HA SCRITTO UN LIBRO ECCEZIONALE SUL CORSO DELL’ARNO. GRAZIE DELL’ATTENZIONE. LUCA TOGNACCINI

Great post. I am facing a couple of these problems.

The next time I read a weblog, I hope that it doesnt disappoint me as much as this one. I imply, I do know it was my option to learn, but I truly thought youd have something fascinating to say. All I hear is a bunch of whining about something that you might repair when you werent too busy searching for attention.

I really like your writing style, fantastic info, appreciate it for putting up :D. “Faith is a continuation of reason.” by William Adams.

Very nice design and style and great subject matter, absolutely nothing else we require : D.

Very good written article. It will be valuable to everyone who employess it, as well as myself. Keep doing what you are doing – can’r wait to read more posts.

you have a great blog here! would you like to make some invite posts on my blog?

What Is Exactly ZenCortex? ZenCortex is an optimal hearing function support

Pretty great post. I just stumbled upon your weblog and wanted to say that I’ve truly loved surfing around your weblog posts. After all I’ll be subscribing for your rss feed and I hope you write once more very soon!

Leave a Comment

Potrebbero interessarti